Africaland • Leggi argomento - Oruxmaps: Setup delle Mappe e Stili OAM

Oruxmaps: Setup delle Mappe e Stili OAM

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 06/11/2014, 17:21

L0renZ ha scritto:
mordecai ha scritto:Per iOS esiste un applicazione simile? O devo abbandonare l'ipad a tutti i costi ;)

Non saprei, dovrai aspettare qualche appassionato della mela!
Nel frattempo ho anch'io una domanda per md5: é possibile usare oruxmaps come trip master? Visto le funzioni che svolge e quello che é in grado di fare, mi verrebbe da dire di sì, ma sfogliando un po' i vari menù non ho trovato nulla (non sono ancora così esperto con questa app ), di certo non avrà la stessa precisione di un trip specifico, ma per un uso ad ora incerto (altro che saltuario) mi andrebbe benissimo...
Nel caso non avesse questa funzionalità, conosci un'altra app android in grado di "trippare"?


Non so se oruxmap funziona anche come Trip, comunque ti segnalo l'app chiamata GPS Trip (sono 2 io preferiscono quella con l'icona che allego) ovviamente essendo basato sul Gps ha i suoi limiti ma in un paio di raduni si è fatta comunque rispettare



Immagine
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi
Avatar utente
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 27/08/2009, 19:58
Località: Civitavecchia

Messaggioil 06/11/2014, 18:07

Giorgio 300tdi ha scritto:
L0renZ ha scritto:
mordecai ha scritto:Per iOS esiste un applicazione simile? O devo abbandonare l'ipad a tutti i costi ;)

Non saprei, dovrai aspettare qualche appassionato della mela!
Nel frattempo ho anch'io una domanda per md5: é possibile usare oruxmaps come trip master? Visto le funzioni che svolge e quello che é in grado di fare, mi verrebbe da dire di sì, ma sfogliando un po' i vari menù non ho trovato nulla (non sono ancora così esperto con questa app ), di certo non avrà la stessa precisione di un trip specifico, ma per un uso ad ora incerto (altro che saltuario) mi andrebbe benissimo...
Nel caso non avesse questa funzionalità, conosci un'altra app android in grado di "trippare"?


Non so se oruxmap funziona anche come Trip, comunque ti segnalo l'app chiamata GPS Trip (sono 2 io preferiscono quella con l'icona che allego) ovviamente essendo basato sul Gps ha i suoi limiti ma in un paio di raduni si è fatta comunque rispettare



Immagine


Grazie Giorgio, cercavo proprio una cosa del genere, al massimo dovrò "saltellare" un po' tra un app e l'altra se sto seguendo percorso col trip e contemporaneamente registrando la traccia, ma non lo vedo un grosso problema
L0renZ
Avatar utente
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/08/2014, 23:03
Località: Imola (Bo)

Messaggioil 06/11/2014, 20:36

Per gli utenti della mela mordicchiata c'è MotionX:
http://gps.motionx.com/

Ce ne sono anche altri, però quello che sento menzionare più di frequente è MotionX

Molto bella l'app Trip segnalata da Lorenz!

@Jollyroger: Non so rispondere sulle segnalazioni di Oruxmaps quando si esce dal percorso impostato. Io l'ho sempre e solo utilizzato come traccia da seguire sulla mappa, alla prima occasione verifico però magari nel frattempo qualcuno ci saprà dire di più.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5
Avatar utente
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/04/2011, 22:20
Località: Liguria - Zena

Messaggioil 08/02/2015, 10:59

Buona Domenica a tutti io mi chiamo bernard ... non ho mai scritto prima.
Lo faccio adesso per chiedervi una cosa:

"Posso installare Orux sulla memoria del tablet e le mappe sulla SD ?"

Ci sono altre domande che vorrei farvi, ma cominciamo con questa!!

è probabile che la risposta sia già da qualche parte, ma io non l'ho trovata. In questo caso è sufficiente che mi postiate il link :-)

Vi ringrazio
bernard
bernard
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/08/2010, 12:27

Messaggioil 08/02/2015, 11:46

Se ricordo bene, puoi installare e gestire senza problemi le mappe caricare sulla SD.
Solo l'ultima versione di Android "Lollipop" bloccava questa possibilità, però non ho più seguito la questione, è facile che si sia trovata una soluzione.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5
Avatar utente
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/04/2011, 22:20
Località: Liguria - Zena

Messaggioil 09/02/2015, 14:37

grazie MD5 ... scusami ma potresti indicarmi il "percorso" per separare il programma (installato nella memoria del tablet) dalle mappe (che metterò sulla SD) ?
Ovvero come rinominare le cartelle (o semplicemente le trascino ?)
Abbi pazienza ma mi affaccio adesso al mondo android e non riesco ad orientarmi ... che dite mi ci vuole un programma di navigazione ? :-D ahahaha battutona !!
grazie e buon forum a tutti, bernard
bernard
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/08/2010, 12:27

Messaggioil 10/02/2015, 6:12

Correggo quanto ho scritto sopra. E' dalla versione KitKat di Android che è sorto il problema della memorizzazione delle mappe sulla SD, non dalla più recente LolliPop.

Il Nexus tablet che utilizzo non ha la SD per cui non riesco a fare una verifica certa, prova a fare così:

- Accertati di avere installata l'ultima versione di Oruxmaps che è la v 6.0.6

- copia (duplica) la cartella delle mappe nell'SD.
- Avvia Oruxmaps, clicca sui 3 punti verticali sulla destra della barra rossa superiore, seleziona Impostazioni Globali e poi Mappe
- La voce Cartella Mappe ti da la possibilità di specificare il percorso di memorizzazione delle mappe

- La prima riga sotto la barra rossa indica il percorso attuale, prima di fare modifiche, prendi nota del percorso (es: storage - emulated - 0 - oruxmaps - mapfiles)
- Modifica il percorso e puntalo alla cartella delle mappe nell'SD

- Fai la stessa operazione con la voce Cartella per i file DEM che si trova sotto Cartella Mappe

- Esci da Oruxmaps e riavvialo, poi verifica se il percorso all'SD viene mantenuto
- Esci da Oruxmaps, cancella o meglio rinomina la cartella delle mappe nella memoria interna (non la SD) del tuo dispositivo

- Verifica se Oruxmaps carica e gestisce bene le mappe. Se è tutto OK, eventualmente cancella la cartella delle mappe nella memoria interna
- In caso di problemi, il duplicato della cartella sulla memoria interna del dispositivo, ti consente di tornare allo stato iniziale, basta ripristinare il percorso alle mappe iniziale.

Personalmente, tutte le operazioni di copia/muovi/cancella/rinomina etc. sui files e cartelle, preferisco farle direttamente da Windows, con il dispositivo connesso tramite cavo USB ad un Pc.
Se non hai la possibilità di connetterti via cavo, puoi usare una connessione Wireless più il software AirDroid. Oppure utilizza l'ottimo file manager ES File Explorer, lo scarichi dal PlayStore.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5
Avatar utente
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/04/2011, 22:20
Località: Liguria - Zena

Messaggioil 11/02/2015, 21:10

Ti ringrazio, farò come mi hai detto.
spero di riuscirci ... :roll: ... buona serata, bernard
bernard
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/08/2010, 12:27

Messaggioil 27/02/2015, 16:08

Ciao MD5, una domanda,ma oruxmaps posso scaricarlo e farlo funzionare su qualsiasi tablet o cè bisogno di una qualche applicazione o altro accessorio specifico??
Ciaoo
Baldazar :D
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar
Avatar utente
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/08/2005, 18:57
Località: firenze

Messaggioil 27/02/2015, 16:42

Ciao,

Oruxmaps lo puoi utilizzare con qualsiasi Tablet o SmartPhone che abbiano il sistema operativo Android e un GPS integrato o un GPS esterno connesso in Bluetooth.
Il programma non ha particolari requisiti hardware, funziona in modo accattabile anche su dispositivi non particolaremente recenti o performanti.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5
Avatar utente
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/04/2011, 22:20
Località: Liguria - Zena

Messaggioil 28/02/2015, 14:05

:D :D GRAZIE MD5...........
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar
Avatar utente
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/08/2005, 18:57
Località: firenze

Messaggioil 09/03/2015, 12:12

Grazie per la guida Mario, da "oziexplorista" ortodosso sto scoprendo una superiore flessibilità di oruxmaps soprattutto per l'uso nel trekking. Merita approfondimento, le possibilità/comodità offerte in più rispetto ad ozi non sono da sottovalutare, anche se devo prendere confidenza con l'interfaccia. Non riesco ancora ad utilizzare le stesse mappe IGM e CTR che apro in Ozi, probabilmente perchè risiedono sulla SD.

Ciao a tutti
Giuseppe
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5
Avatar utente
 
Messaggi: 1644
Iscritto il: 25/01/2004, 23:57
Località: Trapani

Messaggioil 17/03/2015, 15:07

scusate non ho letto tutto il post dall'inizio per questioni di tempo...maaa....visto che ozi me lo sono scaricato da una settimana....si possono caricare carte topo tipo quelle IGM ben dettagliate su sto' benedetto programma???scusate ancora l'ignoranzaaaa
gabry737
Avatar utente
 
Messaggi: 585
Iscritto il: 21/04/2008, 22:38

Messaggioil 17/03/2015, 15:21

gabry737 ha scritto:scusate non ho letto tutto il post dall'inizio per questioni di tempo...maaa....visto che ozi me lo sono scaricato da una settimana....si possono caricare carte topo tipo quelle IGM ben dettagliate su sto' benedetto programma???scusate ancora l'ignoranzaaaa


aridaje co sto ozi...te sei scaricato ORUX :lol: :lol:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 18/03/2015, 9:57

Ho installato oruxmaps da qualche settimana e devo dire che funziona molto bene.
Volevo sapere se é possibile importare anche mappe raster dopo averle georeferenziate.
Ma perché é tutta rotta? (Bambino appena messo sul sedile di mezzo)
emigrato
Avatar utente
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 16/04/2014, 14:55
Località: Vienna

Messaggioil 18/03/2015, 9:59

Lolloo hai ragione sono un rinco. Ripeto.si possono scaricare mappe topo ben dettagliate su orux, tipo quelle igm????????
gabry737
Avatar utente
 
Messaggi: 585
Iscritto il: 21/04/2008, 22:38

Messaggioil 18/03/2015, 10:32

Se vai sul sito si oruxmap trovi dei programmini per georeferenziare e poi importare.
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi
Avatar utente
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 27/08/2009, 19:58
Località: Civitavecchia

Messaggioil 18/03/2015, 16:47

Eventualmente le mappe Raster si possono geo-referenziare direttamente da Oruxmaps, c'è un apposita funzione.
Però se si fra sul Pc di casa, col mouse sicuramente si lavora meglio.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5
Avatar utente
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/04/2011, 22:20
Località: Liguria - Zena

Messaggioil 21/03/2015, 9:38

Grazie mille Mario per il tutorial passo per passo
Utilissimo!
Pierre-Emmanuel - Defender 110 Puma SW "S" MY 07 Cairns Blue
"Because the people who are crazy enough to think they can change the world are the ones who do" Steve Jobs
oneten110
Avatar utente
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/06/2010, 16:42
Località: Lombardia

Messaggioil 21/03/2015, 10:04

Due ottimi programmi per Georeferenziale mappe raster:

OKMAP:
http://www.okmap.org/it_okmapdesktop.asp

QGIS:
http://www2.qgis.org/it/site/

Tutorial per georeferenziale un mappa raster:

https://www.youtube.com/watch?v=Cb_qrNh_6_Q

http://horta.ulb.ac.be/cours/SIS-TP-Tutoriels/QGIS%20Tutorials%20%28Ujaval%20Gandhi%29/qgis.spatialthoughts.com/2012/02/tutorial-georeferencing-topo-sheets.html

Anche Google Earth va bene per Georeferenziale immagini o mappe raster, però ho notato che con file di medio/grandi dimesioni, talvolta sorgono complicazioni. Un tutorial:

http://www.library.carleton.ca/help/georeferencing-and-digitizing-scanned-maps-or-aerial-images-google-earth
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5
Avatar utente
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/04/2011, 22:20
Località: Liguria - Zena

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti