Africaland • Leggi argomento - PER CHI CONOSCE BENE LA TUNISIA

PER CHI CONOSCE BENE LA TUNISIA

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 15/10/2014, 19:48

Interessante, si.


Intanto copio e incollo dal sito "Viaggiaresicuri"


Aree a particolare rischio


In considerazione dell’attuale situazione nel Sahel, più specificatamente nel contesto ancora fluido in Mali a causa della presenza di gruppi terroristici quali ad esempio il movimento terroristico di Al Qaida nel Maghreb Islamico (AQMI), è sconsigliato effettuare spostamenti ed escursioni nelle aree adiacenti i confini con l’Algeria oltre che con la Libia, anche in ragione della citata situazione di instabilità in quel Paese.

Si raccomanda pertanto di evitare il transito nella vasta area occidentale a ridosso con il confine algerino – in particolare le aree facenti parte dei Governatorati di El Kef e di Kasserine teatro, oramai da mesi, di scontri a fuoco tra forze di sicurezza e gruppi armati non identificati.

Rafforzata prudenza va comunque osservata anche in alcuni quartieri periferici della capitale Tunisi, notoriamente problematici per la situazione socio-economica complessa in cui versano, così come di alcuni sobborghi e quartieri periferici della città di Sousse e Sfax. Un invito alla prudenza va esteso anche all’area del Governatorato di Biserta e all’area circostante di Monastir, alla luce di episodi legati anche all’integralismo religioso di matrice salafita.

Si informa, altresì che, con decisione del Comitato di Sicurezza Nazionale della Presidenza della Repubblica tunisina, nelle settimane scorse sono state dichiarate zone di operazioni militari le seguenti località: Bir Lahfay, Sidi Ali Ben Aoun, Sidi ïch, Jebel Toual, Jebel Oudada, Jebel Salloum, Jebel Ghardek, Jebel Kemayem e Jebel Rakhmet. Si tratta di aree montagnose isolate localizzate nei territori dei Governatorati di El Kef, Kasserine e Sidi Bouzid, che rafforzano l’invito ad evitare gli spostamenti in aree isolate.

Si ricorda inoltre che il 30 giugno 2012, il Ministero della Difesa Nazionale ha decretato la chiusura del Sahara tunisino. L’accesso a tale area è soggetto a procedure stabilite congiuntamente dal Ministero della Difesa Nazionale, dal Ministero dell’Interno e dal Ministero del Turismo in base alle quali i turisti che intendano visitare il Sahara tunisino sono accompagnati da guide turistiche e dall’esercito. Le autorizzazioni vanno richieste direttamente ai Governatorati di Tozeur, Kebili e Tataouine. I punti di accesso al Sahara tunisino (le località di El Matrouha, Jbil, Ksar Ghilane, El Kamour, Kambout, Larzet) sono controllati dalla Guardia Nazionale. Si sconsiglia d ogni modo di effettuare escursioni nella detta area.

Consigli pratici

Ai turisti che intendano effettuare escursioni nelle vaste aree desertiche e pre-desertiche all’interno del territorio tunisino, si consiglia di farlo esclusivamente nell’ambito delle attività organizzate da “Tour Operator” locali di chiara fama e professionalità e comunque in gruppi numericamente significativi. L’invito è di tenersi costantemente informati attraverso i mezzi di informazione locali ed internazionali per conoscere in anticipo, nel limite del possibile, eventuali problematiche legate alla situazione di sicurezza e di mobilità nel Paese. In via più generale, è vivamente sconsigliato mettersi in viaggio nelle ore notturne a causa del rischio di diventare bersaglio di possibili azioni criminose (blocchi stradali finalizzati a perpetrare rapine a mano armata) e della pericolosità connessa alla guida, soprattutto nelle strade secondarie.
L'infiltrato.
MB 1942
Avatar utente
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/12/2006, 16:31
Località: Firenze

Messaggioil 15/10/2014, 19:50

Kasserine ad esempio è stata una nota battaglia della 2° Guerra Mondiale con Rommel protagonista. Io credevo che la pista fosse lì ma invece è più a sud, per fortuna. Comunque ancora non si sa se ci passiamo o no.
L'infiltrato.
MB 1942
Avatar utente
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/12/2006, 16:31
Località: Firenze

Messaggioil 15/10/2014, 20:15

Secondo me, visto che ci chiamiamo "Africaland", potremmo aprire un thread anche sulla storia della IIWW in Africa.
Ci sarebbero cose molto interessanti da sviscerare.....su luoghi, piste, ricordi ecc.
A proposito delle vicende tunisine, veso la fine del conflitto in Africa, dopo la disfatta di El Alamein, vi consiglio la lettura di:
"La mia armata in Tunisia" (come finì la guerra in Africa), scritta da Giovanni Messe (l'uomo che, sostituendo Erwin Rommel, comandò quello che restava dell'Afrika Korp e delle nostre truppe reduci dalle battaglie nel deserto libico).
ISBN: 88-425-3256-8

p.s. : la mia biblioteca è a disposizione......direi molto nutrita.......se interessa.... :roll:
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 16/10/2014, 6:38

Eccome se interessa!

Io, senza andare tanto lontano, la storia della II° GM in Nord Africa ce l'ho in casa. Mio nonnno, che non ho mai conosciuto perché morto nel '56, si era arruolato volontario nell'esercito all'inizio della Guerra ed era stato mandato in Libia. Lui era artigliere, sparava con gli 88mm sui carri Matilda degli Inglesi. Poi fu catturato non ricordo in quale battaglia e mandato in campo di prigionia in Sud Africa e lì vi rimase fino al 1947!

Sono appassionato della storia della Second Guerra, il mio nick deriva dalla prima Jeep che ho avuto, una Willys MB appunto del '42 (era il 1988). Ho cominciato a leggere e poi a fare anche reenactment con un gruppo molto attivo qui in Toscana. Sono andato a scavare con loro con i metal detector sulla Linea Gotica.

Insomma, ben venga un topic di approfondimento. ;)
L'infiltrato.
MB 1942
Avatar utente
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/12/2006, 16:31
Località: Firenze

Messaggioil 16/10/2014, 10:37

in attesa dell'apertura del thread......
Mio padre si fece tutta la campagna d'Africa e fu fatto prigioniero durante la battaglia di El Alamein(novembre '42).
Portato a Orano dagli americani, rasato a zero e disinfestato dai parassiti, fu portato a Norfolk, poi a Cleveland(Ohio),
dove rimase fino al febbraio del '46.
In un altro topic di AL narravo come mi trasmise il famoso "mal d'Africa".
A proposito di "ricerche".....a pasqua di quest'anno ho ravanato un sito dove 300 tedeschi tennero in scacco per giorni 5000 australiani, francesi e neozelandesi (sul djebel Tebaga), fin quando non intervenne l'aviazione alleata che li fece ripiegare.
Si vedono ancora le trincee, le postazioni di artiglieria, si trovano frammenti di proiettile, bossoli ecc. .
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 16/10/2014, 20:02

Se puo' interessare un luogo che vale la visita vicino a Medenine dove i nostri cercarono di resistere all'avanzata alleata dopo la sconfitta di El Alamein, fate delle ricerche sulla ligne Mareth, io ci sono stato e ne vale la pena, ci sono ancora casermette e postazioni difensive...sulla pista di Rommel la cosidetta grotta del paziente inglese è un falso, una grotta vi è e si trova dove si scollina verso Redeyef per capirci prima dell'immondizia, io personalmente ho sempre girato e ritornato per la stessa via l'immondizia non mi è mai piaciuta :lol:, ottima fonte d'informazione sono le guide Gandini. Ciao Bruno
Immagine

www.pleinairbiella.com
atakor
Avatar utente
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2008, 21:32
Località: Biella/Aulla

Messaggioil 17/10/2014, 13:16

Una trentina di km a sud di Gabés c'è proprio il museo dedicato alla "Ligne mareth", situato di fianco alla statale "RN1" tra Gabés e Médenine, vicino ad alcuni bunker risalenti a quel periodo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 17/10/2014, 13:34


E' in arabo...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 18/10/2014, 8:35

Gran bella storia grazie rob16
http://marioibba.com/
jollyroger
Avatar utente
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 18/05/2011, 3:59
Località: Las Palmas de Gran Canaria

Messaggioil 24/10/2014, 17:45

MB sono stato in quelle zone più di trent'anni fà, ricordi pochi ;) ;) ;)
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 24/10/2014, 18:59

Eh lo so.... Tu di solito vai più giù! :D
L'infiltrato.
MB 1942
Avatar utente
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/12/2006, 16:31
Località: Firenze

Messaggioil 29/10/2014, 7:59

La feci nel 2010 con un carrello ex militare al traino.
Entrando dalla discarica si arriva ad un portale (due pali ai lati della pista) con una curva stretta a sx, lì c'era un tizio che invitava a vedere una grotta, non so quanto distante, noi abbiamo preferito tirare dritto non sapendo dove parcheggiare il trenino.
Quì potrai trovare il filmato della pista.
Giancarlo
Gcarlo
Avatar utente
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 26/09/2003, 22:42
Località: Monza

Messaggioil 29/10/2014, 13:14

Noi ci eravamo fermati a vedere una grotta anche se non so se è quella di cui parlate, si trova all'inizio della discesa e non si vede in quanto resta alle spalle, sulla dx. Ricordo che era incrostata di fossili (presenti anche lungo la pista, per chi fosse interessato) e dall'apertura si godeva di un bel panorama sul chott sottostante
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5965
Iscritto il: 16/01/2005, 10:30
Località: Piacenza

Messaggioil 18/11/2014, 12:40

Ma Centofax che fine ha fatto? C'è ancora sul forum?


Cavolo, scrivevo questo giusto un mese prima della sua scomparsa. L'ho saputo solo adesso, ero giù e non leggevo il forum. :(
L'infiltrato.
MB 1942
Avatar utente
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/12/2006, 16:31
Località: Firenze

Messaggioil 18/11/2014, 18:36

Appunto MB
la vita è più breve di quanto pensiamo,ecco perchè a volte insisto nel dire di non fare programmi a lunga scadenza,viviamo l'oggi,domani non si sa se ci sarà....abbiamo dei sogni,REALIZZIAMOLI ma non l'anno prossimo tra due anni tra una vita...OGGI il domani non ESISTE. ciao a tutti
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 18/11/2014, 19:06

pienamente d accordo.....
grazie
un saluto
rob
rob16
Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 26/09/2013, 17:44
Località: torino

Precedente

Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti