Africaland • Leggi argomento - Palmare

Palmare

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 01/11/2008, 12:10

iceland ha scritto:Vai nella sezione purchase del sito, sezione OziExplorer CE, paghi con paypal e attivi con il username e codice che ti inviano via email la versione trial che hai scaricato, che così diventa full.

Comunque la versione trial demo puoi utilizzarla ugualmente per provare/configurare il tutto, solo che dopo 20minuti di navigazione si disattiva... per poi riattivarsi dopo mi pare 10minuti e cosi via.

Credo di aver fatto tutto giusto , ho seguito le tue info e aspetto la e-mail per i codici. Grazie

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 01/11/2008, 16:51

Tutto ok ho effettuato la registrazione e mi hanno mandato i codici di accesso a OZI . Ora c'è solo un piccolo particolare....che non ci capisco un c@..o .
Bhe ora me lo studio un pò .

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 01/11/2008, 18:19

Dopo aver installato Ozi, vai sul menu Help e cerchi "registration" o qc di simile, dove inserirai i dati che ti hanno mandato. A quel punto Ozi è a posto.

devi solo scaricare le mappe in formato ozf (il convertitore lo trovi nel pacchetto Ozi per PC) su una scheda o sulla memoria del palmare e poi andare nella configuarazione di Ozi CE e indicare la directory dove hai le mappe come una delle directory dove cercare le mappe stesse.

Infine colleghi il GPS, lo configuri, e attivi la navigazione con GPS.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 02/11/2008, 18:56

:cry: c'è pure un convertitore !!!!! la faccenda si complica sepre di + . :D :D
Ora provo a scaricarlo e a convertire una mappa ( ho quella dell'Emila ) ma sicuramente non ci riuscirò . A dopo grazie .

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 02/11/2008, 20:39

birba ha scritto:... riuscissi a farlo andare OZI CE !!!

che dire, ragazzo mio.....
ti sei tirato la zappa sui piedi con questa notizia così ghiotta
oziiiiiiiiiiii ce stò arrivandooooooooooo
:D :D :D :D
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 03/11/2008, 9:49

Fatto...sono riuscito a convertire la mappa da Ozi Pc a Ozi Ce , ora la vedo sul palmare ( non l'avrei mai detto , quasi non mi riconosco ) .Questa mattina provo il nuovo giocattolo andando in macchina e poi..... ( e qui casca l'asino ) voglio capire come si fa ad impostare una rotta o un w.point . Grazie iceland

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 03/11/2008, 10:50

Benissimo, vedi che non era poi questo granchè...

C'è un menu, e anche una toolbar, per l'impostazione dei WPT, anche se si fa molto più in fretta ad impostarli su Ozi PC e poi a trasferirli (basta copiare il file .plt nella directory dei dati Ozi sul palmare.

Le rotte non sono altro che un insieme sequenziale di WPT. L'unica cosa che fa Ozi è darti sempre la direzione (più altre info) da seguire per raggiungere il successivo WPT.

Buona sperimentazione... e occhio, che sul display Ozi non ti fa vedere gli altri autoveicoli e neanche i pedoni che attraversano... :shock: quindi guarda anche la strada... almeno ogni tanto :D
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 03/11/2008, 16:51

Si ma...tu stai parlando con uno che non sa neanche cos'è un wpt :?: ;)
Quello che non capisco è perchè bisogna fare dei wpt , mi spiego meglio ..se io so che devo andare dalla postazione....x in cui mi trovo a quella y dall'altra parte della ....regione ( parliamo di piccoli spazi ) , non è suff. segnare l'arrivo e fartici portare poi da Ozi ???? .
Scusa Iceland ma come premesso non ci capisco un c@..o , e sicuramente dico un sacco di fregnacce , però con il tuo aiuto sono riuscito fin ora a fare passi da gigante . Grazie

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 03/11/2008, 17:06

non è suff. segnare l'arrivo e fartici portare poi da Ozi

Quello E' un wpt!
In pratica i wpt (waypoints) sono dei punti sulla carta, li puoi segnare direttamente tu oppure usare quelli salvati da altri, poi non devi far altro che dire a Ozi di portartici (Occhio che Ozi non ti ci porta come farebbe un navigatore stradale tipo TomTom, semplicemente ti indica la via più diretta e la distanza in linea d'aria, poi aspetta a te fare in modo di arrivarci).
Una rotta, invece, è una serie di wpt collegati tra di loro in modo che una volta che tu hai raggiunto il primo wpt Ozi ti punti direttamente al secondo e così via.
Ci sono poi le tracce, che io trovo più utili di wpt e rotte, che consistono in una traccia vera e propria, una sorta di linea continua, puoi creartela manualmente oppure salvarla mentre vai, poi per ripeterla non devi far altro che caricartela e seguirla sul monitor mentre vai.
Sono sicuro che Iceland ti spiegherà molto meglio di quanto abbia fatto io :roll: ....al limite io e te possiamo fare un giretto di prova una qualche sera (però io consosco Ozi per Pc non per palmare....)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 03/11/2008, 17:12

@poggio: quello che dici è vero, ed è quello che a grandi linee si fa in campo aperto. Sono qui, devo andare li e seguo la strada più breve, cioè la linea retta che unisce i due punti. Il problema è che se in mare o nel deserto (quello vero, senza piste) questo è fattibile, altrettanto non si può dire quando si deve seguire una strada o una pista. La rotta, come insieme di waypoint non è altro che una linea spezzata che approssima il più possibile la strada che sei costretto a seguire. Su asfalto con una carta stradale ozi è utilizzabile sostanzialmente come un sistema che ti dice in che punto della cartina sei tu, ma il percorso lo decidi tu guardando come sono fatte le strade. Simile è l'uso in fuoristrada nostrano. I waypoint ti servono eventualmente per ricordarti di un bivio o di un punto di interesse particolare. In spazi ampi dove spesso per seguire una direzione hai molte tracce sostanzialmente simili Ozi è più utile indicandoti la direzione da seguire per raggiungere il successivo punto di passaggio lungo il percorso più breve, anche se l'utilizzo alla fine non cambia molto. In pratica si decide a priori il percorso da seguire, in base alle informazioni che si possiedono sul territorio, e tenendo d'occhio dove si mettono le ruote si cerca di assecondare le indicazioni di rotta del navigatore. Meno vincoli abbiamo all'avanzamento maggiore sarà l'ubbidienza alle indicazioni del navigatore.
Il bello di tutto questo è che se qualcuno ha già fatto la strada che stai facendo, ha registrato la traccia del suo percorso e te l'ha data allora puoi seguirla come se fosse il filo di arianna. Ma guarda sempre dove metti i piedi.....
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 03/11/2008, 17:50

Incomincio un pò a capire , poco però , non illudetevi . Ora faccio ancora qualche prova ma poi devo passare alla pratica ....vero Gegiooooo !!!! .
Io credo che Ozi ce sia uguale a Ozi pc . La cartina dell'Emila che mi hai dato l'ho convertita da " pc " a " ce " . A>ppena l'ho studiato un pò + approfonditamente ti chiamo e facciamo una prova . Grazie

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 03/11/2008, 18:11

Gegio ti ha spiegato alla perfezione tutto.

Condivido anch'io l'utilizzo preferenziale delle traccie, anche perchè le rotte erano un escamotage per ovviare ai problemi di scarsa memoria dei primi GPS in commercio. Con OZI CE non hai questo problemi quindi conviene utilizzare le tracce e navigare a vista seguendole.

I WPT invece sono utili perchè uno ti può dare le coordinate di un punto che devi raggiungere, tu le carichi come WPT e subito vedi dove si trova il punto.

Unica accortezza: occhio ai sistemi di coordinate. Come già detto sopra, se ti do le coordinate ti devo dire anche in quale proiezione e datum sono state rilevate, in modo che tu le inserisca con gli stessi parametri, altrimenti rischi di trovarti con il punto anche a qualche centinaia di km da dove è realmente.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 03/11/2008, 18:13

Altra cosina interessante: le tracce e i WPT si possono disegnare sulle belle foto aeree di Googlearth e poi importarle in Ozi CE...
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 03/11/2008, 18:24

ciao iceland, in proposito alla tua ultima affermazione:
ho trovato(mi sa che è stato segnalato qui in africaland) un topic su sahara dove si spiega come convertire le mappe di googleearth per caricarle su ozi.la cosa mi è sembrata complicatissima.
tu che mi dici a riguardo, è davvero cosi difficile e lungo come mi sembra di aver capito???
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 03/11/2008, 19:45

iceland ha scritto:Altra cosina interessante: le tracce e i WPT si possono disegnare sulle belle foto aeree di Googlearth e poi importarle in Ozi CE...

Non esageriamo !!!! per me rimane fantascenza :shock:
Piuttosto si può , tramite cavetto USB , collegarci un monitor più grande ?'? :lol: ohohoh ...sono troppo avanti vero !!!

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 03/11/2008, 21:08

Sei già sulla buona strada per un CarPC.....
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 04/11/2008, 1:10

Da GE si possono esportare "foto" delle schermate, che con 4 punti di georeferenziazione si possono importare in Ozi. Non è molto complicato, ma se si necessita di aree vaste ad alta risoluzione diventa un lavoro lungo.
Credo poi ci sia la possibilità (utilizzando GE pro) di fare l'esportazione automatica. Sinceramente però i 400€ all'anno chiesti per GE Pro non sono giustificati...

Quello che intendo io è la tracciatura delle tracks e dei WPT con GE (utilizzando gli strumenti di GE), poi l'esportazione in file .kml, da cui, con un freeware che si chiama GPSTrackmaker si ottengono i files . plt da mettere in OziPC o OziCE.

Mi puoi dare al volo il link su sahara.it?
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 04/11/2008, 8:41

Se cercate nei vecchi messaggi tempo fà avevo dato notizia di StitchMaps, un fantastico software che permette di salvare le immagini di GE già calibrate per Ozi.
Il messaggio è stato stranamente ignorato e io ogni volta che posso lo riporto a galla, StitchmMaps è veramente comodissimo!
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 04/11/2008, 8:51

Gegio

Messaggioil 04/11/2008, 11:51

iceland ha scritto:Da GE si possono esportare "foto" delle schermate, che con 4 punti di georeferenziazione si possono importare in Ozi. Non è molto complicato, ma se si necessita di aree vaste ad alta risoluzione diventa un lavoro lungo.
Credo poi ci sia la possibilità (utilizzando GE pro) di fare l'esportazione automatica. Sinceramente però i 400€ all'anno chiesti per GE Pro non sono giustificati...

Quello che intendo io è la tracciatura delle tracks e dei WPT con GE (utilizzando gli strumenti di GE), poi l'esportazione in file .kml, da cui, con un freeware che si chiama GPSTrackmaker si ottengono i files . plt da mettere in OziPC o OziCE.

Mi puoi dare al volo il link su sahara.it?

:?: :?: cirillico :shock: :shock:

Allora chi mi dice se si puo collegare un monitor più grande con presa USB !!!! :D

Ciao Marco
poggio

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI