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disisnserimento blocco differenziale

Esperienze e consigli

Messaggioil 09/03/2023, 11:42

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo in questo mondo... quando devo disisnserire il blocco differenziale sul mio defender prima che la spia smetta di lampeggiare e si disinserisca ci vuole un po, ci sono passaggi da fare in modo da disinserirlo più in fretta(tipo retromarcia) in quanto mi è capitato di dover fare manovre su asfalto e non riuscire a sterzare, grazie in anticipo scusate l'ignoranza.
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Messaggioil 09/03/2023, 11:52

Quello che fai già o che hai scritto :lol:

Non esistono formule magiche :mrgreen:
Anvil
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Messaggioil 09/03/2023, 12:49

Se resta "in carico" la trasmissione e non si spegne la spia che segnala il blocco inserito, ha sempre funzionato una semplice acceleratina seguita da un "secco rilascio" del gas.

Così facendo la trasmissione "si scarica" e si disinnesta il blocco spegnendo la spia.
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Messaggioil 09/03/2023, 13:03

Altrimenti ti fai un pezzetto di retromarcia

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Messaggioil 09/03/2023, 13:08

La spia del blocco non dovrebbe lampeggiare. O è accessa, e il blocco è inserito, oppure è spenta.
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cero
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Messaggioil 09/03/2023, 15:32

cero ha scritto:La spia del blocco non dovrebbe lampeggiare. O è accessa, e il blocco è inserito, oppure è spenta.


Eh si.
M'era sfuggito il dettaglio
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Messaggioil 09/03/2023, 17:16

Digger ha scritto:Se resta "in carico" la trasmissione e non si spegne la spia che segnala il blocco inserito, ha sempre funzionato una semplice acceleratina seguita da un "secco rilascio" del gas.

Così facendo la trasmissione "si scarica" e si disinnesta il blocco spegnendo la spia.

Questo metodo non l’ho mai provato, un’accelerata in prima ?
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Messaggioil 09/03/2023, 17:35

Cerca di capire prima come funziona il meccanismo. ;)

Immagine

In pratica c'è la forcella color ottone (comandata dalla tua leva) che fa andare avanti e indietro il sistema di bloccaggio.
Tuttavia, il perno che gira (grazie al movimento della tua leva) in realtà non muove direttamente la forcella....ma "carica" una molla che poi fa muovere la forcella color ottone.
Quando la fa muovere?
Da tutti i consigli che ti sono arrivati, si può ben capire che la forcella si muoverà ("scaricando" la molla) solo quando la trasmissione sarà scarica, diciamo quando la trasmissione non sarà sotto sforzo, in tiro....ma sarà invece in una fase di relativo riposo, per cui gli ingranaggi del diff centrale...potranno essere bloccati-sbloccati senza impedimenti.

Spero che questo ti possa aiutare a capire meglio il suo funzionamento, anche grazie ai vari suggerimenti degli altri. ;)
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Messaggioil 09/03/2023, 18:08

andredefend90 ha scritto:Questo metodo non l’ho mai provato, un’accelerata in prima ?


La marcia è indifferente, lo fai tranquillamente mentre stai andando dopo aver sbloccato il centrale, accelleri e rilasci, si scarica la trasmissione ed il meccanismo di blocco si disimpegna.

Come fatto notare dagli altri qui sopra la spia non lampeggia, a meno che non abbia dei falsi contatti, o è accesa o è spenta.

Tutto questo dando per scontato che stiamo parlando del blocco del differenziale centrale...
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Messaggioil 09/03/2023, 19:47

quoto la procedura di Digger, sempre usata e si sblocca subito

P.S. Per togliere e mettere il blocco centrale non ti devi fermare, (come invece devi fare per mettere le ridotte, diciamo "quasi" fermo), basta che sei a ruote dritte e scarichi la trasmissione

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Messaggioil 09/03/2023, 21:33

Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni!!
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