Africaland • Leggi argomento - Bussola nautica sul Def.

Bussola nautica sul Def.

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 09/09/2014, 15:00

...grandi progetti, seguo! :D ;)
Verteidiger

Messaggioil 09/09/2014, 15:07

Questa non mi sembra per niente male:
http://www.amazon.co.uk/Silva-892337-70 ... B000TDTR2A
andreadavide

Messaggioil 09/09/2014, 15:17

GEN ha scritto:Mi dovrebbe arrivare la prx settimana. E' la più "piccola" Ritchie a incasso orizzontale.

Come sempre sei un passo avanti Gen ;)

Cioa Giorgio
DEFENDER 90 SE FUJI WHITE MY2011 * 2.4 PUMA *
DEFTD4EVER

Messaggioil 09/09/2014, 22:13

Ritchie arrivata. Confezione impeccabile, viteria inox compresa, pure cacciavitino, istruzioni. Mi sono divertito a giocare con i compensatori interni. In effetti il gps è vicino, ma si risolve.

Ho quasi finito di sistemare. :D
GEN

Messaggioil 09/09/2014, 22:38

foto
pepeghisa

Messaggioil 10/09/2014, 19:46

GEN ha scritto:Ritchie arrivata. Confezione impeccabile, viteria inox compresa, pure cacciavitino, istruzioni. Mi sono divertito a giocare con i compensatori interni. In effetti il gps è vicino, ma si risolve.

Ho quasi finito di sistemare. :D

;)

Aspettiamo foto !

andreadavide ha scritto:Questa non mi sembra per niente male:
http://www.amazon.co.uk/Silva-892337-70 ... B000TDTR2A

Si non e' male !
Anche per la versatilita' d'installazione ! Orizzontale,verticale e capovolta !
Temo non sia illuminabile........
Lo e' invece a batterie la 70UNE ....ma il colore a me non piace
Immagine

http://www.nexusmarine.se/products/silv ... ses/70une/
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 10/09/2014, 20:03

mah.. una bussola sul land non e' che serva a molto. Fa scena, ma e' praticamente inutile. Forse e' meglio una piccola bussola da rilevamento tascabile e di buona qualita'. Ovvio che dietro bisogna anche avere delle carte precise della zona.

Attenzione al tipo di sospensione, le bussole nautiche non sono progettate per sopportare le sollecitazioni e le accelerazioni di un'auto. A lungo andare e' facile che si scassino.
....siamo zeppi di partenze intelligenti verso stupide destinazioni.....
sabbia

Messaggioil 10/09/2014, 22:14

Non a molto, ma a qualcosa certamente mi servirà (una bussola di rotta). Di certo, non a fare scena. Io sono il suo impresario ed io sarò il suo pubblico. Giro da solo. Poi, il dato istantaneo sulla direzione della prua e bla bla bla... Vero. Ma, c'è anche dell'altro (per me). Come noto, il concetto di "servizio" ha confini molto estesi... e anche personali. Una chiave inglese serve diversamente da una moneta fuori conio, con un ricordo personale, segreto e invisibile impresso su di essa. Direi che una bussola di governo saprà anche farmi compagnia. Cosa che al gps non riesce. Una lampada serve; un fuoco consola e mobilità l'immaginazione. Credo proprio che accenderò spesso la lucina verde della mia bussola. Talvolta mi concederò di spegnere il gps anche in barca, ehm ...volevo dire in macchina. Sarà 2 volte utile.

G
GEN

Messaggioil 10/09/2014, 23:58

Sabbia,
la bussola in macchina serve soprattutto quando NON hai mappe dettagliate.
Arrivi ad un incrocio, sulla mappa magari non è indicato perché sono strade secondarie, oppure sarebbe anche indicato ma non puoi fermarti a ogni incrocio ad aprire la cartina.
Con la bussola è immediato capire quale sia la strada che punta nella direzione in cui vuoi andare. Certo, non è detto che sia quella giusta, ma è sempre un buon valore di tentativo... ;)

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 10/09/2014, 23:59

GEN ha scritto:Non a molto, ma a qualcosa certamente mi servirà (una bussola di rotta). Di certo, non a fare scena. Io sono il suo impresario ed io sarò il suo pubblico. Giro da solo. Poi, il dato istantaneo sulla direzione della prua e bla bla bla... Vero. Ma, c'è anche dell'altro (per me). Come noto, il concetto di "servizio" ha confini molto estesi... e anche personali. Una chiave inglese serve diversamente da una moneta fuori conio, con un ricordo personale, segreto e invisibile impresso su di essa. Direi che una bussola di governo saprà anche farmi compagnia. Cosa che al gps non riesce. Una lampada serve; un fuoco consola e mobilità l'immaginazione. Credo proprio che accenderò spesso la lucina verde della mia bussola. Talvolta mi concederò di spegnere il gps anche in barca, ehm ...volevo dire in macchina. Sarà 2 volte utile.

Grande... mi hai fatto venire voglia di bussola :D :D :D

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 11/09/2014, 9:05

cioe' mi state dicendo che avete bisogno di una bussola per capire agli incroci in che direzione più o meno state andando?.
Vabbe' , forse allora vi serve anche un servizio di routing a terra?. :lol:

Scusate..non sto scherzando.
Una bussola di rotta ha un senso in mare o in cielo dove sbagliare di pochi gradi significa allungare di miglia o mancare un capo/aeroporto.
Inoltre, su lunghe rotte, le lossodromiche le segui solo se hai una bussola precisa. Gia' navigando sottocosta o su un lago la bussola di governo e' praticamente inutile (e' utilissima invece la bussola di rilevamento).
Voglio dire.. a parte l'effettiva impossibilita' di compensare in modo decente una bussola montata fissa su un auto, a parte il fatto che una bussola nautica NON e' costruita per resistere alle sollecitazioni di un fuoristrada, a parte il fatto che risulterebbe poco utile persino nel deserto (che detto per inciso richiede deviazioni di percorso pressoché continue), bisogna ammettere invece che e' molto decorativa.

Nessuno si sogna di usare un rifrattometro per sapere se la mela per la merenda e' dolce, semplicemente la si assaggia.

P.S. invece di fissare inutili lucine ipnotiche... guardate la strada. Che e' più sicuro!.
sabbia

Messaggioil 11/09/2014, 9:25

Le sollecitazioni che riceve una bussola su di una imbarcazione planante sono notevoli e continue. Per la resistenza non credo ci siano problemi.
LandFede

Messaggioil 11/09/2014, 9:44

Sabbia come sei disfattista... è chiaro a tutti che la bussola è essenziale per trovare l'uscita del parcheggio del centro commerciale...
Dreamer

Messaggioil 11/09/2014, 11:19

LandFede ha scritto:Le sollecitazioni che riceve una bussola su di una imbarcazione planante sono notevoli e continue. Per la resistenza non credo ci siano problemi.

Dipende dal tipo di bussola..
sabbia

Messaggioil 11/09/2014, 11:21

Sabbia, non mi fare perdere la pazienza, eh :D :lol:
T'ho già esposto, pure con una certa larghezza, le mie personali motivazioni. Non c'è bisogno che t'impegni a rimarcare i limiti funzionali e di affidabilità della bussola in questione su un mezzo a 4 ruote. So benissimo i suoi limiti e non penso di essere il solo a conoscerli. Conserva tuttavia delle funzioni. Limitate, ma le conserva. Punto. Quanto alle bussole di rilevamento, ne ho da vendere. Le uso da quando ero un bambinetto, ossia da 40 anni. Il mio primo gps risale al 2010 e non m'è servito a niente perché Hassad non è fesso.
Poi ci sono le altre funzioni del compass che ho preso. E tra queste ultime, almeno per me, non v'è quella decorativa.

Saluti. G
GEN

Messaggioil 11/09/2014, 11:22

birrone ha scritto:
GEN ha scritto:Non a molto, ma a qualcosa certamente mi servirà (una bussola di rotta). Di certo, non a fare scena. Io sono il suo impresario ed io sarò il suo pubblico. Giro da solo. Poi, il dato istantaneo sulla direzione della prua e bla bla bla... Vero. Ma, c'è anche dell'altro (per me). Come noto, il concetto di "servizio" ha confini molto estesi... e anche personali. Una chiave inglese serve diversamente da una moneta fuori conio, con un ricordo personale, segreto e invisibile impresso su di essa. Direi che una bussola di governo saprà anche farmi compagnia. Cosa che al gps non riesce. Una lampada serve; un fuoco consola e mobilità l'immaginazione. Credo proprio che accenderò spesso la lucina verde della mia bussola. Talvolta mi concederò di spegnere il gps anche in barca, ehm ...volevo dire in macchina. Sarà 2 volte utile.

Ciao.
Mauro

Mi fa piacere, Mauro. :D Ti consiglio una Ritchie :D

Ciao, G
GEN

Messaggioil 11/09/2014, 11:43

GEN ha scritto:Sabbia, non mi fare perdere la pazienza, eh :D :lol:
T'ho già esposto, pure con una certa larghezza, le mie personali motivazioni. Non c'è bisogno che t'impegni a rimarcare i limiti funzionali e di affidabilità della bussola in questione su un mezzo a 4 ruote. So benissimo i suoi limiti e non penso di essere il solo a conoscerli. Conserva tuttavia delle funzioni. Limitate, ma le conserva. Punto. Quanto alle bussole di rilevamento, ne ho da vendere. Le uso da quando ero un bambinetto, ossia da 40 anni. Il mio primo gps risale al 2010 e non m'è servito a niente perché Hassad non è fesso.
Poi ci sono le altre funzioni del compass che ho preso. E tra queste ultime, almeno per me, non v'è quella decorativa.

Saluti. G

Sara' .. ma le funzioni che conserva una bussola montata in un auto non son capace di vederle. Forse più di 40 anni passati a navigare e a viaggiare non son stati sufficienti ad insegnarmi.
Non voglio farti arrabbiare ma, visto che gia possiedi e sai usare una bussola da rilevamento, mi chiedo il perché tu possa trovare piu' utile una calamita girevole che punta fissa il tuo motorino di avviamento (o le casse dello stereo a scelta).

Per quanto riguarda la lucetta verde... e tutta la retorica annessa... boh...per me.. fanfaluche da signorine.. :D

P.S. i gps li monto (e ne ho costruiti parecchi) dall'83 , quando ancora permettevano di acquisire il punto solo DUE VOLTE AL GIORNO nel migliore dei casi.
sabbia

Messaggioil 11/09/2014, 11:47

...chissà se ci sono mappe terrestri che indicano la declinazione magnetica.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/09/2014, 11:49

birrone ha scritto:

Ciao.
Mauro

Mi associo !

Mi avevi gia' coinvolto in questo tuo progetto che seguivo interessato.............ma dopo queste Tue parole sono rimato affascinato !!!
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 11/09/2014, 11:53

Silvio ha scritto:...chissà se ci sono mappe terrestri che indicano la declinazione magnetica.

beh le mappe militari si.
sabbia

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI