Africaland • Leggi argomento - aiuto ad un profano per cominciare a utilizzare ozi con pc

aiuto ad un profano per cominciare a utilizzare ozi con pc

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 20/07/2009, 14:53

Ciao a tutti, vi chiedo prima di tutto di portare pazienza per le domande che farò e che sicuramente qualcuno prima di me avrà già fatto.
Comiciamo:
ho un Pc ultrapiccolo ACER Aspire one che utilizzo normalmente per girare in internet,dotato d HArd disk ecc. ora ho letto di OZI e Co. e dal momento che normalmente uso il pc di casa con google eart per trovare qualche strada bianca per uscite, vorrei montare sul piccolo pc OZI e far in modo di utilizzarlo come mappatore portatile in aiuto quando sono in off per rispondere alla famosa domanda: "ma quella strada bianca dove arriva?"
Ora però i problemi:
- ammesso che riesca a caricare OZI che scheda grafica è necessaria, dal momento che google eart non iesce a girare se non in formato meno preciso?
- è possibile far diventare il pc attivo, ovvero quasi un navigatore, e come (ad esmpio attenna ecc.)?
- a che costi vado in contro?
Grazie
Antonio
"Pauperes commilitones Christi templique Salomonis"
colraiser

Messaggioil 20/07/2009, 14:58

- ammesso che riesca a caricare OZI che scheda grafica è necessaria, dal momento che google eart non iesce a girare se non in formato meno preciso?

Ozi è un programma molto leggero e che viaggia su macchine ben meno potenti della tua, non dovresti avere nessun problema quindi.
- è possibile far diventare il pc attivo, ovvero quasi un navigatore, e come (ad esmpio attenna ecc.)?

Con un pc, Ozi ed un ricevitore GPS hai un navigatore ma non tipo TomTom che ti dice "gira a destra, gira a sinistra" bensì che ti mostra la tua posizione su una mappa e ti cosente di seguire (e salvare) tracce, rotte, ecc.
- a che costi vado in contro?

Il pc già ce l'hai, ti serve un ricevitore gps (50/100 euro) ed Ozi di cui eventualmente pagherai la licenza.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 20/07/2009, 15:47

Io stò iniziando ad usare Ozi su un eeepc di asus, del tutto analogo al tuo Acer. Brega usa un Acer come il tuo con Ozi e ne è soddisfatto. Dal punto di vista delle prestazioni il mio è più che adeguato e io non ho un hd ma la memoria flash che è molto più lenta.
Per l'antenna gps va bene una qualunque antenna per pc. Io ne uso diverse tutte bluetooth. Se non sbaglio Acer non ha il bluetooth integrato. Si può rimediare facilmente con una chiavetta usb (ne esistono di dimensioni veramente minime) ma forse a questo punto è più pratica una antenna gps-usb. Hai un filo in più ma anche una batteria in meno da caricare.....
Per la navigazione porta a porta, tipo TomTom per intenderci, esistono vari sofrware anche per pc. Tutti costano un po' io sto usando PC Navigator di Mapfactor. Mi trovo bene, anche se tomtom è più giocoso.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI