Africaland • Leggi argomento - CORSO DI GUIDA SU SABBIA E RICHIESTA DI AIUTO

CORSO DI GUIDA SU SABBIA E RICHIESTA DI AIUTO

Esperienze e consigli

Messaggioil 15/06/2004, 16:40

Ho partecipato al recente corso di guida su sabbia organizzato da BnD e voglio fare, attraverso il nostro forum, i complimenti per l'ottima riuscita a Luca Iotti e agli istruttori del club Alfamatta 4x4: è stato tutto perfetto. Ho anche avuto la ventura di conoscere di persona il nostro Landloper, che saluto cordialmente. Un incontro di pochi minuti, sufficienti comunque a stabilire la sua grande carica di simpatia. Ciò detto passiamo alla richiesta di aiuto degli esperti. Lungo la riva del Po di Viadana ho lanciato, o almeno quella ne era l'intenzione, la mia 110 del 1985 (motore aspirato)sulla bellissima distesa di sabbia. Dopo alcune centinaia di metri in 2a ridotta e con una buona dose di gas ho notato che la temperatura dell'acqua iniziava a salire notevolmente, per cui ho iniziato la via del ritorno e in prossimità del punto di partenza il motore è entrato in ebollizione. Mi sono fermato,ho atteso con il motore in moto che la temperatura scendesse un po', ho rabboccato il radiatore con 6 litri di acqua e fortunatamente tutto è rientrato nella norma senza ulteriori danni. In sostanza non sono riuscito ad imprimere in 2a una velocità sufficiente a far galleggiare la vettura. Ho provato a inserire la terza ma, nonostante un cambio veloce, mi sono piantato nella sabbia. Forso dovevo partire direttamente in terza? Considerando che le land, anche le Series, viaggiano in Africa da mezzo secolo, dove ho sbagliato? Le gomme sono stradali e con battistrada non particolarmente rilevato. Il motore è in discrete condizioni, in autostrada viaggia a 110 Km orari con facilità. Chiedo consigli agli amici più esperti e saluto tutti cordialmente. Bob
meden agan
Bob
Avatar utente
 
Messaggi: 569
Iscritto il: 28/09/2003, 18:44
Località: Roma

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti