Africaland • Leggi argomento - come funziona Wikiloc?

come funziona Wikiloc?

Tutta la manualistica sulla Land-Rover e sui viaggi

Messaggioil 08/05/2023, 12:52

Buongiorno a tutti,
chiedo a chi usa con soddisfazione e sapienza l'applicazione Wikiloc come funzioni.
La premessa è che non sono tanto pratico di queste cose.. ho scaricato l app, scelto la versione a pagamento (gratuita per i primi 15 gg), ho scelto il percorso (fin qua ci arrivo), salvato il percorso tra i preferiti.. Qui comincia il bello.. se voglio seguire il percorso, la traccia, l app mi dice "invialo ad un GPS" Garmin etc..

Come faccio a seguire la traccia prescelta semplicemente usando il telefono? Vi prego, nel caso abbiate la pazienza di rispondermi, di farlo descrivendomi passo passo ciò che devo fare perché io mi ci sono perso.

Grazie mille a tutti

Saverio
eliline

Messaggioil 08/05/2023, 13:35

Se hai la versione a pagamento dovrebbe esserci un pulsantone verde "segui il percorso"
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 08/05/2023, 13:54

Io uso komot, funziona uguale.
Scarichi la traccia sul telefono in drive
Apri applicazione
Vai nel tuo profilo
Aggiungi percorso e lo vai a cercare nei drive tipo gpx
Salvi
Apri e navighi

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 08/05/2023, 13:58

4x4xFar ha scritto:Se hai la versione a pagamento dovrebbe esserci un pulsantone verde "segui il percorso"

si il pulsante c'è.. ma, salvo errori o mia imbranataggine, rimanda all uso di un gps specifico..

io vorrei poter far tutto col telefono
eliline

Messaggioil 08/05/2023, 14:07

Devi caricarlo come file io credo e poi fai segui percorso. Chiaramente richiesta di abbonamento

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 08/05/2023, 14:13

Quando clicchi sul pulsante in realtà stai condividendo la traccia (file .gpx) con un'app che sia in grado di interpretarla. Ti serve cioè un'app di navigazione.
Ovviamente la condivisione non esporta la traccia su device esterni (un navigatore Garmin, come dici), perchè tra i due ci vorrebbe anche uno strumento, un supporto per la condivisione (bluetooth, wifi, usb, floppy disk :mrgreen: , ecc ), ma stai solo condividendo la traccia sul tuo telefono.

Quindi, dopo che hai condiviso la traccia, guarda se ti propone delle app con cui aprirla (anche solo un banale Mappe su Iphone). Se non trovi nulla di già installato, scarica Sygic, il navigatore gratuito più completo.
T.n.T.

Messaggioil 08/05/2023, 14:15

eliline ha scritto:
si il pulsante c'è.. ma, salvo errori o mia imbranataggine, rimanda all uso di un gps specifico..

io vorrei poter far tutto col telefono

Io con iphone e abbonamento Premium, clicco su segui il percorso e avvia la navigazione direttamente "in-app"
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 08/05/2023, 14:21

Io ho interpretato quanto letto... Non ho mai usato wikiloc sul telefono, quindi non so se abbia la funzione in-app
T.n.T.

Messaggioil 08/05/2023, 17:38

Io c'è l'ho nella versione a pagamento, l'avevo installato l'anno scorso in Albania ed è stato utilissimo, ho un Android normale ed anch'io sono un pò negato con ste cose!
Sono andato ora a riguardarmi come si fá e usando il tasto esplora mi ha trovato una serie di percorsi vicini, ne ho scelto uno e mi dice invia come file o segui percorso, devi cliccare la seconda opzione cioè segui, e ti mostra il percorso partendo da dove sei, clicchi su
Inizia a seguire e parte come un navigatore,
È abbastanza utile, in Albania mi ha permesso dei percorsi che mai mi sarei sognato di intraprendere!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 09/05/2023, 7:47

In realtà se clicco su "segui percorso" poi mi va su un'altra pagina.. "il percorso è troppo distante vuoi vedere come arrivarci"? in questo caso mi parte il gps del telefono e mi porta all inzio del sentiero.. dopodiché se clicco su "inizia a seguire" parte la registrazione del mio percorso.. non parte dunque il navigatore utile per seguire il sentiero, cosa che io, invece, avrei auspicato.

Altra domanda: come faccio a selezionare e a mettere tra i preferiti gli autori delle tracce più interessanti? Posso salvare tra i preferiti le tracce, i percorsi.. è possibile farlo anche con gli autori?

Grazie a chi potrà aiutarmi

Saverio
eliline

Messaggioil 09/05/2023, 8:55

Ma non è che non parte perchè non sei sul percorso? A me pare di capire quello...
T.n.T.

Messaggioil 09/05/2023, 9:43

Spiegami bene..
Parte col gps del telefono, come un normale navigatore, solo se mi trovo esattamente sul percorso?

Io intendevo una sorta di guida che non solo mi portasse dalla città alla traccia selezionata ma che in modo continuativo seguitasse ad indicarmi la via lungo il tracciato offroad.

Sicuramente sbaglio qualcosa

Saverio
eliline

Messaggioil 09/05/2023, 9:58

Credo che sia così (ma ripeto, non lo so perchè non l'ho mai usato. Dico in base a come descrivi il problema):
- se sei sul percorso lo segue
- se non sei sul percorso Wikiloc, non è un navigatore, quindi ti rimanda ad un'app di navigazione che ti porti sul percorso

Wikiloc non è un navigatore stradale, nel senso che non ha le funzioni che gli consentono di darti indicazioni sulla rete stradale normale. Devi considerarlo più come un "roadbook", che ti consente di seguire una traccia nota.

Però se ti rimanda all'app di navigazione, usa quella fino a destinazione. La destinazione sarà l'inizio della traccia Wikiloc (occhio anche ai sensi di percorrenza, che magari ti fa partire dalla parte opposta). Quindi arrivato a destinazione, ripassi su Wikiloc e ti fai tutto il percorso
T.n.T.

Torna a LIBRI, MANUALI, GUIDE, MAPPE, CD...