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E se...

Esperienze e consigli

Messaggioil 02/08/2021, 5:18

Ciao.
E se uno con blocco centrale inserito, differenziali ponti liberi, rimane appeso in twist se blocca la rotazione una ruota volante con cinta a cricchetto agganciata al cerchio ed un paraurti ne puo uscire?
Una cinta con carico di rottura 150kg puo essere utile allo scopo?

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Messaggioil 02/08/2021, 7:06

Non lo so, ma secondo me non è una buona idea per la trasmissione....
Io una volta per togliermi da una buca ho si legato una cinghia ad un cerchio con un grillo, ma la ruota la facevo girare, e l'ho sfruttata tipo effetto verricello, attaccandola ad una pianta nel capo opposto
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Messaggioil 02/08/2021, 8:03

piu facile se si è in due,
uno preme il freno e l'altro strozza, con una pinza da saldatore, il tubo della pinza dei freni della ruota sollevata
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Messaggioil 02/08/2021, 8:42

In teoria funziona, basta che lo sforzo per spostare la macchina non sia superiore a quello necessario a rompere la cinghia...
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Messaggioil 02/08/2021, 9:14

ma è una domanda teorica o sei fermo in una buca ?
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Messaggioil 02/08/2021, 9:16

tanbruk ha scritto:piu facile se si è in due,
uno preme il freno e l'altro strozza, con una pinza da saldatore, il tubo della pinza dei freni della ruota sollevata
Per l anteriore non mi dispiace ma ho tubi in treccia, dietro invece il flessibile e unico... Pero usando apposita pinza x tubi freni, so in plastica e costano 2 soldi

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Messaggioil 02/08/2021, 9:17

il sistema dura un decimo di secondo.... :lol: :lol: :lol:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

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Messaggioil 02/08/2021, 9:17

ghiaino ha scritto:ma è una domanda teorica o sei fermo in una buca ?
Teorica, ma visto che spesso mi muovo da solo mi piace pensarle prima per sfangarla dopo....

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Messaggioil 02/08/2021, 9:18

molto meglio e funzionale allora il sistema agricolo: legare dei pali ai cerchioni.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

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Messaggioil 02/08/2021, 9:19

fanfango ha scritto:il sistema dura un decimo di secondo....
Riformulo...un 200tdi che coppia scarica a terra? L idea e fermare la ruota per far trasferire il moto all altra

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Messaggioil 02/08/2021, 9:24

Di fatto è quello che fa l' ETC agendo sui freni, la coppia è quella necessaria per far avanzare la macchina in quella specifica circostanza...
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Messaggioil 02/08/2021, 9:40

fanfango ha scritto:molto meglio e funzionale allora il sistema agricolo: legare dei pali ai cerchioni.
Questa mi mancava...palo a battuta a terra ' di sbiego'?

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Messaggioil 02/08/2021, 9:44

In teoria può funzionare...
diciamo che senza blocchi da manuale è l'inerzia che ti fa superare l'ostacolo quindi se ti trovi in una situazione del genere qualcosa è andato storto nella valutazione dell'ostacolo stesso o su come hai deciso di procedere.
Alcuni provano a tirare leggermente il freno a mano mentre si è "appesi" ma non sempre riesce... Secondo me l'ideale sarebbe cercare di tornare indietro e ripetere la manovra, ma per emergenza e a mali estremi anche tentare di bloccare la ruota può funzionare: chiaro che è una soluzione di fortuna da non utilizzare sempre (almeno secondo me)
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Messaggioil 02/08/2021, 9:48

Tirare il freno a mano potrebbe servire se agisse sulle ruote, ma bloccando la trasmissione non credo sia molto utile...
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Messaggioil 02/08/2021, 9:51

non può funzionare, si rompe immediatamente.

Questa mi mancava...palo a battuta a terra ' di sbiego'?


pali attaccati esternamente alle ruote con delle cinghie. Devono sporgere circa 15-20 cm oltre al diametro delle ruote, in corrispondenza dei due raggi.

Ingranando la marcia, il palo arriverà a contatto col terreno conficcandosi e alzando la macchina.

Doppio effetto quindi: sollevamento dalla eventuale spanciata (infatti si usa per il fango) ed avanzamento sui pali.

Ovviamente i pali dovranno essere robusti.
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Messaggioil 02/08/2021, 10:04

Albertone81 ha scritto:Riformulo...un 200tdi che coppia scarica a terra?


Dovresti conoscere la curva di coppia del tuo motore in funzione dei giri...

Nel caso peggiore (coppia massima erogata dal motore) la dividi per 2 (differenziale centrale bloccato), la moltiplichi per il rapporto di riduzione (non conosco quello del 200tdi ma sarà tra 2 e 3 a 1) e avrai la coppia erogata (perdite meccaniche escluse) sul semiasse della singola ruota.
Infine proporzionando il valore ottenuto (in Kgm) al diametro massimo della ruota che monti otterrai la coppia applicata alla "ruota" nel suo punto di massima circonferenza che è il battistrada ;)
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Messaggioil 02/08/2021, 10:07

In effetti vedo che coppia max motore e 25kgm, prima ridotta a un rapporto circa 44:1 e ponti circa3.5:1, quindi (corrrigetemi se sbaglio) in teoria al max 25*44*3.5./4=960kgm di coppia a ruota... Fai che ne blocchi 1, anche considerando che la macchina si inizia a muovere prima della coppia massima e la fune minimo deve reggere 1 ton a trazione per essere di una qualche efficacia...

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Messaggioil 02/08/2021, 11:02

Maaaaaa........ Un bel verricello se ti piace metterti nei guai da solo? :mrgreen:
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Messaggioil 02/08/2021, 11:10

Un accrocchetto 300w monta e smonta , un punto attacco avanti e uno dietro ce lo ho pure, alle brutte....e per quel che faccio un verro fisso e buono non vale la pena, di solito non mi infilo nei casini.
E piu una domanda teorica...e qualche spunto interessante l ho avuto e vi ringrazio!




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Messaggioil 02/08/2021, 11:16

Nel caso peggiore (coppia massima erogata dal motore) la dividi per 2 (differenziale centrale bloccato), la moltiplichi per il rapporto di riduzione (non conosco quello del 200tdi ma sarà tra 2 e 3 a 1) e avrai la coppia erogata (perdite meccaniche escluse) sul semiasse della singola ruota.
Infine proporzionando il valore ottenuto (in Kgm) al diametro massimo della ruota che monti otterrai la coppia applicata alla "ruota" nel suo punto di massima circonferenza che è il battistrada


nel caso peggiore, ovvero con aderenza 01/0.3 (ghiaccio e fango argilloso) la coppia espressa è (tendenzialmente) ZERO anche se hai 3 blocchi..... :roll:
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