Africaland • Leggi argomento - ai landroveristi radioamatori.....

ai landroveristi radioamatori.....

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 01/04/2009, 23:50

salve a tutti ed in particolare ai landroveristi radioamatori.... desidererei scambiare qualche info sulla utilizzazione del trx in hf su mobile, e la land , poi il defender in particolare ,credo sia il migliore abbinamento possibile....quanto ad apparecchiature io posso utilizzare un trx kenwood 430 ts con 100 w nominali.....c'è poi l'antenna....chi di voi ha fatto esperienze al riguardo, chi mi può dare qualche suggerimento per la sistemazione delle apparecchiature e/o altro ????

73 de ik8ckg
salvodef

Messaggioil 02/04/2009, 9:36

Ciao salvodef, e benvenuto nel forum, vedo dal tuo nominativo che hai una bella "k" da radioamatore di "Classe A con CW"... Io ho preso la patente solo nel 2006, ma la passione è nata parecchi decenni fa...

Per quanto riguarda il Defender, il mio 110 è più preparato per le trasmissioni che per l'off-road: CB, V/U (Icom 2725), HF (Icom 706 MKIIG) oltre una selva di cavi per alimentazione, antenne etc...

Per quanto riguarda le HF opero (in quei rari momenti in cui riesco a trovare il tempo) con una canna da pesca di 8m montata su 2m di tubo in plastica: totale 9,6m di cavo per impianti elettrici con eventualmente un contrappeso di ca 10m, che risuona discretamente sui 40 e sulle alcune delle bande più alte, il tutto collegato ad un accordatore MFJ845E manuale che svolge egregiamente il compito di accordare le bande non in risonanza.

Ovviamente con questa configurazione il veicolo non può muoversi, quindi ora sto puntando ad uno stilo militare di 2,4m eventualmente con un accordatore automatico (tipo SGC237) che dovrebbe rendere il tutto più "mobile".

Ti allego qualche foto del Land-Shack sul campo.
Si vede bene la canna da pesca, e in alcune ho fatto qualche prova in VHF con una HB9 autocostruita da un amico.

A questo punto potremmo anche tentare qualche collegamento no?

73 de IZ1JKP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 02/04/2009, 9:39

...magari sposterei questo 3d nell'area GPS-COmunicazioni, forse più consona...
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 02/04/2009, 10:26

La CW non è più richiesta... chi aveva un nominativo con la W può chiedene uno nuovo...
Andrea
andreadavide

Messaggioil 02/04/2009, 15:56

EVVIVA...

ciao remo, evviva sono felice davvero di aver trovato aualcuno come me che è un pò pazzerello per la land e per la radio......non puoi immaginare quanta gioia mi da vedere la tua 110 ben attrezzata....spero a breve di farti un pò di concorrenza con la mia 90 che farò specializzare più per le HF che per l' OR....comunque mi devo attrezzare per la mobilità devo rispristinare quei dipoli ( ne avevo due) ed utilizzarli sia per i 40 che per i 20, con una bella "canna da pesca""...a proposito dell'accordatore, io ne ho uno ,l'AT250 che è automatico , ma dubito di poterlo usare a 12 volt...comunque dammi un pò di tempo e qualche pillola di buoni consigli e vedrai che faremo degli ottimi collegamenti e faremo conoscere reciprocamente le nostre belle deffy anche se così distanti.....tu piuttosto che fai di solito, fonia o rtty o pkt o altro ??? una volta andavo matto per il CW...ormai solo pochi lo fanno...comunque vedo che hai racchiuso il TRX e l'accordatore in un contenitore mi pare di vetroresina....dove posso comprarlo ??

per quanto riguarda la migrazione del 3d in altra sezione decidi tu come fare il trasferimento....io avevo messo un analogo messaggio nella sezione RADIOLAND, ma concordo che non è nè quella nè questa la più adatta...magari qualcuno del team , qualche gestore ci vorrà suggerire dove???

approfitto per salutare l'amico credo anch'egli radioamatore ANDREADAVIDE....

grazie per l'intervento ed a presto rileggerci

73 de ik8ckg
salvodef

Messaggioil 02/04/2009, 16:36

Mi piacerebbe imparare un po di CW, ma il tempo è tiranno (e a volte anche la voglia...), comunque normalmente faccio fonia in mobile, mentre da casa tutto il digitale possibile... da PSK31 a DRM.

Per l'alimentazione in mobile utilizzo o la batteria del Defender, o, meglio, un vecchio starter a 12V trasformato in alimentatore, oppure vecchie batterie Pb in disuso che mi "passa" un amico elettrauto (quando non sono più in grado di avviare un veicolo, funzionano ancora egregiamente per qualche mese per le nostre radio), ma la potenza massima che riesco ad ottenere è intorno ai 60-70W, poi cala la tensione...

A motore acceso ovviamente non si fa granchè causa QRM da paura, e più o meno la stessa cosa succede con gli inverter economici.

Se operi in mobile, ma senza dover spostare il mezzo, la soluzione migliore è la canna da pesca con accordatore manuale.
Se hai bisogno di muovere il mezzo ci vuole una soluzione simil-militare, cioè stilo da almeno 2,4m robusto e accordatore automatico (di quelli che metti alla base antenna). I dipoli sono forse una soluzione migliore se vai a piedi, ma alla fine impieghi più tempo a montarli...

Intanto si potrebbe provare una sera qualcosina in 40m... normalmente sento molto bene le tue zone.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 02/04/2009, 16:49

hallo iceland.

siamo entrambi online....ma c'è il modo per collegarsi in diretta ??
comunque ancora tnx per le info sul def e sull'alimentazione...possiamo prefissare un appuntamento per la prossima settimana e tentare un primo qso in 40 da fisso per poi stabilire in mobile in compagnia delle nostre belle deffy.......che ne dici ???
73 de ik8ckg
salvodef

Messaggioil 02/04/2009, 17:19

qui su AL non c'è uno strumento di chat, comunque ti lascio il mio riferimento skype: iceland3970
Sul profilo trovi anche il cellulare.

Per quanto riguarda il contenitore della radio, è una normalissima valigetta di plastica di un avvitatore, svuotata degli riempimenti interni e imbottita con striscie di neoprene. Poi la radio e l'accordatore sono fissati su una tavoletta di multistrato.

Ok per la prova, magari sentiamoci su skype oppure email "iceland(at)3970(punto)net"
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 03/04/2009, 10:12

bella discussione! ;)
DEADLANDER
dana

Messaggioil 05/04/2009, 16:55

salve...
il 3d è stato trasferito nella sezione CONSIGLI PRATICI- GPS e COMUNICAZIONI , pertanto è lì che Vi invito a prendere eventualmente contatto.....

tnx de ik8ckg
salvodef

Messaggioil 07/04/2009, 16:33

Eccomi!!! Ci sono anch'io!!!
CX8ACY trasmettendo con Kenwood TS 840 SAT a bordo del mio DISCOVERY 2.o Tdi I serie!!!
Per adesso sono riuscito solo a fare dei QSO in 40 M. con una verticale con bobina, anche se sto piazzando un dipolo e una G5RV corta tra gli alberi del giardino.
[youtube]http://www.youtube.com/my_videos_edit2?ns=1&video_id=GX9MzU5bUns&next=%2Fmy_videos2%3Fpi%3D1%26ps%3D20%26sf%3Dadded%26sa%3D0%26sq%3D%26dm%3D2[/youtube]
73+51
Paolo
PaoloTheCaptain
SUBITE, SENTATE, CALLATE Y AGARRATE = SALI, SIEDI, TACI E TIENTI FORTE!
paolostc

Messaggioil 08/04/2009, 0:54

IW3QU Paolo, presente!
FT8700 sempre pronto, aprs talvolta.
FT857 in valigia per le esercitazioni di protezione civile con antenna multibanda (fatte prove con la canna da pesca). Spero sempre di trovare in fiera l`antenna surplus con il mollone....fa molta scena!
Appena fa piu` caldo possiamo combinare di sentirci.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 08/04/2009, 10:44

che ne dite del primo Land-Contest?? Attiviamo le nostre Land?
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 08/04/2009, 12:34

Per ora un contest posso farlo solo sui 27 MHz.... Sto studiando nel frattempo e sto pensando come installare le SEM-25 sulla Serie II....

Andrea
andreadavide

Messaggioil 08/04/2009, 15:14

iceland ha scritto:che ne dite del primo Land-Contest?? Attiviamo le nostre Land?

Buona idea! E gli altri?
Si potrebbe assieme ad altri della propria zona raggiungere qualche zona isolata e da lì comunicare con altri gruppi: uno porta la radio e gli altri la GRIGLIA!!!

Potrebbe essere un'iniziativa simpatica per un fine settimana primaverile/estivo attivando qualche postazione in montagna e tenere in contatto gli altri che si trovano lontani. Il tutto senza coinvolgimento di protezione civile o enti locali per ottenere permessi, proprio perchè deve trattarsi di un'occasione di divertimento non mascherata d'altro. Questo è come la penso io.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 08/04/2009, 16:15

Vediamo un po':

iceland iz1jkp
salvodef ik8ckg
paolostc ??????
ociodesto iw3qu
andreadavide CB

vediamo se si fa avanti capa dalla toscana...

Praticamente copriamo tutta l'italia.

Si potrebbe organizzare una location per ogni OM in cui far convergere un po di landmaniaci per il giusto folklore enogastronomico.
Io la location l'avrei già trovata (è una delle foto).
SSB 10m, 15, 17, 20, 40, 80, e AM 11m qrp 4W (CB),
volendo si potrebbe anche provare qualcosa in VHF (dove io non ho mai fatto nulla di "lontano").

Dopodichè si tratta di decidere la data e il gioco è fatto...
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 08/04/2009, 17:31

Ottima l'idea di un "contest" landroverista. :idea:
Come CX8ACY trasmetterò dal mio QTH balneare sulla costa uruguayana quasi al confine con il Brasile.
Trasmetto con sigla uruguayana, anche se sono italiano, in quanto ho preso la licenza vent'anni fa in Uruguay.
Sarò comunque pronto nei fine settimana da maggio in poi, in 40 e forse 10 metri.
73 + 51
Paolo
PaoloTheCaptain
SUBITE, SENTATE, CALLATE Y AGARRATE = SALI, SIEDI, TACI E TIENTI FORTE!
paolostc

Messaggioil 08/04/2009, 18:08

ooops, pensavo che CX8ACY fosse un OM collegato da te con lo shack di cui parli sopra... effettivamente però... ho visto ora su QRZ.com!

ma ora sei in Italia o in Uruguay?... niente male come posticino "balneare"...

bene, direi che la squadra inizia a profilarsi...

iceland iz1jkp
salvodef ik8ckg
paolostc cx8acy
ociodesto iw3qu
andreadavide CB
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 08/04/2009, 18:38

Ci son o anch'io !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IK5DEZ
"Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino"
capa

Messaggioil 08/04/2009, 18:51