Africaland • Leggi argomento - cb portatile

cb portatile

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 17/07/2006, 13:57

nessuno ha esperienza in merito? funzionano? che coperture hanno?
caoos

Messaggioil 17/07/2006, 14:33

Io ne ho uno abbastanza vecchio e ingombrante alan midland(non ricordo il modello). Un prodotto valido, però con l'antenna di serie la portata è molto limitata, specie se sei dentro l'auto. Quasi tutti hanno ocmunque la possibilità di collegare un'antenna esterna e molti anche un microfono tradizionale trasformandolo all'occorrenza in un veicolare a tutti gli effetti. Poi dipende molto dall'uso che intendi farne. Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 17/07/2006, 18:48

[url]http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=642&FORUM_ID=48&CAT_ID=19&Topic_Title=cb+su+discovery+td5&Forum_Title=IMPIANTO+ELETTRICO[/url] Io ho due Alan 42 (uno potrei venderlo) più un Texas fisso. Come ho detto altre volte l'Alan 42 con antenna esterna e microfonino funziona come i fissi (la miniaturizzazione dell'elettronica non distingue fissi da portatili). eccellente per le batterie che durano veramente tanto. Secondo me è molto utile quando sei giù dal mezzo e ti allontani. [url]http://www.landsandfriends.it[/url] "Che cos’è che le piace così tanto del deserto? È pulito rispose Lawrence"
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 17/07/2006, 18:55

io vorrei usarlo in auto per non istallare il cb fisso e soprattutto per non montare l'antennone; in alcuni paesi il cb è vietato, bisogna imboscare il tutto, il portatile è più facile da imboscare, certo che se mi copre 50 metri....
caoos

Messaggioil 17/07/2006, 19:04

VHF... vietato per vietato... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 17/07/2006, 19:15

spiega, sono una bestia, ho sempre comunicato con i segnali di fumo...
caoos

Messaggioil 17/07/2006, 19:55

Niente, è che (mia opinione) per portarsi un radio apparecchio vietato tanto vale portarsene uno serio, cioè uno che opera in banda VHF. I portatili vhf sono piccoli e efficienti e hanno portate degne di tal nome (i cb in confronto sono dei giocattoli) Di contro c'è che per usare un vhf in italia ci vuole il patentino da radioamatore. AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 17/07/2006, 20:25

sempre domanda da bestia, ma io con tale coso posso cuminicare con uno che ha il cb? altro quesito: invece i PMR ? ho visto che hanno portata di 5km, e non costano molto..
caoos

Messaggioil 17/07/2006, 20:29

quote:
VHF... vietato per vietato... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
Quoto in pieno AndreaC, ma sempre facendo attenzione a "Con chi devi comunicare". Per uso autostradale (auto) il CB (baracchino 27 MHz) portatile non lo cambierei con nulla di altro, ascoltare i camionisti e tirarsi fuori dai casini prima di finirci dentro; per la portata in questo caso ti fanno loro da ponte. Il mio è comunque un parere, ho avuto un VHF sempre Alan, ma dopo due anni l'ho venduto per inutilizzo. [url]http://www.landsandfriends.it[/url] "Che cos’è che le piace così tanto del deserto? È pulito rispose Lawrence"
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 17/07/2006, 20:34

io in italia non lo userei, uso durante i viaggi per comunicare con altra macchina, per non sgolarsi tra i finestrini, mi interessa la portata perchè è inutile stare dietro a chi ti precede a mangiar polvere.. sto valutando degli acquisti usati su ebay
caoos

Messaggioil 17/07/2006, 21:19

Marco, se viaggi con alti che hanno il CB, la scelta è obbligata: CB Il VHF va benissimo, ma solo se anche i tuoi compagni di viaggio usano lo stesso tipo di RTX. In Italia per usarlo devi fare la patente speciale da radioamatore. Tieni conto che, anche se non intendi usarlo, se ti fermano magari mentre stai andando all'imbarco a GE, rischi una denuncia penale. Quanto ai PMR, lasciali perdere. Sono poco più che giocattoli. Io li uso per comunicare dalla spiaggia al camper, e non sempre la portata è sufficiente. Una buona soluzione "mimetica" ricordo di averla vista anni fa in un catalogo di ricetrasmittenti (Quale? Boh!): una multibanda, con funzioni anche di autoradio e con il formato e l'aspetto di una normale autoradio. Qualcosa di simile ce l'aveva Peter sulla "Lizzy". Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 17/07/2006, 21:44

Si, io dico che per fare un viaggio potendo scegliere tra vhf e cb non c'è storia. I prezzi dei portatili usati sono più che abbordabili e oltre a non avere l'antennone ci puoi fare anche affidamento. Nel caso una delle dua macchine si fermi tempo che l'altra se ne accorge almeno non si è già fuori portata con il CB (se valuti un po' di variabili questa ipotesi è molto meno remota di quanto non si pensi). Si spendono tanti soldi in cose molto meno utili a mio avviso. AndreaC 88" Diesel SIII 1983 PS penso che avere un vhf senza batterie e antenna non sia un reato in italia anche senza patentino.
AndreaC

Messaggioil 17/07/2006, 21:53

Ah che bello, era un po' che volevo introdurre l'argomento ma alla fine mi dimenticavo sempre. Personalmente ho usato sia il CB che il PMR446 ma l'idea del VHF mi aveva allettato e avevo cercato un po' di informazioni in giro (nel mondo reale, oltre che in rete). Il risultato e' stato che il VHF, oltre agli ovvi problemi "legali" - che non andrebbero sottovalutati - risulta essere poco usato nei viaggi "africani" proprio per le caratteristiche trasmissive che ne fanno uno strumento altamente desiderabile in altre condizioni (volo e mare, su tutte). La propagazione del VHF, infatti, e' rettilinea (chi ha fatto Campi/Antenne o semplicemente Fisica II molto bene mi passi la semplificazione), non ha modo di tornare sulla terra rimbalzando sulla ionosfera e risente abbastanza della presenza di ostacoli naturali mentre in questi casi il CB garantisce coperture molto maggiori (quando le caratteristiche atmosferiche sono buone) anche con una potenza di trasmissione relativamente bassa. Fin qui la teoria. Il problema e' che, nell'ultimo viaggio, il CB ha funzionato molto bene per tutto il viaggio finche' si procedeva piu' o meno a vista o si stava in un raggio limitato ma appena ci siamo allontanati dal gruppo principale, non c'e' stato modo di riuscire a comunicare. Anche se le distanze erano decisamente brevi (diciamo una decina di km al massimo). Per farla breve (ed e' un peccato, perche' vi perdete il racconto della volta che tentando di comunicare con Roberto dalla pista verso Ksar Ghilane ho amabilmente conversato con un baracchinaro di Latina :-) ) la domanda e': siete DAVVERO sicuro che il VHF sia la soluzione migliore per comunicare in luoghi privi di ponti ? Ed e' anche: riuscite a spiegarmi perche' appena arrivati sulla sabbia le prestazioni del CB hanno cominciato a degradarsi cosi' tanto ? E infine: c'e' qualcuno che ha mai usato un CB *decente* invece che i soliti Alan che saranno anche commercialmente ubiqui ma a quanto si sente anche tecnicamente scarsini ? Mi sa che sono andato un po' OT, ve' ? :-| Mario
MoMix

Messaggioil 17/07/2006, 23:00

La banda CB avendo una lunghezza d'onda maggiore dovrebbe riuscire a superare meglio gli ostacoli e questo è vero. Che io sappia cmq eccetto casi eccezionali neanche il CB riesce a far rimbalzare le onde sulla ionosfera. Nel mondo reale però, forse per la qualità superiore (sono attrezzi professionali e non giocattoli) il VHF ha prestazioni nettamente superiori in ogni caso. Questo ti può essere confermato da chiunque abbia effettuato una comparazione sula campo. Lo stesso roberto mi pare che per i viaggi impegnativi utilizzi appunto VHF. Cmq c'era un interessante discussione in merito su sahara.it AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 18/07/2006, 0:26

Io sul CB ho una pompa da 27 euro, e non ho mai avuto problemi (president herbert), esco con quasi 15 watt e parlo a 200 km lineari senza troppi disturbi. poi ho anche un vhf, e con quello parli fino ad alghero se vuoi. Va tenuto comunque conto che alla sera le TX sono le migliori (anche 50% in più), pervia della ionizzazione del cielo. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 18/07/2006, 0:34

Tu riesci a parlare tutte le sera a 200 km!? Sottoponiti a verifica, c'è anche un bel premio... [url]http://www.cicap.org/[/url] AndreaC 88" Diesel SIII 1983 PS con alghero con il vhf ci parli forse se usi dei ponti ripetitori, cosa che non puoi certo fare nel sahara
AndreaC

Messaggioil 18/07/2006, 0:47

stica, anni fa avevo il cb, solito alan da pochi euro e penso che non mi tirava neanche 1km, poi visto che mi ero semplicemento limitato ad assemblare il tutto mi hanno detto che andava tarato... ma non sapevo se io o il cb.. mi sa che rispolvero dalla cantina il mio cb, e cedo all'antennone.....
caoos

Messaggioil 18/07/2006, 0:50

Ma queste comunicazioni CB molto lunghe sono note, sono fenomeni estremamente rari, per il resto il CB è poco più di un giocattolo, poi nel deserto le sue prestazioni peggiorano ulteriormente... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 18/07/2006, 1:24

e dell'antenna che mi dite, vale il discorso di valutare la potenza? la lughezza..... ci vorrebbe Gus
caoos

Messaggioil 18/07/2006, 1:39

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/comunicazioni/lpd-pmr-cb-vhf-uhf.shtml
caoos

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI