iw1gfv ha scritto:Ciao
Sulla radio hai 3 regolazioni : squelch, mic gain, rf gain.
Lo squelch imposta un livello di soglia, per attivare o disattivare l'altoparlante.
Se il segnale supera la soglia impostata l'altoparlante si attiva, se il segnale è più basso l'altoparlante è disattivato.
Questo serve per non sentire continuamente il fruscio, ma ricevere quando c'è un segnale.
Lo squelch va regolato girando la manopola finchè la radio, in assenza di comunicazioni, disattiva l'altoparlante, non girare molto oltre, altrimenti non si riceve più niente, o quasi.
Se si sente "a tratti", ad esempio quando si riceve un segnale molto basso, abbassando lo squelch si riesce a sentire di continuo.
Il mic gain sui CB va regolato al massimo, serve per regolare il livello del segnale al modulatore.
Se si usano microfoni diversi si può abbassare il mic gain per non mandare troppo segnale al modulatore e farsi sentire male.
La regolazione rf gain normalmente va tenuta al massimo.
Serve per rendere, all'occorrenza, la radio più sorda.
È utile quando si è molto vicini, infatti può capitare che ci si senta male, perchè alla radio arriva un segnale troppo forte, che la radio non riesce a gestire, abbassando il rf gain si sente di nuovo bene.
Ovviamente riducendo la capacità di ricevere, la radio "prende" meno, quindi non si sentono più le comunicazioni che arrivano da lontano.
Una volta regolato il fr gain è bene rifare la regolazione dello squelch, perchè abbassando la ricezione, lo squelch si troverà ad un livello troppo alto.
Torna a GPS & RICETRASMITTENTI
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti