Africaland • Leggi argomento - Webasto Air Top 2000 ST : funzionamento e installazione

Webasto Air Top 2000 ST : funzionamento e installazione

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 28/12/2016, 10:50

maurizio ha scritto:1 - domanda magari banale ma da neofita....che il webasto si a 12v o 24 v cambia qualcosa nei valori delle resistenze?

Dato che sia il modulo di comando che il termosensore esterno sono gli stessi per i modelli a 12 V e a 24 V, mi verrebbe da pensare che gli stessi valori di resistenze vadano bene in ogni caso. Però quando ci sono di mezzo centraline elettroniche sarebbe meglio verificare sperimentalmente. In altre parole, non ne sono del tutto sicuro.

maurizio ha scritto:2 - utillizzare un resistore variabile di precisione è la stessa cosa? (non è farina del mio sacco eh !!!)

Certo, è la stessa cosa. Infatti per determinare sperimentalmente questi valori di resistenza, ho usato dei trimmer a 20 giri, che sono proprio dei resistori variabili di precisione. Una volta trovati i 2 valori, ho preferito sostituirli con resistenze fisse, anche per ragioni di spazio, ma se li lasciavo andava benissimo lo stesso.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 02/01/2017, 20:18

l'orso ha scritto:
maurizio ha scritto:1 - domanda magari banale ma da neofita....che il webasto si a 12v o 24 v cambia qualcosa nei valori delle resistenze?

Dato che sia il modulo di comando che il termosensore esterno sono gli stessi per i modelli a 12 V e a 24 V, mi verrebbe da pensare che gli stessi valori di resistenze vadano bene in ogni caso. Però quando ci sono di mezzo centraline elettroniche sarebbe meglio verificare sperimentalmente. In altre parole, non ne sono del tutto sicuro.

maurizio ha scritto:2 - utillizzare un resistore variabile di precisione è la stessa cosa? (non è farina del mio sacco eh !!!)

Certo, è la stessa cosa. Infatti per determinare sperimentalmente questi valori di resistenza, ho usato dei trimmer a 20 giri, che sono proprio dei resistori variabili di precisione. Una volta trovati i 2 valori, ho preferito sostituirli con resistenze fisse, anche per ragioni di spazio, ma se li lasciavo andava benissimo lo stesso.

Grazie per la risposta e auguri di buon anno a te.....e chi legge il post.
Detto questo mi verrebbe da unire i due quesiti e ........ utilizzando un resistore mi metterei al riparo da eventuali richieste di valori diversi di resistenza.......comunque capito.
maurizio

Messaggioil 07/11/2017, 11:20

Salve a tutti!
nell'istruire la "pratica" webasto, mi sono imbattuto in questo thread, che ho molto apprezzato per l'alto tasso tecnico degli interventi. Dato che il mio problema è leggermente diverso (convogliare l'aria nella tenda da tetto da un riscaldatore interno al 110), ho aperto un altro thread (viewtopic.php?f=46&t=106394), ma se qualcuno di coloro che sono intervenuti in questo volessero darci un occhio.....ne sarei contento... :D
Verteidiger

Messaggioil 12/11/2017, 13:20

Verteidiger ha scritto: Dato che il mio problema è leggermente diverso (convogliare l'aria nella tenda da tetto da un riscaldatore interno al 110)

Ti rispondo qui perché mi è più comodo.
Nel post di apertura di questa discussione avrai letto la seguente frase:
Il riscaldatore può funzionare, a seconda di come viene montato, in modalità “ricircolo” (l’aria da riscaldare viene prelevata all’interno dell’abitacolo ) o in modalità “aria fresca” (l’aria da riscaldare viene prelevata all’esterno).
E’ fortemente consigliabile il primo metodo, in quanto massimizza la resa e i tempi di riscaldamento, e di conseguenza minimizza i consumi elettrici e di carburante. Con temperature esterne molto basse, la differenza è notevolissima.
Inoltre, se si preleva l’aria da riscaldare all’esterno, il sensore di temperatura all’interno del riscaldatore non può più funzionare in quanto sentirebbe sempre aria fredda e il riscaldatore girerebbe in continuazione, per cui l’apparecchio deve essere dotato di un “sensore esterno” disponibile come accessorio e che va montato in posizione adeguata all’interno dell’abitacolo. Notare che comunque nelle fasi di standby la ventola, pur girando alla minima velocità, soffierebbe aria gelida presa da fuori all’interno dell’abitacolo.

A meno di montare un secondo tubone, coibentato pure quello, per il "ricircolo" tra Air Camping e aspirazione del Webasto, con altro relativo bucone, dovrai utilizzare il Webasto in modalità "aria fresca" con un rendimento ridicolo e tutti i problemi appena citati. Morale della favola: è un arzigogolo che io non farei neanche se mi pagassero!!!
Vedo comunque che saggiamente ti hanno già consigliato le coperte termiche, economiche, funzionali e... silenziose. ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 14/11/2017, 11:52

..grazie, Franco, della tua sottolineatura, che apprezzo ed avevo notato, ma che sinceramente ritenevo in qualche modo fronteggiabile dal fatto che, nei miei intendimenti, il webasto sarebbe da installare all'interno del def, quindi esso dovrebbe funzionare di norma in modalità "ricircolo", se non mi inganno (...che poi, con tutti gli spifferi che ha il defender, ci sia grande differenza tra temperatura esterna ed interna è senz'altro argomento derimente :lol:). Vedrai poi nel thread "specifico" che la mia esigenza - che non potevi conoscere, dato che l'ho esplicitata solo stamani - è anche quella di riscaldare pure un ulteriore ambiente, per la qual cosa la coperta non potrebbe tuttavia servirmi.
Concordo per la mia esperienza con te e con tanti altri viaggiatori che conosco che la semplicità è la soluzione migliore nei viaggi 4x4, e che ciò che non c'è non si può rompere. In questa caso il fatto è, però, che devo in qualche modo accontentare la moglie che è una freddolosa incredibile (...io invece sono un caloroso: non ti dico le scene a casa con il termostato e a letto con le coperte... :lol: :lol: ), ma che non posso/voglio scontentare perché, sinceramente, si è sempre dimostrata assolutamente disponibile ad assecondare le mie iniziative di viaggio, il che non lo giudico di poco conto: ho infatti cari amici che hanno dovuto smettere di viaggiare seriamente in fuoristrada dopo il matrimonio....Insomma, per me è anche una questione "strategico-politica", diciamo pomposamente così :lol: :lol: :lol:
Verteidiger

Messaggioil 02/12/2017, 21:07

Ciao a tutti!
Vorrei effettuare il montaggio del webasto sotto il parafango post del def90 (pero’ sinistro), come ha fatto l’orso,ho comprato la scatola per il webasto da nakate... , puo’ andare bene? Io ho le 235 c’e’ rischio che la gomma tocchi la scatola?
Una domanda per l’orso l’aspirazione dell’aria, quella vicino allo scarico dove l’hai mandata?
Ho preso anche il tubo da 60mm di cartone esternamente e di alluminio internamente, e’ quello giusto?resiste al calore?se si bagna?

GRAZIE MILLE

Vi allego una foto della scatola

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90

Messaggioil 12/12/2017, 18:33

l'orso ha scritto:...
L’Air Top 2000 ST può inoltre funzionare come semplice ventilatore.
Dalla centralina del riscaldatore esce un filo di colore bianco/rosso che può essere collegato ad un interruttore che chiude verso massa. Col contatto aperto, l’Air Top funziona da riscaldatore come abbiamo visto. Col contatto chiuso, funziona invece come ventilatore a velocità variabile e regolabile con la manopola del pannello di comando. In estate, in certi casi, può essere utile.

Per prima cosa ringrazio l'orso per questo argomento e la pazienza che ha dedicato alla spiegazione.
La cosa che ho quotato qui sopra è particolarmente interessante e vorrei applicarla al mio webasto (installato all'interno, con funzione di riscaldamento durante le mie poderose ronfate dentro al carriolon perso nei boschi :23 :23 ).
Ma non sono mai stato una cima in elettricità, e non capisco bene cosa intendi nelle parole in rosso.
Di una cosa sono certo (me la sono stampata su un foglio che ogni tanto rileggo :mrgreen: ) quando si parla di contatto aperto significa che la corrente non passa, cioè è come avere un filo staccato. Viceversa, in un contatto chiuso la corrente passa ed è come avere il filo attaccato.
Un interruttore ha come minimo due contatti, e di solito io quando li uso li metto sulla linea del positivo, per interromperlo appunto con l'interruttore che, azionato a dovere, apre o chiude il contatto.
La stessa cosa in teoria (ed in pratica è pure consigliato soprattutto in certi casi) si può fare sulla linea del negativo, e fin qui ancora ci arrivo...
Ma la locuzione collegare il filo ad un interruttore che chiude verso massa
cosa significa? :oops: :oops: :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

SOCIO AL

Messaggioil 12/12/2017, 18:40

Se quel filo lo colleghi al negativo allora funziona da ventilatore, per poi poter decidere quando attivare tale funzione metti un interruttore
Fabio

Land Rover: preferisci il fascino o l,'affidabilità? Il vero Lander riesce ad avere entrambi
quello_là

Messaggioil 12/12/2017, 19:39

l'orso ha scritto:... il comando per utilizzare l’Air Top 2000 ST come ventilatore, cosa che come avevo spiegato nel post di apertura si ottiene mettendo a massa il filo bianco/rosso del cablaggio principale.
...

Orso, ho appena letto e quotato queste tue righe qui sopra prendendole dalla spiegazione del tuo sistema per ingannare la centralina e far sì che il webasto lavori a metà potenza in modo manuale, invece di fare i cicli di lavaggio fortemente energivori.
Ebbene, io la capisco così: taglio il filo bianco e rosso, ci metto un interruttore a due contatti dove su un contatto saldo il filo appena tagliato e sull'altro contatto ci saldo un filo che poi porto a massa. Giusto?
... No, temo di no: se lo taglio, poi il riscaldatore non riscalderà più ma farà sempre e solo ventilatore.
L'elettricità mi distrugge quei pochi neuroni che ho in testa...
carriolon

SOCIO AL

Messaggioil 12/12/2017, 19:41

quello_là ha scritto:Se quel filo lo colleghi al negativo allora funziona da ventilatore, per poi poter decidere quando attivare tale funzione metti un interruttore

Ma quel filo, di fabbrica, è già attaccato da qualche parte oppure no?
Mi serve un deviatore a tre vie, come faccio altrimenti a farlo funzionare in entrambi i modi?
carriolon

SOCIO AL

Messaggioil 12/12/2017, 19:46

Per come ho capito io(l'orso confermerà o meno) lasci il resto dell'impianto originale, quindi se quel biancorosso è attaccato da qualche parte lo lasci attaccato, mantenendo la facoltà del webasto di attivare la ventilazione quando crede
Fabio

Land Rover: preferisci il fascino o l,'affidabilità? Il vero Lander riesce ad avere entrambi
quello_là

Messaggioil 12/12/2017, 20:43

Grazie delle spiegazioni ma... :?: ci capisco sempre meno... è incredibile! No, davvero: più leggo i vostri contributi per capire e più mi si confondono le idee :lol: :K :K :10
carriolon

SOCIO AL

Messaggioil 08/01/2018, 20:29

superdef90 ha scritto:Ciao a tutti!
Vorrei effettuare il montaggio del webasto sotto il parafango post del def90 (pero’ sinistro), come ha fatto l’orso,ho comprato la scatola per il webasto da nakate... , puo’ andare bene? Io ho le 235 c’e’ rischio che la gomma tocchi la scatola?

Non saprei. Come ho scritto, ritengo quei costosissimi accessori inutili, in quanto è sufficiente un semplicissimo carter di protezione come ho fatto io a costo prossimo a zero.

Una domanda per l’orso l’aspirazione dell’aria, quella vicino allo scarico dove l’hai mandata?

L'ho lasciata libera all'interno del carter che ho costruito, che essendo aperto da un lato (quello posteriore) permette un'aspirazione dell'aria di combustione ottimale.
l'orso

Messaggioil 08/01/2018, 20:38

carriolon ha scritto:
l'orso ha scritto:... il comando per utilizzare l’Air Top 2000 ST come ventilatore, cosa che come avevo spiegato nel post di apertura si ottiene mettendo a massa il filo bianco/rosso del cablaggio principale.
...

Orso, ho appena letto e quotato queste tue righe qui sopra prendendole dalla spiegazione del tuo sistema per ingannare la centralina e far sì che il webasto lavori a metà potenza in modo manuale, invece di fare i cicli di lavaggio fortemente energivori.
Ebbene, io la capisco così: taglio il filo bianco e rosso, ci metto un interruttore a due contatti dove su un contatto saldo il filo appena tagliato e sull'altro contatto ci saldo un filo che poi porto a massa. Giusto?

Giustissimo.
Il filo bianco/rosso non devi neanche tagliarlo, è già flottante, libero, nel cablaggio originale. Lo tagli per accorciarlo se è troppo lungo.
Quando l'interruttore sarà aperto, il filo bianco/rosso rimarrà libero senza toccare da nessuna parte, come in origine, e il Webasto funzionerà come riscaldatore.
Quando l'interruttore sarà chiuso, il filo bianco/rosso andrà a toccare la massa, e il Webasto funzionerà come ventilatore.
l'orso

Messaggioil 08/01/2018, 20:47

:3 :3
Grazie!
carriolon

SOCIO AL

Messaggioil 08/01/2018, 22:30

l'orso ha scritto:

Non saprei. Come ho scritto, ritengo quei costosissimi accessori inutili, in quanto è sufficiente un semplicissimo carter di protezione come ho fatto io a costo prossimo a zero.

L'ho lasciata libera all'interno del carter che ho costruito, che essendo aperto da un lato (quello posteriore) permette un'aspirazione dell'aria di combustione ottimale.

Grazie mille orso!!!
superdef90

Precedente

Torna a ACCESSORI