Africaland • Leggi argomento - Tracce ozi

Tracce ozi

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 14/10/2008, 9:33

Avrei bisogno di capire un paio di cose che mi sfuggono su Ozi, se qualcuno mi dà una mano... Ultimamente ho incrementato l'uso di Ozi in auto e quindi sono arrivato alla preparazione del percorso a casa, poi mi carico la traccia e naturalmente cerco di seguirla. Il problema che ho io sta appunto nel creare la traccia, ovvero ci riesco ma posso metterci anche due giorni, a furia di cancellare e cominciare da capo. Mi spiego meglio (sempre che mi riesca ), scelta la strada/tratturo/ecc.. da dove passare comincio con il mouse a segnare con piccole tratte la strada da percorrere, tutto a un tratto "swamp" la traccia rossa mi schizza via e traccia una retta che parte da fuori foglio e che non riesco a cancellare se non cancellando tutto e quindi ricomincio e così via e via ancora insomma mi ci vuole una vita. Sicuramente sbaglio qualcosa ma non riesco a intravedere cosa, magari se qualcuno mi spiega la procedura dall'inizio forse la mia testolina riesce a capire dove mi intoppo. You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 14/10/2008, 10:29

Mhhh, strano...sembra che ad un tratto un punto traccia ti si posizioni in una coordinata assurda e che quindi i successivi punti traccia ripartano da lì. Non ho idea di perchè capiti ma invece di cancellare tutto puoi provare a cancellare il singolo punto traccia: se questo ti compare sulla mappa fai "Selezione" quindi "Controllo selezione", scegli la terza icona da sx (quella col quadratino attorno al puntino rosso), selezioni il punto traccia "strano" e lo cancelli. Se invece il punto incriminato non ti compare sulla mappa devi far appariare la finestra "Controllo traccia" cliccando sull'icona "Mostra/nascondi controllo traccia", poi clicchi su "Mostra lista tracce" e selezioni e quindi cancelli il punto traccia che vuoi...quello che cerchi dovrebbe essere l'ultimo della lista o comunque quello che differisce notevolmente dagli altri come valori di latitudine e longitudine. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm - "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 14/10/2008, 12:58

In realtà è quello che faccio, ma ogni volta fa fuori tutta la traccia, ovvero cerco il punto nella lista, perchè a video è impossibile neanche avesse segnato il punto in Kenia, ci divento matto, sò di sbagliare qualcosa ma non capisco e non riesco a levarci le gambe. Purtoppo qui da me non ce nè uno che ci capisca qualcosa, tanto da fare il lavoro in due e sai com'è quattro occhi son meglio di due. Oggi riprovo e mi segno tutti passaggi così magari provi a verificare anche tu You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 14/10/2008, 16:36

quote:
In realtà è quello che faccio, ma ogni volta fa fuori tutta la traccia
Secondo me sbagli approccio... i file .PLT delle tracce di Ozi sono file di testo, per cui quando "ti va fuori" tu fregatene e prosegui sulla strada giusta fino alla fine della traccia. Quando hai finito apri il file con un quasiasi editor di testo (tipo Notepad, non con Word), cerchi il punto "incriminato" e cancelli la riga. Ricordati che devi anche sottrarre uno al numero di punti (è il numero nella riga che precede la lista dei punti). Ciao. Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI