Africaland • Leggi argomento - Navigatore satellitare per fuoristrada

Navigatore satellitare per fuoristrada

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 30/11/2015, 22:45

Ultimamente mi sono convertito a Tablet Android10'' e OSMAnd che per me è davvaro fantastico!
Oltre all'uso automobilistico c'è anche quello a piedi e in bici con i sentieri ben dettagliati, quindi ottimo per offroad.
Fa da navigatore, registra importa e esporta tracce, ha i rilievi e le ombreggiature, linee isocline e mille altre cose interessantissime!
Costa solo 7 euro e hai download infiniti di tutto il mondo e aggiornamenti gratis... Si basa sulle ottime mappe OSM.
C'è anche per iOS.

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho percorso tutte le strade, anche dove non c'erano.
Le mie radici sono nella sabbia, ma i miei rami possono arrivare ovunque...


I'm a Land Lover. :-)
massmann
Avatar utente
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 23/07/2010, 13:19
Località: Bergamo

Messaggioil 11/12/2015, 4:21

Salve, un saluto a tutti, cercavo un navigatore satellitare per auto preciso e affidabile, lo devo usare sia in città e su stradine di campagna, dunque è molto importante che il navigatore riesca ad' individuare anche i sentieri poco conosciuti.

Non vorrei spendere una cifra, pensavo da 130 a un massimo di 180 euro, ho valutato diverse opzioni, per prima cosa ho valutato gli smartphone 5.5 da utilizzare con la varie APP, però mi hanno sconsigliato gli smartphone per i seguenti motivi, innanzi tutto montano antenne più piccole in confronto ha un navigatore satellitare dedicato, dunque sono meno precisi, al riguardo esiste un sito che recensisce i vari smartphone, testa i vari GPS e li confronta con un Garmin Edge 500, come si vede dai risultati uno smartphone è molto meno preciso di un device dedicato : http://www.notebookcheck.it/Recensione- ... 494.0.html , l'altro aspetto negativo degli smartphone solo le batterie con poca autonomia e l'audio flebile, un dispositivo dedicato mi spiegavano che ha un grafica molto più fruibile ed' è dotato di funzioni dedicate come indicatori di corsia avanzata, life time maps, ricevitori RDS-TMC per il traffico ecc..

Tra i navigatori satellitari io ho individuato questi modelli, quale è il migliore ? TomTom Via 130 M, Mio Spirit 7670 LM Truck Full Europe, Garmin nuvi 2589 LMT, tutti i navigatori in questione hanno gli aggiornamenti a vita delle mappe gratis. Esiste qualcosa di meglio senza superare il mio budget ?

So che TomTom e MIO usano teleatlas come sistema di navigazione, e il Garmin Here Maps, quale è il più preciso ?

Cosa mi consigliate di fare, ho visto che è possibile usare anche i tablet ma penso ci siano gli stessi identici problemi degli smartphone a parte il vantaggio di avere lo schermo grande, ovviamente voglio utilizzare le mappe offline senza pagare.

Per il problema della scarsa potenza GPS dei tablet e smartphone volendo è anche possibile collegare delle antenne esterne, però non ho idea se sono compatibili con i dispositivi android.
marck120
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/12/2015, 3:05

Messaggioil 11/12/2015, 8:29

Se non hai bisogno di csricare tracce e rotte, o di esportare la traccia del percorso, ti consiglio un garmin che si LM o LMT così hai gli aggiornamenti gratuiti.
Fatto questo aggiungi le mappe di openstreetmap al gps.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 11/12/2015, 11:59

iw1gfv ha scritto:Se non hai bisogno di csricare tracce e rotte, o di esportare la traccia del percorso, ti consiglio un garmin che si LM o LMT così hai gli aggiornamenti gratuiti.
Fatto questo aggiungi le mappe di openstreetmap al gps.



Ti ringrazio per avermi risposto e per i consigli, non saprei in quale occasione può essere utile caricare tracce e rotte, l'unico garmin che ho trovato è questo : https://buy.garmin.com/it-IT/IT/automot ... 38338.html, su amazon costa un po meno, gli altri modelli sono tutti più cari. I garmin sono migliori dei MIO ?

Le mappe che mi hai indicato penso siano queste : http://garmin.openstreetmap.nl/ , ma quando si acquista un navigatore non ci sono già le mappe preinstallate ?

L'uso di smartphone o tablet dunque è da scartare ?
marck120
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/12/2015, 3:05

Messaggioil 11/12/2015, 13:12

Puo essere utile caricare tracce o rotte se si deve fare un giro dove non ci sono mappe, oppure si vuole fare lo stesso giro di un'altro.
Se vuoi impostare una destinazione e raggiungerla, non servono tracce e rotte.

Il garmin da te indicato è un'ottimo prodotto, ma se vuoi risparmiare potresti puntare su un nuvi55LM, che costa meno.

Io li titengo migliori, per la possibilità di trovare molti accessori e ricambi, oltre a mappe diverse dalle originali, come quelle di openstreetmap, oppure quelle di piemontegps.altervista.org di cui sono beta tester.

Le mappe sono caricate sul gps quando lo compri, ed essendo LM avrai gli aggiornamenti gratuiti, volebdo puoi aggiungere altre mappe così da avere una copertura migliore.

Smartphone e tablet non sono affatto da scartare, mi sono trovato bene con mapfactor, e con osmand.
Se devi seguire tracce e rotte, trovi ottime app senza spendere molto, se devi trovare un destinazione preferisco un navigatore.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 11/12/2015, 13:43

Ma che supporti usate in OR per i vari tablet ? Quelli a ventosa alla prima buca saltano !
Landy62
Avatar utente
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 30/07/2013, 22:59
Località: Tra Livorno e Piacenza

Messaggioil 11/12/2015, 13:54

iw1gfv ha scritto:Puo essere utile caricare tracce o rotte se si deve fare un giro dove non ci sono mappe, oppure si vuole fare lo stesso giro di un'altro.
Se vuoi impostare una destinazione e raggiungerla, non servono tracce e rotte.

Il garmin da te indicato è un'ottimo prodotto, ma se vuoi risparmiare potresti puntare su un nuvi55LM, che costa meno.

Io li titengo migliori, per la possibilità di trovare molti accessori e ricambi, oltre a mappe diverse dalle originali, come quelle di openstreetmap, oppure quelle di piemontegps.altervista.org di cui sono beta tester.

Le mappe sono caricate sul gps quando lo compri, ed essendo LM avrai gli aggiornamenti gratuiti, volebdo puoi aggiungere altre mappe così da avere una copertura migliore.

Smartphone e tablet non sono affatto da scartare, mi sono trovato bene con mapfactor, e con osmand.
Se devi seguire tracce e rotte, trovi ottime app senza spendere molto, se devi trovare un destinazione preferisco un navigatore.


Ti ringrazio per le spiegazioni.

Comunque smartphone e tablet vanno sempre affiancati ad' una antenna GPS esterna ? Non so se hai visto il test che ho postato, come si vede dai risultati le antenne gps interne dei vari smartphone in confronto al Garmin Edge 500 fanno tantissimi errori.

I tablet penso che hanno le stesse antenne degli smartphone ? Uno schermo 5.5 credo vada bene, un 10 pollici e veramente enorme da posizionare sul cruscotto di un auto. L'unico aspetto negativo è che con le APP da usare con smartphone e tablet perderei l'indicatore di corsia avanzato ? Le APP mapfactor e osmand che usi hanno gli indicatori di corsia avanzato ?

Si io devo trovare un destinazione, ogni anno vanno a vedere i rally dunque mi interessa che il navigatore riesca a trovare tutte le stradine poco conosciute, però con Smartphone e tablet posso scegliere le APP che voglio ed' è tutto più personalizzabile, con uno navigatore satellitare dedicato devo usare il sistema di navigazione predefinito.

Se decidessi di prendere un tablet oppure uno smartphone quale mi consigli ? Quale antenna GPS posso abbinare ? Ovviamente bisogna stare attenti perché alcuni smartphone sono dei veri fornetti, per il problema dell l'autonomia della batteria scarsa posso risolvere collegandomi all'auto.

La cosa importante è che nel caso di smartphone o tablet che sia vorrei ottenere la stessa precisione di un navigatore satellitare dedicato altrimenti è inutile.
marck120
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/12/2015, 3:05

Messaggioil 11/12/2015, 14:59

Hai ragione bel dilemma.
GPS oppure A-GPS
Ma precisione intesa come precisione e fedeltà della mappa nel riprodurre la realtà oppure precisione nel determinare la posizione di latitudine longitudine ?
Ma lo cerchi stradale o solo per off road.?
Al momento gli strumenti che ti permettono di essere più polivalenti sono gli smartphone 5".
Dopo aver usato un Garmin176 un TonTom su Nokia, Ozi e Nroute su PC, mi trovo molto bene con oruxmap e Here maps installato su un Asus Zenfone2.
il Gps interno mi sembra più che rapido e veloce nel determinare un fix valido.
MassimOne
massimoo
Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/09/2006, 12:15

Messaggioil 11/12/2015, 16:41

massimoo ha scritto:Hai ragione bel dilemma.
GPS oppure A-GPS
Ma precisione intesa come precisione e fedeltà della mappa nel riprodurre la realtà oppure precisione nel determinare la posizione di latitudine longitudine ?
Ma lo cerchi stradale o solo per off road.?
Al momento gli strumenti che ti permettono di essere più polivalenti sono gli smartphone 5".
Dopo aver usato un Garmin176 un TonTom su Nokia, Ozi e Nroute su PC, mi trovo molto bene con oruxmap e Here maps installato su un Asus Zenfone2.
il Gps interno mi sembra più che rapido e veloce nel determinare un fix valido.


Ciao, si intendo proprio nel determinare la precisione esatta del percorso, poi ovviamente anche la fedeltà della mappa è molto importante.

Il discorso è anche questo, a me serve un bel navigatore però se prendo solo un navigatore dedicato non lo userei spesso come uno smartphone, da quando sono usciti gli smartphone non ne ho mai acquistato uno, dunque volevo prendere due piccioni con una fava, sempre se è possibile.

Ti mostro i test che ho trovato, lo smartphone in confronto al navigatore dedicato è poco preciso, se guardi il grafico si vede che sbaglia percorso :

Immagine

http://www.notebookcheck.it/Recensione- ... 615.0.html

Immagine

http://www.notebookcheck.net/Motorola-M ... 849.0.html

Mi spiegavano che le antenne di un navigatore dedicato sono molto più grosse e dunque sono più potenti, ma a questo problema penso sia possa risolvere collegando delle antenne esterne ? Tipo la Hamlet HGPS3CA, quali sono le migliori ?

Tu hai l' Asus Zenfone2 ZE551ML da 4 GB di ram e Intel Atom Z3560 ?

A me mi serve sia off road che stradale, come dicevo ogni anno vado a vedere i rally e faccio fatica a trovare le stradine e i percorsi poco conosciuti, sul sito rally italia ad' esempio pubblicano delle mappe non ho idea se potrei caricarle su uno smartphone o un navigatore dedicato.

Si riguardo le misure 5 pollici è il minimo, sotto questa soglia si fa fatica a vedere la mappa durante la guida.
marck120
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/12/2015, 3:05

Messaggioil 11/12/2015, 17:36

Landy62 ha scritto:Ma che supporti usate in OR per i vari tablet ? Quelli a ventosa alla prima buca saltano !


Gianluca, io ho il supporto della Ram Mounts: costano parecchio ma sono i migliori.

http://www.motogps.it/
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 11/12/2015, 19:33

4x4xFar ha scritto:
Landy62 ha scritto:Ma che supporti usate in OR per i vari tablet ? Quelli a ventosa alla prima buca saltano !


Gianluca, io ho il supporto della Ram Mounts: costano parecchio ma sono i migliori.

http://www.motogps.it/

Ciao Paolo
Ho guardato sul sito e ho visto quello a doppia ventosa che dovrebbe essere robusto ....!
Te quale hai ?
Ciao
Landy62
Avatar utente
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 30/07/2013, 22:59
Località: Tra Livorno e Piacenza

Messaggioil 12/12/2015, 14:06

Io ho il supporto da portatile, con l'attacco a sfera avvitato sul cruscotto. http://www.motogps.it/dettaglio_prodotto.asp?idmagazzino=415

Siccome ha la doppia sfera, lo ruoti come vuoi e ci metti senza problema anche un tablet.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 12/12/2015, 19:46

Com gps bluetooth consiglio il garmin glo, costa circa 100 euro ed è abbastanza preciso, molto più che un gps integrato.
lo si può alimentare da un positivo sotto chiave, quando viene alimentato si accende e quando si toglie alimentazione , se non collegato via bluetooth dopo 5 minuti si spegne.
Va molto bene anche quello della trimble, non ricordo la sigla, ma costa 600 euro, e per il nostro uso è esagerato.
Alcuni amici si trovano bene con l'holux 3000.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 13/12/2015, 0:40

iw1gfv ha scritto:Com gps bluetooth consiglio il garmin glo, costa circa 100 euro ed è abbastanza preciso, molto più che un gps integrato.
lo si può alimentare da un positivo sotto chiave, quando viene alimentato si accende e quando si toglie alimentazione , se non collegato via bluetooth dopo 5 minuti si spegne.
Va molto bene anche quello della trimble, non ricordo la sigla, ma costa 600 euro, e per il nostro uso è esagerato.
Alcuni amici si trovano bene con l'holux 3000.



Ovviamente il garmin glo penso sia compatibile con tutti i dispositivi android, credo non ci sia niente di più economico ? E più potente dei vari GPS integrati nei Garmin TomTom ecc. ? comunque è meglio usarlo solo nel caso in cui il dispositivo GPS integrato nel dispositivo non soddisfi a pieno le esigenze.

Riguardo i device invece puoi darmi un consiglio su quale scegliere e su i vari modelli ? Ipad, tablet o smartphone ? Massimo 7 pollici altrimenti è troppo ingombrante.
marck120
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/12/2015, 3:05

Messaggioil 13/12/2015, 9:01

Ci sono gps molto più economici(10-30euro) del glo, ma come prestazioni si avvicinano al gps integrato dei tablet.
Parlano bene dell Holux 3000, (o 1300 non ricordo bene), che costa circa 80 euro.

Provando diversi smartphone ho visto che i cinesi (huawei wiko ecc) come gps sono peggio di sony e samsung.
Ti consoglierei di cercare su ebay un galaxy note 2 o simili che non legga la sim, così lo paghi per rotto, ma per te va bene lostesso.
Se in fututo il gps integrato non ti soddisfa puoi sempre aggiungere un gps bluetooth.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 13/12/2015, 12:41

Personalmente sceglierei senza indugio l'Holux RCV-3000 oppure il Transystem 747+ (o modello similare). Hanno la stessa funzionalità del ricevitore GPS Garmin Glo ma in più, grazie alla loro memoria interna consentono la registrazione autonoma del percorso. Il chipset MTK di cui sono dotati ha un eccellente reattività (intesa come velocità di riaquisizione del segnale perso) e sensibilità eccellenti.

Le classifiche personali dei vari dispositivi che ho avuto modo di provare sono le seguenti:

Sensibilità e reattività del ricevitore GPS:
1) Tablet Nexus 7 4G modello 2013
2) Tablet Samsung Galaxy Tab S2 8"
3) Datalogger Transystem 747+ (con dati Offline AGPS aggiornati)
4) SmartPhone Nexus 5
5) TomTom GO 6100
6) Garmin Nuvi 3597LMT

Navigazione stradale. Facilità d'uso, efficinza generale (calcolo percorso, mappe, autovelox, interfaccia, caratteristiche generali etc.):
1) TomTom GO 6100
2) Garmin Nuvi 3597LMT
3) Tablet/SmartPhone con il software Sygic

Navigazione fuoristrada/trekking:
Uno dei 2 tablet + Nexus 5 come dispositivo di riserva. Entrambi dotati di Locusmaps + mappe OpenAndroMaps.
L'insieme hardware + software + mappe, allo stato attuale consentono una navigazione fuori asfalto e gestione dei percorsi a dir poco straordinaria.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5
Avatar utente
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/04/2011, 22:20
Località: Liguria - Zena

Messaggioil 13/12/2015, 12:48

Anche io mi trovo bene con oruxmaps, molto piu comodo del gps60csx che era molto lento a disegnare la mappa, e se volevo vedere attorno era molto scomodo.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 13/12/2015, 14:07

iw1gfv ha scritto:Ci sono gps molto più economici(10-30euro) del glo, ma come prestazioni si avvicinano al gps integrato dei tablet.
Parlano bene dell Holux 3000, (o 1300 non ricordo bene), che costa circa 80 euro.

Provando diversi smartphone ho visto che i cinesi (huawei wiko ecc) come gps sono peggio di sony e samsung.
Ti consoglierei di cercare su ebay un galaxy note 2 o simili che non legga la sim, così lo paghi per rotto, ma per te va bene lostesso.
Se in fututo il gps integrato non ti soddisfa puoi sempre aggiungere un gps bluetooth.



Innanzi tutto ti ringrazio per i consigli e le spiegazioni.

Ieri mi sono dimenticato di chiederti se le antenne GPS in questione sono compatibili anche con i sistemi IOS della apple ?

Comunque le antenne dei vari tablet e ipad come potenza sono a livelli degli smartphone ?

Riguardo gli smartphone cinesi le prestazioni del GPS variano molto a seconda del modello, io avevo visto l'honor 7: http://www.notebookcheck.net/Honor-7-Sm ... 296.0.html , da quello che ho letto anche gli apple riguardo navigazione GPS si comportano molto bene, come ad' esempio l'iPhone-5S: http://www.notebookcheck.net/Review-App ... 463.0.html

Come si vede dai test che ho postato basta un semplice Garmin Edge 500 per superare tutti i GPS dei vari smartphone.

Mi dicevi che ti trovi bene con mapfactor e con osman, personalmente cosa usi smartphone o tablet ?

Riguardo i tablet cosa mi consigli ? (Se ne vale la pena potrei alzare il budget e arriva a 300 -350 euro.) Ho visto che il minimo è 8 pollici, io ho trovato l' iPad Mini 4 però a parte che costa tanto ha un sistema IOS, come si vede dal test il GPS funziona molto bene: http://www.notebookcheck.net/Apple-iPad ... 780.0.html

Su IOS ad' esempio manca l' APP OruxMaps, comunque leggevo che anche i tablet necessitano di una rete dati per la navigazione, sopratutto per il ricalcolo del percorso.
marck120
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/12/2015, 3:05

Messaggioil 13/12/2015, 14:17

Ciao
per la navigazione stradale ho un vecchio nuvi 310, normalemente non ho l necessità di avere navigazione mista asfalto sterrato.
Il gps degli ipan funziona bene, e si trovano ricevitori bluetooth compatibili con ios.
Se devi solo seguire delle strade secondo me il ricevitore aggiuntivo è superfluo, purchè il tablet o smartphone abbia una buona vista del cielo.

Non conosco bene i tablet e quindi non so consigliarti, rimarrei su qualcosa con android per via dell maggiore versatilità del sistema, rispetto a ios, che seppur ottimo è un po chiuso.

Osmand e mapfactor calcolano la rotta anche senza connessione, funzione fondamentale in fuoristrada.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 13/12/2015, 14:54

iw1gfv ha scritto:Anche io mi trovo bene con oruxmaps, molto piu comodo del gps60csx che era molto lento a disegnare la mappa, e se volevo vedere attorno era molto scomodo.
marck120
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/12/2015, 3:05

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti