Volevo condividere con quello che ho imparato nella speranza che possa tornare utile e soprattutto che possa essere verificata e approvata dai più esperti in materia!
In breve, ecco gli argomenti su cui mi soffermerò:
- Hardware, un Tablet come navigatore GPS
- Software per Tablet Android, cartografia Openandromaps, temi di visualizzazione ottimizzati
- Ottimizzazione dei dati acquisiti
HARDWARE:
In Val Varaita e nei giorni precedenti ho avuto modo di provare accuratamente il Tablet da 7" Google Nexus 7 seconda generazione. E' un prodotto notevole. Veloce, display eccellente come risoluzione e con buona leggibilità sotto il sole, GPS con ottima sensibilità, sistema operativo pure Google, bobina entro-contenuta per ricarica ad induzione QI, connettività WiFi e 4G.
Ecco il Tablet in questione con una custodia in gomma "pneumatico style"

Il supporto per Tablet della RAM-Mount:

Supporto e Tablet nell'abitacolo:

Le migliorie rispetto alla prima generazione di Nexus 7 che comunque non era male, sono davvero notevoli.
Il GPS integrato Qualcomm IZat Gen8A mi ha stupito sin da subito perché all'interno di un treno in viaggio nella pianura padana, sedile lato corridoio, è riuscito a connettersi a 14 satelliti inclusi quelli della costellazione Glonass (il sistema GPS russo) con buoni valori di segnale/disturbo. All'interno dell'abitacolo del Defender, posizionato di fronte alle bocchette d'areazione centrali, viaggiando in pianura padana, quindi una zona molto aperta, la precisione del fix era costantemente sui 3 metri con +- 12/17 satelliti in uso.
Un altra prova del GPS, questa volta tra le mura domestiche. Il segnale GPS era totalmente assente su due navigatori (Garmin/AVMAP). Il Nexus 7 ha agganciato 10 satelliti su 23 disponibili, con intensità del segnale accettabile e precisione del fix di 10 metri, di seguito la schermata del Tablet:

Il datalogger GPS Transystem 747a+:

Dotato di un sensibile chipset GPS della MTK (decisamente più performante dei diffusi SirfSTAR III), è riuscito a fare il fix anche se più lentamente e con una precisione del inferiore al Nexus 7.
Come ultima prova comparativa, durante il giro di Sabato in Val Varaita, ho utilizzato entrambi i dispositivi per valutarne il comportamento in zone soggette a fluttuazione del segnale dovute alla vegetazione, montagne e nubi.
Con il datalogger posizionato sul parabrezza, entrambe le tracce sono risultate molto precise, praticamente sovrapponibili.
Una schermata dello Stato GPS. Il satellite 78 (quadratino giallo) è della costellazione GLONASS, il sistema GPS russo. Il maggior numero di satelliti gestiti, aumenta la velocità di acquisizione e precisione del fix. Inoltre, causa un differente piano orbitale dei satelliti, il sistema GLONASS è più efficace e preciso alle elevate latitudini rispetto al GPS.

SOFTWARE per ANDROID:
Oruxmap è un eccellente software di navigazione per Android, ottimamente supportato e frequentemente aggiornato. Ha l'interfaccia inizialmente meno intuitiva del concorrente Locusmap ma le caratteristiche sono sicuramente superiori.
Link al sito del produttore:
http://www.oruxmaps.com/
Eccellente compatibilità con il mondo Garmin da cui provengono buona parte delle risorse Offroad reperibili in rete, supporto di eventuali GPS esterni BlueTooth senza necessità d'utilizzo di software di terze parti.
Buona velocità di caricamento e rigenerazione delle mappe vettoriali offline sul display durante lo scrolling o lo zoom.
Per quanto ho potuto constatare, assenza di crash o malfunzionamenti, anche se minimizzato e/o utilizzato in contemporanea ad altri software.
Una mancanza che ho riscontrato rispetto a Locusmap è la variazione dinamica del livello di zoom della mappa in base alla velocità del veicolo. Credo che questa caratteristica verrà implementata a breve.
Ecco Oruxmap in azione, questo è Fort Central, sopra Limone Piemonte:

L'interfaccia di Oruxmap relativa alla gestione delle traccie:

MAPPE:
Le mappe offline più famose e diffuse da utilizzare sui vari dispositivi sono sicuramente le OSM Open Street Maps:
http://www.openstreetmap.org
Seguite dalla variante in formato Garmin compatibile:
http://garmin.openstreetmap.nl/
inizialmente avevo caricato quelle, ma poco dopo ho scoperto l'interessante variante OAM - Openandromaps
http://www.openandromaps.org/en/
Si tratta di mappe vettoriali offline con lettura facilitata, pensate per chi fa trekking, ciclo turismo e mountainbike.
Le mappe, dopo essere state scaricate sul Tablet, sono state abbinate ai temi visivi Tobias Elevate_L per display da 320dpi, varianti Elegant e Elements:
Il tema visivo, istruisce Oruxmap su come rappresentare a video la mappa in modo da migliorare la leggibilità e il "colpo d'occhio" e/o enfatizzarne taluni aspetti adattandoli alle caratteristiche (dpi) del display. Facilitano il riconoscimento di strade, sentieri, punti d'interesse e caratteristiche morfologiche della zona o strada percorsa.
Maggiori informazioni al riguardo:
http://www.openandromaps.org/en/legend/elevate-mountain-hike-theme
Ecco la mappa del cuneese visualizzata da Oruxmap:

Zoom del percorso della Via dei Cannoni:

Il paese di Sampeyre:

Il paese di Sampeyre visualizzato su Google Maps, notare il minor numero di dettagli rispetto alla mappa Openandromaps qui sopra:

Dettaglio del tracciato della Via dei Cannoni. Notare le Isoipse o "Curve di Livello" con l'altitudine:

Altri dettagli, sempre della Via dei Cannoni:

OTTIMIZZAZIONE e POST-TRATTAMENTO DEI DATI REGISTRATI:
Dopo aver registrato la traccia del percorso desiderato, il file ottenuto può essere riutilizzato così com'è, oppure, in particolare se il percorso è lungo o protratto nel tempo, può essere ottimizzato con appositi software o servizi online.
Il programma gratuito "GPS Track Editor":
http://www.gpstrackeditor.com/
E' semplice da utilizzare, ha diverse funzioni utili tra cui quella di ripulire la traccia dai punti "inconsistenti".
Oruxmap registra un punto GPS ogni secondo, quando ci si ferma o si procede a bassa velocità, vengono registrati più dati di quelli che in realtà servono.
Ecco un esempio:

I punti di colore nero che si vedono sono punti superflui che il GPS ha registrato mentre il veicolo era fermo in una zona con segnale attenuato, ecco perché i punti sono sparpagliati intorno alla traccia corretta. La funzione "Filter Local Inconsistencies" rimuove i punti inconsistenti ed ottimizza la traccia.
Se non si vogliono installare software, si può utilizzare il servizio online "Convert" di GPSies:
http://www.gpsies.com/convert.do;jsessionid=8FC8044D1F3C4BCC74AE655C51D2A3C9
Indicando il file da ottimizzare e cliccando su "show option" per abilitare le funzioni aggiuntive:

La funzione di ottimizzazione è la "Douglas Peucker algorithm".

Impostandola su "low", l'intensità d'ottimizzazione sarà bassa ma sufficiente per buona parte dei casi. La traccia va comunque ricontrollata in particolare se il tracciato comprende curve strette o inversioni ad "U", perché è li che potrebbe ottimizzare oltremisura accorciando la curva o l'inversione.
Per ora è tutto, sicuramente ci sono altre cose da scoprire e approfondire, discutiamone insieme!