avevamo parlato di Panasonc CF-18 e dintorni tempo addietro, adesso che sistemato meglio tutto vi mando un po' di foto di come l'ho sistemato in macchina.
Mi sono fatto fare dal fabbro un supporto da fissare al cruscotto (al posto del posacenere, tanto non fumo più....) che segue abbastanza fedelmente il profilo del cruscotto, ma con la parte verso l'interno della macchina più larga del profilo, in modo da potergli far abbaracciare il cruscotto, poi una volta messo in posizione, tramite 2 bulloni ed una piattina nella parte bassa anteriore, si serra il tutto attorno al fascione.
Sulla parte superiore ho fatto saldare un pezzo di tubo da 20mm che sporge per 4 centimetri, su questo moncone di tubo si incastra una serie di snodi che permettono movimenti a 360 gradi, ed in tutte le direzioni (su, giù,inclinare lo schermo, ruotarlo in verticale, più vicino, più lontano, ecc. ecc.), gli snodi altro non sono che un pezzo di una batteria (strumento musicale....
Poi ho fatto fare un cradle perfettamente uguale al computer sfruttando i 4 punti di ancoraggio già presenti e previsti dalla Panasonic nello chassis della macchina. Per fissare il computer sul cradle basta stringere la vite con occhiello che si vede in alto ed i due piccoli bracetti vanno ad incastrarsi negli appositi alloggiamenti dello chassis.
questo è il risultato:
Il computer si può ruotare in modo che possa essere usato sia da chi guida che dal passeggero. il tutto pesa molto poco ed ha retto molto bene alle sollecitazioni in Off-Road (provato nell'ultimo viaggio in Africa), l'unico problemino, se così si può dire, è che per poterlo usare al massimo della comodità mentre si guida (cioè orientato bene verso il guidatore) si perde un pochino di visuale sul vetro anteriore in basso a destra, ma basta spostarlo in una posizione più neutra che il problemo non c'è più, poi se non si vulo smontare il supporto quando il computer non c'è, i buchi del cradle si rivelano ottimi
Costo (fabbro e materiali) 100 euro.
Ciao
Sandro