Africaland • Leggi argomento - Ho fatto una ca@@ta

Ho fatto una ca@@ta

Esperienze e consigli

Messaggioil 14/10/2005, 10:00

Ciao a tutti! Ieri sera uscito dall'ufficio mi sono detto, perche' non provare a fare la fangosissima strada che hanno tracciato da poco nel fiume per rifare gli argini? E cosi' ho fatto....Ho bloccato il diff. e sono andato,quando sono uscito ho rispostato la leva e la luce si e' spenta.Mi sono accorto che la macchina vibrava parecchio e dopo circa un KM di strada, manovre comprese, ho visto che la luce del diff. lampeggiava velocemente.Mi sono fermato e dopo svariati tentativi in retro la luce si e'spenta e le vibrazioni sono cessate.Secondo voi, ho fatto qualche danno? Ho paura di aver viaggiato con il diff. bloccato!!!!!! Grazie a tutti per i consigli. Come Folgore sempre e dovunque!
Nobiscum...
Martini-Henry

Messaggioil 14/10/2005, 10:16

premessa fondamentale: sono un'incompetente dal punto di vista pratico. dal punto di vista teorico il differenziale centrale blocca i due assi ma lascia liberi il differenziale anteriore e quello posteriore, ergo comunque in ogni curva consente alle ruote di girare alla velocità che vogliono, quindi senza sforzare la meccanica. ...o sbaglio?
tomotto

Messaggioil 14/10/2005, 10:29

quote:
premessa fondamentale: sono un'incompetente dal punto di vista pratico. dal punto di vista teorico il differenziale centrale blocca i due assi ma lascia liberi il differenziale anteriore e quello posteriore, ergo comunque in ogni curva consente alle ruote di girare alla velocità che vogliono, quindi senza sforzare la meccanica. ...o sbaglio?
N'zomma. In curva i due assi compiono due raggi di sterzo diversi con conseguente diversa velocità di rotazione dei due alberi di trasmissione. E' proprio per questo che esiste il differenziale centrale. Viaggiando con quest'ultimo bloccato la diversa rotazione tra i due assi deve essere compensata dallo slittamento delle ruote che, viaggiando però su asfalto, non può avvenire. Ecco che vengono allora sollecitati gli elementi della trasmissione che stanno a valle del centrale. Martini-Henry, se non hai sentito colpi strani o hai rotto qualcosa, io starei tranquillo, con l'avvertenza di non rifarlo però. Una cosa mi appare strana: la spia del blocco dovrebbe segnalare solo l'inserimento ed il disinserimento. Come mai si è messa a lampeggiare? Ha qualche altra funzione? Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 14/10/2005, 10:32

Guarda, me lo sono chiesto anch'io come mai lampeggiava!Colpi non ne ho sentito, solo una vibrazione e la macchina che logicamente era piuttosto recalcitrante a curvare, pensare che cerco di usarla meglio che posso e poi mi succedono ste pirlate........ Come Folgore sempre e dovunque!
Nobiscum...
Martini-Henry

Messaggioil 14/10/2005, 10:38

Premesso che non conosco il Td5, per me non è successo nulla di preoccupante, solo non ti si era sbloccato il centrale quando lo hai disinserito la prima volta, ricordati la prossima volta, appena lo sblocchi, di fare un paio di metri in retromarcia. Si, hai sforzato un pò, ma non succede granchè. Poi, se qualcuno ha altre informazioni + sicure, benvenga! Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio "Wally"
Claudio "Acciugone" LR Discovery Td5 ancora senza nome...
http://nanosupport.forumup.it
Acciugone

Messaggioil 14/10/2005, 10:46

La cosa che mi lascia perplesso è lo spegnimento della spia..... se il differenziale non si sblocca per una errata manovra dovrebbe rimanere comunque accesa, casomai dovrebbe segnalare il blocco per alcuni metri prima di spegnarsi.... allora o martini ha bevuto troppe birrette e ha visto una spia spegnersi che invece era accesa, oppure la spia blocco non funziona bene..... è questa ovviamente è l'ipotesi che può dare più casini.... non credo che un singolo episodio possa avere danneggiato il differenziale....anche perchè se è uscito da un fiume aveva le ruote sporche di fango per cui un minimo di slittamento delle gomme era comunque possibile.... in quanto al lampeggio????? Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 14/10/2005, 10:52

succede spesso anche a me, non devi fidarti di quella spia (come di tutte le altre). il blocco lo senti subito se è inserito o no. comunque il consiglio di fare metri in retro è più che valido, poi appena le ruote sono su asfalto capisci se è libero o no. la spia non ha nessun altra funzione se non quella di indicare se il blocco è inserito o meno, quando capita il lampeggio avviene in maniera "casuale" e non ritmica come potrebbero essere le freccie. se sei in garanzia vai a rompere le balle, ma tanto non otterrai nulla dagli incompetenti mecca delle concessionarie... p.s. tomoto con il centrale bloccato su asfalto spacchi tutto, proprio come ha ben spiegato bobo. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 14/10/2005, 11:05

Concordo appieno con Arny ed aggiungo che a volte, sempre in retromarcia, è utile sterzare appena un pò il volante per aiutare lo sblocco del diff. Appena un pò significa sterzare il volante di 45 gradi, non di più. Martini, non è successo niente a parte le vibrazioni che hai sentito. Se fosse accaduto qualcosa, saresti tornato a casa a piedi! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 14/10/2005, 11:21

Grazie a tutti!!Una cosa e' certa il diff. centrale non ha un inserimento bello netto, ma piuttosto gommoso, quindi a volte e' difficile capire se e' stato inserito ( la luce e'vero non e' affidabile, in tutti i casi ... sperem !!!! Per Revenge:altro che birrette,2 negroni mi ero bevuto!!!! (scherzo!!) Ciao a tutti!! Come Folgore sempre e dovunque!
Nobiscum...
Martini-Henry

Messaggioil 14/10/2005, 11:59

No Martini-no blocchi..... i negroni lasciali perdere che magari qualcuno fraintende.... non è periodo.... io quando si punta faccio così...metto il riduttore in neutral, innesto la retro, punto la frizione, rimetto il cambio in folle, muovo il riduttore....FUNZIONA.... A VOLTE.... meglio fare qualche prova di giorno e in situazione controllata per essere sicuri di apprendere bene il funzionamento che avere dei dubbi nei momenti critici.... fatto caso a che pomello monta il Cercio sul riduttore ???? quel ragazzo è una faina..... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 14/10/2005, 21:27

revenge, ma cosa ci azzecca il riduttore col blocco differenziale ?? nei land il blocco si inserisce e si toglie in qualsiasi momento a velocita' inferiori a 100 Kmh, l'inserimento avviene spostando a sx la leva corta IN QUALUNQUE POSIZIONE ESSA SIA ! ovvero tu puoi essere bloccato in veloce, in lunga e anche in folle per disinserirlo, a volte, e' necessario percorrere qualche metro in retromarcia facendo oscillare leggermente lo sterzo allo scopo di scaricare la trasmissione e agevolare l'uscita del bloccaggio. Anche tenendo inserito il bloccaggio su fondi ad alta aderenza non si hanno danni alla trasmissione, piuttosto alle gomme e allo sterzo, ovvio che non e' un bene, ma facilmente ci si accorge del mancato sblocco. La funzione della spia indica semplicemente che e' stata spostata la leva, non ha niente a che vedere con il blocco in se'. Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 15/10/2005, 11:19

quote:
La funzione della spia indica semplicemente che e' stata spostata la leva, non ha niente a che vedere con il blocco in se'.
? La funzione della spia è di avvisare che il differenziale centrale è bloccato. Comunque non preoccuparti: niente danni per questa volta!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 15/10/2005, 11:41

Carlo , l'interruttore che fà accendere la spia è azionato dal , chiamiamolo , manicotto scorrevole che in pratica blocca il diff. centrale , e non semplicemente sulla leva . Saluti Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 15/10/2005, 12:35

dal manuale e dalla mia esperienza: la spia NON individua con certezza l'avvenuto o meno bloccaggio del centrale. Tante' che la spia pur funzionante (facendo ponte si accende) non si accende che raramente e a volte anche con bloccaggio disinserito. Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 17/10/2005, 9:51

quote:
dal manuale e dalla mia esperienza: la spia NON individua con certezza l'avvenuto o meno bloccaggio del centrale. Tante' che la spia pur funzionante (facendo ponte si accende) non si accende che raramente e a volte anche con bloccaggio disinserito. Carlo e Vyper
Carlo secondo me il tuo è un funzionamento anomalo, la spia deve SEMPRE indicare quando il blocco è inserito.... Io intendevo dire che alcune volte (sopratutto a freddo) risulta gommoso anche il passaggio dalle 5H alla posizione Neutral (ad esempio io la effettuo per scaldare il cambio).... ma con un minimo di sensibilità e giocando con la frizione si risolve revenge
REVENGE

Messaggioil 17/10/2005, 10:45

ma scusate, in linea teorica bloccando il centrale non ci sono comunque ancora i due differenziali anteriore e posteriore che gestiscono due diverse velocità delle due ruote in percorrenza di curva? se sono liberi non dovrebbero esserci problemi? alla fine bloccare il differenziale centrale è come tagliare anteriore dal posteriore, perchè viene trasferita la stessa coppia sia davanti che dietro ma non viene specificato che la coppia e la velocità di rotazione siano le stesse da destra a sinistra, no? certo, il problema grosso si pone quando si hanno 3 blocchi bloccabili, e si viaggia su fondi ad alta aderenza. il blocco anteriore e posteriore obbligano le due ruote destra e sinistra a girare allo stesso modo, impedendo di fatto di poter sterzare. in questo caso allora sì, si dovrebbe rompere tutto quanto, no? certo, io non voglio sembrare un tecnico e pratico di queste cose... è semplicemente un dubbio.. perchè alla fine, se io attacco il blocco centrale in strada e provo a girare: se gira, allora le 4 ruote possono ancora avere velocità diverse e quindi la trasmissione è sforzata (perhè c'è un punto di fissità tra i due assali) ma neanche troppo e senza problemi; se invece non gira e quando sterzo va dritta, vuol dire che le ruote di destra girano alla velocità di quelle di sinistra, (ci sono i blocchi anteriori e posteriore bloccati) e allora sì, in questo caso, rischio di mangiare fuori le gomme e tutto il resto che sta a monte ...no?
tomotto

