Africaland • Leggi argomento - Aiuto installazione antenna

Aiuto installazione antenna

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 21/04/2017, 21:53

Dopo molti anni ho deciso di rimontare il cb (ho due vecchi alan 48), pertanto ho acquistato una Sirio e una staffa da gronda per non forare il def.
Prima di montare il tutto ho provato con il tester il cavo, e qui tutto bene, il centrale e la calza corrispondono, però mi è venuto un dubbio sulla base dell'antenna, e qui che chiedo l'aiuto di chi ne sa più di me...
E' possibile che il segnale arrivi alla base (diviso + e -), con il suo connettore, ma quando si mette la vite per fissare la base alla staffa, questa fa si che si crei un "ponte" e in pratica non vi sono più due linee distinte?
Allego qualche foto per capire meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
neto

Messaggioil 21/04/2017, 22:07

Ciao
Quello che ti succede è perfettamente normale.
Dentro la base dell'antenna Sirio Performer trovi una bobina che serve per eliminare la tensione che si può generare fra stilo e massa, oltre che fare da filtro passa alto e ridurre un po' i disturbi.
La punta della quarta foto serve proprio a stabilire questo collegamento.
La staffa da gronda DEVE fare contatto con la carrozzeria, quindi dovrai grattare un po' la vernice del Def.
Il bicchierino di gomma può trattenere l'acqua, ti conviene fargli un piccolo foro sotto e verniciare con del trasparente il connettore dove è collegato il filo, in pratica tutta la parte sotto al gommino.
Hai comprato un ottimo prodotto, le Performer sono antenne robuste ed affidabili, oltre a funzionare bene ed avere uno stilo molto flessibile rispetto ad altre marche, per la versione P600 e P800.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 21/04/2017, 22:31

Grazie iw1gfv per la risposta :) , mi conforta, credevo che ci fosse qualcosa di anomalo, comunque non essendo un elettrotecnico, mica ho capito perchè il segnale viaggia diviso per poi unirsi nello stilo :cry:
Riguardo alla massa della staffa, non riuscendo a trovare un punto sulla carrozza del def, ho aggiunto un filo dalla staffa ad una vite sulla pedana e la massa ora c'è, dovrebbe andare bene
neto

Messaggioil 21/04/2017, 22:35

Ciao
Non viaggia diviso, in corrente continua hai un corto circuito, ma a 27Mhz è come se la bobina non ci fosse.
Il filo fino alla pedana non va bene, è già troppo fino all attacco della cintura.
Al massimo cerca di attaccare un filo dietro il tetto vicinissimo alla staffa oppure far fare contatto ad un grano, meglio due, dentro la grondaia.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 21/04/2017, 22:42

Ok, cercherò di trovare la massa nella grondaia, grazie delle delucidazioni :11
neto

Messaggioil 21/04/2017, 23:56

neto ha scritto:Ok, cercherò di trovare la massa nella grondaia...

Ho la tua stessa staffa da grondaia e la massa se la "cercano" le viti di fissaggio quando le stringi.
Mai avuti problemi di masse!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 23/04/2017, 6:51

Abusivo ha scritto:
neto ha scritto:Ok, cercherò di trovare la massa nella grondaia...

Ho la tua stessa staffa da grondaia e la massa se la "cercano" le viti di fissaggio quando le stringi.
Mai avuti problemi di masse!

Grazie Abusivo ;) , quindi le viti "grattano" quel po' di vernice e riescono a fare massa?
E il filo che ho messo per prendere la massa dalla pedana, lo posso lasciare o crea dei problemi?
neto

Messaggioil 23/04/2017, 9:52

neto ha scritto:... lo posso lasciare o crea dei problemi?

Se la massa è ben presa dalla staffa, non dovrebbe creare problemi.
Io lo toglierei a comunque, fai te!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Abusivo

Messaggioil 23/04/2017, 12:13

Questa mattina ho provato così com'è e andava bene, comunque seguirò il tuo consiglio ;) grazie!
neto

Messaggioil 23/04/2017, 12:33

neto ha scritto:...grazie!

Figurati!
Se hai bisogno di aiuto sono sempre qui.
Abusivo

Messaggioil 24/04/2017, 9:25

neto ha scritto:Questa mattina ho provato così com'è e andava bene, comunque seguirò il tuo consiglio ;) grazie!

Cosa intendi on andava bene?
Hai tarato l'antenna?
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 24/04/2017, 20:34

iw1gfv ha scritto:
neto ha scritto:Questa mattina ho provato così com'è e andava bene, comunque seguirò il tuo consiglio ;) grazie!

Cosa intendi on andava bene?
Hai tarato l'antenna?

No, non l'ho tarata, ho solo provato a parlare con qualcuno, anche oggi in autostrada, e non dava anomalie, certo che appena posso faccio verifiche con un rosmetro. Andava bene era riferito alle prove fatte in precedenza senza una massa effettiva
neto

Messaggioil 24/04/2017, 20:36

Ah ok, non avevo capito se le viti arrivano a massa ti risolvi molti problemi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
iw1gfv

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI