Africaland • Leggi argomento - Ribaltamento.

Ribaltamento.

Esperienze e consigli

Messaggioil 28/04/2004, 15:40

Ho trovato sulla rete Overnet [url="http://terabyte.altervista.org/land.zip"]questo[/url] filmato: si tratta di un Land (per l'esattezza un 88" III Telonato) condotto da un'aquila.

Il pilota, dopo aver fallito una salita (si vedono chiaramente slittare la ruota anteriore sx e la posteriore dx), cerca di scendere in retro, ma lo fa con i freni tirati e lo sterzo leggermente girato verso sinistra. Il risultato è un intraversamento pericoloso della macchina che ben presto trova un appiglio e si ribalta ripetutamente.

L'ho messo sul mio serverino da battaglia: è un file un po' pesante per chi ha connessioni non velocissime (2 MB), ma lo consiglio vivamente perchè è molto istruttivo. What you shall never do!

P.S.: non c'entra nulla con la guida sul fango, ma non sapevo dove metterlo se non in una sezione "guida". La sabbia non c'entra proprio nulla, la neve tantomeno... Restava il fango ;-D

Matteo Defender 90 Td5 (Nembo)
Italian North West Club - Division
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte
Avatar utente
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 27/05/2003, 20:59
Località: Vigevano (PV) - Lombardia

Messaggioil 07/04/2007, 9:15

Ma è veramente così facile ribaltarsi????
Cosa ha sbagliato l'infedele qua? E come poteva salvarsi in extremis???

http://www.youtube.com/watch?v=e7eORivwpLU&NR=1


.
... già in astinenza di deserto...
daitan
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 26/02/2006, 6:43
Località: Gorizia (GO)

Messaggioil 07/04/2007, 9:50

mi sembra di capire che l'amico è arrivato con ruote infangate e con i freni pinzati in un punto in leggera discesa, ha preso velocità scivolando sul fango e poi ... è successo quel che è successo! fosse stato in trazione magari riusciva a tenere e scartare a destra... dico male? Ciao Edo
Ciao Edo
“…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo...Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
land-nomade75
Avatar utente
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 25/05/2005, 18:16
Località: Rivergaro (PC)

Messaggioil 07/04/2007, 10:04

E' entrato in una buca con l'anteriore sx e con sterzo quasi del tutto girato verso dx, cioè a monte, l'inerzia dovuta alla velocità eccessiva ha fatto si che il posteriore gli passasse davanti. la velocità eccessiva cmq è la vera causa. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta
Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 18/01/2003, 0:39
Località: Milano

Messaggioil 07/04/2007, 13:11

Esatto. Si è fatto prendere la mano. Nella prima discesa che poteva essere più infida è sceso piano, poi probabilmente ha sottovalutato quei due scalini che si è trovato davanti. Penso che non li abbia proprio visti (non dimentichiamoci che l'occhio vede a 3-4 mt dal muso della macchina), ha lasciato il freno, col cambio automatico a 1.000 giri la macchina ha accelerato troppo, si è impuntato, sterzo a monte...et voilà!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese


Torna a GUIDA IN FUORISTRADA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti