Africaland • Leggi argomento - Palmare, Ozi e...

Palmare, Ozi e...

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 30/01/2009, 14:10

Dopo mesi che cerco di capire come cavolo funziona Ozi ,dopo mail e mail scritte a Gegio per farmi aiutare ,dopo aver fatto tutti gli esperimenti di navigazione con la mappa dell'Emilia fornita dal buon Gegio , dopo essere riuscito a capire come si fanno le tracce e a memorzzarle per poi , ovviamente , seguirle...... ho pianificato le tracce del giro che fra pochi giorni farò in Tunisia e ne ero fiero fino a quando.....oggi il mio palmare mi ha mollato , morto , finito non ne vuole + sapere . Ora che faccio...vado in assistenza Acer o che ...... :cry: :cry: :cry:

Caio
Marco
poggio

Messaggioil 30/01/2009, 16:48

Classica sfiga a 7 giorni dalla partenza :(
Non sò che dirti Poggio....solo che se a sud avete la guida, per la parte a Nord di Ksar Ghilane ti assicuro che è più che sufficiente una cartina.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 30/01/2009, 18:36

Gegio ha scritto:Classica sfiga a 7 giorni dalla partenza :(
Non sò che dirti Poggio....solo che se a sud avete la guida, per la parte a Nord di Ksar Ghilane ti assicuro che è più che sufficiente una cartina.

Beh ....sfiga a dir poco . Sono appena tornato da Piacenza e mi dicono ( mediaword) che l'assistenza Acer è a Milano . Doppia sfiga.... :cry: :cry:

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 30/01/2009, 22:38

ma è l'unico strumento di navigazione di tutto il gruppo?
Marcotto

Messaggioil 31/01/2009, 10:53

Ascolta Poggio: io la Tunisia la feci con un gpssino non cartografico (e così pure l'Islanda e il sud-ovest Usa) e sono tornato a casa ;)
Ti assicuro che nella parte settentrionale e centrale della Tunisia è impossibile perdersi, il gps è utile più a livello psicologico che per altro.
Studiati per bene il tragitto che farete sulla mappa (chiaramente non scordarla a casa) e vedrai che non avrete nessun problema!
Pensi che Cirani avesse il gps quando ha fatto la traversata dell'Africa ;)
Quando passi magari vediamo insieme il tragitto e se sono tratte che conosco ti dò qualche dritta.

Ahhh...la binda non te la presto più che se non ritrovi la strada di casa poi io rimango senza! :mrgreen: :mrgreen:
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 31/01/2009, 13:49

e poi certi telefoni fanno da gps: con due squadre fai il punto sulla carta e sai dove sei.
Marcotto

Messaggioil 31/01/2009, 16:55

Il mio punto di riferimento sarà.....la stella polare e la via lattea e faffa...il gps . :D :D
Però un pò mi spiace...più che altro perchè ho impiegato molto tempo a capire come funzionava Ozi e questo viaggetto era per mè un......si era un esame .
Mi rifarò...., :lol: :lol:

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 31/01/2009, 17:33

L'esame lo farai sulla famosa "stradina nel bosco" tra casa tua e Sariano..... ;)
poggio ha scritto:Il mio punto di riferimento sarà.....la stella polare e la via lattea e faffa...il gps

Scherzi a parte, io una bussola la porterei, non serve a nulla una cartina se non sai da che parte stai guardando....
Gegio

Messaggioil 31/01/2009, 18:33

La bussola la porta Marco ( il mio omonimo compagno di viaggio ) , porterà anche il pc portatile e quasi quasi sulla nave ( 24 ore) installo Ozi + le mappe e le tracce che ho fatto a casa sigh sigh!! :cry: :cry: , poi con il BT GPS lo mettiamo in collegamento al satellite ...e via che si naviga... . Non so se lui sarà molto del parere però....vedremo . Io comunque prendo con me tutto il necessario per farlo...

Ciao

Marco
poggio

Messaggioil 31/01/2009, 20:23

E quando usi la bussola...ricordati di allontanarti abbastanza dalle macchine....sennò chissà dove arrivi...ok ? ;)
Sembra stupido ricordarlo....ma non sai quanta gente ho visto con la carta adagiata sul cofano e la bussola sulla carta con i campi magnetici della macchina che facevano indicare alla bussola il Nord da tutt'altra parte ! :D

Diciamo che il gps comincia a servirti a sud di Reggane....prima è solo il piacere (comunque grande) di averlo....ma l'utilità è relativa...
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 01/02/2009, 12:20

poggio ha scritto:La bussola la porta Marco ( il mio omonimo compagno di viaggio ) , porterà anche il pc portatile e quasi quasi sulla nave ( 24 ore) installo Ozi + le mappe e le tracce che ho fatto a casa sigh sigh!! :cry: :cry: , poi con il BT GPS lo mettiamo in collegamento al satellite ...e via che si naviga... . Non so se lui sarà molto del parere però....vedremo . Io comunque prendo con me tutto il necessario per farlo...

Ciao

Marco

Buona idea!
E se anche non lo usaste per la navigazione in continuo potrebbe tornare utilissimo per fare il punto casomai ne avreste bisogno.
Quasi quasi allora che la binda te la presto.... :roll: :lol:
(quando passi?)
Gegio

Messaggioil 01/02/2009, 13:10

Giustissimo quello che dice Gegio...aggiungo che con la navigazione in continuo rischiate di scassare il monitor Lcd o altro elemento del pc poichè i portatili non sono fatti di certo per essere sballottatati sulle piste.

Personalmente lo porterei per fare il punto solo se bisogna (e comunque da fermi) e lo riporrei, una volta usato, in un posto al riparo da urti e sabbia. Una semplice ed utile tranquillità psicologica. ;)
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 02/02/2009, 10:40

...esatto è una tranquillità.... e se necessario ...accendi , colleghi al satellite , e verifichi la tua posizione . ;) ;)

Ciao
Marco

P.S.
Gegio hai posta...
poggio

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI