Africaland • Leggi argomento - Navigatore satellitare per fuoristrada

Navigatore satellitare per fuoristrada

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 11/12/2015, 18:36

Landy62 ha scritto:Ma che supporti usate in OR per i vari tablet ? Quelli a ventosa alla prima buca saltano !

Gianluca, io ho il supporto della Ram Mounts: costano parecchio ma sono i migliori.

http://www.motogps.it/
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 11/12/2015, 20:33

4x4xFar ha scritto:Gianluca, io ho il supporto della Ram Mounts: costano parecchio ma sono i migliori.

Ciao Paolo
Ho guardato sul sito e ho visto quello a doppia ventosa che dovrebbe essere robusto ....!
Te quale hai ?
Ciao
Landy62

Messaggioil 12/12/2015, 15:06

Io ho il supporto da portatile, con l'attacco a sfera avvitato sul cruscotto.
Siccome ha la doppia sfera, lo ruoti come vuoi e ci metti senza problema anche un tablet.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 12/12/2015, 20:46

Com gps bluetooth consiglio il garmin glo, costa circa 100 euro ed è abbastanza preciso, molto più che un gps integrato.
lo si può alimentare da un positivo sotto chiave, quando viene alimentato si accende e quando si toglie alimentazione , se non collegato via bluetooth dopo 5 minuti si spegne.
Va molto bene anche quello della trimble, non ricordo la sigla, ma costa 600 euro, e per il nostro uso è esagerato.
Alcuni amici si trovano bene con l'holux 3000.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 13/12/2015, 10:01

Ci sono gps molto più economici(10-30euro) del glo, ma come prestazioni si avvicinano al gps integrato dei tablet.
Parlano bene dell Holux 3000, (o 1300 non ricordo bene), che costa circa 80 euro.

Provando diversi smartphone ho visto che i cinesi (huawei wiko ecc) come gps sono peggio di sony e samsung.
Ti consoglierei di cercare su ebay un galaxy note 2 o simili che non legga la sim, così lo paghi per rotto, ma per te va bene lostesso.
Se in fututo il gps integrato non ti soddisfa puoi sempre aggiungere un gps bluetooth.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 13/12/2015, 13:41

Personalmente sceglierei senza indugio l'Holux RCV-3000 oppure il Transystem 747+ (o modello similare). Hanno la stessa funzionalità del ricevitore GPS Garmin Glo ma in più, grazie alla loro memoria interna consentono la registrazione autonoma del percorso. Il chipset MTK di cui sono dotati ha un eccellente reattività (intesa come velocità di riaquisizione del segnale perso) e sensibilità eccellenti.

Le classifiche personali dei vari dispositivi che ho avuto modo di provare sono le seguenti:

Sensibilità e reattività del ricevitore GPS:
1) Tablet Nexus 7 4G modello 2013
2) Tablet Samsung Galaxy Tab S2 8"
3) Datalogger Transystem 747+ (con dati Offline AGPS aggiornati)
4) SmartPhone Nexus 5
5) TomTom GO 6100
6) Garmin Nuvi 3597LMT

Navigazione stradale. Facilità d'uso, efficinza generale (calcolo percorso, mappe, autovelox, interfaccia, caratteristiche generali etc.):
1) TomTom GO 6100
2) Garmin Nuvi 3597LMT
3) Tablet/SmartPhone con il software Sygic

Navigazione fuoristrada/trekking:
Uno dei 2 tablet + Nexus 5 come dispositivo di riserva. Entrambi dotati di Locusmaps + mappe OpenAndroMaps.
L'insieme hardware + software + mappe, allo stato attuale consentono una navigazione fuori asfalto e gestione dei percorsi a dir poco straordinaria.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5

Messaggioil 13/12/2015, 15:17

Anche io mi trovo bene con oruxmaps, molto piu comodo del gps60csx che era molto lento a disegnare la mappa, e se volevo vedere attorno era molto scomodo.

Per la navigazione stradale ho un vecchio nuvi 310, normalemente non ho l necessità di avere navigazione mista asfalto sterrato.
Il gps degli ipan funziona bene, e si trovano ricevitori bluetooth compatibili con ios.
Se devi solo seguire delle strade secondo me il ricevitore aggiuntivo è superfluo, purchè il tablet o smartphone abbia una buona vista del cielo.

Non conosco bene i tablet e quindi non so consigliarti, rimarrei su qualcosa con android per via dell maggiore versatilità del sistema, rispetto a ios, che seppur ottimo è un po chiuso.

Osmand e mapfactor calcolano la rotta anche senza connessione, funzione fondamentale in fuoristrada.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 15/12/2015, 8:43

Credo anch'io che la scelta migliore sia quella di avere due dispositivi.

- Un navigatore stradale, modello recente con aggiornamenti mappe inclusi. Marca e modello variano secondo il budget a disposizione.
- Un tablet sui 7" o 8" per la navigazione fuoristrada.

Il Nexus 7 è un tablet che ormai ha il suo tempo, non è più in commercio ma magari da qualche parte si riesce ancora a trovare nuovo.

Consiglio di valutare la folta gamma di Asus e Samsung perché ce n'è un po' per tutti i gusti e fasce di prezzo. Una volta che individui un modello, probabilmente tramite internet si riuscirà a saperne di più sull'efficienza della sezione GPS.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5

Messaggioil 15/12/2015, 10:11

Io ho acquistato questo "ASUS ZENPAD C 7.0 Z170CG" in offerta a 99 €. Per ora dopo le prime prove il segnale GPS è buono e lo tiene anche in zone boscose; poi, da non sottovalutare, ha anche la funzione telefono dual sim.
Pike58 - Defender 110 Puma SW "SE" My 09
pike58

SOCIO AL

Messaggioil 15/12/2015, 12:40

Io non riesco a capire perchè consigliate di avere 2 dispositivi...
Sul tablet ho messo tutto: navigatori stradali e offroad e il segnale gps non ha mai ciccato un colpo neanche in situazioni critiche... ;)
Ho percorso tutte le strade, anche dove non c'erano.
Le mie radici sono nella sabbia, ma i miei rami possono arrivare ovunque...

I'm a Land Lover. :-)
massmann

Messaggioil 15/12/2015, 13:02

Io uso il Navigattor e non solo perchè lo vendo.
Trovo che sia uno strumento validissimo e sicuramente tra i più versatili, provato nelle più svariate ed impegnative situazioni sia su strada che in OR che in gara: eccezionale!
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 15/12/2015, 13:56

Il navigattor è davvero un ottimo prodotto, lo avevo visto a Valloire qualche anno fa.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 15/12/2015, 21:12

Ciao
Per spendere poco, terrei più in considerazione l velocità del processore e la ram rispetto alla qualità del gps montato perchè è bello ch il programma dia le indicazioni appena possibile, invece.
Se la posizione non è molto precisa, potrebbe differire di 8 o 10 metri, che per seguire delle strade o delle tracce non cambiano nulla.
Ovviamente un solo dispositivo Android, con osmand , oruxmaps e locus.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 16/12/2015, 15:23

Il mio è solo wi-fi senza LTE.
Ho un modem router nel quale metto le sim dei vari paesi così è più comodo, e nel caso mi collego in wi-fi da casa o in hotspot dal cell.
Nella navigazione stradale cittadina uso il cel solo per comodità, così evito di portarmi in giro il tablet con rischio di furto. Quando viaggio invece uso il tablet ovviamente.
I programmi gratuiti hanno sempre mille limitazioni, ma se mi scrivi in priv, troviamo una soluzione.... ;)
Si ha gli indicatori di corsia, non so cosa intendi per avanzati.
Ho percorso tutte le strade, anche dove non c'erano.
Le mie radici sono nella sabbia, ma i miei rami possono arrivare ovunque...

I'm a Land Lover. :-)
massmann

Messaggioil 16/12/2015, 15:25

Ciao
sono d'accordo con il processore, riguardo all'autonomia è importante solo se lo si usa a piedi o in bici, in auto con il caricatore collegato non c'è problema.

L'errore del gps lo intendo come tolleranza rispetto al punto reale, cioè la distanza fra la posizione indicata e la posizione reale.
Per seguire un rotta o traccia, questo errore è del tutto ininfluente.
Se usi il gps come tripmaster questo errore è un grosso problema, soprattutto perchè quando ti fermi, i metri continuano ad andare avanti.
In quali condizioni ti serve sapere con precisione la lunghezza di un percorso?
Tieni conto che la lunghezza di una traccia gps in presenza di curve sarà più corta del percorso effettivo, perchè le curve diventano delle linee spezzate.
Aumentando l frequenza di acquisizione del gps i segmenti diventano più corti e l traccia gps si avvicina al percorso reale.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 16/12/2015, 20:42

Il tripmaster è uno strumento simile al contakm parziale dell macchina, serve per seguire i roadbook, che non sono altro ch un lista di istruzioni tipo:
100 metri gira a destra
530 metri gira a sinistra
120 metri proseguire dritto

in questo caso la precisione è molto importante.

Nel tuo caso devi avere un gps con un' ottima mappa, anche trascurando un po' la precisione del gps.
Il segnale gps arriva dal cielo ad una frequenza intorno ai 1550 MHz, fuori dai centri abitati la precisione sara maggiore, perchè non ci sono edifici a bloccare il segnale.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 16/08/2018, 16:50

sto cercando un rugged tablet, impermeabile per poterci caricare su software navigazione e collegare anche via usb il navigatore garmin s64 per scaricare tracce. Impermeabile perche da usare anche in moto. Avete consigli?
Defender TD5 "DRAGO"
vfr2000

Messaggioil 16/08/2018, 19:16

tipo Samsung Galaxy Tab Active 2 ? mi sembra un buono strumento
Defender TD5 "DRAGO"
vfr2000

Precedente

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI