Africaland • Leggi argomento - disturbi radio CB

disturbi radio CB

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 23/01/2016, 19:01

gli do uno sguardo grazie .
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 23/01/2016, 19:07

Riporto il taglio del cavo: (da landpoint)

BILANCIAMENTO DEL CAVO DI ANTENNA
Questa operazione in una normale installazione non è necessaria; per risolvere problemi specifici o per i puristi delle trasmissioni che vogliono
ottenere il massimo dall'apparato, si può accordare il cavo di antenna per ottenere il massimo della potenza erogata verso l'antenna.
Dobbiamo introdurre un altro dato quindi, la velocità di propagazione della velocità della luce nel rame del cavo RG58 che ha un fattore di 0,66.
Quindi prendiamo la lunghezza d'onda nel centro banda di 11,035 Mt. moltiplichiamo per 0,66 ed il risultato è di 7,28 cm., questa misura
addizionata a multipli sarà la lunghezza del cavo utilizzabile, per questioni di praticità, è uso comune andare per multipli di 44 cm. circa.
Il cavo di antenna già incluso nella confezione delle antenne per auto è infatti accordato misurando circa 4,0 mt (9 volte 44 cm.), se vorrete quindi
tagliarlo, attenzione ai multipli di 44!

.... interessante,

.... in compenso hanno postato una posizione di montaggio dell'antenna TERRIBILE, forse peggiore di quella a paraurti :lol: :lol: :lol:
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 23/01/2016, 19:18

il rosmetro in figura e' identico al mio ! :D , mi confermi che per effettuare la misura si procede cosi':

selettore dx su swr
selettore sx su fwd, premere portante , allineare al valore 10 la lancetta mediante pomellino
selettore sx su ref, premere la portante e visualizzare il valore dei ros

operazione da ripetere sul canale 20 1 40

per misurare la potenza, si posiziona il selettore dx su pwr e il selettore sx dove ? fwd o ref ?
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 23/01/2016, 19:44

La procedura per il ros che dici è giusta, stai solo leggendo la scala sbagliata: FWD (onda diretta) tari su SET (fondo scala settore rosso) poi leggi in REF (riflessa). I valori oltre il 3 sono considerati fuori scala e pericolosi per il trasmettitore.

Comunque controlla bene che la ghiera lato antenna sia a massa, magari gratta bene l'alluminio. La lunghezza del cavo in generale non influisce sul ros tranne che per le antenne veicolari precaricate (praticamente tutte) con bobina a massa dove lo si utilizza come una sorta di accordatore. Portare la massa elettrica alla base dell'antenna con un filo è inutile in quanto serve massa elettromagnetica (carrozzeria). Se fai delle prove di continuità ricorda che in molti modelli di antenna il centrale è elettricamente a massa in corrente continua.

Buon lavoro!
discobeppe3

Messaggioil 24/01/2016, 19:27

finalmente RISOLTO !! controllando con il tester, mi sono accorto che il coassiale e la calza erano in corto nel connettore lato cb , Dissaldato, ri-saldato = tutto ok . Misurato il valore dei ros : da 1,5 a 2 , pwr : da 4 a 6 Watt :D , in compenso, rimane un po di rumore con motore in moto, che scompare con lo squelch regolato a meta', penso di mettere un filtro sul cavo di alimentazione,

grazie a tutti :11
tiburzi

Messaggioil 24/01/2016, 21:00

Ottimo!
discobeppe3

Messaggioil 24/01/2016, 22:20

tiburzi ha scritto:finalmente RISOLTO !! controllando con il tester, mi sono accorto che il coassiale e la calza erano in corto nel connettore lato cb , Dissaldato, ri-saldato = tutto ok . Misurato il valore dei ros : da 1,5 a 2 , pwr : da 4 a 6 Watt :D , in compenso, rimane un po di rumore con motore in moto, che scompare con lo squelch regolato a meta', penso di mettere un filtro sul cavo di alimentazione,

grazie a tutti :11

Io avevo lo squelch o come si scrive regolato allo stesso modo, metà..avevo un midland 48, adesso ho montato un midland quarantotto..è il
Mitico vecchio 48, penso sia il migliore in assoluto, squelch a 1/4, riesco a ricevere dal doppio della distanza dell'altro..
Unico handicap è che non ha le comodità dell'altro..dual watc, scansione, 400 canali...qua è tutto leve e manopole..proprio in stile Land..
A proposito di disturbi..i fari allo xeno mi hanno dato parecchi problemi, ma non solo di disturbi radio, ma anche a livello di centralina antifurto e barra led, la barra aveva la luce che lampeggiava o tremava dirsi voglia, e la chiusura a volte non scattava, ho cambiato anche masse ma niente..alla fine sono tornato alle vecchie h4..mooolto più comode..dato che non potevo più lampeggiare agli altri africalenders!!
Td4 2.4
bisbetico

Messaggioil 25/01/2016, 18:47

da 1:1,5 a 1:2 NON VA BENE

devi tarare l'antenna

1:1 ÷ 1:1,2 ...... sono valori accettabili

mi sono accorto che il coassiale e la calza erano in corto

...te l'avevo detto !!!!!

quando si riattacca il PL, prima cosa da fare: controllare che non sia in corto
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 25/01/2016, 20:57

RangeRange ha scritto:da 1:1,5 a 1:2 NON VA BENE

devi tarare l'antenna

1:1 ÷ 1:1,2 ...... sono valori accettabili

mi sono accorto che il coassiale e la calza erano in corto

...te l'avevo detto !!!!!

quando si riattacca il PL, prima cosa da fare: controllare che non sia in corto

provvedo ad abbassare il valore, lavorando sulla lunghezza dell'antenna, per il connettore in corto : errori di gioventu' :oops:

grazie
tiburzi

Messaggioil 26/01/2016, 11:30

Se montata sul passaruota anteriore incide molto anche l'inclinazione....

Buon lavoro
discobeppe3

Messaggioil 26/01/2016, 12:08

e' montata dritta, comunque oggi pomeriggio voglio portare una massa diretta saldata sul connettore dell'antenna, secondo me ,pulito che sia il contatto con la carrozzeria ,non e' mai perfetto come uno diretto sul telaio, anche perche' a lungo andare l'alluminio vivo non trattato tende ad ossidarsi velocemente e ad isolarsi.
tiburzi

Messaggioil 26/01/2016, 18:05

tiburzi ha scritto:e' montata dritta, ......

rigorosamente DRITTA, se no il "guadagno" va a farsi benedire

se possibile: quando fai la taratura possibilmente in un luogo "aperto"
God save the Queen
RangeRange

Precedente

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI