GPS Utilizzo

Inviato:
01/02/2006, 23:23
da encati
Apro un nuovo 3D perchè in testa ho un casino che metà basta. Procediamo con ordine:
Ho un GPS Garmin 2610 (non è il massimo ma è quello che so usare e mi ci trovo bene)
Ho il MapSource (ultima versione 7)
Ho nRoute
Ho OziExplorer (demo per il momento)
Ho OziExprorer Tial (demo per il momento)
Ho cartine varie dell'africa su CD prestate da un amico
Ho che non coordino niente!
E veniamo al problema:
se connetto il GPS al computer portatile con il programma "nRoute" è come se avessi lo schermo del GPS sul portatile e sino a qui tutto bene.
Come posso vedere la mia posizione ed il mio tracciato in tempo reale utilizzando OziExplorer avendo caricato una mappa dell'africa?
E' possibile, se si come? se non posso perchè? Ci sono alternative e quali?
A voi la palla, io, dopo un pomeggiggio di prove ho mal di testa e non ho cavato un ragno dal buco!


Inviato:
02/02/2006, 3:25
da moris
Per vedere una freccina che rappresenta la tua posizione muoversi in tempo reale sulla mappa che hai caricato o su una foto satellitare visualizzata con OZI fai così:
Collega il GPS al PC in seriale o USB a seconda del tipo di GPS, imposta il tipo di GPS che possiedi su OZI nel menù di configurazione, seleziona sul GPS il protocollo di comunicazione NMEA, e infine seleziona nel menù Moving Map di OZI la voce Start communication with GPS.
Puoi anche impostare l'intervallo di aggiornamento della tua posizione.
Ciao,
Morìs

Inviato:
02/02/2006, 10:05
da Crivelli
Se questo w-e o il prossimo ci vediamo da me in baita portati dietro il gps e il pc che ti faccio vedere, sperando che le donne non rompano :-)
Alfredo


Inviato:
02/02/2006, 11:59
da Robysas

Inviato:
02/02/2006, 12:20
da walu
anch'io sarei mooolto interessato
enrico quando avrai le risposte che cerchi mi faresti un po' di ripetizione

Inviato:
02/02/2006, 13:57
da Crivelli
Provate su www.gpscomefare.com leggendo il manuale del Gps e l'help di Ozi (anche in italiano). Poi c'è sempre il forum.
In breve, il Garmin ha due protocolli per dialogare con il pc, uno è chiamato Garmin e serve per caricare/scaricare i dati dal gps e l'altro si chiama NMEA e serve per comunicare al pc la posizione del Gps. Ora, in base a come si vuole utilizzare il gps collegato al pc si deve settare in giusto protocollo andando nel setup del gps.
Tutto questo detto in modo sisntetico ma credo chiaro.
Alfredo


Inviato:
02/02/2006, 17:56
da Robysas

Inviato:
02/02/2006, 19:23
da encati
Studiare e provare..studiare e provare..studiare e provare...
E se non riesci chiedere qui.
Se un giorno sarò erudito vedrò di erudire (se non mi perdo nel deserto)
Grazie per le preziose informazioni e la disponibilità.


Inviato:
02/02/2006, 23:12
da litio
Roby c'è tutto in italiano..nessuno sforzo. Cmq prossimamente dovremo fare un simposio con Simone sull'argomento GPS ( nel nostro caso Garmin map 60cs , ma ho visto anche il V di Bruno ed è praticamente simile come funzioni). Dovremo fare sia pratica a San Vicino ( voglio fare moving map con il PC sulla cartografia della zona... non ti preoccupare non è una posizione particolare di kamasutra) che teoria per trasferirgli quello che ho appreso su Oziexplorer...(esiste un manuale in italiano.. basta che ti stampi quello che c'è sul sito dello stesso nella versione limitata).

Attilio

Inviato:
02/02/2006, 23:47
da Robysas