Africaland • Leggi argomento - Prolunga cavo antenna

Prolunga cavo antenna

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 06/10/2016, 10:00

Buongiorno ragazzi,
molto probabilmente per cause vari dovrò fare una prolunga al cavo antenna.
qual'è il modo migliore?

io ho le idee seguenti, non so quale sia migliore attendo qualche guru
- giunto cavo e guaina metallica (ovviamente senza farli cortare) con nastro o simile
- monto due connettori maschio alle due estremità e un nipplo di giunzione
- connettore maschio femmina(ammesso che questo esista da cavo, li ho sempre visti solo da pannello)

grazie mille.

Andrea
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 06/10/2016, 10:10

Io metterei due connettori con nipplo.
221068

Messaggioil 06/10/2016, 10:21

Puoi mettere un PL259 maschio ed un PL259 femmina.
Moghi

Messaggioil 07/10/2016, 9:47

Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 09/10/2016, 9:29

Moghi ha scritto:Puoi mettere un PL259 maschio ed un PL259 femmina.

Concordo.... così hai un pezzo in meno e quindi meno perdite.
Nitrolux

Messaggioil 09/10/2016, 11:10

Giuntare un cavo d'antenna spelando i fili sarebbe come giuntare due tubi dell'acqua con lo scotch.... :lol:
L'unica possibilità è mettere 2 connettori M/F.
Ricordati che la prolunga deve essere un multiplo della lunghezza d'onda, altrimenti avrai stazionarie (ROS) a manetta! ;)
Ho percorso tutte le strade, anche dove non c'erano.
Le mie radici sono nella sabbia, ma i miei rami possono arrivare ovunque...

I'm a Land Lover. :-)
massmann

Messaggioil 09/10/2016, 11:25

Io ho giuntato alla vecchia maniera:
Spelo la prima guaina di 3/4 cm risvolto in dietro la calza ,parto da li e spelo il centrale a 1,5cm da dove ho risvolrato la calza e poi con il saldatore saldo il filo centrale uno all'altro e li nastro con il nastro isolante senza coprire la calza.
A questo punto stendo le due calze sopra la parte nastrata in modo da ristabilire la schermatura.
Ora avendo in precedenza infilato una guaina termorestringente sul cavo ,la faccio scorrere sopra la giunta e la scaldo.
Se deve stare fuori alle intemperie però sono meglio i connettori

tiberio
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 09/10/2016, 14:33

Io farei la giunta direttamente sul cavo con saldatura. Spellatura più corta possibile. Saldi il centrale, due giri di nastro, rimetti la calza su tutta la circonferenza del cavo tenendo da parte qualche filamento per la segnatura esterna. Comunque, anche con gli spinotti non sbagli...
discobeppe3

Messaggioil 09/10/2016, 16:25

Senza offesa alcuna per nessuno.... Ma perchè dare consigli senza avere cognizioni di radiantistica o di elettronica?
Un cavo d'antenna schermato ha un'impedenza ben precisa, che anche solo piegandolo varia.
Non è un cavo di corrente che si può giuntare spelandolo e saldandolo. Anche facendo un inutile lavoro certosino in quel punto ci sarà un impedenza diversa e una schermatura a maglie aperte.
Poi per carità funzionerà tutto lo stesso, ma non in maniera ottimale, quindi l'unico consiglio è quello di mettere un connettore femmina alla prolunga e calcolare bene la lunghezza.

Ciauz
:11 ;)

massmann

Messaggioil 09/10/2016, 19:12

per quello che costa il cavo GR58 io o rifarei intero della giusta lunghezza (sempre multipli di 45 cm !!! ) dall antenna alla
radio.
saldare i cavi antenna è la peggior cosa da fare, meglio gli appositi conettori.

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 09/10/2016, 20:46

massmann ha scritto:Senza offesa alcuna per nessuno.... Ma perchè dare consigli senza avere cognizioni di radiantistica o di elettronica?
Un cavo d'antenna schermato ha un'impedenza ben precisa, che anche solo piegandolo varia.
Non è un cavo di corrente che si può giuntare spelandolo e saldandolo. Anche facendo un inutile lavoro certosino in quel punto ci sarà un impedenza diversa e una schermatura a maglie aperte.
Poi per carità funzionerà tutto lo stesso, ma non in maniera ottimale, quindi l'unico consiglio è quello di mettere un connettore femmina alla prolunga e calcolare bene la lunghezza.

Ciauz

Nessuna offesa ci mancherebbe ,io parlo per esperienza mia.
Con il cb ho sempre tagliato il cavo dove mi serviva sia in auto che in barra fissa con tratta da 15m usando sempre il classico 58 .
Quando facevo ľantennista il mio capo mi faceva giuntare i cavi senza neanche avvolgerli con la loro calza ,come se fossero due fili singoli,e dire che il cavo antenna tv è forse piu sensibile a questa cose perche in quel punto potrebbe pescare disturbi difficili da filtrare.
Forse sono stato solo fortunato

tiberio
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 10/10/2016, 8:39

massmann ha scritto:Senza offesa alcuna per nessuno.... Ma perchè dare consigli senza avere cognizioni di radiantistica o di elettronica?

Ciauz

ok, connettore femmina non è un problema, pensavo fosse una lavoro ben fatto ma volevo conferma.
Per quanto riguarda la lunghezza dell'antenna posso farti delle domande? sul disco ho un giro un po' lungo e contorto per il cb.... posso approfittare della tua esperienza???
TNT

Messaggioil 10/10/2016, 8:58

Claro che si....
A disposizione! :-)

massmann

Messaggioil 10/10/2016, 9:07

massmann ha scritto:Un cavo d'antenna schermato ha un'impedenza ben precisa, che anche solo piegandolo varia.

Esattamente.... e anche se arriva RF all'antenna ( detta in parole povere, se quando si strasmette qualcuno ci sente e quindi all'apparenza SEMBRA che vada tutto bene come prima) c'è la seria possibilità che l'onda riflessa che si genera dal disadattamento di impedenza della giuntura fatta in questo modo, tornando indietro fino al trasmettitore, possa bruciare il o i finali dell'apparecchio.

La Radio Frequenza non è come la corrente. ;)
Nitrolux

Messaggioil 10/10/2016, 9:31

massmann ha scritto:Claro che si....
A disposizione! :-)

Descrivo brevemente il mio piccolo impianto, poi vi elenco dubbi e attendo eventuali critiche per le boiate che posso aver fatto dall'inesperienza...
vettura disco 2

- cb lafayette apollo pro
- vitamina " microset 27-100"
- antenna da 1,60m , attaccata sul portellone in basso . unica posizione dove mi permette di fletterla facilmente per entrare in box, se capitassero viaggi in ambienti senza vegetazione potrei spostarla nella parte più alta del potellone avendo una condizione molto simile che ad averla sul centro del tetto. so che non è la posizione migliore ma con rosmetro sembra tutto ok.

CB è in zona console centrale
-> cavo antenna da cb a gavone post sx del baule
Amplificatore
-> da gavone sx a dx filo antenna due estremi maschio, passa sotto battitacco del portellone post
Nipplo femmina femmina
Cavo antenna intero con connettore maschio che va fuori dalla vettura

il filo antenna originale è completamente intero ( quindi presumo di lunghezza multipla o sottomultipla della lunghezza d'onda) arrotolato nel gavone destro. Scelta fatta in modo tale che se dovessi prendere una base magnetica per il centro tetto non dovrei rifare impianto.

A posteriori mi rendo conto di aver creato un impianto decisamente non ottimizzato. Il rosmetro per ora sembra dalla mia parte, anche se in determinate condizioni sono capitate delle lacune di comunicazione.

ovviamente su ogni saldatura dei connettori ho controllato che non ci sia corto/continuità tra filo e calda, la base antenna va bene a massa del veicolo.

Parlando della posizione dell'antenna, dove cavolo la mettete per non farla sradicare nei boschi?
capisco sui del che le mettere sul cofano.... ma sul disco dove me la metto? (evitiamo simpatiche battute :-P )

spero di essermi ricordato tutto e di essere riuscito a spiegare il groviglio di fili che ho in auto.....
via con gli insulti per le elettromagnetica cagate che ho fatto!!!
TNT

Messaggioil 10/10/2016, 20:45

Caro TNT se ho capito bene hai un cavo abbastanza lungo tra il cb e 'amplificatore e una prolunga sul cavo che va all'antenna, giusto? Per ottimizzare il tutto dovresti togliere la prolunga o comunque cercre di mettere un cavo in un unico pezzo tra l''antenna e l'amplificatore. Per il cavo dell'antenna, sempre per ottimizzare, forse sarebbe meglio che cercassi di tenerlo "arrotolato lento" per non risciare di creare una bella bobina con le spire del cavo arrotolato. Anche il cavo di collegamento tra il cb e l'amplificatore dovresti cercare di accorciarlo il più possibile, compatibilmente a quello che puoi fare in pratica, sempre per diminuire le perdite.

Poi per verificare per bene l'impianto di antenna ti servirebbe un'analizzatore di antenna, ma questa una cosa un po' più complicata.

Spero di esserti stato utile. :)
Nitrolux

Messaggioil 11/10/2016, 8:25

Nitrolux ha scritto:Caro TNT se ho capito bene hai un cavo abbastanza lungo tra il cb e 'amplificatore e una prolunga sul cavo che va all'antenna, giusto? Per ottimizzare il tutto dovresti togliere la prolunga o comunque cercre di mettere un cavo in un unico pezzo tra l''antenna e l'amplificatore. Per il cavo dell'antenna, sempre per ottimizzare, forse sarebbe meglio che cercassi di tenerlo "arrotolato lento" per non risciare di creare una bella bobina con le spire del cavo arrotolato. Anche il cavo di collegamento tra il cb e l'amplificatore dovresti cercare di accorciarlo il più possibile, compatibilmente a quello che puoi fare in pratica, sempre per diminuire le perdite.

Poi per verificare per bene l'impianto di antenna ti servirebbe un'analizzatore di antenna, ma questa una cosa un po' più complicata.

Spero di esserti stato utile. :)

grazie mille!!!
Utilissimo, a questo punto con la dovuta calma del caso credo che rifarò gran parte dell'impianto.

Si, tra cb e amplificatore c'è un pezzo di cavo antenna in più. Poi tra ampli e antenna c'è un'altra giunta, per poi avere il maschio maschio a cui è attaccata l'antenna con il cavo della sua lunghezza originale.

Vorrà dire smontare metà degli interni e della tappezzeria ma sono sicuro che in inverno ci sarà tempo.
Sicuramente eliminerò la prolunga tra ampli e antenna, questo magari già nelle prossime settimane vista la semplicità.
Quando avrò più tempo invece potrei valutare di spostare l'ampli sotto al sedile, anche se più visibile anche alle FO rispetto ad ora che è introvabile o quasi, per poi tirare l'antenna direttamente all'interno dell'abitacolo senza prolunghe. Onestamente non so se sarà possibile, 4 metri di cavo sembrano tanti in una macchina ma quando cominci a fare curve, seguire profili ecc diventano pochissimi.

Per quanto riguarda il cavo antenna è arrotolato a spire di circa 18/20cm, troppo poco
TNT

Messaggioil 12/10/2016, 9:15

Ok bene bene! ;)

Per le spire magari evita fi farle tonde regolari, meglio se lasci il cavo libero.
Nitrolux

Messaggioil 12/10/2016, 9:28

Nitrolux ha scritto:Ok bene bene! ;)

Per le spire magari evita fi farle tonde regolari, meglio se lasci il cavo libero.

ok perfetto
grazie mille....

già che ci sono ti chiedo una cosa, le vitamine in auto sono illegali anche se spente/scollegate oppure solo se effettivamente vieni colto in fragrante?
normalmente non le uso, ma in certi ambienti molto aperti vengono utili...
TNT

Messaggioil 12/10/2016, 14:21

Eccomi, scusa il ritardo...
Vedo che ora le risposte sensate ci sono ;) ;) ;)

Riassumo brevemente:
I lineari, o vitamnine, servono a poco. Meglio 4W con un'antenna tarata perfettamente a ros1:1 che 100W tarati male!
Poi ricordati un concetto basilare: tu con 100W sblatterati da un finale puoi arrivare lontanuccio, ma se gli altri non hanno la stessa potenza non li ricevi, quindi serve a gran poco.
Ovviamente sono illegalissimi!

Il posto ideale per l'antenna è in centro al tetto, ma per ovvi motivi noi fuoristradisti non possiamo metterla in quel punto. Quindi regola numeo 1 mettila il più lontano da metalli verticali!
Dietro al portellone è il posto peggiore perchè le onde escono dall'antenna, rimbalzano sulla carrozzeria e ritornano all'antenna e ai finali... Quindi, se non li bruci, di ipotetici 4W esci con mezzo Watt se ti va bene.
Sul defender un buon posto è il wing, io ho una vecchia e preziosissima antenna caricata con ros 1:1,2 e ti assicuro che di kilometri in aria aperta ne faccio tantissimi e quando si va in giro sono uno dei pochi che sentono tutti senza inutili vitamine.

Quindi cosa dirti? Cerca di trovare un buon punto per l'antenna, tarala bene, accorcia il cavo con sottomultipli della lunghezza d'onda e butta nel cestino il lineare!
Ah, un altra cosa... I vecchi CB tipo l'alan 34 o 48 old sono eccezzionali rispetto a quelli moderni che fanno pietà.

Ciauz
Massimo

massmann

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI