Africaland • Leggi argomento - Fango e blocco differenziale al ponte?

Fango e blocco differenziale al ponte?

Esperienze e consigli

Messaggioil 21/06/2008, 2:47

Rispolvero un po' tutta la sezione con una domanda ai piu' esperti. Mi capita di trovarmi in situazioni di scarsissima aderenza, tipicamente fango profondo e morbido ma che potrebbe essere qualsiasi fondo molto morbido come ghiaia o sabbia, dove per cercare un po' di trazione in piu' inserisco il bloccaggio del differenziale posteriore. Gli effetti nei fondi citati pero' non e' quello sperato, anzi, le ruote posteriori scavano con ancor maggior forza e il ponte posteriore si abbassa. La domanda e' quindi: su questi tipi di terreni che cosa e' giusto fare? Bloccare il posteriore e usare il piedino di fata (eppure non penso di essere uno smanettone)? Non bloccare appunto per evitare di scavare ma esistono altre "manovre"? Oppure non esistono altre manovre ma esistono... un altro blocco all'anteriore o un verro! (opzioni pero' da non contemplare per la soluzione del problema!) Mirko
mirkop82

Messaggioil 21/06/2008, 11:29

A volte, bastano delle buone gomme da fango. Extreme, per esempio. Un po' di cavalleria per farle svuotare, se il fango è veramente argilloso... Eppoi...belin...rema... ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Messaggioil 21/06/2008, 12:28

per le gomme "estreme"... mmm, mai provate ma guardando altri secondo me in determinate situazioni ti aiutano solo a scavare di piu'. Per la "remata", hai ragione... ne devo ancora capire il concetto se hai una gomma che non e' molto tassellata sulla spalla. Mirko
mirkop82

Messaggioil 21/06/2008, 12:45

Prova delle extreme una volta, e ti dirai...ah...è così che si sale in aderenza?Eh così che smetto di sgommare?Eh così che dove prima faticavo ora la gomma morde e mi porta via?...ti chiederai se sei veramente nel fango o se sei su un ciottolato. E solo quando scenderai dalla macchina...e guarderai le fiancate colme di fango...capirai, che le gomme ti hanno portato fuori da una bella fossa stracolma... Io le ho. Le uso ogni tanto. Ma quando le uso, sono veramente solo soddisfazioni. Cambia il modo di fare fuoristrada, almeno sui terreni che ci sono dalle mie parti... ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Messaggioil 21/06/2008, 14:27

mirko è vero le extreme scavano,però per riuscire a tirati fuori dal fango l'unica è scavare per trovarti un appiglio. discorso differente con la sabbia...che devi galleggiare,se ti metti a scavare non troverai mai un fondo duro,ecco perchè per la sabbia la gomma ideale è il più larga possibile e poco tassellata,mentre per il fango è preferibile una gomma stretta,alta e molto tassellata il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 21/06/2008, 14:42

Non sono molto d'accordo nello scavare... se appoggi il ponte o, alla peggio, il telaio sul fango non ti resta che prendere la pala e scavare con quella! Chiedi a Oriano e Princi... Mirko
mirkop82

Messaggioil 21/06/2008, 14:45

Bhe, se cominci a scavare, è perchè già stai sgommazzando. Cioè o la salita è troppo ripida, o sei dentro i canali con le gomme e il ponte tocca...e quindi hai ostacoli, non superabili e sgommazzando peggiori solo la situazione. Meglio tornare indietro e variare il percorso...con le extreme, fai mordere la spalla sul bordo...e ti tiri su...esci dai canali, alzi il ponte...e via... Già che sei fermo e sgommazzi, la fossa te la scavi senza problemi! ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Messaggioil 21/06/2008, 15:28

se ti trovi proprio fermo non ha alcun senso continuare a sgommazzare...soprattutto su sabbia. come dice pronix,sul fango non puoi galleggiare,e se scavando vai a toccare col ponte o col telaio...beh significa che hai bisogno di gomme più alte!!! il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 21/06/2008, 19:02

La domanda non può prescindere da una spiegazione più approfondita della singola situazione! Ovvero: parliamo di salite, discese, fangaie?? Cambia, ovviamente! Minimo comune denominatore il bloccaggio dei differenziali è in ogni caso un valido aiuto, MA usato con cognizione di causa, ovvero inserito PRIMA di affrontare il pezzo difficile, e sfruttando l'abbrivio del mezzo. Poi segui altre semplici regole: MINORE aderenza c'è PIU'lunga deve essere la marcia da impiegare, sia in salita che in discesa. Quindi, maggiore velocità nell'affrontare l'ostacolo, MA una velocità minima possibile. Ovvero, per dirla in inglese: "drive as fast as you need and as low as you can" Remata e telegrafata sono utilissime, soprattutto in salita, dove si fa maggiore evidente il guadagno di trazione dovuto allo spostamento di carico. Queste le prime cose, poi per approfondire ci vorrebbe un corsettino...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 21/06/2008, 20:12

giustissima la valutazione in discesa marce troppo corte farebbero perdere aderenza alle ruote e quindi trazione con la conseguenza di prendere inesorabilmente velocità...io ne so qualcosa...
caccia

Messaggioil 21/06/2008, 20:45

quote:
.....ecco perchè per la sabbia la gomma ideale è il più larga possibile e poco tassellata,.... il mio disco è come i cani, marca il territorio
mmhhh....ma ne siamo proprio sicuri ? Non per la tasselatura ma per la larghezza... ma questo è un'altro thread e non sporchiamo questo...con fango!!! Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 21/06/2008, 21:59

ehm si,abbastanza sicuro anche se ho solo esperienza di sabbia di mare,in qualunque manuale dice che sulla sabbia gomma larga per galleggiare,naturalmente non talmente larga da uccidere il motore il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 22/06/2008, 2:14

Ha ragione Pino, non ha senso fare paragoni tra fango e sabbia. Ed ha ragione anche quando diche che non sempre la larghezza su sabbia è utile. Ci vuole il giusto equilibrio. Quello che conta su sabbia è l'impronta a terra, ma questa si può ottenere con una gomma specifica per il cosiddetto "effetto cingolo": sgonfiando opportunamente la gomma da sabbia si allunga più che allargarsi sui fianchi. Il beneficio è ovvio: hai meno sabbia da spostare che con una gommazza larghissima, quindi risparmi potenza a parità di superficie d'appoggio. Quando invece non si usano gomme specifiche, allora si deve trovare il giusto equilibrio tra disegno, larghezza e pressione d'uso. Il carico dell'auto influenza anch'esso le variabili di questa difficile equazione... Blocchi: su sabbia sono utili quando l'auto si pianta inclinata. Dovendo ricorrere alle piastre e non volendo portarne dietro 4 (anche perchè piazzarle tutte ci vuole una vita...) allora i blocchi sarebbero davvero utili, consentendo di mettere le due piastre dal lato più basso. Ma visto e considerato i rischi di rotture (a meno di non spendere l'ira di dio rinforzando tutto) forse ma forse è meglio lasciar perdere. Questo per le mie esigenze e le mie esperienze. Avendo gomme decenti ed un minimo di esperienza, con un 110 si riesce a cavarsela dignitosaemente quasi ovunque anche senza... Con i blocchi insomma, si potrebbe migliorare la situazione di alcune situazioni limite a scapito però dell'affidabilità. Remare: serve fino ad un certo punto, solo in qualche occasione aiuta. Il più delle volte niente da fare, se sei su sabbia molle inutile cercare più motricità lavorando con i fianchi perchè la sabbia (non quella delle spiagge, parlo di quella "vera" da deseto) non ha consistenza ne' coesione e si richiude subito sul solco. Ma quando si è nelle peste tentar non nuoce, talvolta qualcosa succede, val la pena di provare. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 22/06/2008, 2:52

oppebbacco...avete distrutto tutte le mie certezze!!!! il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 22/06/2008, 12:40

Bhe io ho una tecnica abbastanza semplice: Gommazze il più grosse e tassellate possibili blocchi inseriti e piede nella pancia.......per ora ha sempre funzionato!!!! Bombo
Guarda che in un attimo puoi morire! by Guru
Bombo

Messaggioil 22/06/2008, 22:46

Ehmm, cigipi....qui si parla di fango, non di sabbia...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 23/06/2008, 0:17

colpa mia,sono io ad aver divagato il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 25/06/2008, 11:53

bè.. con le ex forrest scopri cos'è la guida in aderenza ed è vero, scopri un nuovo mondo dove.... se usate in condizioni normali le carrecce pesantemente infangate saranno asfalto e nelle salite ripide ma a fondo duro con quei 5 cm di fango superficiale che se non la fai un pò brioso (di violenza) non riesci a ripartire in salita con quelle ti fermi vai a prenderti un caffè e riparti senza problemi. hanno il potere di scavare e tanto per raggiungere la superficie dura sotto tanto che dove passi letteralmente ari... però...quando sotto al primo strato di fango non è solido(caso peraltro mica tanto remoto).... ti appoggi sui ponti in un batter d'occhio e in quel caso....hai voglia a palare Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 25/06/2008, 12:01

quote:
Ehmm, cigipi....qui si parla di fango, non di sabbia...
Riprendo il post di apertura:
quote:
Rispolvero un po' tutta la sezione con una domanda ai piu' esperti. Mi capita di trovarmi in situazioni di scarsissima aderenza, tipicamente fango profondo e morbido ma che potrebbe essere qualsiasi fondo molto morbido come ghiaia o sabbia, dove per cercare un po' di trazione in piu' inserisco il bloccaggio del differenziale posteriore.
In effetti si parla in prevalenza di fango ma ci sono stati accenni anche ad altro. In ogni caso era una risposta a darioso! Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/11/2008, 17:51

Questo argomento ritorna d'attualità, vista la quantità d'acqua che sta venendo giù.... :twisted: :twisted:

fanfango

Prossimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA