Africaland • Leggi argomento - Fuoristrada vietato in tutta Italia

Fuoristrada vietato in tutta Italia

Esperienze e consigli

Messaggioil 14/12/2021, 12:32

THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 14/12/2021, 12:37

non ho letto il decreto ma nell'articolo non fa distinzioni tra motorizzati e senza......quindi anche le mtb ?
mi sembra la solita cosa all'italiana, il decreto dovrà essere convertito entro 60gg speriamo che qualcosa cambi
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: 20/04/2009, 20:31
Località: Verona

Messaggioil 14/12/2021, 12:57

E un terreno spinoso, perché se si vuole essere fiscali, cade anche la libera caccia nel divieto, o meglio, un cacciatore si deve avvicinare a piedi alla zona di caccia. Che quando fanno le battute al cinghiale è abbastanza inverosimile trascinarsi gli animali a spalla fino alla prima strada ad uso pubblico. O cambieranno la classificazione una marea di strade, oppure cambierà la legge
Babbano
 
Messaggi: 3422
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 14/12/2021, 12:58

Beh, avevo predetto in tempi non sospetti la chiusura di tutte le attività entro 5 anni..... :roll:

COMUNQUE

mi fa piacere notare che anche una rivista storica come Motociclismo prenda delle sonore cantonate.

E' successo solo che hanno definito la viabilità forestale come ESTRANEA al codice della strada.

E hanno fatto bene, a mio avviso.

Questo perchè i soliti furbi una volta pizzicati in flagrante facevano ricorso sostenendo che, siccome i sentieri sono parte del sistema viario del cds, allora ci si poteva circolare.

E qualche giudice di pace IGNORANTE a volte accettava questi ricorsi.

Quindi bene hanno fatto a mettere nero su bianco questa distinzione....non so voi a a me il proliferare di furbi, furbastri, pseudo anarchici, no-lex, no-vaxxxxx, pro-libertari, ecc ecc ha sinceramente rotto il belino.

Perchè non cambia nulla, di fatto? Perchè la viabilità fuori dall'asfalto è regolamentata dalle Leggi Regionali: sono sempre quelle a cui bisogna fare riferimento. E molte di queste prevedono deroghe per eventi organizzati.

Bisogna quindi attenersi sempre a quanto scritto sulle Leggi Regionali dato che non esiste una Legge quadro nazionale.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4302
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 14/12/2021, 12:58

Andreacat ha scritto:non ho letto il decreto ma nell'articolo non fa distinzioni tra motorizzati e senza......quindi anche le mtb ?
mi sembra la solita cosa all'italiana, il decreto dovrà essere convertito entro 60gg speriamo che qualcosa cambi


Esatto, fa riferimento indistintamente a "veicoli", quindi anche le MTB.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 14/12/2021, 13:25

E cosi' il governo che doveva aprire il parlamento come una scatoletta di tonno e' finto a fare la guerra a fuoristradisti,cacciatori,raccoglitori di funghi ecc.. bene bene .. dalla padella alla brace.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2222
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 14/12/2021, 13:32

Credo sia come dice Fanfango...
E comunque con il tempo andrà sempre peggio per il fuoristrada e la causa è sempre quella del numero di praticanti e della loro educazione: tanto più c'è gente che non rispetta il "bosco", tanto più vieteranno di andarci.

Ovviamente a me spiace, perchè sono entrato nel mondo 4x4, quando questo è già praticamente morto, ma ne sono abbastanza consapevole e non ne faccio drammi...

Oggi se vuoi goderti il fuoristrada devi viaggiare: il mondo è pieno di posti senza anima viva, dove puoi fare quasi quello che vuoi.

Per questo, come dicevo altrove, il forum dovrebbe essere un po' più aperto verso il viaggio e il fuoristrada leggero, senza necessariamente additare chi non fa secchielli, palette e formine, come un indegno (vedi topic sul new..) ;)

p.s. Apogeo, il governo che doveva fare la guerra è diventato uguale a tutti gli altri in meno di zero... tanto che il suo attuale Presidente fa parte di quella cerchia che precedentemente avrebbero messo volentieri al rogo. Ma non parliamo di politica che è meglio... :lol:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 14/12/2021, 13:34

T.n.T. ha scritto:Credo sia come dice Fanfango...
E comunque con il tempo andrà sempre peggio per il fuoristrada e la causa è sempre quella del numero di praticanti e della loro educazione: tanto più c'è gente che non rispetta il "bosco", tanto più vieteranno di andarci.

Ovviamente a me spiace, perchè sono entrato nel mondo 4x4, quando questo è già praticamente morto, ma ne sono abbastanza consapevole e non ne faccio drammi...

Oggi se vuoi goderti il fuoristrada devi viaggiare: il mondo è pieno di posti senza anima viva, dove puoi fare quasi quello che vuoi.

Per questo, come dicevo altrove, il forum dovrebbe essere un po' più aperto verso il viaggio e il fuoristrada leggero, senza necessariamente additare chi non fa secchielli, palette e formine, come un indegno (vedi topic sul new..) ;)

p.s. Apogeo, il governo che doveva fare la guerra è diventato uguale a tutti gli altri in meno di zero... tanto che il suo attuale Presidente fa parte di quella cerchia che precedentemente avrebbero messo volentieri al rogo. Ma non parliamo di politica che è meglio... :lol:


Certo che tra il secchiello e il Leopard nel giro di 30 gg c'erano circa 600 fuori di testa...tutti dei cretini mi viene da dire :?
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1874
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 14/12/2021, 13:39

Non ho capito l'obiezione... chi dice che sono dei cretini? :shock:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 14/12/2021, 13:42

Ho cercato, senza riuscire a trovarlo, un articolo che lessi qualche tempo fa e che mi colpì, scritto da un pilota tester italiano per una prova di una KTM da enduro in Germania...cerco di riassumerlo il più velocemente possibile.

Il tizio raccontava che, per fare alcune foto in azione, erano andati in una zona di campagna e avevano scelto un breve sentiero vicino ad un torrente. Lui disse che sarebbe stao molto più intrigante fare qualche guado in mezzo alle rocce ma tutti i tedeschi presenti avevano detto che era assolutamente vietato...lui se ne fregò e andò nel torrente mentre tutti gli altri, i tedeschi, si guardavano intorno spaventati, temendo l'arrivo di una pattuglia...

Il pilota italiano rimase colpito da questo atteggiamento e scoprì che, in effetti, il fuoristrada era vietato in Germania (ed in Austria).

Chiese come facessero gli appassionati e i tedeschi gli risposero che ci fu una richiesta da parte di tutti loro, appassionati di OR, ad alcuni politici che, per non ledere la libertà a nessuno (cosa che in itaglia è, invece, purtroppo, all'ordine del giorno) si impegnarono per garantire che chi amasse questa disciplina, potesse avere uno spazio dedicato...così in Germania (ed in Austria, vedi Erzberg), chi ama il fuoristrada, può andare nelle...cave abbandonate...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 14/12/2021, 13:47

nessuno ha additato come indegno chi non pratica un certi tipo di fuoristrada...si è invece sentito dare del cretino o cose similari da gente che non ha mai visto il bosco e che crede di fare determinati giri col new def che semplicemente per caratteristiche non si possono fare.

Cmq siamo fuori argomento.

La notizia è triste ma credo che tanti continueranno a fare come prima. Non ci sono né i mezzi né le risorse per eventuali controlli.
Addirittura nessuno controlla i green pass adesso che questa gente ci ha ghettizzato, figurati se vanno a vedere qualcuno nel bosco
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1874
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 14/12/2021, 13:51

Infatti Tedeschi, Svizzeri e Austriaci vengono da sempre da noi a fare fuoristrada in moto (trial, enduro e anche motocross, perchè là è molto più complicato aprire delle piste per questioni di inquinamento).

Io sono cresciuto frequentando Sestriere e la Val di Susa in genere. Ho iniziato a fare trial (moto) a 16 anni e all'epoca c'era poca gente che rompeva. Poi i trialisti sono aumentati e la forestale ha iniziato a far fioccare le multe. Adesso, dopo anni, hanno individuato dei percorsi dedicati e finalmente si può fare trial senza patemi.

Credo che la strada sia questa... Individuare posti in cui consentire alla gente di praticare la propria passione (tipo Secchiello e Leopard, appunto): leggi chiare e condivise (tipo in Germania), ma con posti dedicati agli appassionati. Se vieti tutto indistintamente non stai facendo il tuo lavoro (parlo della PA, ovviamente)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 14/12/2021, 13:55

e, comunque, nella merd@ in cui siamo...c'era il bisogno imperativo di legiferare argometi come questo, perdendoci tempo e denaro...ma, come dice T.N.T...meglio che non parliamo di politica, se così si può ancora chiamare in sto paese malato...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 14/12/2021, 13:58

Babbano ha scritto:E un terreno spinoso, perché se si vuole essere fiscali, cade anche la libera caccia nel divieto, o meglio, un cacciatore si deve avvicinare a piedi alla zona di caccia. Che quando fanno le battute al cinghiale è abbastanza inverosimile trascinarsi gli animali a spalla fino alla prima strada ad uso pubblico. O cambieranno la classificazione una marea di strade, oppure cambierà la legge
In molte delle attuali leggi regionali è già previsto il transito per l'attività venatoria, in deroga ai divieti già esistenti.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 14/12/2021, 14:05

T.n.T. ha scritto:Infatti Tedeschi, Svizzeri e Austriaci vengono da sempre da noi a fare fuoristrada in moto (trial, enduro e anche motocross, perchè là è molto più complicato aprire delle piste per questioni di inquinamento).

Io sono cresciuto frequentando Sestriere e la Val di Susa in genere. Ho iniziato a fare trial (moto) a 16 anni e all'epoca c'era poca gente che rompeva. Poi i trialisti sono aumentati e la forestale ha iniziato a far fioccare le multe. Adesso, dopo anni, hanno individuato dei percorsi dedicati e finalmente si può fare trial senza patemi.


io ho lavorato per qualche mese a Bardonecchia, dirigevo un cantiere per la rimessa in pristino di un albergo al villaggio olimpico, portando con me il mio allora KTM EXC 450, nelle pause in cantiere o nel tardo pomeriggio giravo nelle gippabili intorno alle piste, anche perchè ero da solo...e mi capitò di vedere una ventina di enduristi francesi ad un benzinaio un sabato mattina...

Questo lasciare venire chiunque da altri paesi a girare qui ha genertato tantissimi problemi.

Come quanto accadde nelle valli bergamasche, rinomate per una lunga storia di grandi piloti da regolarità/enduro, quando, negli anni 80, i concessionari (soprattutto KTM, legata, ancor oggi, a queste zone d'Italia), invitavano i turisti a provare le moto sui percorsi storici delle gare (six days, mondiali e altro) molto spesso corse nelle valli orobiche.

Questi si memorizzarono i percorsi e tornarono, sempre più numerosi, negli anni seguenti, causando, alla fine, la creazione di moltissimi divieti.

Divieti che, non dimentichiamolo, hanno distrutto la storia enduristica italiana (bergamasca) che vedeva la nostra squadra vincere sempre gare importanti, Syx days per prima, per l'impossibilità dei nostri piloti di potersi ancora allenare...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 14/12/2021, 14:05

Per rispondere a Fanfango.

Alle Regioni spetta l'onere di classificare le strade, quindi nella sostanza quelle che sono o che diventeranno "forestali" o "agro silvo pastorali" saranno soggette alla legge in questione.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 14/12/2021, 14:08

Naturalmente confidiamo nella FiF che si fara' paladina dei fuoristradisti anche in questo frangente :mrgreen:
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2222
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 14/12/2021, 14:09

E' già al lavoro, insieme a FMI e CER.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 14/12/2021, 14:11

le Regioni hanno GIA' classificato le strade, è già tutto molto chiaro. Non cambia nulla, bisogna vedere solo cosa dicono le varie Leggi Regionali.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4302
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 14/12/2021, 14:13

In questo caso no, la legge nazionale è sopra le leggi regionali.
Le strade già classificate in tal senso rientrano in questa legge.... c'è poco da dire.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Prossimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti