Africaland • Leggi argomento - onde stazionarie e nuova antenna

onde stazionarie e nuova antenna

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 22/02/2008, 0:55

qualcono saprebbe dirmi quale misura di lunghezza dovrebbe avere il cavo di antenna, per una turbo 2000, così da eliminare le onde stazionarie?? sapreste indicarmi qualche sito di cb per eventualmente acquistare una nuova antenna con cavo? quale modello mi consigliate?
barracuda
barracuda

Messaggioil 22/02/2008, 12:02

Giusto per darti un'idea della questione: il cavo della mia antenna è lungo 11 metri, li ho nascosti in bell'ordine a spirale tra il tetto e il rivestimento del cielo interno, mentre l'antenna è 1,70 m. Poi dipenderà dal preciso modello / marca dell'antenna, probabilmente la mia è una misura esagerata ma un amico radioamatore mi ha detto che 11 metri sono una misura multipla perfetta di un certo parametro legato alla lunghezza d'onda delle frequenze normalmente usate nei cb e tiene conto anche della lunghezza di 1,7 metri dell'antenna. Non contento, con un rosmetro mi ha verificato l'impianto ed ha detto che è perfetto così. Il tutto lo trovi presso negozi di elettronica ben forniti, ormai sta diventando un articolo abbastanza comune. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 22/02/2008, 13:46

sui negozi in sicilia non saprei. la lunghezza del cavo dipende, può essere ininfluente su un antenna ben studiata oppure puù essere usato per abbassare le stazionarie su antenne che usano il cavo, se non riesci ad avere un ros decente prova a vedere dove risuona l'antenna, e al limite poi accorci il cavo di ualche cm alla volta
marco84

Messaggioil 10/03/2008, 18:32

solitamente le antenne di qualsiasi marca e tipo,sono dotate di cavo,quelle magnetiche anche di connettore. Io ho 2 Sirio con basa magnetica,una corta con molla sopra la bobina e una alta circa 180cm. Qualsiasi antenna compri va bene,sta il fatto che più e lunga,meglio esci(come distanza). Ci sono i cavi di ricambio per tutte le antenne,così come steli,bobine,ecc... Se montanto un antenna nuova con il suo cavo originale hai ancora problemi di ROS (c'è uno strumento apposta che li misura) la alzi o l'abbassi mollando le brugoline che fissano lo stelo. Se non fosse abbastanza c'è uno strumento che interponi tra CB e antenna,con 2 potenziometri che serve ad assorbire le onde stazionarie di ritorno e se non ricordo male si chiama ROSMETRO. Ciao In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare (Hanry Laborit) Dedicato a tutti quelli che stanno scappando Si Vis Pacem Para Bellum
In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare(Hanry Laborit)
scuba65

Messaggioil 19/03/2008, 13:17

Ragazzi, io non ho problemi di ros ma un altro bel problema : ho un fdisco 2 del 2003, antenna cb sul cofano (non è magnetica ovviamente, ho forato il cofano e via) il problema è che con il motore acceso al minimo o in accelerazione ho dei disturbi tipo alternatore o iniezione veramente elevati, mentre in rilascio ( quindi iniezione ferma) o a motore spento è tutto ok . Ho già schermato il cavo di alimentazione con dei toroidi ma i disturbi rimangono in quanto vengono catturati dall'antenna. ho anche provato altri 2 modelli di antenne e 3 apparati diversi. Voi non avete questo problema ? Luca Miotto "when you're good to mama, mama is good to you" (\__/) (='.'=)This is Bunny. Copy and paste bunny into your signature to help him gain world domination
(\__/)
(='.'=)This is Bunny. Copy and paste bunny into your signature to help him gain world domination
luca2706

Messaggioil 25/03/2008, 20:17

@luca2706: Il tuo è un problema frequente, dipende comunque da masse non perfette o da loop di massa, ovvero da problemi di radiofrequenze generate da centralina etc... che girano sulla carrozzeria e quindi vengono ricevuti dall'antenna o peggio dal cavo... Dipende da dove passa il cavo d'antenna, dal tipo di apparato, e da tanti altri fattori. Provare a spostare l'antenna e il passaggio del cavo può risolvere. Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 26/03/2008, 8:50

ciao, già fatto, spostato sia cavo che antenna e provati vari apparati ed antenne ma niente da fare .... Luca Miotto "when you're good to mama, mama is good to you" (\__/) (='.'=)This is Bunny. Copy and paste bunny into your signature to help him gain world domination
(\__/)
(='.'=)This is Bunny. Copy and paste bunny into your signature to help him gain world domination
luca2706

Messaggioil 26/03/2008, 10:25

Io sto procedendo alla messa a terra di tutta la carrozzeria, ma è un lavoro abbastanza lungo. Il problema è che la radiofrequenza (compresi i disturbi) non si comporta come la corrente continua, quindi ciò che è perfettamente a massa in CC può presentare impedenze anche elevate in RF, permettendo quindi ai disturbi di girare indisturbati! Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 15/04/2008, 22:43

da ultime prove appena fatte , mi sembra che il rumore sia generato dalla pompa del gasolio . appena posso ci metto su un bel condensatore ed un nucleo di ferrite così vedo se riesco a levarlo. Luca Miotto "when you're good to mama, mama is good to you" (\__/) (='.'=)This is Bunny. Copy and paste bunny into your signature to help him gain world domination
(\__/)
luca2706

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI