bengi3 ha scritto:Tesla:
https://www.macitynet.it/tesla-incidente-morti/
« Non sappiamo se l’azienda in quest’occasione abbia fornito qualche indicazione utile, ma sappiamo che in passato ha fatto sapere che gli incendi delle batterie EV, a differenza dei veicoli alimentati a gas, non possono essere domati proprio perché il rischio che si riaccenda è elevato: secondo le linee guida di Tesla «è meglio lasciare che il fuoco si estingua da solo, piuttosto che insistere cercando di spegnerlo».
Hanno tradotto «gas» in gas, mentre gli americani gas lo usano per benzina (gasoline) e per estensione per carburante.
Certo che litio e acqua non vanno d'accordo... anzi fanno un bel focaraccio,
maurizioswo862 ha scritto:Per rimanere in tema TESLA
Oggi nel Texas una TESLA con guida autonoma si è schiantata contro un albero, due deceduti
vespa4ever ha scritto:maurizioswo862 ha scritto:Per rimanere in tema TESLA
Oggi nel Texas una TESLA con guida autonoma si è schiantata contro un albero, due deceduti
E pare che nessuno dei due fosse alla guida...
jam ha scritto:Comunque questa mattina ho sentito alla radio che la Tesla sulla quale sono morti quei ragazzi non aveva il sistema di guida assistita (che è optional), e che quindi il fatto che non sia stato trovato nessuno al posto di guida, probabilmente è solo una causa dell'incidente, il guidatore deve essere stato sbalzato via.
Voglio sperare che non abbia lasciato andare la macchina pensando che ci fosse, ma è anche vero che uno che ha una Tesla dovrebbe conoscerla e sapere se il sistema c'è.
Tornando invece alle nostre strade ho visto anche io uno che leggeva il giornale in auto con un'arancia incastrata nel volante (per simulare una mano), sulla Torino Milano.
PrinciLand ha scritto:resta il fatto che viaggiare per strada è una roulette russa da quando metti le ruote su di essa... io sono parecchio in giro per lavoro... e tutti i giorni (piu volte al giorno) mi succede di avere a che fare con MIEI errori e di dover schivare quelli degli altri...
Quante volte vi sarà successo di dover frenare per un sorpasso azzardato che una guida elettronica non avrebbe fatto... quante volte anche col camion mi tocca scartare per qualche pirla che esce troppo... o per qualche MALEDETTISSIMO CORRIDORE... quante volte avete visto scartare un camion.. ti esce la pelle dal sedere per lo spauracchio... e ogni volta mi è andata di culo.... per chi è sempre sulla strada come me... la guida autonoma diventa una chimera... MAGARI ci fosse... basterebbe anche solo nei tratti autostradali.....
Ma come scritto poche righe sopra, sarà assolutamente accettata quando supereremo il 50% di mezzi atti a farlo.....
jam ha scritto:Il problema della guida autonoma, ne parlavo tempo fa con un amico che opera nel settore automotive proprio nella ricerca e sviluppo di questi sistemi, non è per nulla tecnico, ma legale.
I software avanzati per permettere la guida autonoma ci sono, e sono anche ben funzionanti da un punto di vista tecnico, il problema rimane la programmazione delle casistiche particolari, motivo per cui c'è uno stallo.
Nel dettaglio succede che i criteri di scelta in caso di pericolo vengono lasciati al guidatore per evitare che l'intelligenza artificiale (che comunque deriva da parametri inseriti dall'uomo), si scolleghi e lasci la scelta a chi guida (o dovrebbe).
In caso di pericolo, per esempio, è meglio sterzare facendo investire un uomo a piedi sul bordo della strada o fare un frontale con l'autocisterna che ci arriva addosso?
Chi lo deve decidere, il computer o il guidatore?
Quello che tende a spiegare tale situazione è il Dilemma di Churchill https://www.stateofmind.it/2015/05/colpa-disturbo-ossessivo/#:~:text=Nel%201967%20Philippa%20Foot%20formalizz%C3%B2,sicuramente%2C%20saranno%20travolte%20e%20uccise.; per la comune etica sarebbe consuetudine fare quello che minimizza i danni e le perdite, ma dato che se fosse il software a decidere la responsabilità sarebbe comunque della casa madre, è meglio lasciare questa decisione al singolo, motivo per cui i sistemi di guida autonoma sono programmati per disattivarsi e lasciare la responsabilità al guidatore in caso di emergenza.
T.n.T. ha scritto:Esatto Jam, ma non è solo la gestione dell’imprevisto è anche il grado di garanzia dal pericolo che il sistema fornisce. Immagina un pedone “aggressivo” che vuole attraversare una strada trafficata fuori dalle strisce: se questo si appresta ad attraversare, sia che poi completi l’attraversamento o meno, l’auto a guida autonoma si fermerà per evitare il rischio di impatto. Un guidatore umano difficilmente lo farebbe perché se no, soprattutto in città, si dovrebbe fermare ogni 20 metri. Oggi i sw a guida autonoma cercano di essere più garantisti possibile, perché se un’auto a guida autonoma viene coinvolta in un incidente, anche se ha rispettato il codice della strada, verrà messa sul banco degli imputati e con lei i suoi progettisti.
Ma da quello che so si sta lavorando su un protocollo comune che sia da garanzia per chi progetta i sistemi.
PrinciLand ha scritto:ci arriveranno è solo questione di tempo....
Il fatto è che le decisioni e le variabili che prende in considerazione un computer sia a livello di informazioni che di velocità nel elaborarle è di molto superiore a quello che può fare un singolo individuo... la reattività ne gioverebbe sicuramente... e stiamo parlando di guida autonoma passiva...
