Africaland • Leggi argomento - Desierto de Tabernas chi lo conosce?

Desierto de Tabernas chi lo conosce?

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 22/01/2021, 10:26

Ciao a tutti, chiedo consigli e informazioni a riguardo del deserto di Tabiernas in Spagna.
Per chi non lo sapesse il deserto di Tabiernas si trova i Spagna vicino alla città di Almeria , la sua popolarità è per la sua bellezza e per i vari film western spaghetti girati anche da Sergio Leone.
Cercando percorsi off road non ho trovato nulla ma guardando su google map con attenzione mi sono reso conto che praticamente rappresenta una infinità di piste e fuori piste da fare.
Quello che mi chiedo è se qualcuno conosce l'area e se sà se ci sono restrizioni per entrarvi.
Sempre su google map avrei trovato anche una pista che partendo dalla statale AL3407 ( asfaltata ) ti porta al paese di Las Arcubillas , di lì in poi è tutta pista che in alcuni punti costeggia la via ferrata e che sembrerebbe un fiume in secca , la pista prosegue per Fuente Santa fino ad arrivare al fiume in secca di Andarax. Di lì in poi si segue il letto del fiume fino ad arrivare sotto il ponte di Santa Fe de Mondujar e quindi nuovamente su asfalto.
Le possibilità di varianti e fuori pista sembrano infinite .
Qualcuno mi può aiutare? e chissà magari organizzare una spedizione covid permettendo.

Ciao
... nessuno che è stato nel Sahara per un pò sarà più lo stesso......
gunter73
Avatar utente
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 14/01/2009, 14:17
Località: Genova

Messaggioil 22/01/2021, 10:53

Ciao,
Mi intrometto perché stavo guardando anch'io la stessa zona !!
:lol:
sono stato in Andalusia pochi anni fa , avevo noleggiato un Suzuki Jimny e avevo trovato veramente infinte possibilità di fare fuoristrada, ( tantissime strade bianche e zero divieti )
Ho sfiorato il "deserto" di Tabernas senza però entrarci e me ne sono pentito, obbiettivamente non ci sono indicazioni particolari ne tracce da seguire in quella zona, il che mi fa temere in qualche divieto, però non è detto ....
Sicuramente non sarà enorme da girare, mi immagino una realtà piccolina tipo il deserto di Bardenas o una roba simile.
Per noi, andando giù con i nostri tricicli rischia di essere un po' una rottura di scatole perché il traghetto arriva solo fino a Barcellona e poi bisogna avvicinarsi a quella zona via strada ( circa 700km ) nulla di impossibile comunque !
Un piccolo consiglio, se avrai occasione di andare da quelle parti, cerca di passare almeno una notte a Guadix, è un paese meraviglioso e ci sono moltissime possibilità di pernottare in case sotterranee , sono veramente particolari ed è una bella esperienza da fare :D
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 22/01/2021, 10:57

Grazie mille per le dritte non so se ci andrò mai ma grazie ugualmente. Ciao
... nessuno che è stato nel Sahara per un pò sarà più lo stesso......
gunter73
Avatar utente
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 14/01/2009, 14:17
Località: Genova

Messaggioil 24/02/2021, 12:12

Si Wikiloc ci sono diverse tracce, però non so dirti se siano percorribili al pubblico.
Prova a guardarci
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 24/02/2021, 12:31

https://www.moto-adventuring.com/avvent ... .php?id=26

Direi che è fattibile. Lo metto nelle mete "da Covid" (nel senso finchè non si potrà andare più lontano :lol: ), grazie della dritta :3
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 24/02/2021, 13:19

bellissimo...interessante anche il sito moto avventure...

comunque in Spagna rompono meno le animelle sul fuori strada, essendo comunque attenti all'ambiente più di quanto non si professino i nostri cari politici, affini e aspiranti...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 974
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 24/02/2021, 13:56

Il Francy va nel deserto de Tabernas e ora tutti non vedono l'ora di andarci ... tanta roba tra virgolette sbarra sbarra!!! :lol: :lol: :lol:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 24/02/2021, 13:57

kloda ha scritto:interessante anche il sito moto avventure...


Su quel sito vorrebbero vendere la traccia, ma partendo dall'immagine e confrontandola con qualche traccia su wikiloc, sono certo che si possa ricostruire senza spendere 50 € (è cosa che ho già fatto diverse volte per altre tracce)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 24/02/2021, 14:02

scirocco81 ha scritto:Il Francy va nel deserto de Tabernas e ora tutti non vedono l'ora di andarci ... tanta roba tra virgolette sbarra sbarra!!! :lol: :lol: :lol:


Onestamente non sapevo che ci fosse andato :lol:

So per certo essere una meta molto turistica, ma sto cercando qualche uscita a portata di mano, per quando avrò finito la preparazione del Def. Essendo tutto nuovo voglio prima testarlo bene in ambienti non troppo dimenticati da dio :oops:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 24/02/2021, 14:51

Potremmo organizzare li anche un bel Jamboree al posto che andare su dallo sceriffo..
Un paio di gg di ferie divisi in squadre.. si gira cercando traccie di BF AT2.. e poi si torna in patria con un losco figuro legato sul tetto stile Salame..
Se si avvisa del ritrovamento qualche coppietta di neo e futuri sposi lombardi, c'è la possibilità di rientrare anche di tutte le spese di viaggio :lol: :lol:

Cmq attento se ci vai alla fogna a cielo aperto.. e potresti trovare anche una Moira abbandonata che vaga per il sentiero.. :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 24/02/2021, 20:40

:lol:
scirocco81 ha scritto:Il Francy va nel deserto de Tabernas e ora tutti non vedono l'ora di andarci ... tanta roba tra virgolette sbarra sbarra!!! :lol: :lol: :lol:
... nessuno che è stato nel Sahara per un pò sarà più lo stesso......
gunter73
Avatar utente
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 14/01/2009, 14:17
Località: Genova

Messaggioil 24/02/2021, 22:03

T.n.T. ha scritto:
kloda ha scritto:interessante anche il sito moto avventure...


Su quel sito vorrebbero vendere la traccia, ma partendo dall'immagine e confrontandola con qualche traccia su wikiloc, sono certo che si possa ricostruire senza spendere 50 € (è cosa che ho già fatto diverse volte per altre tracce)


concordo.
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 974
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 07/03/2021, 13:51

Leggo ora, per caso, perché è una sezione che non frequento mai (le tracce degli altri a me non interessano... :oops: )
Ci sono stato qualche anno fa, e per me è stata abbastanza una delusione... più bello paesaggisticamente quello di Bardenas in Navarra, e meglio ancora quello di Gorafe (non ne conosco altri in Spagna), l'unico dove ci vai solo con un fuoristrada (negli altri ci vanno anche i camperoni...)

T.n.T. ha scritto:Su quel sito vorrebbero vendere la traccia, ma partendo dall'immagine e confrontandola con qualche traccia su wikiloc, sono certo che si possa ricostruire senza spendere 50 €

E' come spendere 50 euro per una traccia per andare all'Auchan...


teos81 ha scritto: al posto che andare su dallo sceriffo..

Ecco, nel Desierto de Tabernas, di sceriffi ne trovi quanti ne vuoi... imbocchi una pista, e dopo un po' ti trovi un cowboy che ti ferma con un "ciao gringo" e ti invita ad andare oltre, dove con soli 30 euro potrai vivere una giornata nel Far West con tanto di sparatorie.
Frequentatissimo, nei we, da famiglie con prole.

Tabernas.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 07/03/2021, 15:20

l'orso ha scritto:e meglio ancora quello di Gorafe (non ne conosco altri in Spagna), l'unico dove ci vai solo con un fuoristrada (negli altri ci vanno anche i camperoni...)


Segnato, grazie :3
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 08/03/2021, 8:11

Guarda il filmatino di Scampo, quello è Gorafe viewtopic.php?f=10&t=74338&p=1655981&hilit=gorafe#p1655981
(purtroppo è finito nel chilometrico thread delle foto generiche ed è poco visibile)
Se si va, vale la pena visitare anche il paesino omonimo, con belle cuevas nella parte alta. E se interessa la preistoria, c'è pure un parco megalitico con molti dolmen.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 08/03/2021, 19:04

Se mai ci dovessi andare, io lo farei solo per visitare il villaggio Oasys Mini Holliwood ... ma solo in un weekend e non in questo periodo, altrimenti correrei il rischio di trovare chiuso! ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 13/08/2022, 9:14

Io lo consiglio, ci sono stato l’inverno scorso e ne sono rimasto stupito, molto molto interessante anche il parco nazionale adiacente con vista mozzafiato e percorso davvero dalle infinite varianti..io lo consiglio vivamente :D
GreenRat
Avatar utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/06/2016, 12:17
Località: Lago di Garda


Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti