Africaland • Leggi argomento - posizione antenna cb defender

posizione antenna cb defender

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 01/06/2008, 21:49

ciao a tutti ho tentato una volta con scarsi risultati a mettere un antenna sul parafango anteriore sinistro, dico con scarsi risultati erchè non riuscivo ad accordarla, ho desistito subito e messa su una barra portatutto sul tetto. ora vorrei ritentare la posizoione parafango perchè è più protetta dai rami. per instalarla senza bucare il parafango avevo fatto la finta presa aria in plastica in alluminio. e messo l'antenna li. il ros era alto, ora non ricordo precisamente ma era sopra 1.5. secondo voi da cosa poteva essere dipeso? che ho centrato con la distanza dal montante del parabrezza una lambda della lunghezza d0'onda non ci credo nemmeno se faccio i conti, altro?
marco84

Messaggioil 02/06/2008, 11:38

guarda che ci sono antenne, che devono fare massa sulla scocca, (altre tipo quelle marine che metti sulla vetroresina non ne hanno bisogno...)se la piazzi su un supporto in plastica, non fa massa da nessuna parte..leggi le istruzioni dell'antenna Ogni mattina, un Gallo si alza e canta Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta Non importa che uccello HAI, l'importante è che si Alzi.
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi.
IS0FMW
antroy

Messaggioil 02/06/2008, 13:45

Io ce l'ho dove vuo metterla tu, fissata su una piastra in alluminio mandorlato... E funziona che è una meraviglia... Almeno ti evito di fare i conti...con la distanza dal parabrezza etc... ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Messaggioil 02/06/2008, 14:34

fai fare per bene massa all'antenna e stai attento che lo stelo centrale(dove avviti il bullone per fissarla) non abbia alcun contatto con la carrozzeria il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 02/06/2008, 14:48

la piastra l'ho rifatta in alluminio già in precedenza (poi non l'ho più tolta) l'anetnna con cuii avevo provato la prima volta sul parafango era una sirio 600, che sulla grondaia andava bene. la piastra era a massa, il cavo era nuovo (cambiato quando l'ho spostata da grondaia a parafango). ho rpovato anche con un antenna di quelle a massa artificiale, (quelle in vetroresina che si montano sulle imbarcazioni) alla prima uascita l'ho rotta, e comunque fanno pietà come prestazioni. per sicurezza dopo ho provato con una sigma600 (la sorella gemella della sirio) nuova, per vedere non che fosse l'antenna che aveva qualche spira della bobina di carico rotta, ma nemmeno con quella riuscivo ad accordarla. da li l'ho messa su una barra postatutto sul tetto. ho pensato le cose più strane sul perchè non riuscivo ad accordarla consultato con altri om e per la disperazione ho creduto di avere la macchina spiritata. pronix cosa intendi con va benissimo? ros a centro banda? tipo di antenna? ho trovato il quaderno sul quale facevo le annotazioni quando taravo l'antenna: io avevo un 1.4 a centro banda, 1.8 a 25.600 e 1.8 a 28.500.
marco84

Messaggioil 02/06/2008, 21:31

Io nella tua posizione ho quella dei 2m e funziona perfettamente, con ROS<1.2 su tutta la banda. La CB è una Sigma PLC1000 (avevo scritto per errore sirio 800) piazzata sull'altro parafango, ma un pò più avanti, e anche quella va bene, sempre con ROS<1.2 secondo me devi curare le masse... oppure mettere un bel lastrone di lamiera sotto il parafango. Sulle verticali il problema è quasi sempre lì. Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 02/06/2008, 22:30

la continuità provata con il tester c'è, so che potrebbe non voler dire nulla, ma è già qualcosa, nel nuovo tentativo che farò a breve quandi mi consigli di mettere un cavo che porta meglio la massa dal telaio al parafango? l'alyternativa della lastra di ferro sotto me la aveva suggerita un caro amico, ma sono un pò restio per via della possibile ossidazione elettrolitica con l'alluminio ps. dimenticavo, per assurdo avevo dei risultati migliori provando a farla lavorare su una base magnetica (anche se non attaccava, giustamente, sull'alluminio) penso lavorasse per induttività)
marco84

Messaggioil 03/06/2008, 21:19

guarda che non è necessario che sia in ferro... può essere anche di Al, purchè il contatto con la base antenna sia perfetto. cosa che potrebbe non accadere con la carrozzeria causa trattamenti di verniciatura vari Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI