Africaland • Leggi argomento - consiglio ...e ricerca CB storico

consiglio ...e ricerca CB storico

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 05/02/2006, 20:16

ciao a tutti ho un serie III del 75, vorrei ri-montare il CB ...mi piacerebbe trovare qualcosa di storico ...diciamo in uso 20/30 anni fa ...?? Non avendo alcuna esperienza in merito volevo sapere da qualche esperto se vado incontro a problemi o se è meglio indirizzarmi comunque su un prodotto nuovo. Non posso permettermi di spendere tanto, per questo vi chiedo quali sono le caratteristiche minime indispensabili per un buon funzionamento, modelli e prezzi... ho visti anche a 50-70€ ...?? Grazie a tutti Ciao Vittoraccio
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 05/02/2006, 21:48

ciao GP mi metti in difficoltà ...che sarebbe sto ALAN MIDLAN ...foto, caratteristiche ?? Magari qualche super appassionato di CB che negli anni ne ha cambiato più di uno ...ne ha in cantina uno vecchio "old style" di cui vuole disfarsi... Ciao Vittoraccio
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 05/02/2006, 23:58

Molla un occhio qui http://www.radiodepoca.it/varie.htm e vatti a prendere DI CORSA il terzo articolo ! Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi "Bimba" Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 06/02/2006, 10:41

Grazie Tuareg non me ne intendo per niente !!! perchè consigli di prendere di CORSA l'offerta di questo EFFECT ?? Ciao Vittoraccio
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 06/02/2006, 10:49

ciao a tutti, anche io sto cercando un CB per 88 senza svenarmi. Su ebay ne ho vista qualcuna passare, ma pensare di prendere un apparecchio di 30 anni che non viene provato da anni mi ha frenato. Questo almeno è in vendita da un riparatore quindi l'hanno provato. Vittoraccio se non ti interessa quella consigliata da tuareg, fammelo saprere. Non vorrei farmi aventi solo per far salire il prezzo ammesso che sia trattabile. Tanto sono ancora sulla meccanica e agli interni (cruscotto sedini e varie) riserverò gli ultimi soldi. ciao matteo
matteo66

Messaggioil 06/02/2006, 11:01

Ciao Matteo sto cercando di capire qualcosa di un mondo a me sconosciuto !! Su Kelkoo di Alan Midlan ce ne sono parecchi, quello indicato da Wolf costa sui 150€ ma ce ne sono anche a 50/80€ ...mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse le differenze sostanziali, le caratteristiche fondamentali da ricercare in un apparecchio CB per garantirsi un buon livello di utilizzo ...sono molto ignorante in materia ...n° canali, potenza ..?? Ciao Vittoraccio
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 06/02/2006, 11:58

Vittoraccio, non sentirti solo. Anche io non ne capisco molto. Aspettimo qualche dritta. Anche perchè penso che molto dipenda dal tipo d'uso. Penso che una cosa sia l'uso in pianura a pochissimi km di disptanza un altro sia magari in montagna. Io volevo prenderne: un vintage per l'88; uno recente da mettere in casa con antenna sul tetto; e uno a mattonella per i trattori. Fuori dal paese dove sto la copertura dei telefonini fa pietà. Ieri un mezzo mi ha mollato a piedi e ho dovuto scarpinare fino quasi in paese prima di riuscire a telefonare. Stando in pianura penso che in raggio di 5/6 km un CB anche non modernissimo possa risulvermi il problema. ciao
matteo66

Messaggioil 06/02/2006, 16:54

ciao ragazzi,se posso darvi una dritta,io posseggo da quasi 20 anni un bellissimo PRESIDENT. e' una marca piuttosto anziana anche se cmq fa pezzi tutt'ora,quindi all'avanguardia. Io ho un td5 ma non stona per niente!!! provate a cercarne di questa marca... quando potro'(ora sono fuori citta')vi faro' vedere una foto. ciao A-Synch 90 TD5 Raffo....a colpo sicuro! www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 06/02/2006, 22:46

quote:
Grazie Tuareg non me ne intendo per niente !!! perchè consigli di prendere di CORSA l'offerta di questo EFFECT ?? Ciao Vittoraccio
Perchè nel campo dei 27 Mhz tutti più o meno si equivalgono (mica devi parlare con l'America) dunque, a quella cifra, prendere una cosa del 1970 ancora imballato.... Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi "Bimba" Tuareg
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 06/02/2006, 23:18

Attenzione con i CB d'epoca! Per poter essere utilizzati i CB devono essere omologati come da DM del 15.7.1977 ed essere muniti della relativa targhetta. Ne consegue che: - gli apparecchi antecedenti tale data non sono più utilizzabili - gli apparecchi commercializzati successivamente, sono utilizzabili solo se evidenziano l'omologazione. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 07/02/2006, 0:04

quote:
Attenzione con i CB d'epoca! Per poter essere utilizzati i CB devono essere omologati come da DM del 15.7.1977 ed essere muniti della relativa targhetta. Ne consegue che: - gli apparecchi antecedenti tale data non sono più utilizzabili - gli apparecchi commercializzati successivamente, sono utilizzabili solo se evidenziano l'omologazione. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
Non ne avevo idea.... Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi "Bimba" Tuareg
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 07/02/2006, 10:45

effettivamente ieri mi sono documentato sul sito del FIR e ho capito che è necessaria l'omologazione... quindi meglio indirizzarsi su qualcosa di recente diciamo dall'1980 in su. ...magari qualche appassionato ne ha uno vecchio da cedere a poco poco ...??? Ciao Vittoraccio
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 07/02/2006, 19:33

ciao a tutti, parto subito con una serie di domande: per evitare di portare a casa una cosa non utilizzabile che dicitura o simbolo riporta la targhetta di omologazione? mi hanno detto che i modelli più vecchi non hanno 40 canali ma solo solo 23. Quindi i modelli più vecchi possono avere dei limiti di utilizzo? ciao a tutti matteo
matteo66

Messaggioil 08/02/2006, 10:31

Ciao a tutti, se poso dirvi la mia: X usare i cb senza problemi dovete fare tutto il cartamento previsto dal ministero sito FIR-CB vi darà tutti i moduli e vi spiegherà come pagare i 12€ all'anno. www.grupporadiopiovese.org visitate anche questo è il sito della mia associazione ci sono info e link. La potenza massima omologata è di 5watt, am/fm con massimo 40canali, attenzione hai modelli con 34canali xkè vanno denunciati "USO LAVORO" pena oltre che legale anche la non compatibilità dei canali con altri baracchini, x quelli con 23 o altro non dovrebbero esserci probelmi, solo la minor disponibilità di frequenze disponibili.Attenzione anche a chi lo usa xkè al ministero autorizzano i parenti conviventi di dichiarante, se quindi l'auto la può guidare altra gente dovrete staccare il microfono e la corrente o il micro e l'antenna. Pena (remota) di denuncia per abbandono di stazio radio. in generale x i nostri mezzi si usa il canale 16...ovviamo alla spiegazione del xkè:) Con i 5watt classici ed una buona antenna, almeno 180cm di antenna, ben fissata alla carrozzaria idealmente al centro del tetto altimenti si tende a far prendere una direzione alle trasmissioni, si coprono diversi km, meglio di notte che di giorno, ma cmq intorno ai 10km in tutte le condizioni. X ki lo userebbe anche in campo lavorativo può andare tranquillo sulla distanza ottimo se in pianura lontano da fabbriche edifici o linee di alta tensione. In montagna, si guadagna enormemente data l'altezza e le eventuali riflessioni tra monti e valli, però qui va un pò tutto di fortuna. Con un PRESIDENT, 5 watt e una base magnetica sul mio discovery ho collegato Biatograd, nord polonia da Padova. Dai monti trentini,in condizioni favorevoli, parlo con gli amici del radioclub (100km circa). Ciao spero di essere stato suficientemente utile! Michele
ippo4x4

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI