quote:N'zomma. In curva i due assi compiono due raggi di sterzo diversi con conseguente diversa velocità di rotazione dei due alberi di trasmissione. E' proprio per questo che esiste il differenziale centrale. Viaggiando con quest'ultimo bloccato la diversa rotazione tra i due assi deve essere compensata dallo slittamento delle ruote che, viaggiando però su asfalto, non può avvenire. Ecco che vengono allora sollecitati gli elementi della trasmissione che stanno a valle del centrale. Martini-Henry, se non hai sentito colpi strani o hai rotto qualcosa, io starei tranquillo, con l'avvertenza di non rifarlo però. Una cosa mi appare strana: la spia del blocco dovrebbe segnalare solo l'inserimento ed il disinserimento. Come mai si è messa a lampeggiare? Ha qualche altra funzione? Roberto - Def110sw "bobomobile"
premessa fondamentale: sono un'incompetente dal punto di vista pratico. dal punto di vista teorico il differenziale centrale blocca i due assi ma lascia liberi il differenziale anteriore e quello posteriore, ergo comunque in ogni curva consente alle ruote di girare alla velocità che vogliono, quindi senza sforzare la meccanica. ...o sbaglio?
Italian North East Club -
Divisionquote:? La funzione della spia è di avvisare che il differenziale centrale è bloccato. Comunque non preoccuparti: niente danni per questa volta!
La funzione della spia indica semplicemente che e' stata spostata la leva, non ha niente a che vedere con il blocco in se'.
quote:Carlo secondo me il tuo è un funzionamento anomalo, la spia deve SEMPRE indicare quando il blocco è inserito.... Io intendevo dire che alcune volte (sopratutto a freddo) risulta gommoso anche il passaggio dalle 5H alla posizione Neutral (ad esempio io la effettuo per scaldare il cambio).... ma con un minimo di sensibilità e giocando con la frizione si risolve revenge
dal manuale e dalla mia esperienza: la spia NON individua con certezza l'avvenuto o meno bloccaggio del centrale. Tante' che la spia pur funzionante (facendo ponte si accende) non si accende che raramente e a volte anche con bloccaggio disinserito. Carlo e Vyper

quote:non esatto. la coppia non viene distribuita al 50% avanti e dietro, ma è proporzionale all' atrito di ogni ruota. bloccare il centrale crea grossi problemi alla trasmissione perchè rende solidali i due ponti, questi si trovano ad avere la stessa velocità di rotazione pur seguendo traiettorie diverse. leggi bene questo: http://www.roverworld.com/diff.htm#Il%20diffe Arny e
ma scusate, in linea teorica bloccando il centrale non ci sono comunque ancora i due differenziali anteriore e posteriore che gestiscono due diverse velocità delle due ruote in percorrenza di curva? se sono liberi non dovrebbero esserci problemi? alla fine bloccare il differenziale centrale è come tagliare anteriore dal posteriore, perchè viene trasferita la stessa coppia sia davanti che dietro ma non viene specificato che la coppia e la velocità di rotazione siano le stesse da destra a sinistra, no? certo, il problema grosso si pone quando si hanno 3 blocchi bloccabili, e si viaggia su fondi ad alta aderenza. il blocco anteriore e posteriore obbligano le due ruote destra e sinistra a girare allo stesso modo, impedendo di fatto di poter sterzare. in questo caso allora sì, si dovrebbe rompere tutto quanto, no? certo, io non voglio sembrare un tecnico e pratico di queste cose... è semplicemente un dubbio.. perchè alla fine, se io attacco il blocco centrale in strada e provo a girare: se gira, allora le 4 ruote possono ancora avere velocità diverse e quindi la trasmissione è sforzata (perhè c'è un punto di fissità tra i due assali) ma neanche troppo e senza problemi; se invece non gira e quando sterzo va dritta, vuol dire che le ruote di destra girano alla velocità di quelle di sinistra, (ci sono i blocchi anteriori e posteriore bloccati) e allora sì, in questo caso, rischio di mangiare fuori le gomme e tutto il resto che sta a monte ...no?![]()
Italian North East Club -
Divisionquote:SCUSA CARLO MA A ME NON E' MAI SUCCESSO, ANZI CASOMAI SUCCEDE IL CONTRARIO CIOE' FINCHE' LE RUOTE NON GIRANO A VELOCITA' DIFFERENTE LA SPIA SEGNALAZIONE BLOCCO RIMANE CMQ ACCESA.... QUANDO E' POSSIBILE IO CERCO DI DISINSERIRE IL BLOCCO ALMENO 100 MT PRIMA DELL'ASFALTO, MA NON SEMPRE SI PUO' FARE.... IN MODO DA AVERE SPAZIO PER VERIFICARNE L'EFFETTIVO DISINSERIMENTO....E NEL DUBBIO RETRO.... MAGARI PER UNO CHE GIRA IN LAND DA 20 ANNI AVERE LA SPIA MALFUNZIONANTE NON E' UN PROBLEMA, MA PER UNO CHE "IMPARA" RITENGO SIA UNA SICUREZZA PER LA SALVAGUARDIA DEL MEZZO...
che la mia spia abbia un funzionamento anomalo direi che e` riduttivo ! ... non funziona per niente. Cio` non toglie nulla al fatto che spia accesa non identifichi indubbiamente blocco inserito, come anche il contrario, e questo proprio perche` e ` funzionante sul manicotto di inserimento che con l`uso frequente prende quei bei giochi caratteristici che pero` vanificano (a volte) il corretto funzionamento. Ricordo un post di Arny che, recatosi in concessionaria per spia accesa, l`avevano liquidato una volta spentasi, tranne sentire il saltellamento delle ruote sulle immacolate piastrelle fuori dal ponte sollevatore: spia spenta (ma funzionante) e blocco inserito. Comunque a prescindere dalla spia dovete ammettere che con un po` di pratica si capisce benissimo quando il blocco c`e` o non c`e`. Carlo e Vyper
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite