Africaland • Leggi argomento - Trasmettere segnale da gps ad ipad.

Trasmettere segnale da gps ad ipad.

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 25/03/2016, 15:22

Buongiorno ragazzi,
sono un paio di anni che uso con massima soddisfazione un gpsmap64s della garmin per varie attività (moto, offroad in moto, alpinismo, escursioni ecc) con estrema soddisfazione del prodotto e della sua resa. Con l'antenna esterna sul tetto della macchina prende benissimo anche in valli abbastanza strette e canyon. però... un però c'è altrimenti non starei scrivendo.
ovviamente lo schermo è molto piccolo, in moto o a piedi il problema non è enorme ( anche perchè sopratutto in moto grosse alternative non ci sono) ma in auto ci sono un paio di idee che mi piacerebbe riuscire a realizzare.

mi chiedevo:
c'è modo di trasmettere ad un ipad, o tablet android è uguale, la posizione del gps. in sostanza mi piacerebbe far si che il tablet lavori con la posizione rilevata dal gps (in auto di fianco all'ipad ma penso molto più preciso) e non con quella rilevata da lui ( che rimane pur sempre un A-gps e quindi con precisione molto variabile a seconda della presenza di wifi, rete ecc).
sarebbe molto figo poter usare google earth con il puntino blu che prende la posizione da un vero gps.
Qualcuno sa se la cosa è fattibile? qualcuno lo ha già fatto?
grazie mille dell'aiuto e dell'attenzione :4 :4
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 27/03/2016, 23:47

esistono già programmi che ti tracciano

in OUTDOOR .... tipo TERRA MAP che poi puoi far colloquiare con terze unità

.... ma per ora dubito fra un NAV e IPad

APPLE è restia ad "accoppiarsi" .... essendo già il suo DEVICE un navigatore

dunque è più facile che tu faccia una ricerca più approfondita in App STORE ... per incrocio partendo da una APP come TERRA MAP

che già come ti dicevo fa un ottimo lavoro
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 28/03/2016, 9:28

Ciao
Se hai un tablet android che abbia la funzione usb host, puoi costruirti un cavo con un'adattatore pl2303.

Ci sono gli schemi sul mio sito:
http://iw1gfv.it/Collegare_un_GPS_Garmi ... vo_Android
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 28/03/2016, 10:50

iw1gfv ha scritto:Ciao
Se hai un tablet android che abbia la funzione usb host, puoi costruirti un cavo con un'adattatore pl2303.

N9n sapevo del sito! Che figata...ora me lo vado a spulciare
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 29/03/2016, 8:54

sapete consigliarmi una buona antenna gps da collegare a dispositivi Android che faccia anche da datalogger? quelle consigliate da Md5 su altra discussione sono praticamente introvabili :cry:
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 29/03/2016, 13:12

Io mi trovo molto bene con il garmin Glo, ma non ha il datalogger.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 04/04/2016, 10:20

ciao,
scusa il ritardo nella risposta.
ho dato un occhiata e mi pare di capire che quello che descrivi con il mio gpsmap64 che non ha la porta tonda ma la sola miniUSB non sia possibile. mi sbaglio? c'è qualcosa che posso fare usando la porta usb originale?

il tablet per ora ho un vecchio ipad, che devo cambiare quindi in base ai requisiti per trasmettere la posizione del gps al tablet sceglierò la cosa più opportuna. come mi consigli di procedere?
TNT

Messaggioil 04/04/2016, 10:27

Visto che devi cambiare il tablet ti consiglierei un tablet con android ed un gps bluetooth.
Su questo carichi oruxmaps o locus e sei a posto.
Che io sappia il garmin gps64 non ha un convertitore pl2303 all'interno, perchè tutti i programmi che ho trovato per leggere un gps esterno vogliono il convertitore pl2303.
Potresti collegarlo al pc e dprovare in tutte le configurazioni della porta vedere se una presenta un convertitore, 2303,ma ne dubito.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 04/04/2016, 12:00

iw1gfv ha scritto:Visto che devi cambiare il tablet ti consiglierei un tablet con android ed un gps bluetooth.
Su questo carichi oruxmaps o locus e sei a posto.
Che io sappia il garmin gps64 non ha un convertitore pl2303 all'interno, perchè tutti i programmi che ho trovato per leggere un gps esterno vogliono il convertitore pl2303.

confermo, dietro c'è solo porta mini usb e antenna esterna

iw1gfv ha scritto:Potresti collegarlo al pc e provare in tutte le configurazioni della porta vedere se una presenta un convertitore, 2303,ma ne dubito.

questa cosa non ho capito, scusa ma ci capisco poco di pc ecc.
sai indicarmi il nome di questa procedura per googlearlo oppure un link dove spiega come fare?
TNT

Messaggioil 04/04/2016, 12:17

attenzione a non collegare la rs232 ad una usb direttamente. Cambiano le tensioni radicalmente. A volte non succede nulla, più spesso qualcosa si guasta.

Comunque...da unieuro trovi per 49 euro un tablet 7" con win10 montato. Un ricevitore gps da esterno Bluetooth costa 25 euro.
E' molto semplice aprire un canale seriale per interfacciare un Bluetooth. Una volta che ti arriva la stringa del protocollo nmea 183 e facile reindirizzarla su un file TXT o su un programma apposito. Da li puoi fare qualsiasi cosa.
S eti serve.. ho fatto diverse applicazioni simili.. sia in ambiente Windows che android possiamo senz'altro vedere se c'e' qualcosa che si adatta alla tua necessita'--

c'e' anche da dire che bisogna prima capire di quale frequenza hai bisogno, se 1Hz- 5Hz-10Hz. Cambia molto il costo dell'antenna.
Salt

Messaggioil 04/04/2016, 12:58

Ciao
Non ho detto di collegare usb e seriale insieme, semplicemente intendo dire che collegando il gps garmin al pc può essere visto in vari modi, a seconda di come viene impostato.
Con questo software http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html
Puoi vedere come viene visto.
Se venisse visto come pl2303 convergere o qualcosa di simile, puoi collegarlo ad un telefono android con il cavo ottimo ed un apposito software.
Collegavo così il gps 60, ma e lento.
Ci sono diverse antenne gps bluetooth, di vari prezzi, dipende dall'uso che intendi farne.
Se vuoi "non perderti" nel deserto, basta una antenna qualunque, se vuoi usarlo da trip master nel bosco, allora serve un'antenna di ottima qualità.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 04/04/2016, 13:46

Non ho detto di collegare usb e seriale insieme, semplicemente intendo dire che collegando il gps garmin al pc può essere visto in vari modi, a seconda di come viene impostato.
Con questo software http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html
Puoi vedere come viene visto.
Se venisse visto come pl2303 convergere o qualcosa di simile, puoi collegarlo ad un telefono android con il cavo ottimo ed un apposito software.
Collegavo così il gps 60, ma e lento.
Ci sono diverse antenne gps bluetooth, di vari prezzi, dipende dall'uso che intendi farne.
Se vuoi "non perderti" nel deserto, basta una antenna qualunque, se vuoi usarlo da trip master nel bosco, allora serve un'antenna di ottima qualità.

ok grazie mille.
cosa mi consigli come antenne esterne? qualce prodotto che hai già provato?
ma sopratutto quanto dura una batteria di una antenna bluetooth?
TNT

Messaggioil 04/04/2016, 19:27

le antenne comunque hanno bisogno di una alimentazione. E' troppo scomodo pensare di caricare la batteria e poi piazzarla.

Per quanto riguarda la precisione, oltre al costo e' anche una questione di dimensioni. Le Antenne subcentimetriche son piuttosto ingombranti (come una bacinella media per intenderci)e comunque spesso non sono adatte come sorgenti per applicazioni in movimento.

Quello che conta, spesso e' di avere una informazione veloce e che non arrivi in ritardo di secondi. In questo caso servono antenne a 5 Hz O piu'.

Se viceversa ti serve capire dove sei (con una precisione di una decina di metri) su una mappa georeferenziata e senza problemi di tempo (uno o due sec di ritardo), una qualunque antenna va bene
Salt

Messaggioil 04/04/2016, 21:59

La grossa differenza si ha nei boschi, le antenne economiche, con poco segnale perdono molta precisione. Lasciano l'app trip master attiva con l'auto fermabin un bosco dopo qualche minuto puoi trovarti 200 o 300 metri percorsi. Con le antenne belle non capita.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 04/04/2016, 22:03

Con belle intendo di qualità a prezzi normali, 100 150 euro. Ovviamente ci sono antenne migliori, ma per l'uso in offroad non servono.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 04/04/2016, 22:14

iw1gfv ha scritto:Con belle intendo di qualità a prezzi normali, 100 150 euro. Ovviamente ci sono antenne migliori, ma per l'uso in offroad non servono.

Non è che ne linki qualcuna o ci dai qualche nome? :D
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 04/04/2016, 22:22

Parlano bene dei qstarz q1000 e degli holux rcv300, io ho un Glo montato con il velcro.
Il Glo e comodo perchè quando viene alimentato si accende e resta acceso, quando è alimentato a batteria, se qualche dispositivo bluetooth (fino a 4) lo usa resta acceso.
Quando mancabla connessione bluetooth attende 5 minuti e si spegne. Lo ho è collegato al sottochiave e non devo mai toccarlo, acendo il disco e parte il gps.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 04/04/2016, 22:27

Grazie! :D
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 05/04/2016, 21:54

iw1gfv ha scritto:La grossa differenza si ha nei boschi, le antenne economiche, con poco segnale perdono molta precisione. Lasciano l'app trip master attiva con l'auto fermabin un bosco dopo qualche minuto puoi trovarti 200 o 300 metri percorsi. Con le antenne belle non capita.

e' soprattutto per colpa dell'algoritmo di calcolo. La deriva del segnale e' dovuta ad un algoritmo meno performante, vuoi perché il microcontrollore montato nell'antenna cheap e' meno potente, vuoi perché proprio l'algoritmo stesso e' differente e permette diversi livelli di precisione.

Comunque, si' per avere una applicazione precisa e veloce serve un'antenna piuttosto costosa.
Salt

Messaggioil 05/04/2016, 22:16

intendi una cosa simile, TNT?
discobura
socio AL#178
discobura

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI