Africaland • Leggi argomento - regolazione squelch e guadagno

regolazione squelch e guadagno

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 18/07/2016, 9:27

La premessa è ovvia, ho appena installato il mio primo CB e quindi immagino che a molti la mia domanda farà sorridere..

Se lo squelch lo si utilizza per ridurre i disturbi, a cosa serve precisamente la regolazione del guadagno? Ieri ho fatto delle prove e in ascolto se aumentavo il guadagno non sentivo più niente.

Su cosa incide quindi la regolazione del guadagno? lo si deve regolare in continuazione oppure conviene lasciarlo al valore minimo?

grazie

Ennio
mavieni65

Messaggioil 18/07/2016, 9:41

Ciao
Sulla radio hai 3 regolazioni : squelch, mic gain, rf gain.
Lo squelch imposta un livello di soglia, per attivare o disattivare l'altoparlante.
Se il segnale supera la soglia impostata l'altoparlante si attiva, se il segnale è più basso l'altoparlante è disattivato.
Questo serve per non sentire continuamente il fruscio, ma ricevere quando c'è un segnale.
Lo squelch va regolato girando la manopola finchè la radio, in assenza di comunicazioni, disattiva l'altoparlante, non girare molto oltre, altrimenti non si riceve più niente, o quasi.
Se si sente "a tratti", ad esempio quando si riceve un segnale molto basso, abbassando lo squelch si riesce a sentire di continuo.

Il mic gain sui CB va regolato al massimo, serve per regolare il livello del segnale al modulatore.
Se si usano microfoni diversi si può abbassare il mic gain per non mandare troppo segnale al modulatore e farsi sentire male.

La regolazione rf gain normalmente va tenuta al massimo.
Serve per rendere, all'occorrenza, la radio più sorda.
È utile quando si è molto vicini, infatti può capitare che ci si senta male, perchè alla radio arriva un segnale troppo forte, che la radio non riesce a gestire, abbassando il rf gain si sente di nuovo bene.
Ovviamente riducendo la capacità di ricevere, la radio "prende" meno, quindi non si sentono più le comunicazioni che arrivano da lontano.
Una volta regolato il fr gain è bene rifare la regolazione dello squelch, perchè abbassando la ricezione, lo squelch si troverà ad un livello troppo alto.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 18/07/2016, 10:56

adesso è più chiaro.

Nel mio Cb, un Albrecht ae 6110, non credo ci sia il mic gain c'è però l'ASQ che può essere regolato da 1 a 9. Immagino sia una sorta di squelch automatico, differenze con quello manuale?

Grazie per la risposta

Ennio
mavieni65

Messaggioil 18/07/2016, 20:21

Sintetica chiara e utile spiegazione.
Gius
gius

Messaggioil 18/07/2016, 20:51

Non conosco bene ilbfunzionamento dello squelch automatico di quella radio, però potrebbe tenere conto della regolazione del rf gain.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 10/08/2016, 8:42

iw1gfv ha scritto:Ciao
Sulla radio hai 3 regolazioni : squelch, mic gain, rf gain.
Lo squelch imposta un livello di soglia, per attivare o disattivare l'altoparlante.
Se il segnale supera la soglia impostata l'altoparlante si attiva, se il segnale è più basso l'altoparlante è disattivato.
Questo serve per non sentire continuamente il fruscio, ma ricevere quando c'è un segnale.
Lo squelch va regolato girando la manopola finchè la radio, in assenza di comunicazioni, disattiva l'altoparlante, non girare molto oltre, altrimenti non si riceve più niente, o quasi.
Se si sente "a tratti", ad esempio quando si riceve un segnale molto basso, abbassando lo squelch si riesce a sentire di continuo.

Il mic gain sui CB va regolato al massimo, serve per regolare il livello del segnale al modulatore.
Se si usano microfoni diversi si può abbassare il mic gain per non mandare troppo segnale al modulatore e farsi sentire male.

La regolazione rf gain normalmente va tenuta al massimo.
Serve per rendere, all'occorrenza, la radio più sorda.
È utile quando si è molto vicini, infatti può capitare che ci si senta male, perchè alla radio arriva un segnale troppo forte, che la radio non riesce a gestire, abbassando il rf gain si sente di nuovo bene.
Ovviamente riducendo la capacità di ricevere, la radio "prende" meno, quindi non si sentono più le comunicazioni che arrivano da lontano.
Una volta regolato il fr gain è bene rifare la regolazione dello squelch, perchè abbassando la ricezione, lo squelch si troverà ad un livello troppo alto.

interessante.... ho letto con piacere, info molto utili. ;)
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 10/08/2016, 9:29

Interessante...non lo sapevo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 05/11/2016, 9:36

Ciao ragazzi...
Io ho un cb albrecht ae 6110, come nei post precedenti il controllo guadagno rf va tenuto il massimo.
Da me posso scegliere tra 6, 9,30,45,60 e sulle istruzioni c'e scritto che se selezziono 9 per esempio significa che l'attenuazione e di 9db...
Per trasmissioni a lunga distanza come dovrei metterlo?
Mentre per quelle acorta?
Scusate ma in rete non trovo tanto e di cb non ci capisco quasi nulla...
A prssto giacomo
Giacomando

Messaggioil 05/11/2016, 14:37

Per la lunga distanza devi tenerlo con la minima attenuazione, se senti rumori brutti allora alzi l'attenuazione.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI