"""""
......... Ho rischiato di "baciare" diversi alberi e, per la prima volta , mi sono messo di traverso su una rampa rischiando seriamente di rotolare giù.
Se non ci fossero stati san verro, san Simone e Mano' starei ancora dentro il fosso viet..
Il problema è che ho "dimenticato" di togliere almeno una "vecchia romagna" alle BFG che si sono comportate di m...a sul fango del monte...

Attilio
"""""""
Litio prendo in prestito la tua foto, con la tua piccola descrizione, come spundo per intraprendere una nuova discussione sull'argomento "fango". Se ti va bene.
Quello che è capitato al caro litio, nel suo giro Off-Road,
innanzi tutto premetto che non conosco i dettagli e le caretteristiche di quanto è accaduto e delle tecniche applicate alla situazione, cerco di fare un ragionamento.
Nelle nostre uscite inseriamo molto spesso il blocco al differenziale centrale, e qualcuno, anche altri blocchi al posteriore e all'anteriore, si da per scontato che con il blocco inserito, l'auto in curva deriva leggermente di lato, quindi quando si guida in un tratto con molto fango, dove l'aderenza scarseggia, con varie curve, il mezzo dovrebbe sbandare, proprio per il fatto che il blocco fa derivare lateralmente, quindi non inserirlo potrebbe milgiorare la traiettoria del mezzo, di contro però se si verificano dei twist, senza il blocco non se ne viene fuori.
Ed ora arrivviamo al secondo punto, cosa al quanto importante, la pressione delle gomme, quindi penso per ovviare al problema del punto precedente, si ricorre allo sgonfiaggio delle gomme diminuendo la loro pressione, migliorando così l'aderenza, ma una gomma sgonfia non si riempe subito di fango e con una gomma a bassa pressione non è più difficile scaricare lo stesso fango dalla gomma, mentre una gomma a pressione piena, con una leggera sgassata il fango se lo scarica subito, ma è anche vero che con tale pressione, la gomma scava di più sul fango non permettendo di andare avanti.
Ma a voi questi dubbi ho queste valutazioni vi sono mai passate per la testa?
Ho fatto un ragionevole interrogativo?
Spero di essere stato conprensibile nel mio giro contorto di ragionamenti.