Africaland • Leggi argomento - Quale navigatore GPS per off road

Quale navigatore GPS per off road

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 09/02/2017, 3:32

4x4xFar ha scritto:Oziexplorer è un programma molto potente, in particolare la versione Windows; quella Android è un po' limitata.

Oziexplorer prima di tutto è un programma commerciale, la versione free esiste ma ha dei limiti. Lo usavo quando avevo un palmare WindowsCE, ma parliamo di anni e anni addietro.

Adesso uso Oruxmaps e non ho alcun rimpianto di OziExplorer. Non ho mai trovato qualcosa che potessi fare con OziExplorer e non con OruxMaps.
O meglio, con OziExplorer caricavo le mie cartine cartacee scansionate, ma significava ogni volta trovare qualcuno che avesse uno scanner A0 e chiedergli un favore.
Su OruxMaps non ho mai provato a caricare i file delle mie cartine cartacee, semplicemente perché le mappe che si trovano in rete (gratis, e senza chiedere favori a nessuno) sono altrettanto definite. Non ho idea se potrei farlo o meno, immagino di sì, ma banalmente non ne ho mai sentita la necessità.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 09/02/2017, 11:56

Uso spesso Osmand anche io...ma non mi trovo poi così bene, a essere sincero. :D
O meglio...
Data la mole di dati che puoi inserire....diciamo che hai bisogno di apparecchi che abbiano parecchie risorse a disposizione.
E su strada...non è poi così preciso nel dare indicazioni e il database autovelox è davvero molto carente. :?
Fuori dalla strada....è ben fornito (grazie appunto alla possibilità di accedere a molte carte), ha molte funzioni utili e personalizzabili ma resta uno strumento che richiede molte risorse al proprio smartphone/tablet.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9887
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 09/02/2017, 12:27

mattia.ghigo ha scritto:Uso spesso Osmand anche io...ma non mi trovo poi così bene, a essere sincero. :D
O meglio...
Data la mole di dati che puoi inserire....diciamo che hai bisogno di apparecchi che abbiano parecchie risorse a disposizione.
E su strada...non è poi così preciso nel dare indicazioni e il database autovelox è davvero molto carente. :?
Fuori dalla strada....è ben fornito (grazie appunto alla possibilità di accedere a molte carte), ha molte funzioni utili e personalizzabili ma resta uno strumento che richiede molte risorse al proprio smartphone/tablet.

Confermo tutto quanto detto da Mattia (Ciao Mattia !!! ;) ), io mio trovo benissimo con Osmand x UTILIZZO OR: mappe molto dettagliate e funzioni specifiche molto utili, MA ... come navigatore su strada non è proprio ideale, è vero, anche io con Osmand a Milano mi perdo ..... ....
Inoltre le mappe che scarichi off line, essendo molto dettagliate, pesano, è vero. Le puoi però scaricare su SD esterna che di solito è espandibile . Io ne ho una da 16 GB di cui 2-3 GB occupati da mappe tra Osmand e Wikilok.
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza
Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 11/03/2012, 14:48
Località: Lesmo

Messaggioil 09/02/2017, 13:43

birrone ha scritto:
4x4xFar ha scritto:Oziexplorer è un programma molto potente, in particolare la versione Windows; quella Android è un po' limitata.

Oziexplorer prima di tutto è un programma commerciale, la versione free esiste ma ha dei limiti. Lo usavo quando avevo un palmare WindowsCE, ma parliamo di anni e anni addietro.

Adesso uso Oruxmaps e non ho alcun rimpianto di OziExplorer. Non ho mai trovato qualcosa che potessi fare con OziExplorer e non con OruxMaps.
O meglio, con OziExplorer caricavo le mie cartine cartacee scansionate, ma significava ogni volta trovare qualcuno che avesse uno scanner A0 e chiedergli un favore.
Su OruxMaps non ho mai provato a caricare i file delle mie cartine cartacee, semplicemente perché le mappe che si trovano in rete (gratis, e senza chiedere favori a nessuno) sono altrettanto definite. Non ho idea se potrei farlo o meno, immagino di sì, ma banalmente non ne ho mai sentita la necessità.

Ciao.
Mauro


Se lo confronti con la versione PC, OziExplorer è nettamente più potente di Orux (e di qualsiasi altra app sviluppata solo per un'interfaccia touch). La versione WindowsCE ormai è obsoleta, sostituita da quella per Android, che come detto nel mio precedente post è buona ma certamente limitata rispetto a quella PC.
E comunque anche OZI ha recentemente implementato il supporto di mappe online.

Se il problema è di prezzo, consiglio anche OkMap che è altrettanto buono, ma molto più economico di Ozi.

Personalmente ho comprato un tablet convertibile con Windows 10 e RemixOS (versione android per piattaforme x86) e credo che sia la configurazione più completa, visto che in Windows ho installato OziExplorer, OKMap, BaseCamp e tutti i programmi tool (GPSBabel, ecc), mentre in RemixOs ho installato le app di OruxMaps, MyTrails, OziExplorerAndroid e Wikiloc.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 09/02/2017, 15:00

4x4xFar ha scritto:Se lo confronti con la versione PC, OziExplorer è nettamente più potente di Orux.

È un confronto che non ha senso, stai paragonando un programma commerciale per computer con uno gratuito per smartphone.
Ovviamente mi riferivo alla versione free per palmare, confrontata (a pari costo ed piattaforma equivalente) con quella per Android di OruxMaps.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 09/02/2017, 15:40

Come navigatore stradale mi trovo bene con HERE scarichi le mappe e vai, come navgatore off uso OZI x android( le mappe x l'africa o medio oriente le trovi da mapshop a pochissimo) ma ha dei limiti, puoi caricare solo tracce e punti in formato OZI, ho un tablet da 10" sorretto da attacchi RAM modificati e un carica batteria da 3A trovato su Bangoog e mi trovo benissimo, affiancato a un Montana ( non si sa mai)
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 09/02/2017, 16:25

birrone ha scritto:
4x4xFar ha scritto:Se lo confronti con la versione PC, OziExplorer è nettamente più potente di Orux.

È un confronto che non ha senso, stai paragonando un programma commerciale per computer con uno gratuito per smartphone.
Ovviamente mi riferivo alla versione free per palmare, confrontata (a pari costo ed piattaforma equivalente) con quella per Android di OruxMaps.

Ciao.
Mauro


Un senso lo ha, dal momento che Land79 chiedeva dei consigli su un navigatore GPS.
Dal mio punto di vista (e prima di arrivare a questa configurazione, ne ho provate parecchie) OziExplorer è il programma più completo; tra l'altro può essere utilizzato anche su vecchi portatili o netbook (basta un'antenna GPS USB), senza l'obbligo di dover acquistare un tablet, quindi di fatto il costo è limitato a quello della licenza. Altrimenti, come già scritto, c'è OkMap che fa praticamente le stesse cose di Ozi, ma costa solo 15€.

Personalmente poi non ho mai trovato nessuna cartografia vettoriale che avesse il livello di dettaglio di una qualsiasi cartografia raster specifica (Tabacco, IGM, ecc).
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 09/02/2017, 18:34

per gli amanti delle mappe raster (per i quali provo profonda invidia), segnalo un programmino che si può scaricare dal sito di oruxmap, con il quale è possibile convertire dette mappe in un formato compatibile con l'applicazione.

http://www.oruxmaps.com/cs/en/more/downloads
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi
Avatar utente
 
Messaggi: 1012
Iscritto il: 27/08/2009, 19:58
Località: Civitavecchia

Messaggioil 10/02/2017, 2:11

4x4xFar ha scritto:Land79 chiedeva dei consigli su un navigatore GPS

A parte che hai commentato le mie parole, non le sue, non credo che portarsi dietro un PC fosse nelle sue intenzioni.
Nel post iniziale ha parlato di Geosat4x4, quindi immagino che fosse orientato su un oggetto di quelle dimensioni. :63

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 10/02/2017, 7:07

Eccomi ragazzi....... :mrgreen:
mah... io in principio ero veramente titubante.... ho accennato al Geosat 4x4 perché e' quello che ha in vendita TopGear 4x4 dove faccio spesso acquisti ..... ero comunque disposto a diverse soluzioni e a cercare di districarmi in questo articolato argomento.

Per quanto mi riguarda ogni osservazione o pensiero che avete condiviso con me e' molto importante in quanto pian piano mi aiutate ad arrivare ad una mia personale visione e giudizio riguardo a quale strada intraprendere quindi siete tutti i benvenuti e vi ringrazio per dedicarmi del tempo e descrivermi le vostre esperienze :11

Parlando di gusti personali, sicuramente preferisco dimensioni ridotte ( e qui vi pregherei di evitare battute e doppi sensi :lol: :lol: :lol: ) ed eviterei di usare palmari più grossi del parabrezza stesso quindi effettivamente rimarrei su attrezzi tipo il Geosat che e' un po' meno prepotente a livelli di ingombro.

Altra mia priorita' era quella di non star li troppo a sbattermi con programmi e programmini da scaricare via internet in quanto, ora che faccio tutto, mi passa la fantasia e mi incazzo solamente con il risultato che rimarrei ugualmente senza navigatore..... non so perché... e' solo questione di passione e voglia... questo campo non mi coinvolge e non ho proprio voglia di sbattermi ! Dovessi passare 8 ore sotto al Defender lo farei e lo faccio volentieri ( anche troppo spesso ) :mrgreen: :mrgreen:

Quindi non nego che avere gia' un prodotto finito al quale caricare solo il giro in fuoristrada che devo fare sia il mio obiettivo !

Nel frattempo il buon Gilberto mi ha dato il suo Geosat cosi' lo provo per un po' e ci faccio amicizia.... gia' da un primo impatto comunque mi e' piaciuto molto e trovo che abbia tutte le qualita' che cercavo io.

A questo punto, se vogliamo, potremmo concentrarci su trucchi e dettagli di questo prodotto... :D
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 06/03/2017, 20:20

http://www.oruxmaps.com/cs/en

"New version: OruxMaps v.7.0.4! (NOT AVAILABLE IN GOOGLE PLAY, BECAUSE "it has been removed from Google Play because it violates the payments policy")"

quindi?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 06/03/2017, 21:24

lollorock ha scritto:http://www.oruxmaps.com/cs/en

"New version: OruxMaps v.7.0.4! (NOT AVAILABLE IN GOOGLE PLAY, BECAUSE "it has been removed from Google Play because it violates the payments policy")"

quindi?

Ho appena provato, dato che sul cellulare non ce l'ho installato, e i passaggi sono i seguenti:
1) Aprendo il link che hai postato, da PC (ma forse si può fare anche direttamente da mobile, riprovo...), cliccare sulla versione desiderata, di solito la corrente: bisogna proprio cliccare la scritta rossa con la numerazione della versione, a quel punto parte il download del file di installazione
2)Trasferire il file sul dispositivo Android in qualche modo (se lo si è riusciti a scaricare col mobile non è necessario)
3) Aprire il file di installazione, questa procedura potrebbe venire bloccata dalle impostazioni del telefono che non consentono l'installazione di applicazioni non provenienti da Google Play, basta cambiare l'impostazione incriminata e avviare l'installazione
4)Aprire Oruxmaps, ho dato solo un'occhiata estremamente veloce e senza mappe o altro, ma mi è sembrato tutto regolare...

Onestamente non so come funzionerà da ora in poi con gli aggiornamenti per chi invece l'ha già, se basterà scaricare il file della nuova versione per avviare l'aggiornamento, voglio sperare che non ci sia da disinstallare e reinstallare tutte le volte (non credo proprio ne valga la pena)... comunque non è detto che non si regolarizzino con Google Play prima o poi, anzi credo proprio sia nel loro interesse farlo al più presto...

Land79 ha scritto:...Geosat 4x4... A questo punto, se vogliamo, potremmo concentrarci su trucchi e dettagli di questo prodotto... :D

Il più grosso difetto, che ho scoperto nel viaggio in Algeria citato prima (l'aveva il mio pilota, il geosat) è l'incompatibilità con le tracce formato .gpx, vuole solo tracce nel suo formato, da sito avmap:
Le tracce vengono esportate in formato plt, compatibile con OZI Explorer e possono essere importate solo se sono in tale formato.

A parte questo l'abbiamo usato come tripmaster per avere un riscontro per sicurezza sul roadbook cartaceo, ed è stato sempre piuttosto preciso sulle distanze...
L0renZ
Avatar utente
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/08/2014, 23:03
Località: Imola (Bo)

Messaggioil 06/03/2017, 22:30

Io ho appena comprato un tablet Samsung (di solito la odio come marca..) Galaxy A6 2016 da amazon warehouse per 118€.. (questo https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01BWMMXK ... UTF8&psc=1)

Ottimo per la presenza del doppio sistema GPS (usa) e Glonass (russo).

Linka i satelliti in pochi secondi anche i movimento.. una bella schedina micro sd da 64 gb per le mappe, orux per quelle da off e copilot curato le stradali e torque con la chiavetta obd wifi per la diagnosi e il pannello strumentazioni aggiuntivo.. poca spesa e tanta resa.. e se le figlie vogliono vedere i cartoni durante il viaggio il tablet si sposta dietro ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 06/03/2017, 23:06

L0renZ ha scritto:Il più grosso difetto è l'incompatibilità con le tracce formato .gpx, vuole solo tracce nel suo formato, da sito avmap

Parli di AvMap o di OruxMaps? Perché OruxMaps con le tracce .gpx lavora benissimo, anzi, credo che usi principalmente quelle...
Mi ricordo di avere avuto un problema con una traccia in altro formato (non ricordo, forse .kml) e l'avevo convertita con Google Earth (ma solo perché già ce l'avevo, esistono programmini gratuiti che lo fanno anche più facilmente)

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 07/03/2017, 9:16

birrone ha scritto:
L0renZ ha scritto:Il più grosso difetto è l'incompatibilità con le tracce formato .gpx, vuole solo tracce nel suo formato, da sito avmap

Parli di AvMap o di OruxMaps? Perché OruxMaps con le tracce .gpx lavora benissimo, anzi, credo che usi principalmente quelle...
Mi ricordo di avere avuto un problema con una traccia in altro formato (non ricordo, forse .kml) e l'avevo convertita con Google Earth (ma solo perché già ce l'avevo, esistono programmini gratuiti che lo fanno anche più facilmente)

Ciao.
Mauro


Sì scusa, in effetti non é chiarissimo, parlo di Avmap a proposito dell'incompatibilità delle tracce, Oruxmaps so che lavora perfettamente con i .gpx
L0renZ
Avatar utente
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/08/2014, 23:03
Località: Imola (Bo)

Messaggioil 07/03/2017, 13:53

L0renZ ha scritto:
birrone ha scritto:
L0renZ ha scritto:Il più grosso difetto è l'incompatibilità con le tracce formato .gpx, vuole solo tracce nel suo formato, da sito avmap

Parli di AvMap o di OruxMaps? Perché OruxMaps con le tracce .gpx lavora benissimo, anzi, credo che usi principalmente quelle...
Mi ricordo di avere avuto un problema con una traccia in altro formato (non ricordo, forse .kml) e l'avevo convertita con Google Earth (ma solo perché già ce l'avevo, esistono programmini gratuiti che lo fanno anche più facilmente)

Ciao.
Mauro


Sì scusa, in effetti non é chiarissimo, parlo di Avmap a proposito dell'incompatibilità delle tracce, Oruxmaps so che lavora perfettamente con i .gpx


Basta scaricare un tool di conversione come GPSBabel
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 21/02/2018, 17:38

Eccomi nuovamente qui a stressarvi.... :oops:
con AV Map non mi sono trovato molto bene, vuoi che sono stordito io, vuoi che non c'e' Feeling con il prodotto pero' e' cosi....

ma per esempio , per prendere tutto il pacchetto dati di un determinato percorso da Wikiloc e metterlo direttamente dentro al navigatore e limitarmi a seguire i tracciati senza mettermi a scaricare programmi o cose Simili.... che navigatore potri prendere ?
Vorrei poter rendere la Cosa piu' semplice possibile...

Grazie nuovamente per il sostegno :11
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 21/02/2018, 20:06

Land79 ha scritto:per prendere tutto il pacchetto dati di un determinato percorso da Wikiloc e metterlo direttamente dentro al navigatore e limitarmi a seguire i tracciati senza mettermi a scaricare programmi o cose Simili.... che navigatore potri prendere? Vorrei poter rendere la Cosa piu' semplice possibile...


So che è il contrario di quello che hai chiesto, ma caricare un'app sul cellulare (OruxMaps) non mi sembra una azione così complicata da pensare di prendere un oggetto a pagamento (navigatore dedicato) quando un qualsiasi cellulare Android lo fa gratis... :oops:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 21/02/2018, 20:13

Intanto grazie per la risposta,
Fammi capire, io scarico orumaps o come cavolo si chiama, scarico il pdf da wikiloc e poi la app si arrangia a fare tutto ?
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 21/02/2018, 20:58

Land79 ha scritto:Intanto grazie per la risposta,
Fammi capire, io scarico orumaps o come cavolo si chiama, scarico il pdf da wikiloc e poi la app si arrangia a fare tutto?

OruxMaps, con una X in più ma ci siamo capiti :64
Rispondendo alla domanda, devi scaricare il GPX (non PDF!) da Wikiloc, poi sì, gli dici di seguire la traccia e tu vedi la freccina (che sei tu) e la traccia (il GPX che hai scaricato da Wikiloc) e vedi la freccina che segue la traccia.
Se invece vedi la freccina allontanarsi sempre più dalla traccia vuol dire che ti sei perso... :oops: :oops: :oops:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti