Africaland • Leggi argomento - Acquisto gps

Acquisto gps

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 28/01/2006, 23:17

Leggendo l'annuncio di Walu capisco che siamo in situazione molto simile... Vorrei un gps da usare prevalentemente su strada (posiibilmente con Europa precaricata), ma che in fuorustrada (x ora solo in Italia) mi dia la posizione (Lat. Long.)per ritrovare il punto sulle carte IGM 1/25.000 o 1/50.000.E magari poter inserire le coordinate dei WAYPOINTS. Chiedo troppo? Interessante è il Garmin PILOT C340 ma temo non visualizzi le coordinate. Dovrebbe andar bene ("FORSE" ma i negozianti sono molto scarsi in materia) il GARMIN QUEST2, che abbina funzioni nautiche, qualcuno lo conosce? In definitiva mi accontenterei che mi indicasse il punto dove sono! Non sempre si riesce a triangolare con la Bussola... Grazie.
firenze63

Messaggioil 29/01/2006, 3:22

Non chiedi troppo, chiedi il minimo in assoluto per un GPS. Che io sappia tutti i GPS danno il punto in coordinate e in tutti si possono caricare i wpt, altrimenti non sarebbe un GPS. Anche il più piccolo della gamma garmin il geko 201 ti da quello che chiedi, meno che l'europa precaricata. Il Garmin e-trek legend europa credo sia tra i più modesti con dentro la cartografia Europa (basemap) caricata e ( Mb di memoria. Se ti dovesse interessare in accessori vendo c'è ne uno mio in vendita. Il citato Garmin C340 pur essendo un ottimo navigatore stradale ha poco a che fare con il fuoristrda, sia per l'attacco a ventosa da parabrezza che in fuoristrada non è logico, sia per le caratteristiche solo IPX2 e non IPX7 e cioè garantito per 30 minuti a un metro di profondità non tanto per velleità subacquee o di pioggia ma per le infiltrazioni di povere o di sabbia che in poco tempo potrebbe comprometterne la sua funzionalità in una situiazione normale di guida in fuoristrada con il finestrino aperto. Nel deserto poi con finestrini aperti e tole ondulè ti verrebbe immediatamente giù la ventosa e la sabbia in abitacolo se lo mangierebbe. i requisiti di sicurezza (IP) si misurano in lettera X seguita da un valore compreso tra tra 1 e 7. Nel caso specifico IPX2 indica che le goccie d'acqua non devono creare effetti dannosi quando il GPS è inclinato di 15° e cioè che il GPS è protetto contro la caduta verticale di goccie d'acqua con una inclinazione del GPS di 15 gradi. un altro elemento sfavorevole è la temperatura di esercizio che viene data tra 0 gradi a + 60 che è nettamente inferiore ai buoni -15 e +70 di tanti altri GPS maggiormente utilizzati per uso fuoristradistico. Prova ad immaginare che di questi tempi come la temperatura scende a zero gradi lui si blocca, e nel caso tu dovesi stare in montagana con temperature sotto lo zero il Garmin C340 non funziona. Di wpt per esempo ne puoi caricare 500 e ha una novità collegata in FM e cioè via radio per il ricalcolo della rotta alternativa o del maggior tempo che ci si potrebbe impiegare in virtù di situazioni di traffico reale del momento. A mio modesto giudizio troppa teconologia per fuoristrda o per uno come te, che come dici, che cerca un GPS per il fix del punto e per i wpt. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 30/01/2006, 12:58

Il Quest 2 non lo conosco, il Quest si, un po'. Mi pare che la differenza tra i due sia però minima (la cartografia precaricata di tutta Europa invece che la sola Italia - occhio che però sul 2 non ti danno il CD..... - e la possibilità di personalizzare i POI, a fronte di un prezzo ben più alto...) Il problema maggiore per un uso fuoristrada del Quest è l'impossibiltà di salvare e visionare più di una traccia. Ovvero lui registra la traccia (quella attiva), ma la puoi solo scaricare a PC. Anche l'inserimento del WPT è meno immediato che in altri GPS, infatti non ha un tasto dedicato e devi scegliere la funzione tramite menù. Lo schermo non è grandino, ma è uno strumento veramente tascabile. Se pensi di utilizzarlo anche per trekking, io aspetterei però il 60CSX che ha le stesse dimensioni dello schermo con una usabilità maggiore fuoristrada ed a piedi, pur essendo un po' più grosso. Però quest'ultimo non parla, quindi su strada potrebbe andare meno bene. Per apparecchi veicolari più grandi, vedi il post di Walu. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI