Africaland • Leggi argomento - Navigatore GPS INFO

Navigatore GPS INFO

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 02/10/2008, 13:56

Salve a tutti, Volevo comprare un TOM TOM Go da pochi euro ma non so se posso utilizzarlo per andare in offroad. Voi sapete se è possibile caricare le mappe per 4x4 e se si trovano da scaricare o in commercio? Grazie [h7][Discussione spostata in area più appropriata da cigipi60][/h7] Fausto
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 02/10/2008, 14:09

Scusate pensavo fossi nell'area gps ma erroneamente ho inserito inserito la discussione da un'altra parte. Chiedo scusa! Fausto
Fausto
scirocco81

Messaggioil 02/10/2008, 14:11

Non è il tipo di navigatore giusto per quell'uso. Per avere la possibilità di usare sia un navigatore con Autorouting come TomTom sia la possibilità di usarne no per la navigazione su cartografia calibrata forse la soluzione migliore è un palmare con sw TomTom o simile + OziExplorer o simile. Alternativa: [url="http://www.avmap.it/index.php?swt=0138&ipr=398&lng=it"]Geosat 4x4 della AVMAP[/url] Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/10/2008, 14:14

Sono un neofito di questo campo. Ti ringrazio per avermi risposto ma ho capito ben poco, puoi aiutarmi a capire che cosa dovrei fare per poter trovare un gps che mi dica dove andare per prendere una strada sterrata e andare in offroad? Grazie Fausto
Fausto
scirocco81

Messaggioil 02/10/2008, 14:16

Un amico mi aveva detto che era possibile inserire le mappe offroad sul tom tom ma su internet ho letto che non è possibile, per questo volevo comprarlo. Grazie Fausto
Fausto
scirocco81

Messaggioil 02/10/2008, 14:28

Per quanto concerne la mia esperienza so che non esistono mappe in commercio dedicate esclusivamente al fuoristrada, o quanto meno alle strade fra boschi e valli. Ci sono gps che hanno un pò di strade sterrate segnate ma sono ovviamente strade percorribili da chiunque solo con fondo in ghiaia o terra. Ci sono poi carte per trekking ma per adesso sono mappate solo alcune zone dell'Appennino toscano e alcune zone dolomitiche. Diverso è il dicorso di Ozi, nel quale tu inserisci mappe delle aree interessate, con dettaglio a 25000, 10000, o 2000, carte che è possibile acquistare già referenziate dai vari uffici cartografici delle regioni, ma in questo caso non potrai fare autorouting ma semplicemente seguire a vista la strada avendo sul palmare o pc il tuo punto in navigazione. You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 02/10/2008, 16:31

Beh per partire dalle basi: autorouting significa che metti l'indirizzo di destinazione ed il dispositivo ti guida per arrivarci utilizzando un'interfaccia grafica dedicate (+ o - semplice e gradevole) facendo comparire sul display le informazioni necessarie alla navigazione ed utilizzando messaggi vocali. TomTom con mappe stradali è un esempio. Se invece vuoi poter caricare sul dispositivo una mappa cartografica qualunque (mappa stradale digitalizzata, mappa satellitare, mappe IGM o altro) allora serve un software che presenta sullo schermo la mappa scelta e la proiezione su di essa del punto individuato dal GPS vero e proprio. Quella è la tua posizione e la strada dovrai sglieglierla tu basandoti sulla mappa visualizzata. Questa è la grande differenza tra dispostivi di navigazione stradale e cartografici. Esistono poi GPS che uniscono le due cose, ma generalmente non su qualsiasi mappa me su quelle proprietarie. Come sciegliere il dispositivo è un problema complesso, dipende dalle esigenze, da quanto sai adattarti, dalle capacità di comprenderne l'uso e (soprattutto) dalle finanze a disposizione. Nella prima risposta sono stato frettoloso: esiste (pare, mai provato) la possibilità di adattare il TomTom all'uso cartografico: [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27849&FORUM_ID=90&CAT_ID=20&Topic_Title=Mappa+tecnica+della+Lombardia+per+Tomtom%2E%2E%2E&Forum_Title=GPS+%26+COMUNICAZIONI"]Mappa tecnica della Lombardia per Tomtom...[/url] Quello che ti avevo suggerito io era prendere un palmare Windows CE con blue tooth, un antenna GPS blue tooth, ed insatallargli su i software che ti interessano. Per la navigazione stradale (comodissima) il sw TomTom per Windows CE, per l'uso cartografico il software [url="www.oziexplorer.com"]OziExplorer[/url] per CE. P.S. Ho sbagliato pure io a spostare il messaggio : andava emsso in GPS & COMUNICAZIONI... Modifica il primo messaggio (tasto e cambia il forum di destinazione. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/10/2008, 0:41

Grazie Cigipi60 per il prezioso chiarimento, purtroppo ancora questo argomento è ancora tabù. Oggi ho scaricato Ozi explorer e in questi giorni proverò. Tra l'altro ho un bel pò di carte IGM cartacee della mia zona, che tra l'altro sono le uniche che mi interessano, e proverò a scanzionarle. Ho letto che è possibile utilizzarle con Ozi. P.S. Scusa ma io non posso spostare il post in un altro forum, ma posso solo modificare il testo del primo messaggio, puoi farlo tu? Grazie ancora. Fausto
Fausto
scirocco81

Messaggioil 03/10/2008, 9:42

Scansionare le mappe non basta, occorre poi calibrarle (sul manuale di Ozi c'è la procedura descritta) o cercarne di già pronte all'uso nei soliti siti di condivisione. Quale versione hai scaricato, per PC o per palmare? Il bello di questo software è che esistono le due versioni: puoi utilizzare il PC per prepararti mappe e percorsi che utilizzerai poi con la versione CE se hai un palmare con GPS. Per utilizzare le mappe sul palmare occorre convertirle con un utility fornita a parte (Img2Ozf Conversion Utility ). Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/10/2008, 12:30

Sono andato sul sito di Ozi e ho scaricato tutte le versioni di cui si poteva fare il download. Ora non mi resta che farli passare dalla modalità demo a quella normale!!!! Posso disturbarti in caso ho qualche altro problema nel farlo funzionare? Grazie Fausto
Fausto
scirocco81

Messaggioil 03/10/2008, 13:00

Ciao, ho trovato questo navigatore che nonostante abbia un colore per gay, è compatibile con il programma di scaricamento dei punti di interesse. Com'è? http://shoponline.euronics.it/prod/navigatori%20satellitari/45/navigatori%20portatili/45A/navigatori%20portatili/0500/garmin/4725/nuvi%20pink%20limited%20edition%20(custodia%20rosa)/802003077.aspx Fausto
Fausto
scirocco81

Messaggioil 03/10/2008, 16:15

I punti di interesse sono una cosa (sono database con segnalati gli autovelox, i ristoranti, i distributori, ecc), un'altra la possibilità di caricare mappe scansionate per l'offroad. Per l'offroad NON serve un navigatore tipo TomTom o Nuvi con mappe precaricate ma un dispositivo che ti dia la possibilità di caricare mappe raster, waypoint, tracce, ecc. A meno che tu non voglia quel Garmin per il colore... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 03/10/2008, 17:28

Non credo tu debba arrovellarti nella scelta di un gps tradizionale, per quello che vuoi farci tu punta dritto su un palmare o direttamente con ricevitore gps incorporato o con blutoot per collegarci poi un gps esterno. Sul mercato dell'usato ce ne sono a bizzeffe, anche qui su africaland c'èra qualcosa in vendita tempo fa. Se lo compri nuovo le più delle volte c'è già istalleto sopra o il Tom Tom o il Garmin mobile, poi ci istalli Ozi e sei a metà strada. Qundo sei a questo punto possiamo cominciare a parlare di scansioni carte, acquisizioni dai siti regionali, conversione in jpg,bimap o png per ozi e la sua georeferenzazione. Io per esempio ho fatto così Mi sono preso un gps garmin un 60cs sul quale è istallato già un programma di navigazione con ricalcolo e autorouting, sul quale ho poi caricato le mappe topografiche italiane che altro non sono che carte con le indicazioni delle quote di livello altimetriche, per quando sei in montagna su per sentieri sapere quanto sali o scendi serve sempre. Poi ho preso un vecchio portatile sul quale ho caricato Ozi e l'ho collegato al garmin in successione mi sono fatto un mazzo tanto e ho scaricato tutte le "mattonelle" in scala 1:10000 della regione toscana, circa 300, le ho convertite tutte in formato png perchè in origine sono in formato dwf senza referenzazione ( ci sono anche con ma le paghi un botto ) poi ancora mi sono messo li e una per una le ho referenziate ( devo ancora finire ma non manca molto ) a seguire le ho convertite per Ozi Ce, perchè nel frattempo mi è capitato fra le mani un palmarino della compaq ed ora sono quasi operativo per tutta la regione Toscana, nel frattempo però ho trovato un'altro bel programmino tipo Ozi, GPSLAND sul quale ho caricato in un file unico l'intera regione Toscana in scala 1:25000 buona ma nulla a che vedere con quella 1:10000 dove ci vedi anche i tratturi più piccoli. Comunque tanto per la cronaca è più di un'anno che ci lavoro, ovvio a tempo perso e la sera. You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 04/10/2008, 0:54

Grazie ragazzi, mi sa tanto che abbandono, già sono stremato cercando di capire tutti sti nuovi termini che il mio vocabolario ancora non supporta!!! Grazie lo stesso mi sa tanto che è troppo complicato, stressante e per ora non ho proprio il tempo. Mi limiterò alle mie belle mappe di carta IGM tracciando le strade con l'evidenziatore, e mi faccio "navigare" dalla mia ragazza. Male che vada se perdo la strada aspetto la notte e mi regolo con le stelle (sperando che non sia troppo nuvoloso!). Nel frattempo spero che uscira sul mercato almeno un navigatore satellitare economico con le sole mappe offroad già preinstallate!!! E poi sono diversi anni che vado per mare a vela senza tecnologia, mi saprò orientare anche in montagna senza GPS!!! Fausto
Fausto
scirocco81

Messaggioil 05/10/2008, 19:48

Nessuno nasce imparato Fausto...forse i miei amici hanno dato gia' per acquisite certe info che forse...puo' darsi che mi sbagli(nel qual caso come non detto)tu non hai. Allora con calma e pazienza nelle fredde sere d'inverno(come facciamo tutti) comincia a leggere questo: http://www.gpscomefare.com/ Comunque io posso dirti questo:esistono sostanzialmente (diciamo per semplificare) due tipi di navigatori GPS uno cartografica (cioe' che ha la cartina dentro) percio' conosce tutte le strade,le vie,ecc... tu gli dici dove vuoi andare e lui ti ci porta...(preimpostato dalla fabbrica Tom-Tom)il secondo tipo oltre a questo ha anche la possibilita' di "leggere" delle strade non ufficiali diciamo cioe' off road(mappe) ma lui non le conosce percio' bisogna inserire nel navigatore delle mappe che nel caso da cartacee diventano elettroniche a questo punto lui sa'...e puo' guidarti anche dove di strade non c'è ne'...spero di averti aiutato.Ciao Carlo. quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 05/10/2008, 19:58

x Carlo cipigi Scusa Carlo ma fra questo: http://www.gpscomefare.com/php/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=93&mode=thread&order=0&thold=0 e quest'altro: http://www.nautimarket.net/shop/product_info.php?products_id=29548&language=4 tu personalmente cosa quale sceglieresti dato che il prezzo è allineato... lo chiedo perche' io prima non avevo dubbi :Garmin. Adesso Con AvMap 4x4 sono entrato in confusione...ciao quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 06/10/2008, 1:11

Sai che c'è sicuramente bello a vedersi, ma mi spieghi quale fuoristrada pensi di fare con una carta 1:50000 ??? Non è che 1:50000 del AVMAP è diverso da quello delle carte, ci trovi gli sterratoni, ma secerchi tagliaboschi, mulattiere ecc non puoi andare sopra a 1:10000 You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 06/10/2008, 11:14

No sono daccordo con te Wawao ma non chiedevo questo chiedevo sulla scelta del GPS da utilizzare...perche' ho letto le caratteristiche tecniche dell'AvMap e sono niente male anche se non ha rispetto al Garmin delle certificazioni importanti... quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 06/10/2008, 12:35

Infatti volevo dire che per me il gps e la cartografia sono in un tomo della mia enciclopedia che ancora non è stato aperto. Nulla è innato, ma tutto si deve imparare e soprattutto studiare! Volevo solo dire: "Mo studio per bene l'argomento e fra un pò ci risentiamo così parliamo sulla stessa frequenza!!!" Altrimenti altro che messaggi ci vorrebbe una video-conferenza tutte le mattine.... Comunque grazie anche a te per l'utilissima risorsa. Grazie P.S. Aspettate che fra qualche mese riapro un altro 3d!!! Fausto
Fausto
scirocco81

Messaggioil 06/10/2008, 14:29

Io con l' accoppiata Garmin GPSMAP276C + Toutaratech Quo Vadis + Wanderlust ... vado dappertutto. I vari tom tom, nuvi e simili ... ti fanno sentire sentire gli mp3 e ti fanno fare le foto per ingannare il tempo mentre sei disperso ... ma non ti fanno fare ad esempio il track-back !
ex Discovery II Td5 My03
Nissan Patrol Y61 ZD30 Luxury Wagon Automatico
Honda XRV 750 RD04 Africa Twin - 1990 -
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI