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Esperienze e consigli

Messaggioil 21/04/2022, 22:26

Babbano ha scritto:
Si checcazz. Non ho mai guidato nel deserto, ma mi viene da pensare che se pesto le carreggiate dove è passato un altro, è una strada sicura!


potresti trovarti a seguire le tracce del pirla che si è piantato lì... :lol: :lol: :lol:
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Zappi
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Messaggioil 21/04/2022, 23:13

davideadesso ha scritto:Secondo me c’è sia pendenza che esperienza. Ok forse di istinto avrei sterzato tutto a sx e dato gas per far scendere il culo a valle. Ma avrei sbagliato di sicuro z


Esatto, anche io avrei fatto la stessa cosa. ;)
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salvojeep
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Messaggioil 21/04/2022, 23:34

Sterzare a sinistra per come si vede nel filmato presenta due problemi, il primo che in salita con quell'insabbiamento non riparti neppure se piangi e secondo, se mai ci riesci, con il lato destro così scosceso il ribaltamento è altamente probabile per il trasferimento di peso tutto a destra.
Andare in retro, sterzando a destra potrebbe funzionare ma dal video non si vede bene ma nel dubbio partire in avanti ti da almeno la sicurezza di vedere quello che fai.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
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Messaggioil 22/04/2022, 5:03

Bhoo, quello che continuo a non spiegarmi è la naturalezza con cui "l'umarel" (Che dalle mie parti sarebbe la persona anziana che non si fa mai i caxxi suoi! ) continua a seguire e dirigere l'operazione dall'unico posto dove non starei mai!

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Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
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Messaggioil 22/04/2022, 6:16

Concordo con Alfredo, essendomi capitato diverse volte con macchina carica e pendenze "interessanti": sterzo tutto a valle e prima ridotta con poco gas, la macchina si mette sulla linea di massima pendenza senza grossi problemi e... passa la paura :mrgreen:
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Messaggioil 22/04/2022, 7:36

max 62 ha scritto:Bhoo, quello che continuo a non spiegarmi è la naturalezza con cui "l'umarel" (Che dalle mie parti sarebbe la persona anziana che non si fa mai i caxxi suoi! ) continua a seguire e dirigere l'operazione dall'unico posto dove non starei mai!

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La camera schiaccia la profondità, non si capisce se effettivamente era in linea con l'auto o poco di lato.
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Messaggioil 22/04/2022, 8:22

Crivelli ha scritto:Da come la vedo io avrei sterzato tutto a destra dandoci dentro in avanti.

Assolutamente si.
Errore n° 1 : la scelta della traiettoria
Errore n° 2 : sterzare a sx invece che buttarsi a dx con marcia avanti
Errore n° 3 : comprare il NEWCOSO (e questo è il peggiore dei 3) :mrgreen:
Paolo
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Messaggioil 22/04/2022, 9:01

C' da dire che un "old" Defender nella stessa situazione avrebbe avuto molta più probabilità di ribaltarsi...
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Messaggioil 22/04/2022, 9:11

Perche? A livello di baricentro il new sicuro lo ha piu alto dell old

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Messaggioil 22/04/2022, 9:17

comunque sono proprio ottimi istruttori

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Messaggioil 22/04/2022, 9:28

Albertone81 ha scritto:Perche? A livello di baricentro il new sicuro lo ha piu alto dell old



:?: :?: Macchina più bassa, più larga, più lunga, con sospensioni indipendenti....come fa ad avere il baricentro più alto di una vettura più corta, più alta e con due ponti rigidi?? :roll: :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

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Messaggioil 22/04/2022, 9:34

Esatto, oltre ad essere a scocca portante.
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Messaggioil 22/04/2022, 9:49

Sul piu larga son daccordo (internet dice 2008vs 1790) alte mi sembrano uguali (1974vs 1990) il vecchio e una lattina ( leggo 1.9t a vuoto) poggiato su roba di ferro pesante in basso, il nuovo fa 2,3t a vuoto con le indipendenti la scocca portante e l infotainemwmt ha meno peso in basso. Ilbaricentro secondo me del nuovo e piu alto che del vecchio, chepoi con la macchina inclinata esca dalla proiezione della base piu larga prima del vecchio non ci metto la mano sul fuoco. Se poi il vecchio lo gommi abbondante e recuperi i 10cm ....



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Messaggioil 22/04/2022, 10:07

Il nuovo è più basso, se paragonato ad un vecchio con gomme di una misura decente per fare fuoristrada. Non pensare quindi che il telaio del vecchio sia ad una altezza "bassa".

La vera differenza di stabilità sui laterali lo danno le indipendenti, che ti permettono di mantenere il baricentro più basso del veicolo rispetto al ponte rigido e di "copiare" la maggior pendenza sul lato più esposto (in questo caso il destro) senza influenzare il lato più stabile (in questo caso il sinistro).
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Messaggioil 22/04/2022, 10:21

Anche il passo influenza moltissimo la tenuta laterale.... :roll:

p.s: un old 110 che pesa 1.900 kg non lo ho mai visto....probabilmente sono valori "ad catzum" per le omologazioni.... 8-)
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Messaggioil 22/04/2022, 10:47

Io avrei sterzato tutto a sinistra, inserito la retromarcia e dato un colpetto di gas per tastare la reazione del peso maggiore sull'anteriore, se arretrava anche poco,, le ruote posteriori si sarebbero affosssate quel tanto che mi avrebbero assicurato la presa dell'asse posteriore, avrei sterzato tutto a destra e con le ridotte inserite mi sarei spostato leggermente in avanti telegrafando.
Ciao Francesco.
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Messaggioil 22/04/2022, 11:10

ricordo che sono sulla sabbia, non sulla terra: con il peso spostato a valle, le ruote di destra sprofondano velocemente e, oltre ad aumentare gli attriti, la pendenza "reale" aumenta ancora di più, spostando ancora di più il baricentro verso l'esterno

ripeto, anche in situazioni peggiori di quella del video, prima ridotta e sterzo tutto girato e la macchina esce dalle scie e si mette sulla linea di massima pendenza... dopo bisogna vedere come fare a riprendere la linea che porta alla cresta ma intanto non te la metti per cappello :mrgreen:
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Messaggioil 22/04/2022, 11:37

Ravando in giro ho trovato che in effetti il vecchio def a un angolo di tilt massimo di 35° mentre il nuovo di 45° in effetti....almeno in configurazione da concessionaria.
E il discovery invece di 35°, un wrangler 45°...

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Messaggioil 22/04/2022, 12:38

Molto dipende anche dal SAG che hanno le sospensioni...

Il new Def avendo un SAG pari a 0 (o quasi) "resiste" molto di più all'angolo di ribaltamento, ma quando è al limite NON avverte e dà il giro :shock:

Aumentando l'inclinazione laterale infatti le sospensioni a monte si scaricheranno del peso dell'auto allungandosi e di fatto peggiorano la già critica situazione :idea:
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Messaggioil 22/04/2022, 13:49

Il New Defender ha le barre stabilizzatrici dinamiche?
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
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