Africaland • Leggi argomento - Grecia o Corsica ad Agosto?

Grecia o Corsica ad Agosto?

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 24/05/2018, 20:54

Crivelli ha scritto:Alcune ti fanno scegliere il modello (ma del 130 non ne ho mai visto traccia), oppure si va a lunghezza e altezza del veicolo. Nel dubbio telefona, io con la Minoan ho fatto così perchè dovendo prendere i biglietti per tre macchine alte dovevo essere certo di trovare il posto per tutte e tre.
Sui controlli dipende molto dalle compagnie e dal momento ma io ho sempre indicato come altezza oltre i 2 metri.


Confermo tutto quanto scritto sopra.
Ad agosto i traghetti per la Grecia si riempono ad inizio anno, sopratutto quelli "particolari" per veicoli di altezza >2m.
Non farti scoraggiare dal prezzo del traghetto, dopo la spendi veramente poco per tutto (anche di gasolio).
Io evirerei le isole, cerca spiagge raggiungibili solo in 4x4 per totale relax (al max trovi qualche benestante in barca a vela), in corsica ad agosto te lo sogni!!!

Un consiglio per risparmiare:
Con Minoan fatti socio Aci (quest'anno, al netto della tessera, ho risparmiato 100 iuri)
Con Anek fatti socio Pleinair

Prendi almeno la poltrona, il passaggio ponte per 22 ore (ma anche solo 12) é un'agonia...

;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Alessio
Defender 110 Td5
Paris110
Avatar utente
 
Messaggi: 1213
Iscritto il: 31/08/2015, 20:35
Località: Bologna - Forlì

Messaggioil 24/05/2018, 22:36

Ho visto che per 3 persone, solo andata, e selezionando sempre altezza maggiore per il veicolo vengono fuori più o meno 120€ a testa.. per 8 ore di traghetto con passaggio ponte. Non è malissimo, e ci risparmia almeno all'andata tutte le frontiere. Intendendo sempre Brindisi-Igoumenitsa.
Proverò anche facendomi socio Aci o Pleinair, grazie delle dritte!!

Isole ce ne sono tante e sono sicuramente affascinanti ma considerando la vastità e la diversità della costa ritengo che per stare un paio di settimane a zonzo sia più che sufficiente. Stasera abbiamo passato un paio d'ore con google maps e street view a setacciare un po' di posti papabili, apparentemente lontani da grossi centri e con strade bianche che muoiono su spiaggette e della vegetazione per stare all'ombra.

Spero di non doverci andare col discovery.. :? (TIE'!!!)
"Un viaggio, se lo fai, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo !!!" (cit)
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2934
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 24/05/2018, 23:05

Ho fatto la grecia diversi anni ad agosto, col land e sempre campeggio libero per 3-5 giorni a spiaggia.
Il trucco è scegliere piú posti da gmaps come hai fatto, così non dico che vai quasi a colpo sicuro perché una volta sul posto le sorprese si trovano, ma in tal modo sai già dove andare e non perdi tempo alla ricerca a vista. Basta scegliere spiagge lontane da case e con strade bianche da percorrere, più sono i km di stradina meglio è. Puoi campeggiare tranquillo, lo fanno in primi si greci, io sono sempre riuscito a trovare posti senza nessuno o con qualche altro campeggiatore o pochi visitatori giornalieri.
Se hai 2 settimane , ti sconsiglio Cicladi perché impiegheresti troppo tempo su traghetti. Puoi fare Peloponneso oppure anche la calcidica che in termini di spiagge forse mi ha offerto di più, ma sono entrambi grandi quindi dipende dove si va. L'anno scorso son passato anche da Lefkada, dove ho trovato un paio di posti non male. Altro posto facile da raggiungere e frequentato da greci e pochi stranieri é evia, anch'essa grande con tante possibilità di spiaggette.
A 2 cose ti direi di stare attento:
- spazzatura sulla spiaggia, tanta portata dal mare (ma spesso non solo) nelle spiagge remote. Normalmente come omaggio e ringraziamento alla spiaggia per l'ospitalità La ripulisco, ma mi è capitato anche di rinunciare a dei posti perché veramente pieni di tutto, con tanta rabbia per come trattiamo il nostro pianeta.
- scegliere destinazione che ti offra più posti non troppo distanti tra loro, per avere più chance a fronte delle brutte sorprese senza spendere ore e ore di trasferimenti da un posto all'altro.
Gius
gius
Avatar utente
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 18/02/2007, 18:33
Località: Verona

Messaggioil 24/05/2018, 23:36

Dimenticavo, Qui un post di ahimè 10 anni fa, quando andai a skiros e evia (o eubea), ancora con vittoria il mio vecchio 300.
Ci sono anche alcune indicazioni sui posti, A Skiros uno degli spot più belli trovati in assoluto

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=50&t=21766

Corsica splendida ma ormai impossibile fare campeggio libero. Una volta riuscivi al deserto des agriates ma ormai fuori stagione è praticamente da escludere. Saleccia qualche anno fa era un carnaio e a ghignu hanno recintato e si va solo su prenotazione nei pagliai. Riesci a farlo, come dappertutto se ti perdi nell'entroterra ma non al mare, in ogni caso con un po' di attenzione per i corsi che talvolta hanno diciamo un carattere un po' particolare.

Ciao
Gius
gius
Avatar utente
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 18/02/2007, 18:33
Località: Verona

Messaggioil 25/05/2018, 6:38

Non saprei dire qualcosa sulla Corsica, ma conosco "molto bene" la Grecia ...

Traghetti: se vieni dal Nord prendi seriamente in considerazione Ancona Igoumenitsa (o Patrasso). Ti risparmi 500km e due giorni di viaggio tra andata e ritorno.
Le navi da Ancona sono più moderne e veloci e fanno il tratto per Igoumenitsa in 12 ore.

Generale: tieni presente che normalmente il campeggio libero è vietato. Questo significa che dove c'è gente non puoi campeggiare. Nessuno ti verrà a rompere le scatole in spiagge deserte. Questo però significa avere autonomia (acqua, cibo, bevande etc.) per qualche giorno e quindi un'adeguata pianificazione. Se hai solo 15 giorni scegli una zona e non spostarti troppo. Zone possibili: la costa tra Igoumenitsa e Antirio (dove c'è il ponte che collega la Grecia continentale con il Peloponneso). La costa occidentale od orientale del Peloponneso, oppure la penisola di Mani (sempre nel Peloponneso, ma e al sud; il dito medio per intenderci), la penisola di Pilion (vicino a Volos), la costa a nord di Volos, la costa vicino a Kavala e l'isola di Thassos. Lascia perdere le isole, sono molto belle, ma i traghetti locali sono costosi e non è facile campeggiare.

Se fai la costa tra Igoumenitsa e Antirio: prendi subito la strada costiera. Dopo Plataria, supera Syvota e cerca di rimanere sempre il più possibile vicino alla costa. Ci sono strade bianche che scendono anche a mare. Ci vuole pazienza perché non c'è segnaletica, ma vale la pena. Superata Parga c'è la spiaggia di Ammoudia (le foci di Acheronte, il fiume che conduce nell'altro mondo) con una bella pineta sul mare (era libera ancora due anni fa). Anche dalla strada che prosegue per Preveza puoi scendere a mare. Non è male. Superata Preveza (passi da Azio, o Aktio per i locali) puoi deviare per l'isola di Lefkada (rimani sul
lato ovest) oppure prosegui sempre lungo la costa per Paleros, Mytikas e Astakos. Lungo questa strada viaggerai per lunghi tratti sul mare. Da Mytikas puoi
lasciare l'auto e visitare le due isole di fronte (Kalamos e Kastos); bellissime. Da Astakos in poi devi lasciare il mare.

Se fai la costa occidentale del Peloponneso, punta subito a Sud verso Kyparissia. Poco prima c'è Giannitsochori. Non ci va nessuno e non è facile trovare come si fa per arrivare al mare. Vicino a Pylos trovi Voidokoilia (una spiaggia circolare con un forte a strapiombo) che merita, ma è frequentata molto. Nel passato ho anche dormito li, ma non puoi esattamente campeggiare ... Vicino a Methoni e Koroni troverai altre spiaggie. Non ti so dire quanto siano frequentate adesso. Alle tue spalle sulla montagna puoi visitare il tempio di Epikourio Apollo che è semplicemente straordinario.

Se fai la costa orientale del Peloponneso, vai a Elafonissos (non puoi fare campeggio libero, ma la spiaggia è semplicemente straordinaria) dopo aver visitato
Mystras (città bizantina abbandonata). Visita Monenvasia e la cittadina medievale. Da li puoi risalire lungo la costa (solo strade bianche fino a due anni fa) per Poulithro e da li a Leonidio e quindi Micene e Nafplio. A questo punto però sei troppo vicino ad Atene e le opzioni campeggio libero sono praticamente inesistenti. Tra le due coste c'è appunto la penisola di Mani. Il paese di riferimento è Gerolimenas e da li ci sono varie strade (bianche) che vanno verso la punta sud della penisola. La zona è abbastanza selvaggia e molto bella, ma la costa è rocciosa e non ci sono molti approdi al mare. Fu appunto abitata perché i pirati non potevano sbarcare facilmente ... Risalendo il lato orientale della penisola troverai delle spiagge verso la città di Gythio (ma non ti so dire adesso la loro frequentazione).

Mi fermo qui ... Se passi da Corfù dopo il 20 di Agosto dovrei essere lì ...

buon viaggio
alexis
tsoukias
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 23/11/2015, 1:45
Località: Torino - Paris

Messaggioil 25/05/2018, 14:08

Oggi vado a prendere una bella cartina della Grecia e mi leggerò attentamente tutto segnandomi tutti i percorsi e i luoghi citati.

Non so che dire.. grazie mille dei preziosissimi consigli!! :D
"Un viaggio, se lo fai, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo !!!" (cit)
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2934
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 25/05/2018, 14:18

Credo che per via dei migranti i controlli alle frontiere saranno più in uscita che in entrata, quindi opterei per il traghetto non tanto all'andata quanto al ritorno
robisala
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 31/03/2014, 10:22
Località: Villa Carcina (BS)

Messaggioil 25/05/2018, 21:57

Sono innamorato della Corsica ma ad agosto anche no.
Voto anch'io Grecia, lo scorso anno ad agosto l'ho attraversata diretto in Bulgaria e non ho trovato troppo casino.
Penisola Calcidica sicuramente degna di nota ma potrebbe essere affollata.
Per quanto riguarda il ritorno via terra, occhio ai velox in Albania.
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 26/05/2018, 0:47

Sono stato l'anno scorso in Albania in vacanza a Saranda.. aereo più auto a noleggio. E noi ci lamentiamo che in Italia si nascondono? In Albania si travestono da cespuglio e ti aspettano con il mirino del velox color mimetico. Con la targa albanese non ci hanno mai fermato, TUTTE le altre erano sempre ferme ai posti di blocco.
"Un viaggio, se lo fai, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo !!!" (cit)
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2934
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 26/05/2018, 8:00

Ma un po di sana e bella Sicilia no!

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 697
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 11/07/2018, 10:55

Ciao.. anche noi saremo in Grecia nel Peloponneso con il nostro 90 300 ! Anke per noi l'obbiettivo è il più possibile campeggio libero..! grazie per le info di tutti..!
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND
Avatar utente
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 20/10/2015, 9:40
Località: Asti

Messaggioil 11/07/2018, 11:04

....ma alla fine hai deciso dove andare???
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82
Avatar utente
 
Messaggi: 1716
Iscritto il: 09/04/2003, 14:04
Località: Tortona (AL)

Messaggioil 11/07/2018, 11:12

TekoLAND ha scritto:Ciao.. anche noi saremo in Grecia nel Peloponneso con il nostro 90 300 ! Anke per noi l'obbiettivo è il più possibile campeggio libero..! grazie per le info di tutti..!


Periodo?
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3032
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 11/07/2018, 11:17

Partenza domenica 12 agosto INDEROGABILE, anche se non finisco il defender, mi sono rotto le palle! Deciso per la Grecia via terra, passando per Zagabria e percorrendo la mega autostrada fino giù, attraversando anche la Macedonia. Di preciso, però, ancora non lo abbiamo deciso perché appena abbiamo 1 ora la occupiamo ad andare avanti con i lavori..
"Un viaggio, se lo fai, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo !!!" (cit)
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2934
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 11/07/2018, 11:37

Grande Edo!! :5
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 11/07/2018, 12:42

Noi imbarchiamo ad Ancona il 10 Agosto e Ritorniamo da Patrasso il 26 Agosto..
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND
Avatar utente
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 20/10/2015, 9:40
Località: Asti

Messaggioil 11/07/2018, 13:19

Hai visto il nuovo roadbook di vibraction.org?ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 2605
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 11/07/2018, 13:38

huuuu....non regalato...ma interessante!!
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND
Avatar utente
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 20/10/2015, 9:40
Località: Asti

Messaggioil 11/07/2018, 14:14

vespa4ever ha scritto:Ciao a tutti!

Nel mentre che andiamo avanti a resuscitare il cadavere che a novembre ho portato a casa, stiamo pensando di fare 15/20 giorni ad Agosto da qualche parte.
Le proposte finali erano ricadute su Corsica e Grecia, con eventuale traghetto Brindisi-Igoumenitsa andata e via terra ritorno, visto che il prezzo del biglietto, almeno per il momento, è accettabile per entrambe le mete. Ovviamente equipaggiati con tutto il necessario per essere autosufficienti e campeggiare liberamente in giro, quindi costa o isolette.
Avete qualche suggerimento?

Grazie :D


Noi l'avevamo fatta la Grecia...continentale però....bel giro!! ma mare pochino....
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone
Avatar utente
 
Messaggi: 5086
Iscritto il: 18/02/2010, 16:28
Località: Alba

Messaggioil 11/07/2018, 17:48

Ho trovato una marea di percorsi con tracce gps, e poi Daniele syncro mi ha segnalato ad un app F-A-V-O-L-O-S-A: park4night :mrgreen:
"Un viaggio, se lo fai, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo !!!" (cit)
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2934
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

PrecedenteProssimo

Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite