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E se...

Esperienze e consigli

Messaggioil 02/08/2021, 11:23

quel 44:1 suona male... di solito quello è il dato finale in prima ridotta
Il mio D3 ha 43,26:1 in prima ridotta dall'uscita dell'albero motore all ruota :idea:

1a ridotta: 4.14:1
Riduttore: 2.93:1
Differenziali: 3.54:1

il motore eroga 44,86 Kg/m di coppia max

44,86 X 43,26 = 1940 Kg per "metro"

Avendo ruote da 80 cm di diametro, devo moltiplicare la coppia x100 e dividerla per 80 = 2425 Kg di forza applicati ai battistrada delle 4 ruote.

Se blocco il centrale divido la coppia sui 2 assali al 50% quindi 1212,5 kg per assale.

Supponendo che una ruota di quell'assale è ferma, sull'altra (che sta per aria) arriverà una "possibile forza" sul suo battistrada di 1212,5 kg che dovrà essere vinta da una coppia resistente di pari valore (teorico)

Ovviamente l'intera trasmissione dell'auto presenta delle resistenze meccaniche e di solito su auto a trazione integrale con riduttore sono dell'ordine del 20%.

Ecco quindi che il valore trovato scende intorno alla tonnellata di forza peso che si potrà applicare alla singola ruota supponendo che il motore stia erogando la coppia massima in quel momento...
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Messaggioil 02/08/2021, 11:28

Ecco volevo proprio proporti una cosa del genere, un verricello amovibile
Babbano
 
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Messaggioil 02/08/2021, 11:30

Da manuale vedo43.367:1 credo uscita cambio...
E poi i ponti 3.5....
Avendo meno potenza magari riduce di piu o ho letto male io?Immagine

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Messaggioil 02/08/2021, 11:34

Babbano ha scritto:Maaaaaa........ Un bel verricello se ti piace metterti nei guai da solo? :mrgreen:

2 blocchi?
arkadia
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Messaggioil 02/08/2021, 11:35

Se blocco il centrale divido la coppia sui 2 assali al 50% quindi 1212,5 kg per assale.


No, questo avviene solo se i due assi hanno la stessa aderenza. Ma se anche solo la ruota di un asse slitta, la coppia ripartita tra gli alberi di trasmissione non avrà più la ripartizione 50-50 ma, ad esempio, 90-10, o qualsiasi altra percentuale, ma non sarà mai 50-50 perchè questa proporzione si ha, appunto, quanto l'aderenza è la stessa su ogni assale.

Se per assurdo ci fosse l'avantreno completamente alzato, col centrale bloccato la ripartizione sarebbe 0-100 (ipotetica, in realtà magari 1-99 perchè ci vuole un po' di coppia in ogni caso per fare girare le ruote anteriori e l'albero di trasmissione)

:roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

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Messaggioil 02/08/2021, 11:36

Babbano ha scritto:Ecco volevo proprio proporti una cosa del genere, un verricello amovibile



....esatto, o un tirfor, se hai le braccia buone :lol: :lol: :lol: ......piuttosto che mettersi a tribolare attorno alle ruote con cinghie o pali
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Messaggioil 02/08/2021, 11:41

fanfango ha scritto:
Se blocco il centrale divido la coppia sui 2 assali al 50% quindi 1212,5 kg per assale.


No, questo avviene solo se i due assi hanno la stessa aderenza. Ma se anche solo la ruota di un asse slitta, la coppia ripartita tra gli alberi di trasmissione non avrà più la ripartizione 50-50 ma, ad esempio, 90-10, o qualsiasi altra percentuale, ma non sarà mai 50-50 perchè questa proporzione si ha, appunto, quanto l'aderenza è la stessa su ogni assale.

Se per assurdo ci fosse l'avantreno completamente alzato, col centrale bloccato la ripartizione sarebbe 0-100 (ipotetica, in realtà magari 1-99 perchè ci vuole un po' di coppia in ogni caso per fare girare le ruote anteriori e l'albero di trasmissione)
:roll:


Non complicarti la vita, se sei in twist hai 2 ruote (una per asse) che toccano terra, quindi si può ipotizzare che l'aderenza sia così distribuita
Ultima modifica di Sidestick72 il 02/08/2021, 11:43, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 02/08/2021, 11:43

Per "rapporto finale di trasmissione" si intende quello dall'albero motore alle ruote, quindi non va moltiplicato per la riduzione dei differenziali ai ponti.
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Messaggioil 02/08/2021, 11:45

arkadia ha scritto:2 blocchi?

Ah sicuramente. Però se sei in una buca piena d'acqua a cavallo con i ponti, non ci fai niente, in verricello può servire anche in altre situazioni. È vero che il nostro amico però intendeva in twist.
Il trifort implica di essere almeno in due
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