Quando si va invece su quella attiva, (dunque il discorso di avere più del 50% dei mezzi circolanti adattati a questo sistema)... ogni mezzo saprà cosa sta per compiere l'altro, per uno scambio di informazioni tra i sistemi stessi...
Pensate per esempio alla nebbia (anche se in questi ultimi anni non s'è vista molto)... se la tua vettura ha davanti a se l'esatta posizione dei mezzi circolanti si può star tranquilli molto più che guidando a vista...
Pensate all'attraversamento di un incrocio... (si potrebbero togliere i semafori)...
Fantascienza ???? non lo so.. io appena mi fanno un trasporto MATERIA me lo compro....
Insomma ci sarebbero dei vantaggi inenarrabili....
Pensate a me per esempio che pur di evitare un frontale (per colpa mia che magari ho esagerato di fiducia e mi metto a sorpassare)... e devo rientrare... non voletemene male ma io stringo, non faccio certo un frontale per preservare chiunque (pur incolpevole) io abbia alla mia dx... in quel caso quel tipo di incidenti non avverrebbe... (certo che di qualcosa dobbiamo pur morire)....
adesso lo so che sono TROPPO AVANTI.. e che se mi giro indietro vedo il FUTURO.. ma basta applaudire.. dai..
jam ha scritto:PrinciLand ha scritto:ci arriveranno è solo questione di tempo....
Il fatto è che le decisioni e le variabili che prende in considerazione un computer sia a livello di informazioni che di velocità nel elaborarle è di molto superiore a quello che può fare un singolo individuo... la reattività ne gioverebbe sicuramente... e stiamo parlando di guida autonoma passiva...
Quando si va invece su quella attiva, (dunque il discorso di avere più del 50% dei mezzi circolanti adattati a questo sistema)... ogni mezzo saprà cosa sta per compiere l'altro, per uno scambio di informazioni tra i sistemi stessi...
Pensate per esempio alla nebbia (anche se in questi ultimi anni non s'è vista molto)... se la tua vettura ha davanti a se l'esatta posizione dei mezzi circolanti si può star tranquilli molto più che guidando a vista...
Pensate all'attraversamento di un incrocio... (si potrebbero togliere i semafori)...
Fantascienza ???? non lo so.. io appena mi fanno un trasporto MATERIA me lo compro....
Insomma ci sarebbero dei vantaggi inenarrabili....
Pensate a me per esempio che pur di evitare un frontale (per colpa mia che magari ho esagerato di fiducia e mi metto a sorpassare)... e devo rientrare... non voletemene male ma io stringo, non faccio certo un frontale per preservare chiunque (pur incolpevole) io abbia alla mia dx... in quel caso quel tipo di incidenti non avverrebbe... (certo che di qualcosa dobbiamo pur morire)....
adesso lo so che sono TROPPO AVANTI.. e che se mi giro indietro vedo il FUTURO.. ma basta applaudire.. dai..
Ecco la nebbia...
ad esempio, io che sono molto attento nella guida a non guardare il cellulare, con la nebbia è l'unico momento in cui me lo posso permettere...
...tanto fuori non si vede un caxxo
Sidestick72 ha scritto:Io posso affermare che sono almeno 30 anni che gli aerei possono atterrare da soli, ma ciò che non è cambiato in 30 anni è che se il pilota prima di toccare terra non vede la pista l'atterraggio automatico viene interrotto e si riattacca...
T.n.T. ha scritto:...... ma perchè dici che in manuale ti da più sicurezza?
T.n.T. ha scritto:Siamo di nuovo OT ma... Non sono esperto di regole di ingaggio in aviazione, ma perchè dici che in manuale ti da più sicurezza? A parte che le contromisure, se triggerate a caso ad un certo punto si esauriscono o ti potrebbero far individuare con maggiore semplicità, se ti partono due flares a caso, non credo che rischi la vita.
Secondo me in USAF le ROE obbligano il pilota a tenerle in auto ed è per questo che i due italiani sono (se non ricordo male) gli unici due abbattuti in quella missione
Sidestick72 ha scritto:T.n.T. ha scritto:Siamo di nuovo OT ma... Non sono esperto di regole di ingaggio in aviazione, ma perchè dici che in manuale ti da più sicurezza? A parte che le contromisure, se triggerate a caso ad un certo punto si esauriscono o ti potrebbero far individuare con maggiore semplicità, se ti partono due flares a caso, non credo che rischi la vita.
Secondo me in USAF le ROE obbligano il pilota a tenerle in auto ed è per questo che i due italiani sono (se non ricordo male) gli unici due abbattuti in quella missione
Prima di scrivere str...ate su ciò che non conoscete verificate i fatti
Sidestick72 ha scritto:T.n.T. ha scritto:Siamo di nuovo OT ma... Non sono esperto di regole di ingaggio in aviazione, ma perchè dici che in manuale ti da più sicurezza? A parte che le contromisure, se triggerate a caso ad un certo punto si esauriscono o ti potrebbero far individuare con maggiore semplicità, se ti partono due flares a caso, non credo che rischi la vita.
Secondo me in USAF le ROE obbligano il pilota a tenerle in auto ed è per questo che i due italiani sono (se non ricordo male) gli unici due abbattuti in quella missione
Prima di scrivere str...ate su ciò che non conoscete verificate i fatti
T.n.T. ha scritto:ma perchè dici che in manuale ti da più sicurezza?
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