Messaggioil 17/10/2005, 10:52

che la mia spia abbia un funzionamento anomalo direi che e` riduttivo ! ... non funziona per niente. Cio` non toglie nulla al fatto che spia accesa non identifichi indubbiamente blocco inserito, come anche il contrario, e questo proprio perche` e ` funzionante sul manicotto di inserimento che con l`uso frequente prende quei bei giochi caratteristici che pero` vanificano (a volte) il corretto funzionamento. Ricordo un post di Arny che, recatosi in concessionaria per spia accesa, l`avevano liquidato una volta spentasi, tranne sentire il saltellamento delle ruote sulle immacolate piastrelle fuori dal ponte sollevatore: spia spenta (ma funzionante) e blocco inserito. Comunque a prescindere dalla spia dovete ammettere che con un po` di pratica si capisce benissimo quando il blocco c`e` o non c`e`. Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 17/10/2005, 11:01

quote:
ma scusate, in linea teorica bloccando il centrale non ci sono comunque ancora i due differenziali anteriore e posteriore che gestiscono due diverse velocità delle due ruote in percorrenza di curva? se sono liberi non dovrebbero esserci problemi? alla fine bloccare il differenziale centrale è come tagliare anteriore dal posteriore, perchè viene trasferita la stessa coppia sia davanti che dietro ma non viene specificato che la coppia e la velocità di rotazione siano le stesse da destra a sinistra, no? certo, il problema grosso si pone quando si hanno 3 blocchi bloccabili, e si viaggia su fondi ad alta aderenza. il blocco anteriore e posteriore obbligano le due ruote destra e sinistra a girare allo stesso modo, impedendo di fatto di poter sterzare. in questo caso allora sì, si dovrebbe rompere tutto quanto, no? certo, io non voglio sembrare un tecnico e pratico di queste cose... è semplicemente un dubbio.. perchè alla fine, se io attacco il blocco centrale in strada e provo a girare: se gira, allora le 4 ruote possono ancora avere velocità diverse e quindi la trasmissione è sforzata (perhè c'è un punto di fissità tra i due assali) ma neanche troppo e senza problemi; se invece non gira e quando sterzo va dritta, vuol dire che le ruote di destra girano alla velocità di quelle di sinistra, (ci sono i blocchi anteriori e posteriore bloccati) e allora sì, in questo caso, rischio di mangiare fuori le gomme e tutto il resto che sta a monte ...no?
non esatto. la coppia non viene distribuita al 50% avanti e dietro, ma è proporzionale all' atrito di ogni ruota. bloccare il centrale crea grossi problemi alla trasmissione perchè rende solidali i due ponti, questi si trovano ad avere la stessa velocità di rotazione pur seguendo traiettorie diverse. leggi bene questo: http://www.roverworld.com/diff.htm#Il%20diffe Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 17/10/2005, 11:07

quote:
che la mia spia abbia un funzionamento anomalo direi che e` riduttivo ! ... non funziona per niente. Cio` non toglie nulla al fatto che spia accesa non identifichi indubbiamente blocco inserito, come anche il contrario, e questo proprio perche` e ` funzionante sul manicotto di inserimento che con l`uso frequente prende quei bei giochi caratteristici che pero` vanificano (a volte) il corretto funzionamento. Ricordo un post di Arny che, recatosi in concessionaria per spia accesa, l`avevano liquidato una volta spentasi, tranne sentire il saltellamento delle ruote sulle immacolate piastrelle fuori dal ponte sollevatore: spia spenta (ma funzionante) e blocco inserito. Comunque a prescindere dalla spia dovete ammettere che con un po` di pratica si capisce benissimo quando il blocco c`e` o non c`e`. Carlo e Vyper
SCUSA CARLO MA A ME NON E' MAI SUCCESSO, ANZI CASOMAI SUCCEDE IL CONTRARIO CIOE' FINCHE' LE RUOTE NON GIRANO A VELOCITA' DIFFERENTE LA SPIA SEGNALAZIONE BLOCCO RIMANE CMQ ACCESA.... QUANDO E' POSSIBILE IO CERCO DI DISINSERIRE IL BLOCCO ALMENO 100 MT PRIMA DELL'ASFALTO, MA NON SEMPRE SI PUO' FARE.... IN MODO DA AVERE SPAZIO PER VERIFICARNE L'EFFETTIVO DISINSERIMENTO....E NEL DUBBIO RETRO.... MAGARI PER UNO CHE GIRA IN LAND DA 20 ANNI AVERE LA SPIA MALFUNZIONANTE NON E' UN PROBLEMA, MA PER UNO CHE "IMPARA" RITENGO SIA UNA SICUREZZA PER LA SALVAGUARDIA DEL MEZZO...
REVENGE

Prossimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA