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Discesa molto ripida ...?

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Messaggioil 10/07/2016, 17:00

Ciao ... cosa ne pensate....? Faccio spesso una strada molto ripida...nei tornanti molto stretti in prima ridotta tende ad alleggerirsi la ruota interna , il def perde aderenza e tende a prendere velocità ... ho provato in folle e non mi crea problema... non mi sono fidato ad usare il centrale xché la strada è asfaltata...Dal mio punto di vista non è giusto farla in folle con i freni.... quindi ho pensato che sarebbe corretto usare il blocco... Cosa ne pensate...? :D grazie ;)
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Messaggioil 10/07/2016, 17:22

Su fondo con aderenza, tipo asfalto, cemento,ecc, ridotte senza blocco. 8-)
verdone
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Messaggioil 10/07/2016, 17:40

Ciao, mi piacerebbe vederla questa strada, se non ho capito male, con una pendenza tale allora le auto normali non riescono a transitare o sbaglio?
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Ciao
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Messaggioil 10/07/2016, 18:19

Ciao... affermativo... solo 4x4.... :D
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Messaggioil 10/07/2016, 18:47

Anche io sono del parere che in folle non è assolutamente il caso. Se il fondo è buono e c'è ottima aderenza opterei per ridotte senza centrale bloccato per non stressare troppo la trasmissione nei tornanti stretti. Però il fondo non deve presentare avvallamenti o cunette che possano far perdere aderenza a una delle ruote perchè in questo caso, senza il centrale, per effetto dei differenziali la macchina slitterebbe avanti. Ovvio che se la stessa strada fosse innevata, sporca di fango o foglie bagnate come talvolta accade in autunno bloccherei il centrale.
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
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Messaggioil 10/07/2016, 19:01

sierra 1 ha scritto:Ciao ... cosa ne pensate....? Faccio spesso una strada molto ripida...nei tornanti molto stretti in prima ridotta tende ad alleggerirsi la ruota interna , il def perde aderenza e tende a prendere velocità ... ho provato in folle e non mi crea problema... non mi sono fidato ad usare il centrale xché la strada è asfaltata...Dal mio punto di vista non è giusto farla in folle con i freni.... quindi ho pensato che sarebbe corretto usare il blocco... Cosa ne pensate...? :D grazie ;)


Come fa a perdere aderenza su asfalto?
In ogni caso, metti la seconda e se nei tornanti stretti sei troppo veloce frena un pò
geracera
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Messaggioil 10/07/2016, 19:15

La seconda è troppo veloce ... Potrebbe essere che al posteriore sono scarico di ammortizzatori....? O la macchina vuota troppo leggera...?
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Messaggioil 10/07/2016, 19:18

Anche asfalto bagnato potrebbe essere...poi probabilmente un asfalto un po' grossolano non pressato ... La prossima metto il centrale... Vediamo...
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Messaggioil 10/07/2016, 19:32

Occhio a non spaccare qualcosa oppure di non riuscire a fare la curva. ..
Se riesce perché non fai un filmato, una strada asfaltata così non è da tutti i giorni. ..
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Ciao
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Messaggioil 10/07/2016, 19:34

Sono strade di montagna con le due righe asfaltate....
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Messaggioil 10/07/2016, 19:37

...si ho capito cosa intendi...può esser che ti si alzi la ruota e che perda aderenza e che ti faccia scivolare...a quel punto se hai comunque aderenza e la strada è asciutta ti conviene tenerla frenata con la frizione schiacciata in curva...
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Messaggioil 10/07/2016, 19:42

Forse l'avevi già visto, salita abbastanza ripida, la discesa per non toccare i freni lo fatta in seconda ridotta...

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Ciao
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Messaggioil 10/07/2016, 20:48

Come dice landi76....perde aderenza...
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Messaggioil 10/07/2016, 20:55

Ho visto il video.... ma non mi da effetto di salita... ;)
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Messaggioil 10/07/2016, 21:21

...si ma diciamo che è quell'attimo di perdita dovuta alla ruota posteriore che si alza un po' e sfiora il terreno, quel poco che fa perder l'attrito e che si scarica sul differenziale centrale dandoti quella sensazione di "lasco" improvviso...non è che scivoli giù comunque, il grip sull'asfalto c'è...
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Messaggioil 10/07/2016, 21:50

Ho anche gli ammortizzatori morti... magari incide... appena li cambio riprovo... È a dieci minuti da casa... :D
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