Africaland • Leggi argomento - PC a bordo. SI o NO

PC a bordo. SI o NO

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 02/12/2005, 0:16

Carlo e Gegio!!! Quando vi prendo..mi pagate una birrozza così imparate a pubblicizzare i prodotti dei miei concorrenti. Se vedo richiamare Itronix, Siemens e Panasonic credo di non disattendere le regole del forum se mi ci metto anche io ad indicare un link: [url]http://www.delfo.it[/url] anche se è quello della mia Azienda. [url]http://www.landsandfriends.it[/url]
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 02/12/2005, 1:22

...ci sarebbe anche questo, anche se lo danno fuori produzione... [url]http://www.avmap.it/index.php?sec=1&sub=11&lang=it[/url] di nuovo in groppa ad un Disco (Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 02/12/2005, 8:49

Primaridotta!!! ma come? noi qui a farci un mazzo tanto a cercare la soluzione ideale e poi ti salti fuori tu bello bello con 'sti prodotti Ci sai dire qualcosa in più? (disponibilità, magari dell'usato, prezzi, caratteristiche) Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 02/12/2005, 10:35

primaridotta facci sapere! Disponibilissimo a prendere in considerazione i tuoi prodotti, non cerco di meglio. Se ci tratti bene peró! Se puoi, metti qualche dato in piú o mandarmelo via mail. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/12/2005, 15:57

Pensavo che da vari indizi avevate capito di cosa si occupa la mia ditta. I miei sono prodotti diretti ad applicazioni critiche ( la regola con la quale porto avanti la mia attività fino dal 1977 è: "vendere poco, vendere bene, fare servizio e non fare assistenza"). Ciò vuol dire scegliere prodotti di ottima qualità quindi prezzo alto, quindi se ne vendono pochi, si può seguire bene il cliente ma non serve assistenza: così ne esce un profitto. Per esempio fra Algeria e Tunisia sui pozzi petroliferi un mio cliente (gruppo SNAM) impiega con soddisfazione i nostri RR III dopo aver distrutto qualche decina di ToughBook 29 Panasonic. Non è tutto oro quel che luccica. PC si PC no a bordo? Questa discussione l'avevo aperta io per vedere un pò gli orientamenti del forum e in particolare degli africani. Io penso che i PC per navigare siano un pò come la prender moglie; inutile farci tanti ragionamenti prima. Io avrei in mente di organizzare una serie di conferenze sull'argomento con una appendice pratica (corso di hardware e software), ho fatto diverse valutazioni ma i costi sono altini, ci vorrebbero 80/100 Eurini a cranio. PS: per 30 potrei mettere in piedi qualcosa di domestico. Chiudo con il mio parere sull'argomento...no un'altra volta. [url]http://www.landsandfriends.it[/url]
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 02/12/2005, 16:45

Non ti seguo primaridotta. É vero che non ho letto tutta la discussione ma non capisco cosa vuoi dire e dove vuoi arrivare. È logico che chi cerca affidabilitá assoluta non bada a spese ma c'é una certa quantitá di gente che certi prezzi proprio non se la sente di spenderli. Spiegati meglio. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/12/2005, 19:37

ciao Primaridotta, sono Marco, ricordi, ti avevo contattato mesi fa per il pc on board, mi avevi mandato anche per mail quel fantastico table PC....solo il costo. vedi, ti spiego come la vedo io. vero che in alcuni casi chi più spende meno spande, ma il pc on board per l'africano è un di più, un giochino, di solito viaggi con gps e basta....tutto il resto se c'è fa comodo ma non necessario...per cui un occhio al prezzo ci vuole. Ormai i Toughbook usati si trovano, a prezzi di un pocket pc nuovo, talvolta anche meno..... non metto in dubbio che i tuoi prodotti siano affidabili, ma per un giochino è un pò troppo...poi ogniuno fa i suoi conti...e gestisce il suo borsellino come meglio crede... anche i panasonic da nuovi costano, pensa il CFM34 nuovo lo vendevano a 3400€.....ma siamo matti? ora a 3anni di distanza i prezzi sono scesi, il mio è un 2002 e l'ho pagato circa 460$ a febbraio.....ora costano anche meno, un mio amico ne ha preso uno a 250€..e si usano finche reggono....ma se si rompe a casa ci devi saper tornare comunque. A mio avviso un corso non è necessario, La tipologia di persone che vanno in africa, sono due Una va con TO seguendo a ruota magari con road book, gps personale, assistenza, e non partecipa alla pianificazione dell'itinerario, l'altra sono gli autodidatti, solitari o associati in gruppo (amici, presunti tali che seguono solo per opportunismo visto che trovano nel compagno di viaggio assistenza ed esperienza) ; questi ultimi usano principalmente due programmi, Ozy o Quo vadis, preparano a casa il tragitto, studiano le carte, le vie, le tracce passate da amici di amici ed alla fine si impara a conosce ozy a mena dito....il bello è anche questo, a che serve il corso? ciao MArco
caoos

Messaggioil 02/12/2005, 22:31

Per fare chiarezza! Giustissimo il giudizio che non si spendono 4000 dollari per giocare con una freccina che si muove. Il mio parere sull'argomento: dividere in due il problema. Un localizzatore satellitare da una parte con una buona antenna (e qui spendete qualcosa di più) e dall'altra un notebook del tipo di qualche annetto fa (sono meccanicamente migliori, io ho un Dell) da usare se serve quando serve come strumento di supporto. Tutto qui. A proposito del corso invece, questa è un'altra cosa poichè leggendo in giro nei vari Forum...quanta confusione al riguardo PDA, TomTom, NavTech, PCCar, HP, Garmin, Mio...tuo suo loro. Tom Tom è uno schifo perche non ha le mappe 1:25.000, ma tu sai come caricarle? No, ma io sull'A1000 di 3G che ha l'AGPS ho messo ........ Un corso per dare a Cesare quello che è di Cesare e a Quell'ALTRO...ecc. ecc. Poi usare OZI o Touratech non è come usare Word che già di per se si usa come macchina da scrivere. Vedremo OT Chissà la Ditta GEGIO di che cosa si occupa? [url]http://www.landsandfriends.it[/url]
primaridotta

Messaggioil 02/12/2005, 23:23

Credo che tra la visione del PC come gioco e spendere per forza 3000€ ci siano delle onorevoli vie di mezzo. Per me, se si vuole usare in navigazione dinamica, un notebook senza schermo ridotto correttamente posizionato sarebbe inusabile, un PDA o palmare che dir si voglia è invece un po' troppo piccolo. Nel campo dei dispositivi Windows CE peró di possibilitá ce ne sarebbero un sacco, il problema sono i costi. Costi dovuti al fatto che in questo momento quel mercato tira e sono "trendly". Il costo hardware è evidentemente politico, nel senso che 1e appunto dovuto solo al mercato. Tanto è vero che alla fine con lo stesso hardware ci equipaggiano di tutto, dal videogioco al terminale POS, a quello della cassa del supermercato, alla biglietteria automatica del cinema multisala. I volumi di vendita credo ci sarebbero per vendere quella fascia di prodotto a prezzi bassi, ma sono i prodotti del momento... A me il PC spero servirá anche per caricarci il sw di gestione motore: a quel punto investiró una cifra ragionevole per avere anche a disposizione un sistema di navigazione che m permetta di caricare e vedere qualsiasi cartografia, perché son convinto dell'utilitá di poter consultare mappe satellitari viaggiando in deserto. Sempre peró non affidando la navigazione ad un solo dispositivo: l'impallamento sw che ha avuto quest'autunno il mio Garmin V mi ha lasciato assai perplesso, quindi lo affiancheró sicuramente ad un altro dispositivo. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/12/2005, 9:25

quote:
OT Chissà la Ditta GEGIO di che cosa si occupa?
Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 04/12/2005, 19:28

Pubblico una foto del montaggio provvisorio (mooolto provvisorio) del notebook ma che dà un'idea di come dovrebbe venire: Qui è in versione completamente wireless ma chiaramente la versione finita sarà alimentata a 12v. Pensavo di alzare il cubby per far posto sotto agli alimentatori ma ho visto che alzandolo non mi ci starebbe più il monitor con la leva del cambio, o trovo un altro posto per la parte elettrica oppure potrei comunque alzare il cubby e trovare il modo di infilare il pc sotto facendo uscire solo il monitor, tutto da valutare. Per provarlo sono andato sull'argine del Nure in un dedalo di sentieri e carrarecce che ci si perde normalmente figuriamoci oggi con la nebbia che c'era: è una bella impressione "vedere" dove sei, il monitor in fuoristrada è comodo e non dà fastidio (parlo di fuoristrada soft), una volta inserite le ridotte si riesce a bloccare/sbloccare il centrale senza sollevarlo, su strada distrae ma distrarrebbe anche in qualsiasi altra posizione, teniamo anche conto che oggi ero solo senza navigatore e che la novità del giocattolino nuovo ha fatto la sua parte, comunque sono riuscito a non andare a canale Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 22/12/2005, 0:45

www.tecnolabo.com per i listini dedicati o info scrivetemi ... lorenzo
tecnolabo

Messaggioil 22/12/2005, 17:32

Alla fine ho deciso di non fissare il toughbook da nessuna parte, lo terrà il navigatore, oppure lo consulterò io al bisogno. Ho usato un collegamento bluetooth tra ricevitore GPS e computer, e se ci sarà bisogno ricaricherò la batteria del portatile dalla presa 12v del def. per il resto il PC starà a casa o nel cubby box. ciao JagoSeth su "chentu e deghe"
JagoSeth su "chentu e deghe"
Jagoseth

Messaggioil 22/12/2005, 18:09

Jagoseth, non avevo capito che hai anche tu un toughbook. Io dovrei dedicarmi al fissaggio durante le ferie natalizie, ma più ci penso e più trovo difficoltà contando anche che dovrei rifare il cubby e a lavorare il legno me la cavo male, ti saprò dire. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 23/12/2005, 1:26

Il Portatile non collegato fisicamente alla macchina è più comodo nel caso in cui si debba discutere in più persone una eventuale tratta, si può inoltre imboscare più facilmente e velcemente, può permettere una consultazione delle mappe anche in albergo o in tenda. Sul toughbook si può inoltre installare il cd con il manuale da officina per il def, con tutti i riferimenti che possono servire in viaggio, e perchè no anche un programma di diagnostica da collegare alla presa della centralina. Non è necessario che in viaggio rimanga per forza esposto, si può tenere chiuso nel sedile posteriore e lui continua a tracciare, poi quando serve si verifica la posizione e si richiude. Se inoltre si vuole esagerare, in vicinanza di un wireless internet point, si possono fare le videoconferenze con casa o con gli amici, spedire foto etc. Credo che il mio toughbook diventerà un accessorio stabile sul mio def, come torcia binocolo binda, ferri, e quanto altro riesco a trasportarci. ciao JagoSeth su "chentu e deghe"
JagoSeth su "chentu e deghe"
Jagoseth

Messaggioil 10/02/2006, 17:40

Poichè l'appetito vien mangiando... dopo l'arrivo del GPS all'interno del DEF mi voglio organizzare per mettere anche il PC associato con OZI. Sto valutando su E-bay l'acquisto di un toughbook usato oppure di un PC, sempre usato, di tipo un pò vecchio. Come ho letto su questo 3D , il problema è fissarlo in maniera adeguata. L'unico PC che ho visto fissato è quello di Beyond al Maremma, ma Giancarlo ha una qualche difficoltà con il cambio tanto è vero che modifica la leva. Ci sono altre esperienze in atto? Inoltre ci sono ditte che preparano accrocchi per fissarlo? Forse vedendo si può copiare qualcosa.. Ciao. Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 10/02/2006, 18:02

x litio, la leva del cambio e del feno a mano la voglio modificare perchè con il sedile da corsa e le cinture tirate come piace a me non riesco ad avere tutto sottomano in tempi rapidi...lo sai mi piace anche sgassare
beyond

Messaggioil 10/02/2006, 18:10

A proposito di PC e fuoristrada, guardate la Panasonic che accoppiata mette per far vedere che il loro PC è bello tosto... http://www.toughbook-europe.com/media/CF-29mk4_it.pdf Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 10/02/2006, 18:12

Se guardi le pagine precedenti puoi vedere qualcosa.... Il fissaggio è il problema più grosso che stò incontrando col mio toughbook. Ci stò lavorando a tempo perso tra un lavoretto e l'altro proprio perchè non ne sono ancora convinto nemmeno io ma la mia idea attuale è di approntare un'asse di multistrato sulla quale fissare il toughbook tramite due regge metalliche, una passante appena sotto il monitor, l'altra tra la tastiera e il touchpad. Devo usare una reggia metallica perchè non ho trovato nastri di cotone o simili sufficientemente sottili da permettere poi la chiusura del monitor. Sotto l'asse verrà fissata un guida ad omega ed la sua corrispondente verrà fissata al cubby box, in questo modo il metti/togli risulterà rapido e preciso. Ho poi pensato di alzare il cubby per far posto sotto alla parte elettrica: alimentatori, hub usb, ecc. La posizione sul cubby non è forse delle migliori per la lettura del pc ma è sicuramente quella che impiccia meno con la guida. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 10/02/2006, 20:07

ho fatto il mio primo viaggio quest'anno col pc (un panasonic cf-28) con win2k. l'ho usato solo da fermo, tuttavia lo abbiamo usato tranquillamente all'esterno con vento forte, e come speravo la sabbia non gli ha fatto nulla (è proprio una gran macchina) il mio progetto che sto portando ha termine è di collegarlo con l'apposito schermo da / pollici Panasonic. il pc a quel punto resterà dietro (o anche sulla paratia divisoria dei sedili e il monitor lo applicherò sul cruscotto con un supporto a sgancio rapido per l'imboscamento in dogana. una volta montato il tutto manderò foto. gigi
gigi
monogram
Socio AL

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI