Africaland • Leggi argomento - Schema elettrico Centralina TD5 x filtro disturbi elettrici

Schema elettrico Centralina TD5 x filtro disturbi elettrici

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 17/09/2019, 8:12

Buongiorno a tutti voi, l'argomento non è nuovo ma sto imbastendo e studiando un filtro per eliminare il rumore elettrico degli iniettori (e dalla attivazione/disattivazione dei loro solenoidi) che funesta la mia radio HF montata sul def e per fare questo avrei bisogno dello schema elettrico della centralina da cui partono i 7 fili (5 + 2) che vanno appunto agli iniettori.
Già che ci siamo, qualcuno conosce la tensione a cui vengono alimentati?
E se i 5 fili gialli colorati che escono dalla centralina sono i positivi o i negativi dei solenoidi??
Grazie a tutti e sappiate che con queste informazioni si puo costruire un filtro utile a tutti, anche per chi ha il cb e veramente con pochi centesimi di euro!!!
Michele
airmonterosa

Messaggioil 17/09/2019, 8:32

Ciao
Gli iniettori vengono alimentati a circa 80V con un sonda quasi quadra.
Una cosa importante da fare é mettere a massa il coperchio punterie che essendo su gomma non lo é.
Nastrando i fili con il nastro di alluminio e mettendoli a massa dal lato motore si riducono un po' i disturbi.
Si sente il rumore degli iniettori anche in 144 con un ricevitore ssb.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 17/09/2019, 9:52

Ciao, io ho un Codan 9360, ho messo olive di ferrite sia sull uscita della ecu sia sull entrata dei cavi nel coperchio punterie e qualcosa é migliorato. Mi diceva un collega radioamatore di mettere su ogni cavo iniettore in antiparallelo con la rispettiva massa (che in realtà è il ritorno alla centralina e che non corrisponde con la massa del 12v) un diodo fast e un condensatore da 0,1k.
Fatta questa prova il motore non parte ed ecco il perché mi piacerebbe avere lo schema della centralina!
airmonterosa

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI