), ma ritengo che se è per usarla come crick il rapporto qualità/prezzo non è assolutamente valido.
Sulla pericolosità....sono più dalla parte del pericoloso, parlo di binda nuda e cruda, se poi si comincia a mettere il sottoporta con l'attacco la cinghietta con il gancio e altre diavolerie allora le cose cambiano.
Per sollevare la ruota di un mezzo con un +2 e attacco ribassato, hai voglia pompare, e alla fine la binda lavora di uno storto che io non starei propio tanto vicino alla macchina.
Nano Def.90quote:Sante parole! E non produco cric a bottiglia, sia chiaro!
Un martinetto idraulico da 2 ton è piccolo e costa 1/10 di una binda, è più pratico e veloce per il cambio gomma, chi ancora non lo ha nel cassone è meglio che sabato lo va a prendere. Nano Def.90
Silvio

, non pensavo avesse tutte queste controindicazioni, anche se la uso sotto i sottoporta e non negli attacchi originali land da ora in poi ci presterò molta più attenzione!!!
elfoagile@gruppointercom.netquote:Ho letto a fondo questo thread e come sempre ho trovato spunti di riflessione e parecchi consigli utili... Grazie ad Africaland ed a tutti i suoi membri... (nel senso di frequentatori
Una cosa è spostare anche grossi tronchi, con catene od altro una cosa è sollevare 2,5 tonnelate di macchina carica durante un viaggio. Ripeto sollevare sulla verticale. Quello che dice LL è tutto vero, sopratutto all'inizio, e con un pò di pratica e dimestichezza la sua pericolosità diminuisce di molto. Manovrarla sempre con i guanti, e io personalmente il leveraggio di sblocco e di discesa sotto carico lo spsoto con il piede, utilizzando le mani per tenere la leva. Si usa poco ma spesso quando si usa ha il leveraggio un pò sporco o non oliato tanto che a salire sale facilmente ma poi non si sblocca a scendere. Non è vero che è semplicissimo con pendenza alzare un Defender, il freno a mano non conta niente e si devono necessariamente mettere le ridotte, il cuneo o grosso sasso in opposizione alla pendenza della ruota opposta a quella che si vuole alzare è fondamentale. La binda può essere usata sia per cambiare una gomma, ma quando sei con il fango fino ai ponti o sabbia fino ai ponti, non è consigliabile ne facile inserire il crick a bottiglia; sia per alzare uno dei quattro angoli della macchina per inserire sotto la gomma piastre da sabbia, sabbia stessa riempendo la buca, o se in fangaia rami e sassi, alle brutte anche i tappetini in gomma. Il crick originale è a mio modesto parere meno stabile, (anche perchè sotto la binda si usa sempre una base sia originale o pezzo di palanca in legno con magari già avvitati perni o grosse viti per obbligare la base della binda a non scivolare) ma sopratutto è una operazione molto più lunga essendo la vite del crick originale di filo fino e quindi i movimenti orizzontali del cricchetto sono molti di più e spesso obbligati (vedi retro con portellone). Detto ciò non c'è da spaventarsi, ma solo di fare diverse prove sia in piano sia in pendenza, senza ansia ne evento negativo accaduto. Fatto ciò e tenendo una bella bomboletta spry per oliare all'occorrenza gli ingranaggi, è molto utile. un'utilizzo che può esserne fatto come già da tempo suggerito da Roberto che lo ha sperimentato dalla Libia sino a Roma è come barra di traino rigida, all'occorrenza basta farsi fare dal fabbro un attacco per dixon bate o gancio a perno ( con la funzione cerca roberto postava anche il disegno e le misure), o anche come sorta di Tirfor aiutati da cime o strops o catene. Ultimo utilizzo in caso di necessità è come morsa per compattare lamiera, o tutto quello che potrebbe essere necessario sia al contrario come arnese che apre uno spazio tra lamiere magari accartocciate dopo un incidente o semplicemente una bella botta in fuoristrada ad un parafango che tocca sulla gomma etc.etc. E' comunque di uso polivalente, e sinceramente non credo si possa annoverare tra le dotazioni indiscusse di machismo se non alla stessa stregua di tutto ciò che viene montato oltre l'originale e non usato o sovradimensionato per l'uso che se ne fa. Ma qui entriamo nel campo del gioco, della passione, e di una liberalità che è sacrosanta per ognuno. in definitiva i nostri mezzi non sono giocattoli per adulti ? Pino![]()
maliziosi...
)
Giulk
"NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..."
"FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."quote:Ciao Gia, hai ragione infatti su un altro forum ho scritto "a ognuno la sua binda...". Io rimando del mio parere anche perchè ammesso e non concesso di avere gli "appositi ganci", ora che ho smobilitato la binda, presi i ganci, attaccati alla binda, fatto spazio per trovare un minimo di superficie stabile...con il crick a bottiglia o a carrello nello stesso tempo ho già smontato la ruota.
Ciao fanfango ognuno vede come meglio crede la binda. Guarda che per cambiare una ruota non é necessario alzare di brutto il veicolo, se usi gli appositi ganci.
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti