Africaland • Leggi argomento - catene: polaris o T2 no problem

catene: polaris o T2 no problem

Esperienze e consigli

Messaggioil 21/12/2005, 0:41

nel 3d "giretto sul monte catria......", nella situazione che mi è capitato, cioè di dover montare le catene in una situazione di stallo, mi sono reso conto di aver effettuato la scelta migliore sull'acquisto del modello di catene, ora mi spiego meglio: avevo intrepreso una strada di montagna innevata, percorrendo all'incirca 5/6 km senza riscontrare nessun problema di trazione, poi fermandomi in una zona quasi pianeggiante e con molto spazio laterale, per scattare delle foto, quanado sono risalito in auto per ripartire, le gomme non hanno fatto più presa, derapava lateralmente, allora sono sceso ed ho montato le 4 catene, avendo il modello della konig T2 no problem, sono riuscito a montare le catene con auto ferma, ma se avessi avuto il modello polaris, dove per montarle sulle gomme le devi prima stenderle e poi passarci sopra con le ruote, non sarei riuscito a montarle con la conseguenza di dover lasciare l'auto lì ed andarmene a piedi in certa d'aiuto. non dico che le polaris, non siano delle ottime catene e molto robuste, ma in certe situazioni, vedi mio caso, non avendole montate in anticipo, ma avendole a bordo è come se non le avessi per niente. quindi in certe situazioni forse è meglio avere delle catne a montaggio rapido
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 21/12/2005, 1:26

quote:
ma se avessi avuto il modello polaris, dove per montarle sulle gomme le devi prima stenderle e poi passarci sopra con le ruote, non sarei riuscito a montarle
Ciao Robysas , per montare le altre catene "tradizionali" guardando le foto nell'altro 3d forse bastava pulire con un badilino davanti alle gomme e stendere le catene , oppure alzare la macchina col cric o binda e montarle una ad una no ? Nicola Quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f..a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Nic110

Messaggioil 21/12/2005, 1:45

ma la regola fondamentale non è montarle prima di impantanarsi? Secondo me le no problem saranno più semplici da montare, ma quando serve veramente molta trazione una catena di questo tipo va meglio:
Serpavy

Messaggioil 21/12/2005, 11:14

come già detto non metto in dubbio la robustezza e la migliore motricità delle polaris, anzi per un uso duro le consiglio, ma nel mio caso non sarebbero servite a niente, pulire con il badile, bè non era così semplice perchè di neve pressata c'è n'era tanta, ci ho provato, ma senza risultati. certamente se le avessi montate prima il problema non sarebbe esistito, questo potrebbe essere stato il mio errore, il discorso è un'altro, se intraprendi una strada dove trovi prima poca neve, poi man mano che vai avanti ne trovi di più, ma il mezzo continua a camminare senza dare un bel che minimo accenno di difficoltà, non ti fermi per montare le catene, perchè pensi di farcela tranquillamente, penso che se non mi fossi fermato sarei arrivato lo stesso più in alto, diciamo quasi alla prima vetta, dopo lì di cerco avrei montato le catene perchè la neve era molto più alta
Robysas

Robysas

Messaggioil 21/12/2005, 12:28

Infatti il punto è proprio cercare di capire "quando" è il momento di mettere le catene. Il problema è che , di solito, succede quando sta fioccando di brutto, al buio e con il mezzo messo in posizione "compromettente". Anche usare il trascinatore di piattina metallica che accompagna la catena sul pneumatico, avvolgendola mediante il rotolamento della gomma, il più delle volte è possibile solo in piano, al riparo, ed in posti comodi. Se il Land si è già impantanato nella neve, e si è messo di traverso, non ci sono molte chance: pala, al limite binda, e tanti smoccolamenti. Però sta anche qui il divertimento, non trovate? "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 21/12/2005, 13:49

quote:
certamente se le avessi montate prima il problema non sarebbe esistito, questo potrebbe essere stato il mio errore, il discorso è un'altro, se intraprendi una strada dove trovi prima poca neve, poi man mano che vai avanti ne trovi di più, ma il mezzo continua a camminare senza dare un bel che minimo accenno di difficoltà, non ti fermi per montare le catene, perchè pensi di farcela tranquillamente, penso che se non mi fossi fermato sarei arrivato lo stesso più in alto
Penso che la maggior parte delle persone avrebbe fatto cosi,io per primo .
quote:
pulire con il badile, bè non era così semplice perchè di neve pressata c'è n'era tanta, ci ho provato, ma senza risultati.
Dalla foto non si capisce come è la neve , comunque pur di non tornare a casa a piedi qualcosa mi sarei inventato. Ciao Nicola Quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f..a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Nic110

Messaggioil 21/12/2005, 14:45

alla fine ecco perchè sono soddisfatto del modello che ho acquistato, proprio perchè in una situazione critica, sono riuscito a montare le catene ed ho proseguito il giretto, la prossima volta dovrò effettuare una buona valutazione in modo da montare in anticipo le catene
Robysas

Robysas

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA