Africaland • Leggi argomento - CON O SENZA BLOCCO

CON O SENZA BLOCCO

Esperienze e consigli

Messaggioil 17/12/2007, 12:25

Ragazzi quando nevica di brutto e c'è parecchia neve in strada apparte le ridotte è consigliabile bloccare il differenziale sia in salita che in discesa? Questo week-end sono andato in montagna e c'era tantissima neve... non ho bloccato il differenziale e solo con le ridotte ho avito zero problemi! grazie
batista83pi

Messaggioil 17/12/2007, 12:51

...bhu, non si sa mai. Io preferisco tenere le marce lunghe...generalmente una seconda...sia in salita che in discesa...la prima forse è troppo corta e tende a far bloccare le gomme...Il centrale è utile...ma dipende molto dalle situazioni...Quando si è in crisi, aiuta sempre...in condizioni non pericolose e diciamo...normali...non lo uso... ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus

Giacomo
Pronix

Messaggioil 17/12/2007, 13:12

In base al terreno , oviamente guida morbida e motore sempre in tiro!!!! Bombo
Guarda che in un attimo puoi morire! by Guru
Bombo

Messaggioil 17/12/2007, 15:54

Centrale BLOCCATO, sia in salita che in discesa. Se hai avuto "zero problemi" col centrale libero, vuol dire che avevi un grip quasi pari all'asfalto bagnato, quindi direi ottimo per essere neve. Probabilmente era neve freschissima.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 17/12/2007, 17:07

...a me hanno detto: con neve su strada, blocco e ridotte a salire e SOLO ridotte a scendere...il blocco in discesa è d'impiccio!!! farò delle prove.. Tobi8 Td504 SuperZ....
Tobi8 Td504 SuperZ....
tobi8

Messaggioil 17/12/2007, 17:12

Allora, la teoria dello sbloccaggio in discesa nasce da un pseudo cavillo tecnico che non sto qua a spiegare...in realtà è più una fisima che non ha tra l'altro grandi basi tecniche. Viaggiando col centrale sbloccato equivale ad avere le 4 ruote in folle, incontrando una lastra di ghiaccio sotto una qualsiasi ruota. Questo porta ad uno scivolamento immediato difficile da riprendere: anche l'accelerata non va a buon fine. Col centrale BLOCCATO, questo non avviene. Ultima domanda: chi si avventurerebbe lungo una discesa fangosa, di quel bel fango viscido tipo argilla, col centrale libero? Nessuno! Da notare che ha pressochè lo stesso coeff. di aderenza della neve pressata. E allora perchè dovrei sbloccare su neve???
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 17/12/2007, 17:19

Concordo anch'io sul blocco solo in salita. Per la discesa, io non tocco assolutamente i freni: uso esclusivamente il freno motore eventualmente con le ridotte (riduco prima di imboccare la discesa), dalla quinta fino alla prima. Anche se scalando si sente slittare la macchina, mai paura: riprende quasi subito stabilità. Il tutto, in casi di forti pendenze stradali, altrimenti tutto normale. In fuoristrada è tutta un'altra cosa, non credo ci sia una regola fissa ma dipende da caso a caso. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 17/12/2007, 17:48

quote:
In fuoristrada è tutta un'altra cosa, non credo ci sia una regola fissa ma dipende da caso a caso.
0.4 di coeff di aderenza è sempre 0.4 sia su asfalto che nel fango delle vigne pavesi...

fanfango

Messaggioil 17/12/2007, 19:25

in salita il centrale può essere di molto aiuto... però limita troppo il raggio di svolta che su neve è già troppo elevato di suo insomma se si effettua un tornante con neve bisogna farlo nel modo più dolce e più largo possibile con centrale possibilmente bloccato se il tornante non è troppo stretto in discesa.... personalmente mi trovo meglio senza a meno che non debba parcheggiare in discesa (su neve) utilizzare il freno a mano l'assenza del blocco centrale in discesa compensa il singolo scivolamento di ogni ruota evitando pericolose intraversate di sedere Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 17/12/2007, 20:45

io preferisco girare senza inserire il blocco del centrale, in salita e in discesa uso le ridotte, special modo in discesa così evito di usare i freni, il blocco in discesa mi preoccupa, perchè tende a far raddrizzare il posteriore nelle curve
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 17/12/2007, 20:46

quote:
l'assenza del blocco centrale in discesa compensa il singolo scivolamento di ogni ruota evitando pericolose intraversate di sedere
????? C'è neve e neve...Mi vien da pensare che non abbiate mai trovato la neve con la N maiuscola... Se una macchina da 20 qli con trazione integrale permanente e centrale libero in discesa non "parte", in linea di massima significa che ogni ruota ha la medesima aderenza, e che questa aderenza è abbastanza per scaricare a terra la coppia frenante del motore. Ergo, o la discesa non può definirsi tale, o il grip è elevato, quasi o tanto quasi l'asfalto bagnato. Nel malaugurato caso che una ed una sola delle ruote finisca su una lastra di ghiaccio, la macchina slitta inesorabilmente in avanti. E se questo avviene magari in curva su un tornante, il sovrasterzo è assicurato: altro che preoccuparsi dell'allargamento della traiettoria! Poi, fate come volete...tra poco nevicherà, potrete fare tutte le prove del caso. Comunque rimane una regola base: meno aderenza c'è, più bloccaggi ci sono da inserire (con le dovute precauzioni e regole per quelle ai ponti) più ho possibilità di AVANZARE e di RALLENTARE o FRENARE. Pura questione fisica...

fanfango

Messaggioil 17/12/2007, 21:53

quote:
quote:
l'assenza del blocco centrale in discesa compensa il singolo scivolamento di ogni ruota evitando pericolose intraversate di sedere
????? C'è neve e neve...Mi vien da pensare che non abbiate mai trovato la neve con la N maiuscola... Se una macchina da 20 qli con trazione integrale permanente e centrale libero in discesa non "parte", in linea di massima significa che ogni ruota ha la medesima aderenza, e che questa aderenza è abbastanza per scaricare a terra la coppia frenante del motore. Ergo, o la discesa non può definirsi tale, o il grip è elevato, quasi o tanto quasi l'asfalto bagnato. Nel malaugurato caso che una ed una sola delle ruote finisca su una lastra di ghiaccio, la macchina slitta inesorabilmente in avanti. E se questo avviene magari in curva su un tornante, il sovrasterzo è assicurato: altro che preoccuparsi dell'allargamento della traiettoria! Poi, fate come volete...tra poco nevicherà, potrete fare tutte le prove del caso. Comunque rimane una regola base: meno aderenza c'è, più bloccaggi ci sono da inserire (con le dovute precauzioni e regole per quelle ai ponti) più ho possibilità di AVANZARE e di RALLENTARE o FRENARE. Pura questione fisica...
la neve varia da luogo a luogo comunque ti assicuro che è meglio in avanti che di lato soprattutto quando di lato hai il nulla! per quanto riguarda i tornanti, in discesa li pui fare anche in due manovre volendo calcolando che il centro di un tornante è sempre più o meno in piano. per quanto riguarda il discorso neve aderenza e blocchi sui ponti.... in salita con catene e neve alta ci possono anche stare in discesa senza catene... se non sei un rallysta lascia pure la porta lato guida aperta e non usare la cintura. Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 18/12/2007, 0:57

Cena in un rifugio in Val d'Aosta, nevica, e chi se ne frega, ho le catene a bordo. All'andata nessun problema anche senza le catene, la neve era fresca e morbida e le gomme avevano un bel grip. Il ritorno, 50 cm di neve e tanto ghiaccio, faccio per montare le catene, azzo su quelle gomme non ci vanno! Tutti a piedi, tranne il sottoscritto che in 2° ridotta, blocchi inserite, scendeva con la portiera aperta pronto al salto. Hanno fatto prima quelli che sono scesi a piedi! Per la neve: gomme da neve, catene, ridotte e blocchi, inoltre pala, guanti, piastre e dimenticare i freni, anzi, meglio un colpetto di gas Ho dimenticato qualcosa?
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 18/12/2007, 1:04

io ho provato la mia land in montagna, monte catria con la Neve alta, basti pensare che in alcuni punti, in vetta, la neve mi saliva sin sopra il cofano, ma la sù in alto, tornanti strettissimi e discese molto forti, il blocco non lo usato, le ridotte si, ho fatto bene o fatto male, non lo sò, ma sta di fatto che il defender si è comportato bene, chiamiamola fortuna, è anche vero che avevo su 4 catene, che di certo hanno contribuito a tenere stabile ed in aderenza il mezzo, camminavo pianissimo, affrontavo le curve con molta prudenza e rimanendo sempre al centro della careggiata, nel febbraio del 2005, l'anno in cui dalle nostre parti ha nevicato di brutto, giravo tranquillamente, con neve alta sino a 92 cm, misurati con il metro davanti casa, ma non da pertutto, in quei punti avevo delle difficoltà a muovermi, in quel periodo avevo delle gomme a mescola M+S gomme 205/80 nuove, niente catene, ma neanche niente forti discese e niente tornanti, giravo quasi in pianura, addirittura facevo la spola tra due comuni accompagnado del personale sanitario da una sede all'altra, che giorni, qunto mi sono divertito, comunque sin da quando avevo la patente della macchina, che giro sempre anche con la neve, non mi ha messo paura girarci, avevo sempre un paio di catene pronte all'uso, il battesimo della neve lo avuto proprio quando ho preso la patente, cioè durante l'esame di guida, prima di me l'ingegnere ne aveva bocciati 3, perchè non riuscivano a fare l'inversione ad U in salita con la strada innevata, io sono salito in auto con il pensiero adesso mi boccia ed invece sono riusciuto a fare l'inversione con l'auto come ho fatto bò, vallo a capire, e da allora la neve non mi ha mai preoccupato, pensa che una paio di volte persino con la moto da strada sono andato ad un motoraduno in gennaio ed ho incontrato la neve, che freddo che paura, piedi quasi appoggiati per terra e piano piano avanzavo, se ci riuscivo con una stradale, figuriamoci con un auto e con delle catene, il defender con 4 catene, le ridotte e perchè con il blocco all'occorrenza e un bigiù(si scrive così???)
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 18/12/2007, 8:45

Non metto parola sull'uso o meno del blocco senza catene, ma con le catene credo che il blocco non ci vada, pena un enorme stress alla trasmissione. O no? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 18/12/2007, 9:49

con 2 sole catene su un solo ponte bisogna metterlo con 4 catene dipende dalle situazioni se ci sono o meno slittamenti evidenti comunque difficilmente con 4 catene perdi il grip a meno che la neve non te la alza da sotto Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 18/12/2007, 9:51

Con due catene sicuramente il blocco, io intendevo con quattro.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 18/12/2007, 10:32

Diciamo che l'unica cosa che ho capito è che ognuno ha la sua teoria e fa un pò come li pare... l'unica cosa che mi rimane da fare è provare a inserire il blocco e vedere la differenza! Anche se mi avete fatto prendere un pò di paura visto che qualcuno dice che in discesa la macchina tende ad intraversarsi.....
batista83pi

Messaggioil 18/12/2007, 11:04

Batista la paura in discese a scarsissima aderenza (neve, fango, ghiaccio, ghiaia o altro)te la fai venire solo se usi i freni o una marcia troppo corta, normali o ridotte che sia non c'è differenza, in questo caso ti parte il culo dell'auto mentre il tuo ti si strizza|
Arnold Rover

Messaggioil 18/12/2007, 13:13

spero non mi succeda mai una cosa del genere, soprattutto nelle stradine di montagna! spesso non blocco il centrale perchè ho sempre paura di danneggiare il def con le curve e i tornanti! il blocco di solito lo metto solo quando sono nella cacchina!!!
batista83pi

Prossimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA