Africaland • Leggi argomento - cb o vhf

cb o vhf

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 11/10/2006, 16:14

di ritorno dal landtartuffo dove, non avendo nessuna radio a bordo, ero completamente tagliato fuori dalle varie counicazioni degli equipaggi, mi sono deciso di acquistarne una. sul sito topgear ho trovato trasmettitori cb e trasmettitori vhf. essendo completamente a digiuno in materia vorrei innanzitutto sapere la differenza tra i due e qualche consiglio sull'acquisto. tenderei per comodità ad averne uno portatile grazie
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 11/10/2006, 16:23

lavorano semplicemente a frequenze differenti,x il VHF inoltre,ci vuole una patente a posta e paghi tasse di concessione + alte.x l'uso sul fuoristrada ed amatoriale in genere ti consiglio un buon CB,tieni conto comunque che con i soldi di un portatile discreto,acquisti un ottimo da base,ormai molto economici. saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 11/10/2006, 16:34

ma per intenderci se io ho un vhf e loro un cb riesco a comunicare oppure viaggiano su frequenze diverse? e poi che dici meglio il fisso o il portatile tipo midland alan 42 multi?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 11/10/2006, 16:47

Federico, trasmettono su frequenze diverse... Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 11/10/2006, 16:49

tasse per il VHF sono invece più basse di quelle per il CB. si tratta di circa 1 €/anno o giù di lì. pero'...credo che quelle + care siano allora x uso professionale,se non sbaglio,bisogna dichiarare l'uso che se ne fa' e ti assegnano dei canali da usare.Questo e' successo alla ditta dove lavoro ,costretta da queste ristrettezze e tasse molto alte,a ricorrere ai palmari PMR ? se cosi' si chiamano. saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 11/10/2006, 17:56

...relativamente OT: non esiste più la patente speciale e quella ordinaria. Con il solo esame orale si ottiene la patente. Poi si richiede l'autorizzazione generale e poi il nominativo cha abilita alle trasmissioni in fonia e/o CW (codice morse) su tutte le frequenze radioamatoriali, non solo sulla 144. Insomma walu...comprate sto baracco e lascia perde il vhf... che è 'na caciara !!! ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 11/10/2006, 18:15

Lone Land...hai posta! ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 11/10/2006, 18:15

quote:
quote:
x il VHF inoltre,ci vuole una patente a posta e paghi tasse di concessione + alte.
Anche se sembra starno posso dirti che le tasse per il VHF sono invece più basse di quelle per il CB. si tratta di circa 1 €/anno o giù di lì. Te lo dico per sicuro perchè io ho sia il CB che il VHF (144Mhz). Lone Land the Lone Rover
confermo
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 11/10/2006, 19:24

Bisogna fare la distinzione tra i VHF usati sulla banda radioamatoriale dei 144Mhz per la quale è necessaria la patente e la licenza per stazione radioamatori con rilascio del nominativo e l' uso dei VHF su una frequenza data in concessione dalle PPTT:Nel primo caso si è tenuti a rispettare le regole per l' uso radioamatoriale, quindi non si possono tenere conversazioni private o parlare dei fatti propri, si deve dichiarare il proprio nominativo all' inizio ed al termine di ogni messaggio e tenere un registro sul quale vanno annotate tutte le conversazioni ed i nominativi dei radioamatori con cui si è stati in contatto. Nel secondo caso si può parlare di ciò che si vuole, ma la concessione riguarda una singola frequenza in un singolo posto; se mi assegnano la frequenza di 161.000Mhz a Torino, posso usarla solo a Torino e non per esempio a Milano dove la stessa frequenza sarà stata assegnata ad un altro utente. La concessione per l'uso di una frequenza è molto costosa ed in genere sono grosse aziende che le usano. Le norme che disciplinano l' uso degli apparati radioamatoriali le trovate quì: http://www.lug-ischia.org/files/documenti/wifi/Stazioni_di_radioamatori_dpr66_1214.htm per altre info potete consultare il sito www.ari.it Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/10/2006, 20:55

ci sono sostanzialmente due alternative per la comunicazione tra offroad. si tratta innanzitutto di comunicazioni all'interno della colonna o tra colonne diverse. gli apparati consigliabili sono il cb o il pmr, il secondo e' di generazione un piu' recente e permette con copertura quasi paragonabile al cb un notevole risparmio di batterie e peso. personalmente ho scelto un cb portatile, perche' e' piu' comodo per seguire tutte le comunicazioni anche fuori dall'auto e devo dire che quando c'e' necessita' di star fuori e comunicare la cosa e' ok. (sperimentato personalmente durante l'incidente di sabato scorso, ma anche le settimana prima in uscite dedicate). il cb e' ancora piu' diffuso, il portatile il miland alain 42, si attacca al collo con 40 canali non pesa troppo ed e' interessante. comunque RND e' molto esperto della cosa ed attendiamo anche il suo consiglio.
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra: fa impazzire tutti. William Shakespeare
vascodegama

Messaggioil 11/10/2006, 21:05

e per l'antenna esterna dell'auto quale tipo, altezza etc.
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 12/10/2006, 9:54

Quote: Nel secondo caso si può parlare di ciò che si vuole, ma la concessione riguarda una singola frequenza in un singolo posto; se mi assegnano la frequenza di 161.000Mhz a Torino, posso usarla solo a Torino e non per esempio a Milano dove la stessa frequenza sarà stata assegnata ad un altro utente. La concessione per l'uso di una frequenza è molto costosa ed in genere sono grosse aziende che le usano. mi riferivo propio a questo prima,lo so per certo,visto che lavoro in porto e x comunicare tra' noi,la ditta ci muni' di tale radio,poi scelta abbandonata x i motivi gia' descritti. Quote il CB è davvero un puttanaio... Lone Land dipende dalla zona,qui' da noi usciti dalla citta',0 disturbi,nel deserto immagino ancora meno saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 13/10/2006, 13:33

OT: esiste ancora l'unità della polizia che gira trigonometrando le emissioni a ricerca dei "clandestini" radiofonici?
mazzabhù

Messaggioil 13/10/2006, 15:00

Esiste, ma intervengono solo in caso di reati gravi. E' più facile che ti becchino casualmente durante un controllo per strada, la semplice detenzione dell' apparecchiatura pronta per l' uso (in mancanza di concessione deve esserne denunciato il possesso e tenuta senza batterie, con microfono ed antenna staccati, ecc.) senza concessione o patente da radioamatore, possono essere guai. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/10/2006, 16:06

una curiosità: mi è capitato di vedere delle operazioni congiunte tra protezione civile-forestale-vigili del fuoco e comunicavano tra loro con i rispettivi vhf d'ordinanza, hanno la stessa frequenza? se si qual'è? (nel senso: c'è rischio di interferenze da parte di "privati"?)
yappy

Messaggioil 13/10/2006, 17:45

quote:
e per l'antenna esterna dell'auto quale tipo, altezza etc.
nessuno interviene??
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI