Africaland • Leggi argomento - Parliamo di neve

Parliamo di neve

Esperienze e consigli

Messaggioil 26/01/2015, 12:33

eccoci qui.. allora parliamo un po' di neve?
pressione gomme.. modo e stile di guida??

parto :

allora mi sono trovato ad affrontare un bel po' di neve ghiacciata.. che dire?

pressione gomme, good year wrangler duratrec a 1,7/1,8, ridotte con differenziale centrale bloccato.. 2 e 3 di gas.. circa dai 2500 ai 3500 continuando a giocare di gas.. quando slitta mollavo e rischiacciavo... quando affondavo.. retro e e riprendevo l'ostacolo.. voi che dite? come vi comportate? o vi comportereste?? teniamo conto che sia un po' ghiacciato 8-)
["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
NO,il pensiero è passione ;)
Academy4x4
fiamma94
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 12/06/2012, 8:28
Località: Trento

Messaggioil 26/01/2015, 14:09

fiamma94 ha scritto:.. 2 e 3 di gas.. circa dai 2500 ai 3500

Cosa intendi per 2 e 3 di gas? In ogni caso, secondo me il motore a quei giri è troppo aggresivo. Parlando di un td5 poi, credo che la slittata sia inevitabile. Se vogliamo divertirci su un piazzale a sgommare e fare numeri, allora ok, ma se dobbiamo muoverci per necessità o anche per una escursione seria sulla neve, direi di no.
Io di solito cerco di tenere sempre le marce lunghe ed il motore sottocoppia o appena - appena in coppia (ma assolutamente mai oltre i 2000 giri).
Blocco il centrale solo in salita mentre su piano o in discesa lo lascio quasi sempre sempre libero.
Solo in caso di forte discesa metto le ridotte e forse metto anche il blocco, ma bisogna vedere che serva davvero.
Così, soprattutto in discesa, se sento una ruota slittare non mi preoccupo più di tanto perchè ne ho ancora tre che in qualche modo hanno aderenza e mi consentono ancora un certo controllo. Se invece bloccassi il centrale, mi accorgerei che le ruote scivolano quando sono già in due ad aver perso aderenza ed a quel punto può essere difficile tenere pulite le mutande...
Su neve farinosa ed asciutta che sta cadendo o che è appena caduta di solito non ci sono mai problemi, c'è un'aderenza ottima e ad affondarci dentro di solito si viene comunque fuori. Qui non riduco nemmeno la pressione delle gomme.
Anche con la neve ghiacciata di solito non ci sono problemi.
Ben diverso (e molto più complicato e rischioso) è se la neve è buona ma sotto c'è del ghiaccio nascosto e più sotto ancora c'è asfalto: se posso, lascio perdere e torno indietro. Se devo assolutamente proseguire, sgonfio le gomme fino al massimo possibile (anche 1,3 bar nonostante l'enorme peso del carriolon).
Se ci sono alternative sterrate faccio quelle anche a costo di trovare ancora più ghiaccio (ma di solito non è mai tanto di più dell'asfalto, perchè lo sterrato è di sua natura drenante e quindi l'acqua non ristagna ma drena via senza ghiacciare). Cerco di mettere le ruote al centro strada ed ai margini estremi. Praticamente, corro sul margine destro o sinistro della multtiera perchè lì il fondo è più scabroso e meno compattato dal normale passaggio dei veicoli durante il resto dell'anno. Inoltre quella zona di sicuro non ha pozzanghere ghiacciate ed ha sempre sassi più grossi ed in quantità maggiore su cui aggrapparsi per non scivolare. Ovviamente deve esserci margine di sicurezza per poter stare sul bordo con due ruote e al centro con le altre due.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 26/01/2015, 15:36

seconda e terza ridotta intendevo.. sotto ghiacciato per arrivare ad un rifugio.. senza blocco la macchina andava all'incirca dove voleva... nelle rampe non si saliva e ho avuto bisogno di montar catene.. ovviamente stiamo ancora parlando di neve abbastanza battuta, alta e ghiacciata...
io generalmente non giro con quei giri.. ma non c'era verso di proseguire.. devo dire che anche sul ghiaccio il tc spesso è stato d'aiuto.. tu hai un 300 mi pare?? la mia sotto i 2000 non la muovi .. o la muovi.... a fatica...
comunque ottimo il tuo parere :D
["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
NO,il pensiero è passione ;)
Academy4x4
fiamma94
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 12/06/2012, 8:28
Località: Trento

Messaggioil 26/01/2015, 15:58

Neve con sotto strato di ghiaccio, se posso, la evito accuratamente :mrgreen: :lol: .. Neve dura o acquosa, raggiungo una buona velocità di galleggiamento se possibile, piede sul gas il giusto, se dai troppo ti siedi, se dai troppo poco ti fermi, blocco centrale ON e 2a e 3a ridotta. Se non conosco la strada che sto percorrendo, allora cerco di galleggiare a velocità ridotta fin dove e quando posso senza prendere troppi rischi ;). Pressione gomme 1.6 o 1.8... Neve fresca, tutto un altro andare, :D ... Se poi vuoi fare i numeri, in zone che conosci bene, dove sai che il pericolo non è elevato o molto molto ridotto, e ti vuoi divertire e far divertire chi è con te, 4 e 5 ridotta giri motore a limite e derapate a go go... Con le ovvie conseguenze se esci di strata o sbatti ;) ...
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 26/01/2015, 17:47

fiamma94 ha scritto: tu hai un 300 mi pare??


:3
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 26/01/2015, 17:53

Con neve e ghiaccio io il centrale lo bloccherei sempre, poi magari mi sbaglio. .. ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 26/01/2015, 18:19

carriolon ha scritto:
fiamma94 ha scritto: tu hai un 300 mi pare??


:3

Ecco perché i bassi giri :) prova un td5 :?
I giri bassi ... Spengono la macchina :o
brunobis ha scritto:Con neve e ghiaccio io il centrale lo bloccherei sempre, poi magari mi sbaglio. .. ;)

Io la penso come te .. Ho provato 200 metri senza e ho cambiato idea :mrgreen:
["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
NO,il pensiero è passione ;)
Academy4x4
fiamma94
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 12/06/2012, 8:28
Località: Trento

Messaggioil 26/01/2015, 18:25

Ragazzi ma il famoso "pulsantino magico" per le discese lo ha mai utilizzato nessuno? :lol:

Io in 4 anni non l'ho nemmeno mai pigiato.......
....no nemmeno da qui si vede il confine della vastità del caxxo che me ne frega!
Biancolo
Avatar utente
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 10/07/2014, 12:05
Località: Viulaaaaaaaaaaaa

Messaggioil 26/01/2015, 18:45

Biancolo ha scritto:Ragazzi ma il famoso "pulsantino magico" per le discese lo ha mai utilizzato nessuno? :lol:

Io in 4 anni non l'ho nemmeno mai pigiato.......

provato solo per vedere se funzionava una volta.. 200 metri e poi lo ho tolto perché mi dava i nervi 8-)
["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
NO,il pensiero è passione ;)
Academy4x4
fiamma94
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 12/06/2012, 8:28
Località: Trento

Messaggioil 26/01/2015, 20:29

Dopo aver guidato ogni tipo di auto, trazione anteriore, posteriore, integrale inseribile o trazione di mamma Land, per guidare sulla neve vale sempre la regola della marcia in più. Per esempio, dove normalmente si usa la seconda, con la neve si usa la terza, questo per tenere il motore sotto coppia e permettere una trazione morbida e senza strappi, per ovviare a perdite di aderenza antipatiche!
franco1064
franco1064
Avatar utente
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 01/12/2010, 20:51
Località: Santorso (vi)

Messaggioil 26/01/2015, 20:32

franco1064 ha scritto:Dopo aver guidato ogni tipo di auto, trazione anteriore, posteriore, integrale inseribile o trazione di mamma Land, per guidare sulla neve vale sempre la regola della marcia in più. Per esempio, dove normalmente si usa la seconda, con la neve si usa la terza, questo per tenere il motore sotto coppia e permettere una trazione morbida e senza strappi, per ovviare a perdite di aderenza antipatiche!

solo a me la marcia in più creava problemi :oops:
["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
NO,il pensiero è passione ;)
Academy4x4
fiamma94
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 12/06/2012, 8:28
Località: Trento

Messaggioil 26/01/2015, 20:46

fiamma94 ha scritto:
franco1064 ha scritto:Dopo aver guidato ogni tipo di auto, trazione anteriore, posteriore, integrale inseribile o trazione di mamma Land, per guidare sulla neve vale sempre la regola della marcia in più. Per esempio, dove normalmente si usa la seconda, con la neve si usa la terza, questo per tenere il motore sotto coppia e permettere una trazione morbida e senza strappi, per ovviare a perdite di aderenza antipatiche!

solo a me la marcia in più creava problemi :oops:


Forse perché la tua scarica troppa cavalleria, prova con due... :D ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 27/01/2015, 5:43

Semplice... ruoto la rotella sul programma neve e il resto lo fa la macchina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, il terrain response con il programma neve per prima cosa desensibilizza l'acceleratore tanto che alla normale pressione del pedale per partire nemmeno salgono i giri, poi predispone il cambio automatico in modo che il convertitore di coppia slitti il più possibile alla partenza in modo da non far slittare nemmeno una ruota, poi, partendo da fermi, chiude il diff centrale al 100% e infine parte in 3a con le lunghe o in 5a con le ridotte, se non riesce a muovere la macchina, scala una marcia (tipo quando riparti in salita), infine predispone il traction control alla massima sesibilità in modo che questo non permetta il minimo slittamento.

In pratica la macchina fa di tutto per non scavare nella neve :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 27/01/2015, 11:42

fiamma94 ha scritto:Ecco perché i bassi giri :) prova un td5 :?
I giri bassi ... Spengono la macchina :o


Eh, lo so, lo so... :cry: Per questo mi tengo stretti i miei due 300! :3 E se non bastassero, ne ho altri due sotto al tavolo in offiicina. :lol:

Sidestick72 ha scritto:Semplice... ruoto la rotella sul programma neve e il resto lo fa la macchina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Prodigi della tecnologia, assenza totale del piacere di guida, annichilimento delle capacità personali nelle situazioni difficili.
Sia chiaro che non c'è alcuna natura polemica nè offensiva nei tuoi confronti!
E' il mercato dell'auto che va in questa direzione. E di nuovo: per questo mi tengo stretti i miei due 300! :11
Pur con tutti i vantaggi che la tecnologia ha portato, e che riconosco pure io.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 27/01/2015, 14:32

E per chi non ha le ridotte?
edoardo free 2000tdi 2000
dodos
Avatar utente
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: 12/05/2012, 22:31
Località: spinetoli ap (casa)

Messaggioil 27/01/2015, 14:41

dodos ha scritto:E per chi non ha le ridotte?

La seconda lunga e la quinta ridotta sono di fatto la stessa cosa, la differenza è minima. ;)

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 28/01/2015, 10:18

dodos ha scritto:E per chi non ha le ridotte?

Significa che non ha un fuoristrada ma un suv ;)

birrone ha scritto:La seconda lunga e la quinta ridotta sono di fatto la stessa cosa, la differenza è minima. ;)

Non sono molto d'accordo, almeno per quanto riguarda la mia esperienza col carriolon: nel mio caso la risposta del motore con le marce ridotte è molto diversa e il suo campo di utilizzo è molto più ristretto rispetto alle marce lunghe.
In effetti, è vero che a conti fatti il rapporto di trasmissione finale tra seconda lunga e quinta ridotta è quasi identico, ma al lato pratico dove salgo con la quinta corta a regime di coppia massima senza minimo sforzo per il motore, allo stesso regime con la seconda lunga non riesco proprio a salire ma devo raddoppiare il regime e quindi tirare il collo al motore. Questo ovviamente vale ed è fattibile in caso di buona aderenza.
Su neve la risposta con la quinta corta (molto più brusca e nervosa) può far perdere aderenza, cosa che con la seconda lunga forse si riesce ad evitare.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 09/02/2015, 11:45

Sulla neve io preferisco usare la prima lunga. Da molta più sensibilità e elasticità che le ridotte, dove il motore sale molto più repentinamente. In salita Dove si può ruote interne alla curva giú dall'asfalto sul buco che si crea sulla banchina , in maniera di rallentare il meno possibile e scordarsi del freno. Poi nel caso di neve abbondante spalata ai lati, si può essere anche più generosi con il pedale del gas, tanto sei come dentro un flipper, fuori non vai :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 09/02/2015, 12:00

Primo, gomme strette (max 235) tassellate e possibilmente catenate.
Secondo, da fermo inizi a farti un po' di solco, avanti e indietro un paio di volte per crearti le piste dei pneumatici per circa 2 o 3 metri.
Terzo, metti la seconda o la terza lunga (dipende dall'inclinazione della strada che devi percorrere) e con un filo di gas max 1500 rmp inizi la marcia; se ti fermi ritorni indietro per qualche metro e ripeti la procedura.
Usi al massimo il blocco del centrale.
Resta comunque una questione di tipologia di neve, se e' fresca, avanzi spostandola col muso, il ponte anteriore la pressa ed il posteriore fa aderenza, se arrivi al punto di galleggiamento dei ponti sulla neve non ci sara' verso d'avanzare.
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 09/02/2015, 12:10

carriolon ha scritto:
dodos ha scritto:E per chi non ha le ridotte?

Significa che non ha un fuoristrada ma un suv ;)


e chi ha le ridotte ma non il blocco? ( es gli ultimi D2)?
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 27/10/2009, 20:08
Località: Casalmaggiore (CR)

Prossimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti