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Domanda per i " cappottati"

Esperienze e consigli

Messaggioil 06/09/2014, 12:57

Ciao,
Premesso che, Per fortuna, non ho mai avuto esperienze dirette di ribaltamenti, mi chiedevo se fosse il caso di installare anche le cinture a 4 punti sul mio pickup.
Io non le ho mai provate e non so fino a che punto siano scomode.
È necessario stringerle molto e quindi rimanere sempre attaccati allo schienale o possono stare anche più lasche?

Oppure le cinture originali sono sufficienti?
geracera
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Messaggioil 06/09/2014, 13:17

mand aun pm al Princi :roll: :lol:
Fabry-46
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Messaggioil 06/09/2014, 13:38

Fabry-46 ha scritto:mand aun pm al Princi :roll: :lol:


Il princi non si cappotta cambia solo visuale :lol:
Cristiano - Defender 110 td5 "La Grande"
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Mistero
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Messaggioil 06/09/2014, 14:30

Il problema delle cinture a 4 punti è che, per quanto ne so, sono difficilmente omogabili/non omologabili.
Non so se siano più sicure in caso di incidente nella guida in strada (anche se credo di si), ma sicuramente lo sono nella guida fuoristrada, soprattutto in caso di ribaltamento... Tant'è vero che tutti i professionisti le hanno (anche nei rally ecc.)

Naturalmente tutto questo vale nel caso in cui siano opportunamente regolate... Se sono lasciate larghe per stare più comodi tanto vale tenere quelle originali!

Comunque lascio la parola ai più esperti, le mie parole sono dettate più dal buon senso che dall'esperienza (per fortuna!!)
Filippo94
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Messaggioil 06/09/2014, 14:32

Mistero ha scritto:
Fabry-46 ha scritto:mand aun pm al Princi :roll: :lol:


Il princi non si cappotta cambia solo visuale :lol:


I suoi non sono più considerati ribaltoni ma capriole
Filippo94
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Messaggioil 06/09/2014, 15:28

Mistero ha scritto:
Fabry-46 ha scritto:mand aun pm al Princi :roll: :lol:


Il princi non si cappotta cambia solo visuale :lol:




Princi questi ti prendono in giro! Non hanno capito che sei un uomo di mondo e ti piace guardare le vose s 360º!
geracera
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Messaggioil 06/09/2014, 16:25

sulla mia monto quelle a quattro punti a dire OMP sarebbero omologate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ranau63
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Messaggioil 06/09/2014, 16:32

ranau63 ha scritto:sulla mia monto quelle a quattro punti a dire OMP sarebbero omologate


Ma non bisogna passare dalla motorizzazione?
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Messaggioil 06/09/2014, 16:38

questo potrebbe essere uno dei sette misteri :mrgreen:
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Messaggioil 06/09/2014, 16:42

Secondo me se tieni le cinture originali oltre che le 4 punti sei a posto, quando vai off road metti quelle 4 punti.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
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Messaggioil 06/09/2014, 16:59

ranau63 ha scritto:questo potrebbe essere uno dei sette misteri :mrgreen:


Io sapevo che bisognava omologare sia i sedili sportivi che le cinture a 4 punti in motorizzazione... Almeno in teoria...
Però... Siamo in Italia
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Messaggioil 06/09/2014, 17:00

pakkio ha scritto:Secondo me se tieni le cinture originali oltre che le 4 punti sei a posto, quando vai off road metti quelle 4 punti.


Lo volevo dire io! E non penso nemmeno facciano storie in caso di controlli (salvo agenti particolarmente pignoli).
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Messaggioil 06/09/2014, 17:07

Filippo94 ha scritto:
pakkio ha scritto:Secondo me se tieni le cinture originali oltre che le 4 punti sei a posto, quando vai off road metti quelle 4 punti.


Lo volevo dire io! E non penso nemmeno facciano storie in caso di controlli (salvo agenti particolarmente pignoli).



Si ma per le 4 punti servono anche i sedili adatti e un gatto che si morde la coda :mrgreen:
ranau63
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Messaggioil 06/09/2014, 17:09

Si intendevo se i sedili sono omologati... Quelli passano più facilmente per quel che ne so!
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Messaggioil 06/09/2014, 17:17

Sono quasi sicuro che le cinture di sicurezza per essere omologate su strada devono avere il pretensionatore, anche perchè se lasci eccessivamente lasche delle 4 punti e durante un incidente si apre l'air bag ti fai discretamente male :cry:

Poi che le cinture originali durante un urto non perfettamente perpendicolare non servano a nulla è un altro discorso...
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
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Messaggioil 08/09/2014, 23:39

Se il tuo pick uop è, come penso, un def prima delle cinture a 4 punti (estramemente valide, ma non omologabili in Italia) sarebbe opportuno mettere un roll bar (tipo wrangler almeno).
Comunque tutti i def che ho visto cappottati (dal carrozziere e in officina) non avevano provocato gravi danni
ai proprietari; la fortuna deve essere intervenuta pesantemente.
riro
 
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Messaggioil 09/09/2014, 14:54

riro ha scritto:Se il tuo pick uop è, come penso, un def prima delle cinture a 4 punti (estramemente valide, ma non omologabili in Italia) sarebbe opportuno mettere un roll bar (tipo wrangler almeno).
Comunque tutti i def che ho visto cappottati (dal carrozziere e in officina) non avevano provocato gravi danni
ai proprietari; la fortuna deve essere intervenuta pesantemente.


Il roll cage ce l'ho, non mi sognerei più di fare anche solo un metro in fuoristrada con un defender senza roll cage/bar, tra l'altro col tetto in tela. L'ho fatto per un annetto e sono stato fortunato perchè non mi sono mai ribaltato
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Messaggioil 09/09/2014, 17:17

Io mi ribaltai sul ciglio di una riva di un paio di metri anni fa, con la mia UAZ telonata con panchetta 3 posti e 0 cinture di sicurezza.
Per fortuna con me c'era Raffaele di OMP che all'epoca pesava 120 kg e che ha attutito la mia caduta. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quando l'abbiamo radrizzatata Lele mi disse:

Domani vieni in ditta che mettiamo Roll bar completo, sedili e cinture 4 punti.

Ti cambia la vita.
Cintura ben tirata e diventi tutt'uno con la macchina e cominci a guidarla "di culo".

Non c'è niente di meglio.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
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Messaggioil 09/09/2014, 17:37

quoto Jerry... però io non ci sto proprio nel mio pickup con i sedili omologati per le quattro punti...

Forse tra un po' quando monterò la guida idraulica... (perché il volante :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e lo volevo mettere a dx sopra il cubby box)

ma in un ribaltone cattivo... mi ricordo che (sempre cintura allacciata) ma quella normale, viaggiai per un mesetto circa con la Z di zorro sul mio pancione... (UNO SPETTACOLO) a chi facevo vedere cotanto disastro si ribaltavano dalla sedia... FACEVA PAURA per quanto era viola..... MA HA TENUTO... io però quando mi metto la cintura, faccio in modo che sia bene ATTILLATA... così mi SMAGRISCE... hahahahaha :twisted: :twisted: :twisted:
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
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Messaggioil 09/09/2014, 17:42

ricorda una cosa Geracera... se ti giri la cosa ASSOLUTAMENTE da non avere in abitacolo è roba che gira libera, Martelli e qualsiasi altro ammennicolo che cambiando il punto di vista sti BASTARDI cambiano posizione con la stessa velocità del giro che vai a fare... ecco quella roba può ferirti quasi più che non avere la cintura.... dunque fissa bene tutto un bel cubby con chiusura e via di RODOLON... che se ti va bene ricadi sulle ruote E VIAAAAA....

se posso permettermi fatti un bottoncino a qui arrivi facilmente per spegnere la macchina in caso di ribaltamento (sembra impossibile ma da ribaltato non arrivi alla chiave) e questo lo saprai, comandi del verro su leva delle marce.. MOOOOOOOLTO comodi...


Batterie fuori della macchina, ribaltato con l'acido da batterie che ti passa sulle mutande non è simpatico.... fa in modo di non avere impedimenti nel buttare fuori il vetro davanti o quello dietro...

scusa mi sono fatto prendere.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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