Africaland • Leggi argomento - Panasonic Toughbook CF18 Touchscreen a 300€

Panasonic Toughbook CF18 Touchscreen a 300€

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 08/02/2009, 14:22

ciao a tutti, mi sono appena accattato un Panasonic Toughbook CF18 Touchscreen a 224€ piu spedizione da australia 65€ su ebay, da negozio registrato, pagamento paypal, quindi assicurato.
non so bene se sia un affare o no ma ce n'è un altro in scadenza 23 ore, se vi interessa affrettatevi!
Ci sono 10 categorie di persone al mondo:
quelle che capiscono il sistema binario e
quelle che non lo capiscono
robin

Messaggioil 08/02/2009, 15:06

Facci sapere quanto ti chiederà di tasse la dogana italiana. Certo che l'Australia con il cambio attuale è un ottimo mercato per cercare affari.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 08/02/2009, 15:31

L'ho visto anch'io quel negozio. Ha prezzi ed articoli veramente interessanti! Per ora ho desistito poichè non ho trovato la tastiera italiana per rimpiazzare quella inglese. L'anno scorso, invece, quando ho preso il CF-29 in Canada, si poteva trovare di tutto di più. Adesso di ricambi se ne trovano assai pochi.
Una Land Rover non è mai usata. Ha solo più esperienza.
Tremoto

Messaggioil 08/02/2009, 18:23

azz non ci avevo pensato alla tassa doganale..
ma si paga anche per la roba usata?!

quanto sarà piu o meno?
robin

Messaggioil 08/02/2009, 18:34

Difficile dirlo: credo sia ragionevole attendersi un 10/15%; sul valore totale così ottenuto dovrai poi aggiungere l'IVA, ovviamente.

http://www.youtube.com/watch?v=gbShgpE2q-c

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/02/2009, 19:20

:42 :lol: :lol: :lol:
robin

Messaggioil 08/02/2009, 22:46

Seriamente: se non avessero ancora spedito, prova a chiedergli se a titolo di cortesia sulla bolletta doganale possono indicare un valore un pochino "addomesticato", specificando che si tratta di oggetto usato. Rimanendo nell'ambito del ragionevole, s'intende: io ho ricevuto qualche spedizione dal Sud Africa e le dogane non hanno mai contestato il valore.
Comunque, se vuoi sapere cosa ti attende, anche per i tempi di consegna, prova a digitare "dogana lonate pozzolo" su google.... e capirai perchè ho messo il link a Troisi e Benigni :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/02/2009, 0:11

ha ha :lol: :lol: :lol: :lol:
grazie davvero dei consigli, per fortuna non è ancora spedito, quindi gli dirò di fare così.
ma per una spedizione del genere secondo te si parla si settimane o addirittura di mesi?
robin

Messaggioil 09/02/2009, 0:21

Nella mia esperienza (una coppa per il riduttore in arrivo dal Sud Africa), la sola sosta a Lonate Pozzolo è costata quasi due mesi di tempo...
Hanno bloccato l'oggetto, poi con tutto comodo mi hanno mandato una lettera chiedendomi che cappero fosse e quanto valeva, poi nuovamente con tutto comodo hanno preso per buona la mia dichiarazione, hanno applicato tasse e IVA, e finalmente l'oggetto è arrivato presso il mio ufficio postale, dove l'ho ritirato previo pagamento del dovuto.
Take it easy...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/02/2009, 0:35

ghhg gh gh hg :? :? :?

quindi non c'è modo di sapere quando gli arriva in modo da fargli pressione da subito?

va beh dai è solo il prurito di avere prima sto computer..l'importante è che arrivi entro l'estate.. :lol: :lol:

grazie ancora
robin

Messaggioil 09/02/2009, 0:46

La mia esperienza è per oggetti acquistati negli stati uniti. Per valori inferiori a 50 $ non applicano alcuna tassa. per valori superiori mi pare du ricordare ce mi abbiano fatto pagare solo l'iva. I tempi si allungano quando i valore dichiarato a loro non sembra congruo e quindi si avvia la procedura che ha illustrato Silvio. A me è capitato con un separatore di carica per le betterie e mi hanno contestato il valore indicato sulla bolletta doganale. Gli ho risposto con il costo che avevo sostenuto e mi è arrivato dopo una bella attesa, ma senza tassa.
Secondo me dall'australia dovrai aspettare un paio di mesi prima di vederlo. Comunque a quel prezzo è un buon affare.
orlando67

Messaggioil 09/02/2009, 11:16

il venditore mi ha suggerito la possibilità di scrivere sul coso per la dogana che è un regalo o un refused per garanzia, cosa ve ne pare?
robin

Messaggioil 09/02/2009, 12:14

sempre indicare "GIFT". E' essenziale pere passare le maglie dela dogana. Purtroppo non è sufficiente.
orlando67

Messaggioil 09/02/2009, 22:54

fallo arrivare in svizzera presso un africaland della confederazione che ti voglia fare un piacere ;)
poi, ancora gentilmente, passa il confine e ti fa un bel pacco celere 3 da 10€ :lol:
p.s.
visto che sei della lombardia magari ti fai una gita oltre confine e vai a prendertelo direttamente
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 10/02/2009, 1:04

La mia sventura con Lonate Pozzolo è iniziata proprio perché c'era scritto "gift" senza indicazione di valore.
Fagli indicare un valore, modico ma che appaia ragionevole: trattandosi di oggetto usato, puoi scendere parecchio, sanno una sega loro che un Toughbook non è un semplice laptop.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/02/2009, 1:45

se c'è qualche svizzero disponibile sarei contentissimo di ricambiare in cibo, la mia ragazza cucina ma bene :lol: :lol:

gli ho detto di scrivere warrant return, ci sono problemi anche così?

se no gli dico di metterci quello che è stato pagato e bona lì, il prezzo, senza spedizione, era 224€..per quanti 2 fiorini mi facciano pagare non si spingeranno troppo in là no? ..no!? ....noooooOOOO!!!
robin

Messaggioil 10/02/2009, 9:10

:?: chi vivrà vedrà! Del diman non v'è certezza!

Certo Silvio. Il valore deve essere indicato anche nel caso di Gift. Può essere che la soluzione trovata da Robin sia buona, anche perchè dall'altra parte ha trovato un venditore disponibile. Normalmente fanno i loro interessi e soprattutto rispettano rigorosamente le loro leggi fiscali (almeno in usa).

Walu in Svizzera non hanno dazi doganali?
orlando67

Messaggioil 10/02/2009, 14:20

Il " GIFT " è praticamente morto nel 2004 quando una legislazione europea ha imposto alcune regole, per i privati con la famosa fascia di esenzione tra iva e dazio che in Italia era di 22 € per le società e 45 € per le persone fisiche gift o non gift.
Oggi è determinante il valore del bene che è spedito, o meglio diciamo che è obbligatorio in mancanza del quale, o si richiede una certificazione di chi ha spedito o se ne richiede più facilmente una valutazione con descrizione al destinatario.
Ciò non esime la dogana o chi può fare le funzioni di dogana ( fatte anche da Poste Spa) della possibilità di apertura del pacco e di contestazione del valore.
E' ancora a campione ma ormai si sono specializzati in merito alla provenienza del pacco, dal suo peso e volume e dalla dichiarazione di valuta con descrizione.

Dal 1 dicembre 2008 il valore di esenzione per privati è passato a 150 € per quanto riguarda i dazi doganali ma non recepito ancora per la fascia di esenzione dell'IVA. quindi ci troviamo in una situazione nella quale :
1) non tutte le dogane sanno dell'ampliamento della fascia, figuriamoci chi fa le funzioni di dogana.
2) la differenza di trattamento tra imposte di dazio e dell'IVA genera una confusione che si standardizza in un pagamento generale senza arte ne parte.
3) L'inserimento di valori molto bassi nella descrizione oltre a far ribollire ilsangue di chi controlla, può essere rifiutato da chi spedisce quando fà un assicurazione del pacco e della spedizione, in caso che venga perso o non recapitato, non ha voglia di vederesi indennizzato un valore pari magari ad un decimo del valore reale.
Pino
porcupine

Messaggioil 10/02/2009, 14:32

quindi porcupine, consigli di dichiarare il giusto? o pensi che l'idea del ritorno per garanzia sia una idea buona?

..certo risparmiare 40 per rischiare di aspettare 3 mesi in piu non so quanto sia intelligente..
robin

Messaggioil 10/02/2009, 14:42

Generalmente le transazioni su ebay di beni usati sono spedite con una sorta di aggiudicazione del bene con il relativo prezzo.
Poi tutto è si può tentare, certo che spedire un computer con valore di 45 €, visto il peso e il contenuto ad alta tecnologia non sò se poi venga aperto.
Decidi te, se vuoi ti do gli strumenti legislativi a cui mi riferisco, possono essere interessanti per diversi casi e per tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pino
porcupine

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI